Politica
Pantelleria-Consiglio Comunale, intervento del Sindaco Campo sul bilancio

IL PRIMO CITTADINO FA IL PUNTO SULL’ATTIVITÁ AMMINISTRATIVA DI QUESTI ANNI E SUI RISULTATI CHE SI VEDRANNO DAL 2023 IN POI
Il 5 dicembre scorso, durante il primo Consiglio Comunale sul Bilancio di Previsione del 2022, il Sindaco Vincenzo Campo ha letto questa relazione su quanto fatto dalla sua Amministrazione. Un discorso che fa il punto sull’attività di questi anni e del 2022 dell’Amministrazione Campo e illustra i risultati che si vedranno a partire dal 2023.
Saluti e una nota sul Bilancio approvato a dicembre
Grazie Presidente, buon pomeriggio a tutti voi Consiglieri, a tutti i presenti e quanti ci ascoltano in questo momento.
Oggi è un’altra giornata importante per questo territorio, perché siamo qui tutti ad approvare il DUP ed il Bilancio Preventivo 2022/2024, che rappresentano strumenti importanti di programmazione e di attuazione del programma politico, ma soprattutto documenti che ci permettono di dare risposte al territorio.
Però c’è un problema: il documento anziché essere approvato al 31.12.2021 con le varie proroghe fino a entro il 31.08.2022, lo approveremo il 5 dicembre 2022.
Quando ero lontano da questi scranni, pensavo che fosse colpa soprattutto della politica per questi ingiustificati ritardi, ma oggi dopo ben 4 ed oggi 5 bilanci approvati e da approvare, posso dire che la politica ha la sola colpa, paradossalmente, di non essere in grado di sostituire in toto la macchina amministrativa con quella di altri Comuni in condizioni similari, dove queste scadenze sono rispettate il più possibile.
Il Bilancio Preventivo è sì il frutto dell’azione politica, ma soprattutto è un contenitore di numeri e azioni che sono il risultato delle attività dei settori della macchina amministrativa e, cioè, della macchina gestionale del Comune. Se i dati tardano ad arrivare, tarda anche la redazione del bilancio e quindi ci troviamo al 5 dicembre a dover approvare un documento che è fin troppo scaduto.
Il nuovo Segretario Comunale
Noi paghiamo lo scotto di non avere avuto un Segretario Comunale.
Finalmente ne abbiamo uno che non è a scavalco ed è titolare.
Come nel calcio, se giochi con le riserve o con giocatori che hanno anche la testa altrove, non sempre vinci le partite, ma con i titolari probabilmente riesci a fare bottino pieno.
Un segretario serve perché ha il compito fondamentale di avvicinare la parte politica alla parte gestionale nel raggiungimento degli obiettivi che devono essere comuni e condivisi. Il dott. Calamia, che ringrazio per aver accettato la titolarità della sede di Pantelleria, si è dimostrato fin da subito un punto fondamentale che mancava e ci è mancato da sempre.
Quando si è senza segretario, anche il minimo problema può diventare impossibile da superare. Lo scavalco aiuta, ma difficilmente può superare l’incancrenirsi di metodologie decennali che portano con sé meccanismi difficili da superare e che trovano sempre giustificazioni, ma che agli occhi anche dei più esperti non sono assolutamente accettabili e condivisibili, figuriamoci per chi esperto non lo è.
Le carenze della macchina amministrativa
Per vicissitudini passate e per portare avanti un cambiamento di visione della macchina pubblica dove tutti dobbiamo essere al servizio di chi ci paga e quello che facciamo non è un favore al nostro datore di lavoro, cioè il popolo, alcune volte paghiamo le frizioni che si creano tra gli uffici e la parte politica, ma che siamo convinti, con un segretario titolare, sarà più facile superare.
A tutto ciò si aggiunge la carenza di personale con 56 unità rispetto alle 100 che dovrebbe contare la macchina amministrativa. L’unico servizio che dovrebbe essere completo è l’area demografica con 9 unità effettive, così come previsto, tutto il resto delle aree sono in sofferenza.
L’area tecnica che dovrebbe essere composta da 43 risorse ne conta appena 26 e considerato i risultati ottenuti con i tantissimi finanziamenti su progettazione prodotta in-house dobbiamo rendere merito ed onore al grande lavoro dei nostri tecnici e amministrativi.
Tanti finanziamenti e un grande lavoro per il territorio
Siamo arrivati ad ottenere intorno ai 100 milioni di finanziamenti, più di realtà che sono province o addirittura capoluoghi. Non dimentichiamoci che questo è un piccolo Comune di poco più di 7.000 abitanti, che ha le necessità di una piccola provincia, ma con personale dipendente di un piccolo Comune.
Dobbiamo essere fieri dei nostri dipendenti comunali, come dobbiamo pretendere di più dal nostro vivere come cittadini di questo paradiso che ci ha donato il Padre Eterno.
Vivere con la consapevolezza che qualsiasi cosa facciamo a danno del territorio o omettiamo di fare a favore dello stesso sarà moltiplicata in termini di tempo e denaro per essere risolta. Mentre qualsiasi cosa facciamo a favore del nostro territorio, diventa un plusvalore che permette a tutti di essere degni di vivere in questo paradiso terrestre. Ringrazio per questo tutti i volenterosi che semplicemente si abbassano e tolgono quel mozzicone di sigaretta buttato dall’amico.
L’opposizione veramente costruttiva e quella da social
Prima di immergerci in qualche numero, permettetemi di rivolgermi alla opposizione, quella costruttiva sia chiaro, per ringraziarla del contributo che in questo anno ha dato anche solo semplicemente scrivendo un Whatsapp per segnalare una luce spenta, senza bisogno di scriverlo sui social, oppure a formulare idee che potrebbero essere utili alla soluzioni delle tantissime problematiche che attanagliano Pantelleria e alle quali, questa giunta e questa maggioranza hanno cercato di dare via prioritaria rispetto anche alle proprie idee.
Un po’ di numeri
Adesso diamo qualche dato che ci dà la portata delle iniziative e della situazione economico-finanziaria e patrimoniale del nostro Ente.
Le entrate correnti sono in risalita rispetto al 2021: da €16.985.114,96 a €17. 416.233,57; con una stima che mantiene costanti le entrate per il biennio successivo.
Le entrate in conto capitale (trasferimenti statali, permessi di costruire e concessioni cimiteriali), invece, ci danno la portata delle attività che questa amministrazione sta mettendo in campo e che vedranno luce nel 2023 e per il prossimo quinquennio.
Dai €44.501.986,24 del 2021 (poco più di 3 milioni nel 2019 e quasi 8 milioni nel 2020) alla cifra di €41.495.914,10 dell’anno corrente ai ben €111.216.836,00 del 2023 per quasi raddoppiare nel 2024. Questo è il risultato dell’attività messa in campo da questa amministrazione che raccoglie e farà raccogliere alle prossime amministrazioni importanti finanziamenti che dovranno essere messi a terra e soprattutto governati con l’onestà che questa amministrazione che rappresento ha sempre posto come pietra miliare nella sua azione politica e amministrativa.
Le entrate
Le entrate tributarie manterranno un trend costante nel triennio considerato intorno ai 6,4 milioni, in leggero aumento rispetto agli anni precedenti. Parliamo chiaramente di IMU, TARI, addizionali, canone unico patrimoniale e recupero evasione.
Anche le entrate da contributi e trasferimenti correnti (Stato e regione) si manterrà con un saldo medio di 7 milioni, mentre, ricordiamo, che per il Fondo di solidarietà comunale questo ente non riceve, ma finanzia i Comuni più deboli.
Per le entrate da proventi extratributarie (vendita di servizi, per esempio idrico, gestione di beni, per esempio incasso affitto antenne, sanzioni varie, per esempio quelle del Codice della Strada) si prevede un rialzo nel biennio successivo; dai poco più di 3 milioni nel 2022 (già in crescita rispetto al biennio precedente) fino ai 4 milioni e 600 degli anni 2023 e 2024.
Le uscite
Tra le uscite previste, ne segnaliamo alcune rilevanti che dimostrano l’efficienza di questo ente nel voler cambiare le sorti di questo territorio:
· Edilizia abitativa: spese in conto capitale dai €1.400 milioni del 2022 ai €15.200 milioni del 2023 ed i €11.300 milioni del 2024. Ricordiamo che il lavoro di questa amministrazione darà nei prossimi anni palazzine popolari rinnovate ed efficientate. Un impegno preso subito che ci ha consentito di finanziare ben 20 condomini, risultando tra i primi in Sicilia.
· Per la transizione energetica si passa da spese in conto capitale di €3,7 milioni nel 2022 ai €15,68 milioni nel 2023 ai €16,290 milioni nel 2024. Missione importante visto il costante caro energia che subiamo.
· Interventi per la disabilità dai €165.000 del 2021 ai €210.000 medi per il triennio 2022/2024.
· Per gli interventi per i soggetti a rischio di esclusione sociale dei già spesi quasi 2 milioni nel 2022, prevediamo di nostro di spendere nel biennio successivo in media quasi 1,4 milioni senza considerare ciò che arriverà dalle azioni che saranno poste in essere dalle istituzioni superiori.
Concorsi e acquisizione nuovo personale
I cambiamenti eseguiti nel 2021 ci hanno permesso di portare a termine i concorsi e nell’anno corrente le assunzioni di n. 3 Vigili Urbani, n. 1 Istruttore Tecnico, n. 2 operai; mentre nel 2023 ci aspettiamo l’assunzione di n. 3 Istruttori Amministrativi, n. 1 Istruttore Tecnico; n. 1 Assistente Sociale; stabilizzazione di n. 1 LSU idonea nella precedente graduatoria e nel 2024 un nuovo Istruttore Amministrativo.
L’importanza di avere ulteriori risorse umane è basilare per poter rispondere in maniera adeguata alle sfide dei prossimi anni ed alle possibilità che ci dà il PNRR. Di questo ne sono consapevoli tutti e l’arrivo del nuovo Segretario credo ci consentirà di raggiungere l’obiettivo prima possibile.
Nuovo appalto per la raccolta dei rifiuti
Nel nuovo anno avremo il nuovo appalto della raccolta dei rifiuti che rappresenterà un nuovo modo di rispondere alle sfide che il settore richiede. Il trattamento dei rifiuti in loco è una attività ambiziosa che questa amministrazione si è posta come obiettivo per raggiungere quel motto: Pantelleria zero, che non può che prendere le basi dai rifiuti zero.
Lavori pubblici: una rivoluzione per l’isola
Dal punto di vista dei lavori pubblici ci aspetta un 2023 con tantissimi nuovi cantieri o in prossimità dell’apertura e fine di altri. Ne ricordo alcuni:
1. Apertura del Castello dopo un serio e necessario restyling;
2. Apertura nuova scuola per l’infanzia di Rekhale con punto di cottura;
3. Efficientamento e ristrutturazione scuola di Scauri e scuola infanzia Collodi/Salibi;
4. Ristrutturazione ed efficientamento Mediateca, canile e baby parking;
5. Lavori di ristrutturazione ed efficientamento delle 14 palazzine popolari finanziate (20 milioni) e termine delle 6 palazzine attualmente in ristrutturazione;
6. Fine lavoro Molo Toscano con nuovo dente di attracco;
7. Apertura dell’interporto “Campo Massi” con limitazione definitiva della circolazione degli autoarticolati sulla rete viaria dell’isola;
8. Fine efficientamento illuminazione pubblica con lavori di sistemazione dei relativi cavidotti che spesso creano guasti per la loro vicinanza con la rete Smede;
9. 300 mila euro di lavori per sistemazione marciapiedi centro urbano;
10. Waterfront con l’abbattimento del palazzo verde;
11. Messa in sicurezza della Perimetrale di Dietro l’Isola;
12. Messa in sicurezza del costone lago-Bugeber;
13. Inizio attività per i progetti Isole Verdi che contano 24 milioni di euro;
14. Ristrutturazione dei vicoli Messina e Colombo;
15. Messa in sicurezza della grotta di Sataria;
16. Abbattimento e ricostruzione ex-ospizio Via Roma;
17. Una gestione dei cimiteri migliore che ci faccia uscire una volta per tutte da emergenze che sembrerebbero causate di proposito;
18. Asfaltature delle strade che partono dall’aeroporto al porto, quindi quasi tutte le vie del centro;
19. Apertura su via Roma della Via Itria;
20. Creazione della rotonda al posto del semaforo in via Salibi e decoro urbano di tutte le vie (non solo panchine);
21. Tantissimi altri piccoli interventi che renderanno l’isola ancora più bella.
L’incarico in corso di perfezionamento per un tecnico che si occuperà dell’aggiornamento del Piano Regolatore e della redazione dello Studio di Dettaglio del Centro Storico permetterà di sbloccare tantissimi interventi nel capoluogo, soprattutto dei privati, per donargli quell’aspetto e quel biglietto da visita necessario per un Comune dei nostri tempi: il dopoguerra è finito da tempo.
Nuova governance del Parco Nazionale
Una nuova e sperata governance del Parco Nazionale ci consentirà di poter rispondere meglio alle esigenze del territorio e difendere la nostra agricoltura e ruralità, patrimonio di tutti e soprattutto probabile fonte di un nuovo e più forte sviluppo economico dell’Isola.
Questi non sono slogan da campagna elettorale, ma fatti documentati che dimostrano la caparbietà di questa Amministrazione.
Concludo dicendo che tutti noi dobbiamo essere fieri del lavoro svolto, perché questi anni hanno segnato il passo e ci doneranno nei prossimi anni un’Isola migliore e più accogliente.
Fieri dei risultati incredibili ottenuti, nonostante la pandemia
Come amministratori dobbiamo essere fieri di aver ereditato un’isola che era ferma e nonostante la pandemia e l’attuale guerra non ci siamo fatti abbattere e, anzi, ancora con più forza abbiamo raggiunto risultati incredibili e, in alcuni casi, inaspettati.
Grazie Presidente e grazie Consiglieri.
Vincenzo Campo – Sindaco
Politica
Pantelleria 2025 – nota del 13 giugno, Francesca Marrucci risponde ai commenti

Francesca Marrucci risponde ai commenti ricevuti a seguito della pubblicazione del comunicato stampa di Pantelleria 2025 e che hanno visto investire anche la figura di Angelo Parisi
Gentile Direttore/Direttrice,
Ieri, in concomitanza dell’uscita del Comunicato di Pantelleria 2050, mi sono arrivati dei commenti e delle domande alle quali credo di aver risposto in maniera sincera ed esaustiva, ma mi sono resa conto che ci sono persone che vanno proprio in giro a dire cose false al solo scopo di screditare la sottoscritta e l’associazione che dirigo.
Per l’Unipant, non per me, ho deciso di scrivere questa nota che ti chiedo cortesemente di pubblicare sulla tua testata.
La responsabilità del mio ruolo lo impone, così come la necessità di fugare qualsiasi dubbio sulla ETS che dirigo.
Come sa chi mi conosce e lavora con me, io dico sempre le cose in faccia e sarò chiara anche stavolta.
Il Comunicato non l’ho scritto io, io non faccio più politica a Pantelleria, né con una parte né con l’altra.
Non mi interessa la politica dell’isola, la trovo una cosa totalmente inutile ed inefficace, soprattutto distruttiva, perché piena di gente che mira solo a vendicarsi di fatti personali o peggio, invece di pensare a fare insieme il bene della comunità.
Sia chiaro: non mi lusinga nemmeno chi ha provato a dire “il Comunicato è scritto tropo bene, lo devi aver scritto tu”, perché evidentemente abbiamo idee e formazioni diverse su come si scrive un comunicato, oltre che essere un insulto per quelli che lo hanno scritto.
Chi si aspetta che scriva cose contro Vincenzo Campo o contro Fabrizio D’Ancona per prendere le distanze dall’uno o dall’altro fa due fatiche inutili.
Io rispetto tutti e non è compito mio fare il giudice di qualcuno.
Io non sono venuta a Pantelleria a fare politica, ma a portare la mia esperienza e a metterla a disposizione della comunità pantesca, cosa che continuo a fare.
Questo fatto di prendere me e Angelo (Parisi) come capri espiatori per tutto è da vigliacchi, ma la politica è fatta da tanti vigliacchi.
Meglio prendersela con due ‘stranii’ che con qualcuno che magari è pure parente o compare.
Ma a noi queste logiche non appartengono.
Siamo interessati a costruire, non a distruggere. A condividere, non a dividere.
Il fatto di essere stato un assessore con l’Amministrazione Campo e ora un tecnico del Comune non fa di Angelo uno che cambia camicia come la stagione in corso.
Angelo ha le sue idee politiche (che non mi pare abbiano nemmeno più rappresentanza sull’isola), come io le mie, ma abbiamo anche le nostre professionalità e non si mischia mai la politica con lavoro e associazionismo. MAI.
Chi lo fa, ha scopi che devono preoccuparvi.
Io continuo ad essere amica di tutti, ad aiutare chiunque me lo chieda, ma se divulgo un comunicato (perché è il mio mestiere), non mi identifico per forza con chi ha scritto il comunicato.
Dovrebbe essere semplice da capire.
Dovrebbe essere altrettanto chiaro che avendo a disposizione un giornale che è letto davvero tanto, se volessi fare una qualunque azione, contro chiunque, mi basterebbe scrivere.
Non avrei bisogno di nessuna sigla di copertura.
Ma non è nella mia etica, non lo è mai stato.
Se una cosa mi piace e la giudico positiva, non mi importa chi la fa, io la elogio. Stessa cosa se non mi piace. Fine.
Non sono serva di nessun padrone e non mi faccio mettere i piedi in testa da nessuno. Fine.
Già si era provato a ‘mettermi in mezzo’ con la storia di Pantelleria Nuda ( che esisteva da ben prima che arrivassi qui io e che mi aveva preso di mira appena arrivata) e dell’altro gruppo Sei di Pantelleria, dicendo che lo gestivo io, quando tutti sapevano chiaramente chi lo gestiva e che io non c’entravo proprio niente.
Sempre i soliti che provano a screditare la mia persona e si attaccano a tutto e che trovano sempre babbei che gli danno pure retta!
Quegli stessi che dicevano che io arrivavo qui senza arte né parte, non sapendo o non volendo far sapere qual era la mia storia pregressa.
Cerco di costruire, di creare opportunità per questa comunità partendo della comunità stessa, dalla cultura, dalla conoscenza. Chi condivide il progetto è benvenuto, senza colori, etichette, bandiere.
L’associazionismo non DEVE MAI essere mischiato alla politica.
Capisco che molti creano associazioni ad hoc per fare da portatori d’acqua di questo o quel politico che poi foraggia gli amici, ma questo non è mai stato mio costume. Anzi.
Quando ho fatto progetti, li ho fatti con amministrazioni con orientamenti completamente diversi dal mio personale, che essendo personale appunto, non interessa l’associazione né tanto meno le sue attività.
Chi continua a dire che io faccio politica, lo fa per colpire l’UNIPANT e questo è inaccettabile.
Chi frequenta l’UNIPANT può dire se si fa politica o no.
Non sono migliori quelli che mi dicono di ‘essermi venduta’ alla nuova amministrazione perché abbiamo avuto dei patrocini (tra l’altro gratuiti) o perché cerco sempre di collaborare con l’Assessore di competenza.
Quindi a seconda della giornata mi sento dire che sono di destra, di sinistra, poi chissà.
Questo è un discorso che conosco bene, dirigendo un giornale da più di 20 anni. A seconda di quello che pubblichi c’è chi ti accusa di essere di parte quando, l’ho sempre detto, basterebbe accendere il cervello e constatare che se ogni giorno c’è una parte diversa significa proprio che si è super partes.
Io penso che i fatti valgano più di mille parole.
Continuo a portare avanti il mio progetto con persone capaci, intelligenti, sensibili e assolutamente nauseate da questo clima di cafonaggine politicizzata.
La verità è che nell’agone politica, in Italia, non c’è posto né per la cultura né per la logica e quei pochi che cercano di operare senza abbassarsi a queste isterie e maldicenze sono costretti in ruoli asfissianti. A questi, che operano senza paraocchi, va il mio sostegno e la mia solidarietà.
A chi apre la bocca solo per seminare zizzania e maldicenza, va la mia compassione.
La politica della delazione la lascio a chi non ha voglia di fare niente.
Noi, qui, nel nostro piccolo, ci rimbocchiamo le maniche e facciamo fatti con una cosa vera e concreta: l’associazionismo, che non fa figli e figliastri e non premia solo chi porta consenso.
Tutto il resto è isteria, malafede e noia.
Francesca Marrucci
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Ambiente
Pantelleria 2050 – Depuratore, “il Sindaco si sveglia tardi e accusa a vanvera. Il lavoro vero lo ha fatto la nostra Amministrazione”

Apprendiamo, con un misto di stupore e perfino divertimento, da un articolo di stampa locale, che l’attuale Sindaco di Pantelleria scopre – dopo due anni di mandato – l’esistenza del depuratore comunale in località Arenella e, senza il minimo pudore istituzionale, tenta di scaricare su altri responsabilità che sono solo sue e della sua Amministrazione.
Per due anni non si è accorto del depuratore perché: “in sede di avvicendamento amministrativo o nelle fasi successive, né formalmente né in modo informale, le gravi condizioni di degrado ambientale erano state poste alla sua attenzione”?
Un atteggiamento che, oltre a rappresentare un disperato tentativo di nascondere la propria inerzia, è facilmente smentibile dai fatti e dagli atti. Eppure di segnalazioni formali e informali ne sono state lasciate numerose, su questa ed altrettanto preoccupanti situazioni, ma ad oggi non ci sembra abbiano trovato alcun riscontro. Anzi.
In due anni il Primo Cittadino non ha trovato tempo e occasione di chiedere all’Ufficio tecnico quale fosse la situazione attuale del depuratore?
E la colpa è “di chi c’era prima”?
Quindi l’ex-Sindaco dovrebbe periodicamente inviare note al nuovo Sindaco per ricordargli cosa c’è da fare? Ma si può pensare di andare sempre avanti solo grazie all’eredità lasciata dall’Amministrazione Campo?
L’Amministrazione Campo ha dedicato grande attenzione al tema del depuratore sin dal primo giorno. Appena insediati, ci siamo ritrovati un progetto, predisposto dall’Amministrazione che ci aveva preceduto, che serviva a migliorare l’impianto di depurazione esistente. Nel corso dei lavori è stata approvata una perizia di variante (determinazione Settore II n. 206 del 13-03-2020) che ha ulteriormente migliorato quell’intervento.
Ma non ci siamo fermati lì.
Consapevoli che dovevamo dotarci di una gestione del servizio idrico separata da quella degli altri Comuni della provincia, siamo riusciti ad ottenere, grazie alle prerogative di Pantelleria, la gestione del servizio idrico in salvaguardia. Ovvero la possibilità di gestire il servizio in autonomia.
Lo abbiamo fatto perché, consci delle esperienze del resto della Sicilia, sapevamo che un gestore unico, come quello previsto dalla Legge, difficilmente avrebbe prestato attenzione alle problematiche di Pantelleria, perché questo si sarebbe tradotto in maggiori costi.
In questo modo, siamo l’unico comune della Provincia di Trapani ad avere una gestione del servizio secondo la Legge. Tutto ciò ha permesso al Comune di poter partecipare a diversi bandi per il servizio idrico che prevedono, appunto, la presenza di una gestione. Non ultimi quelli del PNRR, compresi quelli per la depurazione.
Allo stesso tempo, consapevoli dei limiti strutturali dell’impianto esistente, ci siamo messi subito al lavoro insieme all’Ufficio tecnico per dare a Pantelleria un depuratore moderno, adeguato e tecnologicamente avanzato. I rapporti con il Dipartimento Regionale Acqua e Rifiuti sono stati costanti e, talvolta, anche aspri, come testimonia una nota dai toni forti inviata personalmente dal Sindaco Campo contro l’operato del Dipartimento che penalizzava l’isola.
Abbiamo così affidato la redazione del progetto definitivo del nuovo depuratore nel quale si prevede il riuso del refluo per scopi non potabili (agricoltura, antincendio, ecc.) e sottoscritto un accordo con l’ATI, l’Assemblea Territoriale Idrica di Trapani, che ha delegato il Comune a seguire tutte le fasi per la realizzazione dell’impianto.
Nel frattempo è stato nominato il Commissario Straordinario Unico per la Depurazione che ha inserito quel progetto definitivo nel programma degli interventi.
Questo ha aperto le porte alla possibilità di finanziare la realizzazione del nuovo impianto.
Quindi se Pantelleria può ambire ad avere un depuratore efficiente, il merito è esclusivamente dell’Amministrazione Campo, che ha posto solide basi e ha lavorato con lungimiranza, competenza e determinazione.
Il Sindaco D’Ancona si sveglia nel 2025, a due anni dal suo insediamento, e invece di assumersi le proprie responsabilità, chiedere scusa alla cittadinanza e ringraziare chi gli ha lasciato in eredità quei provvedimenti che serviranno a risolvere il problema, prova a ribaltare la frittata incolpando chi ha agito con impegno e trasparenza.
Caro Sindaco te lo ribadiamo: se oggi puoi firmare atti e documenti inerenti un nuovo impianto di depurazione e superare tutte le criticità attuali, è solo perché qualcun altro, prima di te, ha lavorato seriamente.
Pantelleria 2050
Pantelleria, 13 giugno 2025
Politica
Lega Pantelleria – Impegno On. Lo Curto esempio di politica che ascolta

In un tempo in cui le periferie rischiano di essere percepite come margini e non come parte integrante della trama nazionale, ogni gesto politico che ribalta questa prospettiva merita rispetto e riconoscimento.
Da questo punto di vista, l’azione dell’On. Eleonora Lo Curto, Segretario Provinciale della Lega Salvini Premier, si è distinta per una qualità non sempre scontata: quella di ascoltare e di considerare i territori non in base alla loro visibilità mediatica, ma in base al valore umano, culturale e strategico che essi rappresentano.
L’attenzione che l’On. Lo Curto ha saputo rivolgere all’isola di Pantelleria, non come episodio isolato ma come scelta coerente e ripetuta nel tempo, è per noi motivo di gratitudine. Una gratitudine che non si esprime in forma retorica, ma che nasce da un’esperienza concreta: la presenza, la disponibilità al confronto, l’impegno nella promozione di istanze locali spesso ignorate nei contesti decisionali più ampi.
Tra le ricadute positive di questo lavoro costante vi è, certo, anche la recente manifestazione velica “VI Tappa Trofeo del Comitato”, che ha contribuito a rafforzare il ruolo dell’isola come luogo di incontro e di progettualità. Ma l’evento sportivo, pur significativo, è parte di un disegno più ampio: quello di riportare Pantelleria al centro di una visione politica che sappia coniugare insularità e diritti, autonomia e connessione, tutela e sviluppo.
In un mondo dove è facile parlare di territori e più difficile impegnarsi per essi, riconosciamo con convinzione il valore di un’azione politica che sceglie di esserci, di accompagnare, di sostenere. È su questa base che la Lega Pantelleria conferma la propria volontà di proseguire un percorso serio, radicato e aperto, a partire da chi, come l’On. Lo Curto, ha dimostrato con i fatti che nessun territorio è troppo piccolo per meritare attenzione e nessuna distanza geografica è tale da impedire la vicinanza istituzionale.
Lega Pantelleria
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