Lavoro
Pantelleria, concorso per lavoro a tempo indeterminato. Attenzione ai tempi di iscrizione

Il Comune di Pantelleria ha indetto bando di concorso per titoli ed esami, finalizzato all’assunzione con
contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e pieno di n. 3 (tre) unità con profilo
professionale di “Istruttore Amministrativo”, inquadrate nell’Area degli Istruttori (ex cat. C –
posizione economica C1), con riserva di n. 1 posto in favore del personale interno e di n. 1 posto
riservato alle categorie protette (ex art. 1 Legge n. 68/1999).
Di seguito stralci del bando
che è indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato all’assunzione con contratto a tempo pieno ed
indeterminato di n. 3 (TRE) unità con profilo professionale di “Istruttore Amministrativo”, inquadrate
nell’Area degli Istruttori (ex Categoria C – Posizione Economica C1).
Al presente bando di concorso si applicano, ai sensi di legge, le seguenti riserve:
• N. 1 posto riservato al personale interno: dipendenti a tempo indeterminato del Comune di Pantelleria in
possesso dei requisiti previsti per l’accesso dall’esterno e che si trovino, inoltre, in possesso di
un’anzianità di servizio di almeno 60 mesi, maturata nell’inquadramento immediatamente inferiore a
quello messo a concorso.
• N. 1 posto riservato alle categorie protette (D. Lgs. n. 68/199): ai sensi dell’art. 3 comma 1 lettera b) della
Legge 68/1999, a causa del futuro pensionamento di n. 1 unità appartenente alle categorie protette di cui
all’articolo 1 delle Legge 68/1999, si è determinato per l’Ente l’obbligo di prevedere l’assunzione di n. 1
lavoratore rientrante in tale categoria.
Il requisito che dà titolo alla fruizione di una delle riserve, deve essere posseduto dal candidato all’atto di
presentazione dell’istanza di partecipazione alla procedura di selezione e deve essere indicato nella
medesima, pena l’esclusione dall’applicazione dei relativi benefici.
I posti non utilizzati per la riserva destinata al personale interno, sono attribuiti ai non riservatari.
Art. 1
Requisiti di ammissione
Per la partecipazione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
A. Requisiti di carattere generale:
a) età anagrafica non inferiore ad anni 18;
b) cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea, con le eccezioni di cui al
D.P.C.M. n. 174 del 07/02/1994;
c) godimento dei diritti civili e politici;
d) non aver riportato condanne penali definitive o provvedimenti definitivi del Tribunale (L. n. 475 del
13/12/1999) o condanne o provvedimenti di cui alla legge n. 97/2001 che impediscano, ai sensi delle
vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego presso la pubblica amministrazione. Si
precisa che ai sensi della legge n. 475/1999 la sentenza prevista dall’art. 444 del codice di procedura
penale (cd. patteggiamento) è equiparata a condanna;
e) regolare posizione nei riguardi degli obblighi di leva militare (solo per i candidati di sesso maschile
nati entro il 31/12/1985);
f) non essere stato dichiarato interdetto dai pubblici uffici o sottoposto a misure che escludono, secondo
le norme vigenti, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione, né
trovarsi in alcuna condizione di incompatibilità;
g) non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione a seguito
di procedimento disciplinare per persistente insufficiente rendimento o dichiarato decaduto
dall’impiego ai sensi della normativa vigente o licenziato per le medesime cause;
h) idoneità fisica all’impiego, fatta salva la tutela per i portatori di handicap di cui alla Legge n. 104 del
05/02/1992 (l’amministrazione ha facoltà di sottoporre a visita medica di controllo i vincitori di
concorso);
Art. 2
Modalità e tempi di iscrizione
Il presente bando viene pubblicato sul sito web https://www.inpa.gov.it/, portale attraverso il quale sarà
possibile presentare le domande di ammissione, esclusivamente mediante i seguenti sistemi di
identificazione per l’accesso al sito:
• SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
• CIE (Carta di Identità Elettronica);
• CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
• eIDAS (Electronic IDentification Authentication and Signature).
La registrazione al Portale comporta il consenso al trattamento dei dati personali nel rispetto della disciplina
del Regolamento UE n. 2016/679.
li interessati in possesso dei predetti requisiti dovranno presentare domanda entro e non oltre le ore 13:00
del trentesimo giorno successivo all’avvenuta pubblicazione del bando sul portale InPA, cioè da ieri 9 ottobre 2024.
Il termine per la presentazione della domanda, ove cada in giorno festivo, viene prorogato di diritto al primo
giorno feriale immediatamente successivo.
Il documento integrale
schema bando di concorso pubblico – istruttori amministrativi
Lavoro
Pantelleria -“Progetto Policoro”: in parrocchia attivato sportello lavoro

Saverio Esposito relatore per l’orientamento al lavoro degli studenti dell’Almanza – D’Ajetti
A PANTELLERIA IL “PROGETTO POLICORO”: SEMINARI E SPORTELLO IN PARROCCHIA
Il Progetto Policoro è “approdato” anche sull’isola di Pantelleria. Il seminario di formazione è stato offerto ai ragazzi delle quinte classi dell’istituto “V. Almanza – A. D’Ajetti”, coinvolgendoli in attività finalizzate alla ricerca attiva del lavoro. Gli incontri sul tema dell’orientamento lavorativo sono stati tenuti dall’animatore di progetto Saverio Esposito: con gli studenti si è parlato di sogni, ambizioni e sfide che il mondo del lavoro oggi impone ai più giovani.
I ragazzi hanno partecipato con entusiasmo, ponendo domande intelligenti e condividendo le proprie incertezze, ma anche le loro passioni. Durante il seminario si sono svolti laboratori pratici e attività mirate all’auto-orientamento, offrendo ai partecipanti strumenti concreti per riflettere sul proprio futuro e sulle competenze necessarie per costruirlo.
Lo sportello lavoro nella parrocchia di Pantelleria
Infine, presso gli uffici della parrocchia, è stato attivato uno sportello lavoro come punto di ascolto e consulenza aperto ai ragazzi e alla cittadinanza, dove l’animatore di comunità si è reso disponibile per accompagnare chi desiderava cogliere questa preziosa opportunità.
Lavoro
Enpaf: 210 borse di studio per i figli dei farmacisti. Il CDA stanzia 342.000 euro

L’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza Farmacisti (Enpaf) rinnova il proprio impegno nel sostenere il diritto allo studio, destinando per il 2025 un budget di 342.000 euro alle borse di studio riservate ai figli dei farmacisti.
La decisione, assunta dal Consiglio di amministrazione nella seduta del 27 marzo 2025, rappresenta un aumento significativo rispetto ai 255.000 euro stanziati lo scorso anno. Anche il numero delle borse di studio sale a 210, in crescita rispetto alle 141 assegnate nel 2024. Tale misura, che l’Enpaf promuove con continuità da molti anni, offre un importante sostegno economico alle famiglie dei farmacisti, incentivando il merito e sostenendo i giovani nelle diverse fasi del percorso formativo.
L’incremento delle risorse e del numero delle borse conferma la volontà dell’Ente di investire concretamente nell’istruzione e nella formazione, riconoscendo il valore strategico dell’educazione per il futuro delle nuove generazioni. Attraverso questa iniziativa, l’Enpaf si conferma un punto di riferimento per la categoria, promuovendo il merito e l’eccellenza e ribadendo il proprio ruolo di sostegno nei confronti dei giovani studenti.
Il sostegno economico offerto rappresenta non solo un aiuto tangibile per le famiglie, ma anche un segnale di fiducia nei confronti dei giovani studenti, incoraggiandoli a perseguire con determinazione il proprio percorso di studi. Il bando è rivolto ai figli dei farmacisti iscritti o pensionati, nonché agli orfani degli stessi, relativamente all’anno scolastico/accademico 2023-2024. L’assegnazione delle borse avviene in base alla condizione economica del nucleo familiare e in base a criteri di merito, tenendo conto dei risultati negli studi.
I requisiti economici prevedono un valore ISEE non superiore a 50.000,00 euro e un patrimonio mobiliare fino a 60.000,00 euro (incrementabile di 10.000,00 euro per ogni componente del nucleo familiare successivo al secondo, fino a un massimo di 80.000,00 euro complessivi). Le domande e la documentazione richiesta dovranno pervenire esclusivamente via PEC all’indirizzo posta@pec.enpaf.it entro il 10 maggio 2025. Il bando e la modulistica completa sono disponibili sul sito dell’Enpaf, nella sezione dedicata.
Lavoro
Nuovo concorso per 266 Allievi MARESCIALLI della Marina Militare: 56 posti nelle Capitanerie di porto

Aperto il nuovo bando di concorso per 266 Allievi MARESCIALLI della Marina Militare di cui 56 posti nelle Capitanerie di porto – Guardia Costiera
Soccorso in mare, sicurezza della navigazione, tutela dell’ambiente e della pesca e tante altre attività a servizio degli altri e a difesa del nostro mare : Entra anche tu nella #GuardiaCostiera
Scadenza domande: 23 aprile 2025
Qui il bando: https://concorsi.difesa.it/mm/allievimarescialli/2025/Pagine/home.aspx
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo