Segui i nostri social

Sport

Pantelleria, Dario Ferrante vince il Premio giornalistico Ussi Estate 2024 – Le dichiarazioni a caldo

Direttore

Pubblicato

-

Dario Ferrante: quando lo sport è talento

Continua a distinguersi il giovanissimo podista pantesco, sia nelle performance atletiche sia nello spirito che mette in ogni gara e che diventa oggetto di apprezzamento dalla stampa siciliana, oltre Pantelleria.

Corre veloce, lui, con quel fisico asciutto ma sanguigno come un purosangue, corre veloce lui, con i suoi occhi come il cielo d’estate che sorridono di gioventù, freschezza, corre come lui, come il vento della sua isola che lo ha ispirato, motivato e sfidato.

I giornalisti della terra ferma, leggendo e sentendo le lodi che sta accumulando negli anni per i meriti nella corsa gli hanno dedicato il

PREMIO USSI ESTATE 2024:

‘Le comunichiamo che i giornalisti sportivi siciliani aderenti all’Ussi hanno deciso di
conferirLe il Premio Ussi Estate 2024.
I prestigiosi risultati da Ella ottenuti rappresentano motivo di orgoglio e vanto per tutti i siciliani.
Il Suo impegno ed il Suo modo di interpretare l’attività agonistica, sono da esempio per chi
ama i veri valori dello sport fondati sulla sana competizione e sul raggiungimento dei risultati attraverso una quotidiana applicazione fatta di sacrifici e rinunce.’

Le dichiarazioni di Dario Ferrante

Lo abbiamo intervistato velocissimamente e ci ha rilasciato questa dichiarazione:

Devo dire che non mi aspettavo questo premio in quanto l’atletica è uno sport molto praticato in Sicilia e ricevere un premio per questo sport è motivo di grande orgoglio e soddisfazione.

Questa è per me la dimostrazione che nello sport con la passione, l’impegno e la dedizione si possano raggiungere tutti i traguardi desiderato.

È stato inoltre un onore partecipare a un evento importante come quello di ieri sera dove c’erano giornalisti e atleti di caratura regionale e nazionale, essere lì è stato veramente emozionante. Spero di potermi ‘meritare’ nuovamente questo e altri premi più avanti grazie alla mia passione che va avanti e che non si fermerà.

Aggiungo inoltre che è sempre bellissimo portare con orgoglio il nome della nostra isola in giro per la Sicilia e per l’Italia. Spero di potermi migliorare sempre di più e di togliermi altre soddisfazioni come queste. Ringrazio sempre tutti per il sostegno, i miei genitori che mi hanno accompagnato ieri sera, tutta la mia famiglia, amici e la mia società di appartenenza (l’universitas Palermo) presente anche ieri alla premiazione con il presidente e il vicepresidente in rappresentanza.

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sport

A Pantelleria 24 e 25 gennaio Campionato indoor di Pallatamburello di Serie A2 maschile

Direttore

Pubblicato

il

Organizzato dall’ASD L’Airone dei Venti: 7 squadre in campo 

Sabato 24 e domenica 25, presso la Tensostruttura di Zubebi, in Pantelleria, si terrà il Campionato indoor di Pallatamburello di Serie A2 maschile.

Sette squadre scenderanno in campo per sfidarsi fino all’ultima battuta.
Il patron dell’Airone dei Venti, Felice Pantano, è riuscito anche in questa impresa, ovvero portare sull’isola la competizione A2 maschile. Le squadre avversarie arrivano tutte da Palermo, tranne una che proviene da Alcamo e onoreranno l’isola con la presenza sportiva e personale.

Ad aspettare le compagini siciliane, una ottima squadra di sei atleti tutti squisitamente panteschi.

L’ingresso è libero per una due giorni dedita allo competizione e alla gioventù sportiva pantesca. 
La popolazione pantesca è invitata tutta a diventare tifoseria per lo sport e per il pallatamburello.

Leggi la notizia

Economia

Pantelleria, contributi economici a favore delle associazioni sportive

Redazione

Pubblicato

il

Si rende noto che, con Deliberazione della Giunta Municipale n. 407 del 17 dicembre 2025, l’Amministrazione Comunale, riconoscendo la rilevanza sociale, educativa e aggregativa dell’aività sportiva svolta sul territorio comunale, ha approvato le “Direttive per l’erogazione di contributi alle associazioni sportive”, al fine di disciplinare in maniera organica, trasparente e uniforme i criteri e le modalità di concessione dei contributi economici. FINALITÀ L’intervento è finalizzato a sostenere le associazioni sportive locali nella partecipazione a manifestazioni ed eventi sportivi di carattere: • provinciale; regionale; nazionale: internazionale.

CRITERI E LIMITI DI CONTRIBUZIONE
In conformità alle direttive approvate:

  • il contributo concedibile è pari a un massimo di €40,00 giornalieri per atleta;
  • l’importo massimo riconoscibile per ciascuna associazione è pari a є 1.500,00 complessivi;
  • l’assegnazione dei contributi avverrà in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze, della tipologia ed importanza di manifestazione data della stessa e nei limiti delle risorse disponibili in bilancio.

MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
Le associazioni sportive interessate dovranno presentare apposita istanza entro il 15/02/2026 per il primo semestre ed entro il 15/07/2026 per il secondo semestre.

ISTRUTTORIA E PUBBLICAZIONE
L’istruttoria delle domande sarà curata dagli uffici comunali competenti, nel rispetto delle disposizioni contenutenelle direttive approvate della normativa vigente. Il presente avviso viene pubblicato per garantire la massima diffusione e trasparenza dell’azione amministrativa.
Clicca di seguito per il: 

 modulo domanda

Leggi la notizia

Politica

Pantelleria, nuovo assessore allo sport: esce Benedetta Culoma entra Rosa Giuseppa D’Aietti

Direttore

Pubblicato

il

E’ stato conferito incarico di assessore comunale di Pantelleria a Rosa Giuseppa D’Aietti, che prenderà il posto di Benedetta Culoma, dimessa dal 31 dicembre 2025.

D’Aietti Giuseppa Rosa, è nata a Pantelleria classe 1975, acquisisce le deleghe della dimissionaria che sono:

  • Sport;
  • Politiche giovanili;
  • Politiche per l’integrazione;
  • Associazionismo e volontariato;
  • Pari opportunità.

L’amministrazione comunale prosegue nel percorso di mantenere le quote rosa ben in vista con ruoli di rilievo e di sensibilità.
La redazione augura buon lavoro al nuovo assessore.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza