cronaca
Pantelleria, concluso primo corso assistente bagnanti F.I.S.A.
Si è concluso il 30/09/2021, con l’esame finale, il primo corso di assistente bagnanti organizzato dalla delegazione F.I.S.A. (“Federazione Italiana Salvamento Acquatico”) di Pantelleria (tramite l’associazione affiliata “Pantelleria Rescue”).
A conseguire l’agognato traguardo del brevetto da Assistente Bagnante, sono stati 4 prestanti ragazzi e 2 ragazze che si sono distinti nelle dure prove d’esame. Il brevetto di assistente bagnante rappresenta un’importante certificazione sia per chi vuole affrontare nuove sfide ed ampliare le proprie conoscenze, sia per i giovani che si avvicinano al mondo del lavoro. Infatti, il brevetto di assistente bagnanti, oltre a consentire la possibilità di lavorare quale bagnino presso le strutture balneari permette di maturare un punteggio incrementale nella maggior parte dei concorsi pubblici per l’accesso alle Forze Armate.
Il delegato locale della Federazione Italiana Salvamento Acquatico Dott. Fulvio Fonseca si è detto molto soddisfatto dei suoi ragazzi che, dopo il corso di preparazione, hanno brillantemente superato sia la prova teorica relativa alle conoscenze sulle ordinanze della Capitaneria di porto, sulle tecniche di rianimazione cardio polmonare e BLS sia quella pratica incentrata sulle tecniche di voga, nuoto e salvamento acquatico.
Tutto questo dinanzi alla commissione composta dal Com.te e da un sottufficiale dell’ufficio Circondariale marittimo di Pantelleria e dal Dott. Greco Salvatore.
Un ringraziamento particolare va effettuato alla popolazione pantesca ed alle strutture che hanno supportato il corso, quali l’Hotel Village Suvaki, l’Hotel Mursia, L’Agriturismo Zibibbodoro, il Green Divers e l’associazione “Centro Culturale Vito Giamporcaro”.
Auguriamo ai nuovi brevettati vento in poppa per una carriera ricca di soddisfazioni!
Salute
Elisoccorso Palermo-Lampedusa e Messina-Pantelleria servizio illegittimo
Contratti senza bando. ANAC boccia Regione Siciliana
L’Autorità nazionale anticorruzione, ANAC, si esprime negativamente verso la Regione Siciliana e contesta la violazione del Codice degli appalti e consulenze illegittime.
Il caso riguarda il servizio di elisoccorso lotto Palermo-Lampedusa e Messina Pantelleria, che costa 1,8 milioni di euro al mese, affidato da 12 anni all’attuale Avincis Aviation Italia.
Come spiegato da Repubblica-Palermo, dal 2021, data di scadenza del contratto, la prestazione viene prorogata annualmente. Sembrerebbe che per l’appalto siano stati emessi due bandi ma solo uno (per Caltanissetta e Catania) riceve un’offerta; l’altro, che sarebbe andato deserto, riguarderebbe per i lotti Palermo-Lampedusa e Messina-Pantelleria. In attesa di nuovo bando, sarebbe stata invitata a partecipare solo la AVINCIS, per tre lotti di 109 milioni di euro per 30 mesi.
Ora al vaglio dell’ANAC vi sono i documenti della Regione Siciliana, relativi agli ultimi dodici anni, cioè da quando sono state riscontrate le irregolarità.
Ambiente
Pantelleria, il calendario di distribuzione dell’acqua a Khamma e Tracino – novembre 2025
Il Comune di Pantelleria ha reso pubblico il calendario di distribuzione dell’acqua nelle contrade di Khamma e Tracino, relative al mese di novembre 2025.
Si parte domenica 23.
Ecco l’avviso:

Economia
Pantelleria – Carta “Dedicata a te”, ecco l’elenco di chi ne beneficia
L’INPS ha reso disponibile l’elenco dei beneficiari della carta “Dedicata a te” per l’anno 2025 – Le scadenze per l’utilizzo
I codici dei beneficiari sono riportati nell’elenco allegato in fondo all’articolo.
Per i nuovi beneficiari, il ritiro della carta potrà avvenire presso l’ufficio postale (è possibile fissare un appuntamento direttamente al seguente link: https://www.poste.it/cerca/index.html#/vieni-in-poste).
Per maggiori dettagli sull’utilizzo della carta “Dedicata a te” è possibile consultare la pagina del sito del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste al seguente link: https://www.masaf.gov.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/23493
Per non perdere la somma accreditata, è indispensabile effettuare, pena decadenza dal beneficio, almeno un acquisto entro e non oltre il 16 dicembre 2025 ed utilizzare interamente le somme accreditate entro e non oltre il 28 febbraio 2026.
Si invita alla consultazione della documentazione nel seguente link: https://www.comune.pantelleria.tp.it/Novita/Avvisi/Carta-Dedicata-a-Te-2025
-
Ambiente5 anni agoAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni agoStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni agoPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni agoPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni agoUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni agoPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni agoPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo