Trasporti
Pantelleria, da sabato 12 riparte Polity Talk. 1ยช puntata trasporti aerei: Natale e stagione turistica a rischio?
Riparte il ๐ฃ๐ผ๐น๐ถ๐๐ ๐ง๐ฎ๐น๐ธ per la stagione 2022/2023, il format di approfondimento sui principali fatti dell’isola.
๐ฆ๐ฎ๐ฏ๐ฎ๐๐ผ ๐ญ๐ฎ ๐ก๐ผ๐๐ฒ๐บ๐ฏ๐ฟ๐ฒ ๐ฎ๐น๐น๐ฒ ๐ญ๐ฑ.๐ฏ๐ฌ sarร trasmessa il live streaming la prima puntata “๐ง๐ฟ๐ฎ๐๐ฝ๐ผ๐ฟ๐๐ถ ๐๐ฒ๐ฟ๐ฒ๐ถ: ๐ก๐ฎ๐๐ฎ๐น๐ฒ ๐ฒ ๐๐๐ฎ๐ด๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐๐๐ฟ๐ถ๐๐๐ถ๐ฐ๐ฎ ๐ฎ ๐ฟ๐ถ๐๐ฐ๐ต๐ถ๐ผ?” dove verrร trattato il tema della continuitร territoriale aerea.
Ospiti in trasmissione: Maurizio Caldo, Vito Riggio, Mariano Rodo, Federico Tremarco, Angelo Fumuso.
Conduzione e interviste del direttore, Marina Cozzo.
Per domande e commenti potete seguire la diretta qui:
๐ Il Giornale di Pantelleria:
๐ YouTube
๐ Evento Facebook
๐ Pantelleria Insieme
Economia
Pantelleria, 1.871.728,00 euro per le strade del Capoluogo. La soddisfazione del Sindaco
Assegnazione di risorse del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la messa in sicurezza e lโadeguamento delle strade del centro urbano di Pantelleria
Il Sindaco Fabrizio DโAncona esprime soddisfazione per il decreto firmato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti in data 19 dicembre 2025, con il quale sono state assegnate al territorio di Pantelleria risorse pari a euro 1.871.728,00, destinate alla messa in sicurezza e allโadeguamento di alcune strade del centro urbano, comprensive del ripristino e dellโefficientamento dei sottoservizi insistenti sulle stesse.
Questo importante finanziamento รจ il risultato anche di una interlocuzione diretta avuta con il Ministro Matteo Salvini, che ha dimostrato grande sensibilitร e attenzione verso le esigenze del territorio di Pantelleria, riconoscendo le peculiaritร e le necessitร di unโisola che richiede interventi infrastrutturali mirati e strutturali.
Il provvedimento, inserito in un piรน ampio programma nazionale di interventi su infrastrutture urbane e immobili pubblici, rappresenta un risultato concreto per la comunitร pantesca e risponde a esigenze prioritarie di sicurezza, funzionalitร e decoro della viabilitร urbana. Le risorse consentiranno di programmare interventi attesi da tempo, con ricadute positive sulla qualitร della vita dei cittadini, sulla mobilitร quotidiana e sullโaccoglienza turistica dellโisola.
Cronaca
Aggiornamenti camion, la dinamica riportata dai proprietari del fondo
A seguito del nostro precedente articolo, siamo stati contattati dai proprietari del fondo. Uno di essi ha visto esattamente cosa รจ successo: il camion procedendo da Khamma verso il Paese, in quel tratto di strada in discesa e subito dopo una curva importante ha perso il controllo del mezzo, rovinando nel terreno sottostante la sede stradale.
L’autista, nel tentativo di evitare un’auto che procedeva in senso contrario, deve essersi avvicinato troppo sul bordo della strada. Da questo lo scoppio della gomma.
I proprietari erano sotto choc, ma per fortuna l’autista, che รจ uscito dal finestrino, non ha riportato alcuna lesione apparente. Ora resta il camion da rimuovere, seppur manchino i conducenti dell’unica gru presente sull’isola, e da porre riparazioni a quanto distrutto.ย
Speriamo che il magnifico arancio, vittima del sinistro, ritrovi il vigore di un tempo.
Cronaca
Pantelleria, camion precipita e si ribalta a Khamma Fuori
Brutta situazione per un camion che si รจ ribaltato a Khamma Fuori.
Non si conosce la dinamica che ha determinato una simile situazione, ma lo scenario รจ inquietante.
Forse una manovra mal gestita o un malore improvviso del conducente, hanno fatto precipitare il mezzo pesante nel terreno sottostante la strada.
Proprio in quel punto da giorni vi era una segnalazione di prudenza/pericolo, evidenziata dai paletti che si vedono in foto e dal nastro rosso.
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, รจ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo



