Connect with us

Comunità

Pantelleria, Coronavirus: avviso del Sindaco alle attività di ristorazione e alimentari con consegna a domicilio

Direttore

Published

-

Riportiamo un nuovo avviso del Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo

Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 i Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri del 09.03.2020 e del 11.03.2020 e le Ordinanze del Presidente della Regione Siciliana che dispongono tra l’altro: – il divieto di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico; – di evitare ogni spostamento delle persone fisiche, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute; – che sono sospese le attività di ristorazione (fra cui bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) fino al 25 marzo 2020, restando consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle condizioni igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto; – che sono consentite le attività al dettaglio di generi alimentari a condizione che il gestore garantisca un accesso ai predetti luoghi con modalità contingentate o comunque idonee a evitare assembramenti di persone, tenuto conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali aperti al pubblico, e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza di almeno un metro; Ritenuto opportuno raccogliere le informazioni e divulgare alla cittadinanza rispetto agli esercenti che offrono ristorazione o generi alimentari con consegna a domicilio, utile per evitare gli assembramenti delle persone a ridosso degli esercizi commerciali e ridurre al minimo gli spostamenti delle persone stesse,

Comune di Pantelleria Provincia di Trapani

2

Sindaco Sede: Piazza Cavour, 15 – 91017 PANTELLERIA Tel. 0923.695011

Sito internet: www.comunepantelleria.it e-mail: sindaco@comunepantelleria.it pec: camposindaco@pec.comunepantelleria.it

SI INVITANO

gli esercenti che offrono o che intendono fornire generi alimentari con consegna a domicilio a comunicarlo all’indirizzo di posta elettronica protocollo@comunepantelleria.it attraverso il modulo allegato. L’elenco degli esercenti verrà diffuso attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Pantelleria e su tutti i Canali istituzionali dell’ente. Pantelleria, 16 marzo 2020

Il Sindaco Vincenzo Campo Vincenzo Campo

 

Lettera del Sindaco Campo ai commercianti

 

Gentile Commerciante, Ci uniamo alla richiesta di uno sforzo aggiuntivo già avanzata dal nostro Presidente Conte, nell’ottica del “#iorestoacasa”, per sottolineare quanto possa essere utile, alla nostra comunità, l’adozione di un servizio di consegna a domicilio dei generi alimentari di prima necessità, a vantaggio di chi fosse impossibilitato ad uscire o di chi, semplicemente, volesse avvalersi dello stesso. Siamo pienamente coscienti che questa richiesta potrà ingenerare, nei commercianti, nuove problematiche gestionali, ma confidiamo nella operosità degli stessi e nella loro attitudine ad adeguarsi alle mutevoli esigenze di questi ultimissimi giorni e al vostro senso civico. Riteniamo, infatti, estremamente utile impiegare la protezione civile in situazioni di criticità maggiori, anche se la stessa non si è mai tirata indietro all’occorrenza. Cogliamo l’occasione per rammentare quanto siano fondamentali garantire la piena sicurezza del personale impiegato nei servizi di consegna. Le attività commerciali che si renderanno disponibili a questo importante ed essenziale servizio di prossimità saranno inserite in un elenco di esercizi disponibili alla consegna a domicilio dei prodotti che verrà comunicato ai cittadini dall’amministrazione comunale attraverso i propri canali istituzionali. Certi di una vostra collaborazione cogliamo l’occasione di salutarvi.

Pantelleria, 16 marzo 2020

 

Modulo per i commercianti

 

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Advertisement
1 Comment

1 Comment

  1. Avatar

    Daniela Giammatteo

    17:03 - Marzo 16, 2020 at 17:03

    Ma sono stati bloccati i voli da e per Pantelleria vista la gravità della situazione e l’impossibilità di fornire una giusta assistenza ai presunti malati senza l’ausilio dei respiratori ?
    Mi auguro di si

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sociale

Pantelleria – Violenza donne, tra Cinema e Circolo San Gaetano “3 panchine del rispetto”

Redazione

Published

on

Il 25 novembre 2025, nella Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, è stato completato il progetto “Le panchine del rispetto”.

Una collaborazione nata dall’impegno condiviso dell’ASD Scauri, del consigliere Valenza e dell’assessore Culoma, che hanno scelto di unire energie per lasciare alla comunità un segno chiaro di sensibilizzazione.

Davanti al cine-teatro San Gaetano e al Circolo sono state rinnovate tre panchine. Due sono diventate rosse, colore che richiama il contrasto alla violenza sulle donne; la terza è stata dipinta di bianco, a rappresentare la pace e il rifiuto di ogni forma di violenza.

Su ognuna è stata collocata una frase dedicata ai valori del rispetto, della dignità e della parità tra le persone.

Un gesto semplice, condiviso e visibile, che invita a fermarsi e riflettere.

Foto a cura di Clara Garsia
Continue Reading

Sociale

Pantelleria sede di incontro tra Caritas diocesana Fonsdzione San Vito e animatori parrocchiali

Direttore

Published

on

Nei giorni scorsi si è tenuta una reunion tra Caritas diocesana con la sua direttrice, suor Chiara Seno, il presidente della Fondazione San Vito Onlus,, Vito Puccio, e gli animatori della Caritas parrocchiale di Pantelleria.

Negli accoglienti ambienti della parrocchia della Chiesa Madre Ss Salvatore, l’incontro verteva sulla conoscenza degli stessi animatori e delle esigenze della comunità da parte di Suor Chiara.

Continue Reading

Sociale

Pantelleria, successo per lo spettacolo “Figlio non sei più giglio” con Daniela Poggi e Mariella Nava

Redazione

Published

on

“Figlio non sei più giglio” uno spettacolo che induce ad una riflessione da un altro punto di vista

Ieri sera, in occasione del 25 novembre – Giornata internazionale contro la violenza sulle donne – al Cineteatro San Gaetano di Scauri è andato in scena “Figlio non sei più giglio”, scritto da Stefania Porrino e interpretato da Mariella Nava e Daniela Poggi.
La serata è stata aperta dall’Assessore Benedetta Culoma, che nelle sue deleghe segue anche le Pari Opportunità. Nel suo intervento ha ricordato che la violenza sulle donne non riguarda soltanto i casi più eclatanti, ma anche ciò che accade nel quotidiano, nelle relazioni familiari e nei legami più vicini. Ha richiamato l’importanza di riconoscere i segnali e di non abituarsi a forme di controllo, dipendenza o sopraffazione che, purtroppo, spesso vengono normalizzate.


L’Assessore ha sottolineato che questo spettacolo invita a osservare con maggiore attenzione ciò che accade intorno a noi, a non voltarsi dall’altra parte e a domandarsi quale ruolo ciascuno possa avere nel prevenire la violenza, sostenendo chi vive situazioni di difficoltà e rafforzando una cultura del rispetto.
Lo spettacolo ha approfondito proprio queste dinamiche: il peso dei legami, le fragilità, le radici di comportamenti che possono trasformarsi in abuso e il percorso di chi trova la forza di rompere il silenzio.
Un racconto che parla di sofferenza e fragilità.
Un racconto che mette al centro anche il riscatto e la consapevolezza, necessari per provare a interrompere cicli che spesso sembrano senza fine.

Lo spettacolo ha offerto inoltre un punto di vista raro e complesso: quello delle madri degli uomini che commettono femminicidi. Donne che si interrogano su ciò che non hanno visto, su cosa avrebbero potuto fare, su quali segnali, oggi così evidenti, allora erano stati ignorati o minimizzati.
L’attrice ha interpretato questo ruolo con grande intensità, dando voce a una madre che si strugge e ripercorre i meandri della propria memoria alla ricerca di quei momenti in cui avrebbe potuto intuire l’indole violenta del figlio. Le volte in cui si è detta “è solo un ragazzo”, le risposte date per sminuire, i dubbi soffocati, le domande che tornano con forza: se solo avessi… se solo non avessi lasciato…

La componente musicale ha accompagnato la scena in modo delicato, sostenendo un’interpretazione che ha saputo creare un silenzio attento in sala. Un monologo intenso, capace di tenere il pubblico sospeso e di spingere alla riflessione anche dopo la conclusione dello spettacolo.

Il pubblico ha seguito con grande partecipazione. Al termine, Don Salvatore, il Vicesindaco Adele Pineda e l’Assessore Culoma si sono intrattenuti insieme alle artiste per un breve confronto, evidenziando quanto sia fondamentale continuare a sensibilizzare soprattutto i più giovani. Famiglia e scuola svolgono un ruolo importante, ma non sempre bastano: servono strumenti aggiuntivi, momenti di ascolto e linguaggi capaci di raggiungere davvero le nuove generazioni. In questo senso, il teatro può offrire un contributo decisivo.
Un ringraziamento va alle artiste, alla produzione e a tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa.

La lotta contro la violenza sulle donne riguarda l’intera comunità e ogni occasione di riflessione condivisa è un passo in avanti verso un cambiamento reale.

Foto a cura di Clara Garsia
Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza