Cultura
Pantelleria e il “comitium” per le assemblee del senato romano/pantesco. L’articolo su Anticae viae
Dopo la notizia che abbiamo dato ieri, circa il rinvenimento di 27 monete d’argento risalenti a prima di Cristo, in contrada San Marco, ci piace riportare il post del Direttore dei Musei del Ministero della Cultura, Massimo Osanna.
Il funzionario ricostruisce in elegante sintesi l’essenza di Pantelleria.
Ecco cosa dice
La storia antica e le attrattive di Pantelleria in un articolo/post di Antacae viae.
La pagina social ecco cosa recita per La Figlia del Vento, di recente visitata dal direttore dei Musei del Ministero della Cultura, Massimo Osanna:
Tra le nuove scoperte nell’antica città prima punica, poi romana, di 𝗖𝗼𝘀𝘀𝘆𝗿𝗮 il comitium il luogo dell’assemblea dei decurioni, il senato locale.
Cossyria fu importante centro per i Fenici e poi per i cartaginesi. Durante l’epoca romana, l’isola mantenne la sua importanza strategica e commerciale, diventando un avamposto cruciale per le rotte marittime del Mediterraneo. Anche dopo la caduta dell’Impero Romano, l’isola continuò a essere contesa, passando sotto il dominio degli Arabi, dei Normanni e infine dei Borboni.
L’isola è ricca di testimonianze archeologiche che raccontano la sua lunga storia. Tra i siti più importanti vi sono i Sesi, antiche costruzioni funerarie megalitiche risalenti all’Età del Bronzo, che rappresentano una delle più antiche testimonianze della presenza umana sull’isola. Altri siti significativi includono le rovine delle terme romane e i resti di antiche abitazioni fenicie e romane.
Oggi, Pantelleria è conosciuta per la sua bellezza naturale e per il suo patrimonio storico. I visitatori possono esplorare le sue coste frastagliate, le calette nascoste, e ammirare le sue acque cristalline.
Il Lago Specchio di Venere, un lago termale naturale situato in un antico cratere vulcanico, è una delle attrazioni più celebri dell’isola.
Pantelleria è anche rinomata per la sua agricoltura, in particolare per la coltivazione dell’uva Zibibbo, utilizzata per produrre il celebre Passito di Pantelleria, e per i capperi, apprezzati in tutto il mondo.
In copertina immagine da archivio
Può interessare: Pantelleria, trovate 27 antiche monete d’argento a San Marco
Cultura
Borse di studio per gli studenti di Pantelleria: domande fino al 31 agosto 2026
Il Comune di Pantelleria ha emesso un bando per gli studenti di Pantelleria
Il link per i documenti
…………………………..
Aggiornati in tempo reale con Il Giornale di Pantelleria, iscrivendoti gratuitamente al canale WhatsApp
Spettacolo
Pantelleria, modifica viabilità a Scauri
Il Comandante della Polizia Municipale di Pantelleria, ha emesso ordinanza sulla circolazione nella contrada di scauri, al fine di garantire lo svolgimento in sicurezza delle prove generali del 22 giugno 2026 e del “Saggio di Danza 2026” del 23 giugno 2026, si rende necessario adottare specifici provvedimenti temporanei di disciplina della circolazione stradale e, in particolare:
● per il giorno 22 giugno 2026, dalle ore 19:30 e fino al termine delle prove generali,
l’interdizione al transito veicolare dalla Via Salita San Gaetano dall’intersezione con la Nuova
Bretella fino all’intersezione con P.zza Gaetano, inclusa la Via Padre Piccirilli;
● per il giorno 23 giugno 2026, dalle ore 20:00 e fino al termine del “Saggio di Danza 2026”
adottare il SENSO UNICO DI MARCIA nelle seguenti vie: Via Sotto Cuddia in direzione
SP54; Via Zibibbo in direzione Via San Gaetano; Via San Gaetano in direzione centro; Via
Sciuvechi in direzione Bukkuram; Bretella di Scauri in direzione Perimetrale Ovest;
Spettacolo
“Canzoni al vento” il nuovo brano di Firelight è già sulle piattaforme
Dopo “Vita in frantumi”, Firelight torna con un nuovo brano pronto a farvi ballare per tutta l’estate, s’intitola “Canzoni al vento” ed è stato prodotto quest’ultimo ancora dal producer Etrusko in collaborazione sempre con “Orangle Records” di Milano.
La canzone parla di quante relazioni possono nascere senza un vero motivo effettivo, che possono essere definite “al vento” e terminano subito, un po’ come le canzoni che iniziamo ad ascoltare, che ci entrano in testa e poi le accantoniamo con il tempo senza dargli più importanza. Il motto è “più amore e sostanza, meno sfruttamento di sentimenti”.
L’amore, l’uomo sono i fili conduttori delle trame delle canzoni del giovanissimo cantautore aretino Riccardo Ricci, in arte Firelight.
Il ritmo leggero, il testo orecchiabile, tipici delle canzoni estive, “Canzoni al vento” ha tutto il potenziale per il successo.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo


