Trasporti
Pantelleria, da sabato 12 riparte Polity Talk. 1ยช puntata trasporti aerei: Natale e stagione turistica a rischio?
Riparte il ๐ฃ๐ผ๐น๐ถ๐๐ ๐ง๐ฎ๐น๐ธ per la stagione 2022/2023, il format di approfondimento sui principali fatti dell’isola.
๐ฆ๐ฎ๐ฏ๐ฎ๐๐ผ ๐ญ๐ฎ ๐ก๐ผ๐๐ฒ๐บ๐ฏ๐ฟ๐ฒ ๐ฎ๐น๐น๐ฒ ๐ญ๐ฑ.๐ฏ๐ฌ sarร trasmessa il live streaming la prima puntata “๐ง๐ฟ๐ฎ๐๐ฝ๐ผ๐ฟ๐๐ถ ๐๐ฒ๐ฟ๐ฒ๐ถ: ๐ก๐ฎ๐๐ฎ๐น๐ฒ ๐ฒ ๐๐๐ฎ๐ด๐ถ๐ผ๐ป๐ฒ ๐๐๐ฟ๐ถ๐๐๐ถ๐ฐ๐ฎ ๐ฎ ๐ฟ๐ถ๐๐ฐ๐ต๐ถ๐ผ?” dove verrร trattato il tema della continuitร territoriale aerea.
Ospiti in trasmissione: Maurizio Caldo, Vito Riggio, Mariano Rodo, Federico Tremarco, Angelo Fumuso.
Conduzione e interviste del direttore, Marina Cozzo.
Per domande e commenti potete seguire la diretta qui:
๐ Il Giornale di Pantelleria:
๐ YouTube
๐ Evento Facebook
๐ Pantelleria Insieme
Trasporti
Codici: la revisione del Regolamento sui Diritti dei Passeggeri Aereiย รจ unโopportunitร determinante per rafforzare la tutela dei consumatori europei
In una lettera al Mit la posizione dellโassociazione in qualitร di membro del Beuc (The European Consumer Organisation)
ย
Con una lettera indirizzata al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, lโassociazione Codici, in qualitร di membro del Beuc, interviene sulla revisione del Regolamento sui Diritti dei Passeggeri Aerei, puntando sulla tutela dei viaggiatori e sul rafforzamento del quadro normativo europeo.
ย
โLa riforma โ dichiara Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici โ rappresenta un passaggio cruciale per garantire che gli standard attuali non vengano indeboliti e che, al contrario, si colgano opportunitร di miglioramento concrete per milioni di viaggiatori europei. ร pertanto essenziale che il nuovo quadro regolatorio assicuri chiarezza giuridica, colmi le lacune esistenti e renda effettivi i diritti riconosciuti, attraverso strumenti di enforcement realmente funzionanti. La proposta di innalzare la soglia da 3 a 4 o 6 ore priverebbe oltre il 60% dei passeggeri oggi idonei al diritto alla compensazione. Si tratterebbe di un arretramento ingiustificabile. Sosteniamo con fermezza il mantenimento della soglia attuale e riteniamo prioritario investire su misure che facilitino lโaccesso ai rimedi, come moduli precompilati, scadenze chiare per i pagamenti e informazioni tempestive durante le interruzioni operative.
“Lโelenco delle circostanze eccezionali, invece, deve essere non esaustivo e pienamente allineato alla giurisprudenza della CGUE. Scioperi del personale e carenze di organico non possono rientrare tra le esenzioni. Allo stesso modo, problemi tecnici devono essere limitati ai soli difetti occulti certificati dai costruttori o dalle autoritร competenti. La posizione del Parlamento Europeo rappresenta, a nostro avviso, lโorientamento piรน equilibrato e coerente con il diritto vigente. Per quanto riguarda bagaglio a mano e pratiche commerciali scorrette, รจ necessario sancire in modo chiaro che un oggetto personale e un bagaglio a mano di dimensioni ragionevoli debbano essere inclusi nel prezzo del biglietto, in conformitร alla sentenza Vueling del 2014. La prassi di far pagare tariffe aggiuntive genera un danno economico significativo e sistematico per i consumatori. La nostra associazione sostiene anche lโinnalzamento del peso minimo consentito a 10 kg. Qualora venga introdotto un diritto di auto-riprotezione, esso deve essere aggiuntivo rispetto agli obblighi primari del vettore e attivabile dopo 100 minuti, in coerenza con il trasporto ferroviario. Ogni limite economico, come il tetto del 400%, rischierebbe di penalizzare i passeggeri, soprattutto nel caso delle compagnie low-cost. La riprotezione deve rimanere sempre gratuita. Serve, poi, un quadro europeo armonizzato che assicuri trasparenza, responsabilitร e tempi certi nei rimborsi.
“ร fondamentale che gli intermediari siano obbligati a comunicare tempestivamente i dati necessari ai vettori, garantire assistenza e adottare meccanismi di gestione reclami realmente operativi. Codici sostiene pienamente le proposte del Parlamento Europeo in materia. Lโattuale debolezza dei sistemi di controllo, invece, รจ una criticitร storica che genera sfiducia e contenziosi. La revisione deve introdurre poteri minimi armonizzati per le autoritร nazionali, decisioni vincolanti, adesione obbligatoria ai meccanismi ADR e obblighi chiari per lโinformazione e la gestione dei reclami dei passeggeri. La revisione del Regolamento sui Diritti dei Passeggeri Aerei รจ unโopportunitร determinante per rafforzare la tutela dei consumatori europei. Come membro del Beuc, Codici invita con convinzione le istituzioni europee a preservare gli standard attuali e a adottare misure che rendano i diritti realmente esigibiliโ.
Economia
Pantelleria, al via abbonamento mensile gratuito per trasporto pubblico per studenti. Tutti i dettagli
Il Dipartimento regionale delle Infrastrutture, della Mobilitร e dei Trasporti ha assegnato al Comune di Pantelleria un
importo pari a โฌ 13.050,86 per lโ attivazione dellโabbonamento mensile gratuito per i giovani studenti di etร inferiore a ventโanni e con indicatore economico su base ISEE non superiore a โฌ 25.000,00.
Piรน esattamente ย le risorse saranno assegnate secondo un ordine di prioritร che tenga conto dei seguenti parametri:
-Valore ISEE non superiore a โฌ 25.000,00;
-Etร dei giovani studenti compresa tra i 6 e i 19 anni;
-Cronologia delle istanze di presentazione della richiesta.
Gli abbonamenti verranno erogati nei limiti delle risorse assegnate.
Salute
Bando assunzioni al 118, Faraoni: ยซSospesi tutti gli atti in attesa del responso Anacยป
ย
ยซSaranno immediatamente sospesi tutti gli atti conseguenti all’aggiudicazione a Temporary del bando di Seus 118 per la selezione di autisti-soccorritori. Una decisione imprescindibile in attesa delle determinazioni dell’Autoritร nazionale anticorruzione sulla garaยป. Lo annuncia l’assessore alla Salute Daniela Faraoni che, sulla vicenda, รจ intervenuta con una nota indirizzata alla societร partecipata regionale per l’emergenza-urgenza sanitaria.
ยซIl presidente di Seus Riccardo Castro – prosegue Faraoni – si รจ impegnato a prendere provvedimenti immediati per lo stop di tutte le procedure in corso e a convocare il consiglio di amministrazione. Sulla gara, infatti, l’Anac ha avviato un procedimento di vigilanza e, anche se la Cuc della Regione Siciliana ha giร risposto con i chiarimenti richiesti, siamo ancora in attesa del responso dell’Autoritร nazionale. Fino ad allora resterร tutto sospeso, per consentire i necessari approfondimenti dei fattiยป.
ย
-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, รจ U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo