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Attualità

Pantelleria, convocato COnsiglio Comunale per il 1° aprile. Molti i punti all’ordine del giorno

Marilu Giacalone

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LA CONVOCAZIONE del Consiglio Comunale in sessione ordinaria, in prima convocazione per
il giorno 01 Aprile 2025 ore 11,00 ed in seconda convocazione il giorno 02 Aprile 2025 alle ore
11,00, per trattare il seguente ordine del giorno:
 Nomina scrutatori;
 Lettura ed approvazione verbale seduta precedente;
 Comunicazioni;
 Interrogazioni, interpellanze e mozioni;
– Mozione servizio Bus aeroporto di Trapani
– Mozione cittadinanza Pantesca
 Approvazione della proposta di Piano di azione della Strategia Territoriale (S.T.) “Terre degli
Elimi Smartland” da attuare sotto forma di investimento territoriale integrato ex articoli 28, 29 e 30
del Regolamento (UE) 2021/1060 e referente riconoscimento della pubblica utilità –
Approvazione schema di accordo ex art 15 L.241/1990’e parallelo art. 22 della L.R. 7/2019 – art. 34
del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267, e parallelo art 1 comma 1 lettera e) L.R. 48/91 in sede di

Documento informatico redatto tramite utilizzo del sistema informativo automatizzato in uso presso il Comune, conforme alle regole
tecniche di cui al Dpcm 13.11.2014.
Determinazione del Presidente del Consiglio Comunale n. 1 del 18-03-2025 – Pagina 3 di 4
recepimento dell’art. 27 L.142/90- art. 30, del D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267, e della parallela norma
regionale ex art 1 comma 1 lettera e) L.R. 48/91 in sede di recepimento dell’art. 24 L.142/90 commi
1 e 2 e correlativa autorizzazione alla stipula.

 Modifica composizione commissioni consiliari e nomina nuovi componenti;
 Nomina delegati per le assemblee Regionali delle macro-aree ANCIM;
 Esame osservazioni presentate a seguito approvazione, ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. n.
327/2001 e s.m. ed i., del progetto di fattibilità tecnico economica dei lavori di “Realizzazione di un
parcheggio ecosostenibile nel centro urbano di Pantelleria Via Giovanni Bovio” – CUP
H21J23000860006, in variante al P.R.G.R.;
 Criteri e modalità per il recupero volumetrico di verande chiuse ai sensi dell’art. 20 della L.R. n.
4 del 16/04/2003, pertinenze, locali accessori, ammezzati, volumi tecnici, altre strutture
seminterrate e/o interrate, sottotetti (L.R. n. 10 agosto 2016, art. 5 comma 1 lett. d)
 Adozione dello schema di piano di utilizzo del demanio marittimo (P.U.D.M.) del Comune di
Pantelleria.
 Riconoscimento legittimità debito fuori bilancio ai sensi dell’art. 194 comma 1 lett. a) del D.Lgs.
267/2000, scaturente dal verbale di conciliazione sottoscritto all’udienza del 04.12.2024 RG
1536/2023 a chiusura di tutti i contenziosi presentati dal dipendente (omissis) verso il Comune di
Pantelleria per l’importo di € 38.082,31.

Attualità

Pantelleria, approvato progetto esecutivo per nuova palestra di Scauri

Redazione

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Pantelleria: modifiche alla navigazione e ormeggio nell'area del porto di Scauri

ll Comune di Pantelleria approva il progetto esecutivo per la nuova palestra pubblica a Scauri

La Giunta Comunale di Pantelleria, con deliberazione n. 330 del 1° ottobre 2025, ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione di una palestra pubblica nell’area sportiva di Scauri, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Missione 5 “Inclusione e Coesione” – Investimento 3.1 “Sport e Inclusione Sociale”, finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU.

L’intervento, per un importo complessivo di 1,5 milioni di euro, prevede il recupero e la riqualificazione dell’area comunale già destinata ad attività sportive, che ospita un campetto di calcetto, un campo da tennis e locali di servizio. Grazie al progetto verrà realizzata una moderna palestra pubblica, attrezzata e accessibile, a disposizione della cittadinanza e delle associazioni locali.
“Si tratta di un risultato importante per la comunità di Pantelleria – dichiara il Sindaco Fabrizio D’Ancona – perché questo progetto non solo valorizza un’area già dedicata allo sport, ma offre ai cittadini, e in particolare ai giovani, un nuovo spazio per la socialità, il benessere e l’inclusione”.
Il progetto è stato redatto dai tecnici incaricati, Ing. Angelo Parisi e Arch. Alessandro Terrana, sotto la supervisione del Responsabile Unico del Procedimento, Ing. Salvatore Gambino.
Ha ottenuto il parere tecnico e contabile favorevole, confermando la piena coerenza con gli obiettivi del PNRR e con le esigenze del territorio.
La nuova palestra rappresenta un investimento strategico per la crescita sociale e sportiva dell’isola, con particolare attenzione alla promozione dell’inclusione e alla valorizzazione dei giovani.

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Attualità

Trapani – Capitaneria di Porto, cambio al vertice: Cassone cede il comando a Ricevuto

Redazione

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CAMBIO AL VERTICE DELLA CAPITANERIA DI PORTO DI TRAPANI.
ARRIVA IL C.V. (CP) MAURIZIO RICEVUTO

II giorno Venerdi 03 ottobre alle ore 11.00 presso il piazzale interno della
Capitaneria di Porto di Trapani si svolgerà la cerimonia dell’avvicendamento del
Comando della Capitaneria di Porto di Trapani tra il C.V. (CP) Gugliemo CASSONE
e il C.V. (CP) Maurizio RICEVUTO
La cerimonia sarà presenziata dall’Ammiraglio di Divisione Andrea COTTINI
Comandante del Comando Marittimo Sicilia e presieduta dal Direttore Marittimo
della Sicilia Occidentale C.V. (CP) Michele MALTESE nonchè alla presenza
massime autorità locali e religiose.

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Attualità

Pantelleria, come diventare scrutatore o presidente di seggio elettorale. Condizioni e scadenze

Direttore

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Il Comune di Pantelleria ha emesso avvisi pubblici finalizzati al reclutamento di scrutatori e presidenti per i seggi elettorali dell’isola.

ALBO UNICO DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE

Artt. 1 e 3 L. 08.03.1989, n. 95 come sostituiti dall’art. 9 della legge 30.04.1999, n. 120
AGGIORNAMENTO PERIODICO
SCADENZA: NOVEMBRE
AVVISO

Gli elettori in possesso dei requisiti di idoneità, che intendono proporre la loro iscrizione all’Albo, sono invitati a presentare
apposita domanda entro il mese di NOVEMBRE p.v.
Nella DOMANDA dovrà essere indicato:

Cognome e nome;
data e luogo di nascita;
residenza con indirizzo della via e del numero civico;
professione, arte o mestiere;
titolo di studio.

REQUISITI DI IDONEITÀ:
essere elettore del comune;
essere in possesso almeno del titolo di studio della scuola dell’obbligo.
SONO ESCLUSI (art. 38 D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, art. 23 D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 e successive
modificazioni)
i dipendenti dei ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali
comunali;
i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
gli appartenenti alle Forze Armate in servizio.
Sono esclusi inoltre (art. 9 L. 30.04.1999, n. 120):
coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore, non si sono presentati senza giustificato motivo;
coloro che sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti dall’art. 96 del T.U.
approvato con DPR 16.05.1960, n. 570 e dall’art. 104, 2 c. del citato T.U. approvato con DPR 30.03.1957, n. 361.
Eventuali informazioni possono essere assunte presso l’Ufficio Elettorale Comunale

ALBO  UNICO DI PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE
AGGIORNAMENTO PERIODICО
Art. 1, n. 7 L. 21.03.1990, N. 53
SCADENZA: OTTOBRE
AVVISO
Gli elettori in possesso dei requisiti di idoneità, che intendono proporre la loro iscrizione all’Albo,
sono invitati a presentare apposita domanda entro il mese di OTTOBRE p.v.
Nella DOMANDA dovrà essere indicato:
1. Cognome e nome;
2. Data e luogo di nascita;
3. residenza con indirizzo della via e del numero civico;
4. professione, arte o mestiere;
5. titolo di studio.
REQUISITI DI IDONEITÀ:

essere elettore del comune;
non aver superato il settantesimo anno di età;
essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di
secondo grado (diploma).
SONO ESCLUSI (art. 38 D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, art. 23 D.P.R. 16 maggio 1960, n.
570 e successive modificazioni)
1. i dipendenti dei ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
2. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
3. i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso
gli uffici elettorali comunali;
4. i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
5. gli appartenenti a Forze Armate in servizio
Eventuali informazioni possono essere assunte presso l’Ufficio Elettorale Comunale

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