Connect with us

Salute

Pantelleria e Favignana, a febbraio 2022 screening gratuito colon retto. L’annuncio di La Francesca (PD)

Redazione

Published

-

Riceviamo e pubblichiamo nota di Giuseppe La Francesca, responsabile PD Isole Minori

Prendiamo atto della cortese nota di riscontro del Centro Gestionale Screening, che di fatto accoglie la nostra richiesta di prevedere anche nell’Isola di Pantelleria e nelle Isole Egadi delle giornate appositamente dedicate allo screening gratuito del colon retto, che verranno eseguite nel mese di febbraio 2022. E’ questo quanto dichiara Giuseppe La Francesca Responsabile Isole Minori del Partito Democratico della provincia di Trapani, ribadendo l’importanza di una corretta campagna preventiva, che permette l’individuazione di gravi patologie che se diagnosticate per tempo possono trovare risoluzione.

Di seguito il riscontro dell’ASP

facendo seguito alla vostra nota pervenuta in data 4 dicembre u.s., si precisa quanto segue. Il tempo di riavvio dello screening del colon-retto nell’isola di Pantelleria, ed in generale nelle Isole minori, è determinato solo da un problema di natura organizzativa e precauzionale. A Pantelleria lo screening del colon retto era stato già effettuato nel marzo 2018 e, secondo i tempi previsti, sarebbe stato da ripetere nel marzo 2020; per i noti motivi legati alla pandemia da Covid-19 ciò non è potuto accadere. Nel frattempo, nel 2019, è intervenuto un Decreto Regionale che ha uniformato le modalità di svolgimento di questo screening in tutta la Regione, modificandole in parte anche nell’ASP Trapani: la consegna del materiale necessario per l’effettuazione dell’esame (il kit contenente la provetta per il SOF test) e la successiva riconsegna del campione da esaminare dovranno avvenire nelle farmacie della Provincia. Pertanto, dovendo riavviare la macchina organizzativa con queste nuove modalità, è stato ritenuto opportuno testare il sistema in condizioni di base, per rilevare eventuali condizioni di criticità, non inserendo, quindi, fin da subito anche le Isole, visto che il necessario passaggio per nave o aereo avrebbe richiesto un’ulteriore attenzione e modalità di svolgimento peculiari. Ciò non di meno, per il territorio di Pantelleria, così come per il territorio del comune di Favignana, è prevista ripresa del servizio di screening a febbraio 2022 con la necessaria formazione delle farmacie che vorranno aderire al programma, già nel mese di gennaio.

Certi della vostra comprensione, si coglie l’occasione per porgere distinti saluti.

Il Resp. U.O.S.D. Centro Gestionale Screening Dott. Ranieri Candura

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salute

ASP Trapani cerca medici per Ospedale di Pantelleria

Direttore

Published

on

Le candidature entro 13 novembre

L’Azienda Sanitaria della Provincia di Trapani comunica che sono stati riaperti i termini dell’avviso pubblico, per il conferimento di incarichi libero professionali a Medici Specialisti, nella disciplina di:
Ortopedia e Traumatologia, da destinare esclusivamente al P.O. di Pantelleria. 

Secondo quanto riportato, le candidature dovranno essere  presentate da giovedì 30 ottobre 2025 e fino alle ore 23:59 di giovedì 13 novembre (15 giorni).

Il bando è consultabile sulla piattaforma InPa e sul sito https://asptrapani.selezionieconcorsi.it/,
E’ possibile partecipare al concorso registrandosi, con i propri dati anagrafici, selezionando la procedura d’interesse e compilando, in ogni sua parte, il format online.

Continue Reading

Salute

Pantelleria, 7 dicembre Screening in Piazza “Colon Retto” la campagna dell’ASP

Direttore

Published

on

Screening in Piazza “Colon Retto – Target 50 69 anni” promosso dall’Azienda Sanitaria Provinciale Trapani in tutti i comuni della provincia, fa tappa a #Pantelleria giorno 7 Dicembre 2025.
Dopo la campagna di prevenzione del tumore al seno, “Ottobre rosa”, l’Azienda Sanitaria Trapanese parte subito con una nuova iniziativa coprendo tutti i comuni isole minori incluse: Pantelleria e Favignana.

A Pantelleria l’esame verrà eseguito presso l’Ospedale Nagar.

Continue Reading

Salute

Marsala, chiuso ospedale Borsellino per lavori

Marilu Giacalone

Published

on

Ridislocati interventi urgenti

L ‘ASP Trapani comunica che si è resa necessaria la chiusura del blocco operatorio dell’ospedale di Marsala, per delle opere programmate e indifferibili nelle sale operatorie. I tempi per la riapertura sono previsti già per la prossima settimana.
Nessun paziente è stato sospeso dalle liste operatorie e proprio a tutela dei pazienti si è provveduto ad anticipare l’erogazione di interventi chirurgici complessi, mentre gli interventi a bassa complessità sono stati ridistribuiti negli altri blocchi operatori aziendali.

La direzione sanitaria ha provveduto a garantire che gli eventuali interventi urgenti – che dovessero presentarsi – saranno affrontati in altri presidi dell’ASP. Gli interventi urologici saranno trattati al Sant’Antonio Abate.
L’intervento prevede l’aggiornamento del sistema di termoregolazione, ossia la climatizzazione, che si otterrà installando i nuovi impianti di termoregolazione. Questo migliorerà ulteriormente l’efficacia e l’efficienza di una linea di produzione fondamentale come quella della chirurgia, sia per quanto riguarda gli interventi programmati sia l’emergenza .

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza