Comunità
Pantelleria, Coronavirus: avviso del Sindaco alle attività di ristorazione e alimentari con consegna a domicilio
Riportiamo un nuovo avviso del Sindaco di Pantelleria, Vincenzo Campo
Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19 i Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri del 09.03.2020 e del 11.03.2020 e le Ordinanze del Presidente della Regione Siciliana che dispongono tra l’altro: – il divieto di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico; – di evitare ogni spostamento delle persone fisiche, salvo che per gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero spostamenti per motivi di salute; – che sono sospese le attività di ristorazione (fra cui bar, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) fino al 25 marzo 2020, restando consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle condizioni igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto; – che sono consentite le attività al dettaglio di generi alimentari a condizione che il gestore garantisca un accesso ai predetti luoghi con modalità contingentate o comunque idonee a evitare assembramenti di persone, tenuto conto delle dimensioni e delle caratteristiche dei locali aperti al pubblico, e tali da garantire ai frequentatori la possibilità di rispettare la distanza di almeno un metro; Ritenuto opportuno raccogliere le informazioni e divulgare alla cittadinanza rispetto agli esercenti che offrono ristorazione o generi alimentari con consegna a domicilio, utile per evitare gli assembramenti delle persone a ridosso degli esercizi commerciali e ridurre al minimo gli spostamenti delle persone stesse,
Comune di Pantelleria Provincia di Trapani
2
Sindaco Sede: Piazza Cavour, 15 – 91017 PANTELLERIA Tel. 0923.695011
Sito internet: www.comunepantelleria.it e-mail: sindaco@comunepantelleria.it pec: camposindaco@pec.comunepantelleria.it
SI INVITANO
gli esercenti che offrono o che intendono fornire generi alimentari con consegna a domicilio a comunicarlo all’indirizzo di posta elettronica protocollo@comunepantelleria.it attraverso il modulo allegato. L’elenco degli esercenti verrà diffuso attraverso la pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Pantelleria e su tutti i Canali istituzionali dell’ente. Pantelleria, 16 marzo 2020
Il Sindaco Vincenzo Campo Vincenzo Campo
Lettera del Sindaco Campo ai commercianti
Gentile Commerciante, Ci uniamo alla richiesta di uno sforzo aggiuntivo già avanzata dal nostro Presidente Conte, nell’ottica del “#iorestoacasa”, per sottolineare quanto possa essere utile, alla nostra comunità, l’adozione di un servizio di consegna a domicilio dei generi alimentari di prima necessità, a vantaggio di chi fosse impossibilitato ad uscire o di chi, semplicemente, volesse avvalersi dello stesso. Siamo pienamente coscienti che questa richiesta potrà ingenerare, nei commercianti, nuove problematiche gestionali, ma confidiamo nella operosità degli stessi e nella loro attitudine ad adeguarsi alle mutevoli esigenze di questi ultimissimi giorni e al vostro senso civico. Riteniamo, infatti, estremamente utile impiegare la protezione civile in situazioni di criticità maggiori, anche se la stessa non si è mai tirata indietro all’occorrenza. Cogliamo l’occasione per rammentare quanto siano fondamentali garantire la piena sicurezza del personale impiegato nei servizi di consegna. Le attività commerciali che si renderanno disponibili a questo importante ed essenziale servizio di prossimità saranno inserite in un elenco di esercizi disponibili alla consegna a domicilio dei prodotti che verrà comunicato ai cittadini dall’amministrazione comunale attraverso i propri canali istituzionali. Certi di una vostra collaborazione cogliamo l’occasione di salutarvi.
Pantelleria, 16 marzo 2020
Modulo per i commercianti
Sociale
Pantelleria Bau e le sue belle ragazze in cerca di amore: Asia e Chloe
Il sogno: adozione di entrambe le sorelline
Queste belle ragazze si chiamano Asia (quella più cicciottella) e Chloe (collare rosso). Sono una rinuncia di proprietà, arrivate in canile da poco tempo…. Hanno circa 6 anni e sono sterilizzate. Cosa dirvi di loro? Essendo. incroci di Beagle, sono esuberanti e chiacchierone (soprattutto Chloe), affettuose, socievoli con il mondo, tolleranti con i gatti dopo graduale conoscenza. Vorrebbero sempre andare in passeggiata e sono due golosone.
Caratteri
Asia è più riservata, Chloe invece è sempre pronta a fare nuove conoscenze.
Per loro vorremmo un sogno, un’adozione di coppia in una casa con ampio spazio esterno BEN RECINTATO.
Esigenze
Cercasi famiglia dinamica amante dei cani un poco casinisti, allegri e giocherelloni. Necessaria disponibilità a portarle a fare lunghe passeggiate in natura, per questi cani (non solo, ma per questo tipo di cane ancora di più) è un’esigenza irrinunciabile.
Come adottare
Chi fosse interessato all’adozione può contattarci mandando una breve presentazione su whatsapp al 366 112 1980 oppure via mail ad ass.pantelleriabau@gmail.com
Possono viaggiare fuori Pantelleria per una buona adozione con controlli pre e post affido. NO CACCIATORI
Cultura
Leali per Pantelleria chiede chiarimenti su servizio mensa scolastica
Richiesta convocazione di una Commissione consiliare ad hoc
In questi giorni, in concomitanza con l’apertura delle iscrizioni ai servizi scolastici, numerose famiglie stanno chiedendo informazioni e certezze sul servizio mensa. Si tratta di un tema centrale per l’organizzazione quotidiana delle famiglie e per il diritto allo studio dei bambini e delle bambine.
Come gruppo consiliare di opposizione, di fronte alle legittime preoccupazioni espresse dai genitori, abbiamo ritenuto doveroso chiedere la convocazione di una Commissione consiliare per affrontare in modo trasparente e approfondito la questione del servizio mensa, chiarendo tempi, modalità, costi e qualità del servizio.
Rimaniamo in attesa della convocazione della commissione ci auguriamo che la commissione possa essere al più presto convocata per affrontare in maniera seria la questione nell’interesse dei nostri ragazzi e delle rispettive famiglie che chiedono risposte.
Il servizio mensa non è un dettaglio, ma un servizio essenziale che merita attenzione, programmazione e trasparenza.
I consiglieri di LeAli per Pantelleria.
Cronaca
Addio allo stilista Valentino Garavani, l’imperatore della moda italiana
L’Accademia delle Prefi omaggia la monumentale figura del Maestro dell’alta moda
di fama internazionale con un disegno a Lui dedicato.
Lo stilista, fondatore del suo marchio famoso in tutto il mondo, si è spento a 93 anni.
La notizia della morte dello stilista, creatore dell’omonima maison, è stata diffusa
dalla Fondazione Valentino Garavani e da Giancarlo Giammetti, suo storico
collaboratore e compagno di lunga data.
La carriera di Valentino: da Voghera ai vertici della moda internazionale
Nato l’11 maggio 1932 a Voghera, in provincia di Pavia, Valentino ha coltivato fin da
giovane una passione per la moda, incoraggiata dai genitori Mauro Garavani e
Teresa de Biaggi
. Dopo aver studiato moda e lingua francese, si è trasferito a Parigi per ampliare le proprie competenze, lavorando come apprendista presso gli atelier di Jean Dessès e Guy Laroche. Tornato in Italia, ha perfezionato la sua formazione con Emilio Schuberth e Vincenzo Ferdinandi, prima di fondare la maison Valentino nel 1957 e aprire il primo atelier in via Condotti a Roma nel 1959. Dopo un primo investimento, i soci decisero di ritirarsi, ma la svolta arrivò con l’ingresso in società di Giancarlo Giammetti, incontrato da Valentino in un café della capitale nel 1960, dando vita a un sodalizio professionale e personale destinato a durare tutta la vita.
Nel corso di una carriera straordinaria, Valentino ha vestito alcune delle donne più
iconiche del jet set internazionale, tra cui Jacqueline Bouvier Kennedy Onassis,
Elizabeth Taylor, Sharon Stone e Linda Evangelista. Dopo aver ceduto la direzione
della sua maison nel 2007, nel luglio 2012 la società è stata acquistata da Mayhoola
for Investments del Qatar, mentre nel 2023 il gruppo Kering ha rilevato il 30 per
cento del capitale del Gruppo Valentino per 1,7 miliardi di euro.
Insieme a
Giammetti, nel 2016 ha fondato la Fondazione Valentino Garavani con finalità
filantropiche, proseguendo il suo impegno oltre la moda e consolidando la propria
eredità come uno dei nomi più leggendari del panorama internazionale.
Salvatore Battaglia
Presidente Accademia delle Prefi
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo
Daniela Giammatteo
17:03 - Marzo 16, 2020 at 17:03
Ma sono stati bloccati i voli da e per Pantelleria vista la gravità della situazione e l’impossibilità di fornire una giusta assistenza ai presunti malati senza l’ausilio dei respiratori ?
Mi auguro di si