Segui i nostri social

Ambiente

Pantelleria, dal 22 ottobre interdizione specchi marini per lavori subacquei con la Motopesca Mamma Giovanna

Direttore

Pubblicato

-

L’Ufficio Marittimo di Pantelleria rende noto tramite ordinanza, l’interdizione di aree portuali, nonché gli specchi acquei di seguito meglio specificati, a far data dal 22 ottobre 2022 e fino al 14 novembre 2022, saranno interessati da lavori subacquei, scarico materiali e
operazioni di rimorchio, di seguito meglio indicati negli stralci cartografici allegati:

A. Testata Molo Wojtyla, da destinare al deposito dei materiali utili all’esecuzione delle operazioni
in parola, in periodi non interferenti con le operazioni commerciali delle navi di linea. I predetti
materiali, saranno temporaneamente adagiati sul fondale tramite autogrù, per essere
successivamente trainati in galleggiamento mediante palloni di sollevamento dal Motopesca
2
“MAMMA GIOVANNA” 3PE729, con destinazione finale nel tratto di mare interessato
dall’installazione del sistema ISWEC;

B. Specchio acqueo antistante località Arenella del comune di Pantelleria, centrato nel punto di
coordinate geografiche Latitudine 36°49’23” Nord – Longitudine 011° 55’ 13” Est (WGS 84) ed
avente un raggio di 500 mt. interessato da lavori subacquei per attività di posa linee di
ormeggio, cavo sottomarino ed installazione dispositivo “ISWEC”;

C. Specchio acqueo lungo la linea di posa del cavo sottomarino con approdo a riva, individuato
dalla congiungente tra il punto di coordinate Latitudine 36°49’ 23” Nord – Longitudine 011° 55’
13” Est e punto di coordinate Latitudine 36°49’ 13” Nord – Longitudine 011° 55’ 13” Est (WGS
84).

O R D I N A
Articolo 1
(interdizione dell’area)
Nel periodo sopra indicato, all’interno degli specchi acquei di cui sopra e meglio rappresentati
nell’allegato stralcio cartografico, saranno svolti lavori subacquei finalizzati alla posa di linee
d’ormeggio ed installazione del dispositivo ISWEC e posa di un cavidotto elettrico sottomarino per
connessione del sistema alla rete elettrica di Pantelleria.
L’attività in parola, sarà svolta, mediante l’utilizzo del Motopesca “MAMMA GIOVANNA”
3PE729 per le operazioni di rimorchio e assistenza alla posa delle linee d’ormeggio, cavidotto e
dispositivo ISWEC e dall’unità “MEDISUD 1” 3PE757 in appoggio agli operatori subacquei (OTS). Negli
specchi acquei ricadenti all’interno del sedime portuale i materiali (catene, ancore, corpi morti) saranno
movimentati a mezzo gru assistita da OTS per il successivo rimorchio in zona operazioni con l’ausilio
del Motopesca “MAMMA GIOVANNA”.
Alla luce di quanto sopra, le sopracitate aree sono interdette alla balneazione, alle attività
diportistiche in generale, all’esercizio della pesca sia professionale che ricreativa ivi compresa la pesca
subacquea, la navigazione, l’ancoraggio e la sosta di qualsiasi unità durante l’intero periodo di
esecuzione dei lavori menzionati. È, altresì, vietata qualsiasi altra attività dalla quale possa derivare
pericolo per la propria ed altrui incolumità in relazione alle operazioni poste in essere dal Motopesca
“MAMMA GIOVANNA” e dall’unità “MEDISUD 1”.

Ecco CPPAN.REGISTRO UFFICIALE.2022.0009678

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, calendarrio distribuzione acqua a Rekhale – maggio 2026

Redazione

Pubblicato

il

 

La distribuzione di acqua a Khamma..-Tracino e Scauri, per il mese di maggio 2026, ancora non è stata resa nota.

………………………………
Per non perdere tutti gli aggiornamenti seguici su WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Rimossa la carcassa di un tonno dal lungomare interessato dai lavori del waterfront

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco comunica che, a seguito della segnalazione della Capitaneria di Porto relativa alla presenza della carcassa di un tonno sul lungomare interessato dai lavori del waterfront, il Comune di Pantelleria è intervenuto per la rimozione.

L’intervento è stato effettuato dagli operai comunali, secondo quanto disposto dall’ordinanza del veterinario competente. La rimozione si è resa necessaria per garantire la corretta gestione sanitaria dell’area e tutelare l’igiene e la sicurezza pubblica. Si ringraziano la Capitaneria di Porto per la segnalazione, gli operai del Comune per l’intervento effettuato e l’Assessore Adriano Minardi, che ha seguito le attività necessarie per conto dell’Amministrazione comunale.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, istituzione di senso unico alternato in Via Khamma e Salita Mueggen

Direttore

Pubblicato

il

Da oggi stesso istituzione temporanea di senso unico alternato in Via Khamma e Salita Mueggen per lavori di scavo per posa infrastruttura fibra ottica

Il Comandante della Polizia Municipale ha emesso ordinanza per l’isitutzione di senso unico alternato, divieto di sosta e chiusura al traffico in Khamma e Mueggen per lavori di  senso unico alternato, al fine di consentire l’esecuzione dei lavori di posa e installazione di infrastrutture FTTH nell’ambito del progetto PNRR “BackHauling 5G”.

Fase 1: tratto interessato: Salita Mueggen sino all’intersezione con Via Conitro dal giorno 15.05.2026 al giorno 19.05.2026 dalle ore 07:00; ● Fase 2: tratto interessato: via Khamma in prossimità del Panificio Terremoto sino all’intersezione con Via Mueggen dal giorno 19.05.2026 al giorno 22.05.2026 dalle ore 07:00.

Il documentto integrale: ORDINANZA N.88

…………………………..
Seguici sul nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza