Segui i nostri social

Comunità

Pantelleria, Coronavirus: avviso del Sindaco alle attività di ristorazione e alimentari con consegna a domicilio

Direttore

Pubblicato

-

Riportiamo un nuovo avviso del Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo

Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 i Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri del 09.03.2020 e del 11.03.2020 e le Ordinanze del Presidente della Regione Siciliana che dispongono tra l’altro: – il divieto di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico; – di evitare ogni spostamento delle persone fisiche, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute; – che sono sospese le attività di ristorazione (fra cui bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) fino al 25 marzo 2020, restando consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle condizioni igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto; – che sono consentite le attività al dettaglio di generi alimentari a condizione che il gestore garantisca un accesso ai predetti luoghi con modalità contingentate o comunque idonee a evitare assembramenti di persone, tenuto conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali aperti al pubblico, e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza di almeno un metro; Ritenuto opportuno raccogliere le informazioni e divulgare alla cittadinanza rispetto agli esercenti che offrono ristorazione o generi alimentari con consegna a domicilio, utile per evitare gli assembramenti delle persone a ridosso degli esercizi commerciali e ridurre al minimo gli spostamenti delle persone stesse,

Comune di Pantelleria Provincia di Trapani

2

Sindaco Sede: Piazza Cavour, 15 – 91017 PANTELLERIA Tel. 0923.695011

Sito internet: www.comunepantelleria.it e-mail: sindaco@comunepantelleria.it pec: camposindaco@pec.comunepantelleria.it

SI INVITANO

gli esercenti che offrono o che intendono fornire generi alimentari con consegna a domicilio a comunicarlo all’indirizzo di posta elettronica protocollo@comunepantelleria.it attraverso il modulo allegato. L’elenco degli esercenti verrà diffuso attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Pantelleria e su tutti i Canali istituzionali dell’ente. Pantelleria, 16 marzo 2020

Il Sindaco Vincenzo Campo Vincenzo Campo

 

Lettera del Sindaco Campo ai commercianti

 

Gentile Commerciante, Ci uniamo alla richiesta di uno sforzo aggiuntivo già avanzata dal nostro Presidente Conte, nell’ottica del “#iorestoacasa”, per sottolineare quanto possa essere utile, alla nostra comunità, l’adozione di un servizio di consegna a domicilio dei generi alimentari di prima necessità, a vantaggio di chi fosse impossibilitato ad uscire o di chi, semplicemente, volesse avvalersi dello stesso. Siamo pienamente coscienti che questa richiesta potrà ingenerare, nei commercianti, nuove problematiche gestionali, ma confidiamo nella operosità degli stessi e nella loro attitudine ad adeguarsi alle mutevoli esigenze di questi ultimissimi giorni e al vostro senso civico. Riteniamo, infatti, estremamente utile impiegare la protezione civile in situazioni di criticità maggiori, anche se la stessa non si è mai tirata indietro all’occorrenza. Cogliamo l’occasione per rammentare quanto siano fondamentali garantire la piena sicurezza del personale impiegato nei servizi di consegna. Le attività commerciali che si renderanno disponibili a questo importante ed essenziale servizio di prossimità saranno inserite in un elenco di esercizi disponibili alla consegna a domicilio dei prodotti che verrà comunicato ai cittadini dall’amministrazione comunale attraverso i propri canali istituzionali. Certi di una vostra collaborazione cogliamo l’occasione di salutarvi.

Pantelleria, 16 marzo 2020

 

Modulo per i commercianti

 

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
1 Commento

1 Commento

  1. Avatar

    Daniela Giammatteo

    17:03 - Marzo 16, 2020 at 17:03

    Ma sono stati bloccati i voli da e per Pantelleria vista la gravità della situazione e l’impossibilità di fornire una giusta assistenza ai presunti malati senza l’ausilio dei respiratori ?
    Mi auguro di si

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sociale

Pantelleria, al via la manifestazione di interesse per individuare immobili per lavoratori comparto agricolo

Redazione

Pubblicato

il

Le domande dovranno pervenire entro le ore 13:30 del 26 ottobre 2026

L’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria ha avviato una indagine esplorativa per acquisire manifestazioni di interesse da parte di proprietari di immobili residenziali ubicati nel territorio comunale. L’iniziativa – nata a seguito di interlocuzioni del Presidente del’’Ente Italo Cucci con il Ministro dell’Interno per dare all’isola migranti regolarizzati come agricoltori – si inserisce nell’ambito delle azioni avviate a sostegno delle attività produttive locali e al contrasto della carenza di manodopera nei comparti agricolo, agrituristico, agroalimentare e della manutenzione del verde. L’iniziativa punta a verificare la disponibilità di immobili, attualmente inutilizzati, che possano essere oggetto di successivi interventi di riqualificazione e adeguamento.

L’obiettivo è realizzare alloggi destinati a lavoratori e lavoratrici extraisolani regolarmente assunti dalle imprese operanti nei settori sopra indicati. Possono manifestare il proprio interesse i proprietari (o coloro che dispongono della piena ed esclusiva disponibilità giuridica) di immobili a destinazione residenziale situati nel territorio del Comune di Pantelleria, inutilizzati o parzialmente utilizzati e potenzialmente idonei a ospitare lavoratori per tutto l’anno per almeno 4 anni. Possono essere segnalate sia singole unità immobiliari sia più unità appartenenti al medesimo.

Il presente avviso ha finalità esclusivamente conoscitiva ed esplorativa. Non è un bando di concorso, non genera graduatorie, non costituisce un contratto e non garantisce l’immediata erogazione di finanziamenti o contributi. Per aderire è necessario compilare il modello ufficiale (Allegato A) e allegare tutta la documentazione richiesta. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13:30 del 26 ottobre 2026 mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.parconazionalepantelleria.it, indicando nell’oggetto la dicitura: “Manifestazione di interesse – Alloggi per lavoratori e lavoratrici extraisolani”, o consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente Parco Nazionale Isola di Pantelleria (Via San Nicola n. 5) negli orari di apertura al pubblico. Per informazioni e chiarimenti sul presente Avviso è possibile contattare l’Agr. Davide Emma ai seguenti recapiti al numero telefono 0923/569412 o alla mail e-mail: agricoltura@parconazionalepantelleria.it. “Chiediamo ai Panteschi non un’azione benefica qualunque” ha detto Italo Cucci “ma un gesto in favore di se stessi, della comunità che sta affrontando la crisi agricola per altri versi inarrestabile”.

…………………………………………….
Segioci su WhatsApp

Leggi la notizia

Sociale

Lions Club Pantelleria, 5 luglio passaggio di campana da Rosa Maria Vitabile a Rosa Anna Lampasona

Direttore

Pubblicato

il

Domenica 5 luglio 2026, la Cantina Minardi ospiterà il  rituale  passaggio di campana da Rosetta Maria Vitabile a Rosa Anna Lampasona.

Il presidente uscente, conclude così il suo mandato per assumere la carica di referente del club per la Fondazione Lions Clubs Inrrernational, che rappresenta il braccio operativo e filantropico dell’associazione.
La compagine è molto attiva nel territorio pantesco con eventi di valenza sociale di grande importanza.

…………………………………………
Se ancora non lo fai, seguici su WhatsApp

Leggi la notizia

Sociale

Pantelleria, servizio di assistenza domiciliare socio-assistenziale in favore di persone anziane

Redazione

Pubblicato

il

È possibile presentare istanza per l’ammissione al Servizio di Assistenza Domiciliare in favore di persone anziane (uomini che abbiano compiuto gli anni 60 e donne che abbiano compiuto gli anni 55), residenti nel Comune di Pantelleria, con limitata autonomia, che vivono da soli e/o che vivono con famiglie non in grado di assicurare un buon livello di assistenza per la cura e l’igiene della persona e per il mantenimento delle condizioni di autonomia.

Le istanza potranno essere presentate, presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Pantelleria, entro le ore 14 del giorno 31 luglio 2026 corredata dalla seguente documentazione, a pena di esclusione:

copia di un documento di riconoscimento dell’interessato in corso di validità;
attestazione ISEE socio-sanitario dell’interessato in corso di validità al 31/12/2026;
eventuale delega alla presentazione dell’istanza con copia del documento di riconoscimento in corso di validità del delegato;
Certificato medico attestante lo stato di salute dell’anziano;
Eventuale certificato di invalidità
Ogni altro documento utile alla determinazione dello stato di bisogno.
Si rimanda al sito del Comune

………………………….
Seguisi su WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza