Segui i nostri social

Ambiente

Pantelleria, dal 17 al 19 febbraio corso gratuito di apicultura promosso dal Parco

Giovanni Di Micco

Pubblicato

-

A Pantelleria un corso gratuito di Apicoltura

A cura degli apidologi della Fondazione Edmund Mach

Il Parco Nazionale Isola di Pantelleria promuove un “Corso gratuito di Apicoltura mediterranea” in programma sull’isola dal 17 al 19 febbraio 2023. L’iniziativa è curata dai docenti Paolo Fontana e Valeria Malagnini, apidologi della Fondazione Edmund Mach.

Organizzazione del corso
Il corso, che si terrà presso il circolo “Cesare Battisti (contrada Madonna delle Grazie), è rivolto a coloro che intendono avere un’ampia visione del mondo delle api e dell’apicoltura e che sono interessati ad intraprendere questa attività a livello familiare o professionale, ma è rivolto anche agli apicoltori già avviati, al fine di approfondire le tematiche proposte e confrontare le pratiche adottate con le proprie api. Verrà dato ampio risalto alle nozioni teoriche sulla biologia delle api e sui loro nemici naturali per comprendere il significato delle diverse operazioni apistiche.
Tutto il corso è incentrato sul concetto di “benessere animale” nei confronti delle api, sulla valenza ecologica ed agricola dell’ape mellifera e sul rispetto della salute dell’apicoltore e del consumatore, nell’ottica della salvaguardia dei valori nutrizionali, nutraceutici ed organolettici dei prodotti apistici.

L’apicoltura a Pantelleria
L’apicoltura è una attività ben radicata nella storia e nelle tradizioni di Pantelleria e durante il corso verrà trattata anche l’apicoltura tradizionale pantesca ed il suo possibile utilizzo anche ai giorni nostri. Particolare rilievo verrà poi posto sulla tutela delle api mellifere locali e sul ruolo delle colonie selvagge.

Per info e iscrizioni – tel: 0923/569412; mail: info@parconazionalepantelleria.it; paolo_api.fontana@fmach.it

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, ripresa distribuzione acqua a Scauri da oggi stesso

Direttore

Pubblicato

il

E’ appena stata pubblicata sull’albo preotrio del Comune di Pantelleria la notizia di ripresa del servizio di distribuzione di acqua a Scauri

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Khamma e Gadir – luglio 2026

Redazione

Pubblicato

il

Si informano gli utenti delle contrade di Khamma e Tracino che l’erogazione dell’acqua nel mese di luglio 2026 rispetterà il seguente calendario, salvo imprevisti o problemi tecnici che saranno tempestivamente comunicati:

DATA  ZONA SERVITA
martedì 14 luglio 2026 P/zza Aloi – Via degli Artigiani – Via S. Francesco – Via Khamma – Via Khamma sotto – VIa Asilo Ganci
giovedì 16 luglio 2026  Via Conitro inferiore – Via Khamma – Via Tracino fio alla Farmacia
sabato 18 luglio 2026   Via Khamma sopra – Via Conitro alto – Salita Mueggen
martedì 21 luglio 2026 Via Marina bassa 
giovedì 23 luglio 2026   Via Marina alta
sabato 25 luglio 2026 Via Kania – Via Serra – Via Praie – Via Portella
martedì 28 luglio 2026   Via Tracino
giovedì 30 luglio 2026 Gadir
sabato 1 agosto 2026    Via Khamma fuori – VIa Roncone Pigna – Via G. Errera – Via Cittadella

………………………
seguici su WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, lavori e guasti alla rete idrica: ecco dove manca l’acqua

Direttore

Pubblicato

il

Due avvisi pubblici, relativi alla distribuzione dell’acqua e pubblicati dal Comune di Pantelleria, segnalano disservizi nel sistema idrico.

Precisamente

  1. Si avvisano gli utenti di Venedisè e Bue Marino che, a causa di guasti sulla rete di distribuzione, l’acqua nelle predette località non viene erogata fino ad avvenuta riparazione.
  2. Si informano i cittadini che a causa dei lavori presenti su tutta la rete idrica, le fontanelle site in località Arenella sono fuori servizio, per cui per prelevare acqua è possibile recarsi presso le altre fontanelle presenti nel territorio.

…………………………
Per aggiornamenti, segui il canale gratuito WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza