cronaca
Pantelleria, concluso primo corso assistente bagnanti F.I.S.A.
Si è concluso il 30/09/2021, con l’esame finale, il primo corso di assistente bagnanti organizzato dalla delegazione F.I.S.A. (“Federazione Italiana Salvamento Acquatico”) di Pantelleria (tramite l’associazione affiliata “Pantelleria Rescue”).
A conseguire l’agognato traguardo del brevetto da Assistente Bagnante, sono stati 4 prestanti ragazzi e 2 ragazze che si sono distinti nelle dure prove d’esame. Il brevetto di assistente bagnante rappresenta un’importante certificazione sia per chi vuole affrontare nuove sfide ed ampliare le proprie conoscenze, sia per i giovani che si avvicinano al mondo del lavoro. Infatti, il brevetto di assistente bagnanti, oltre a consentire la possibilità di lavorare quale bagnino presso le strutture balneari permette di maturare un punteggio incrementale nella maggior parte dei concorsi pubblici per l’accesso alle Forze Armate.
Il delegato locale della Federazione Italiana Salvamento Acquatico Dott. Fulvio Fonseca si è detto molto soddisfatto dei suoi ragazzi che, dopo il corso di preparazione, hanno brillantemente superato sia la prova teorica relativa alle conoscenze sulle ordinanze della Capitaneria di porto, sulle tecniche di rianimazione cardio polmonare e BLS sia quella pratica incentrata sulle tecniche di voga, nuoto e salvamento acquatico.
Tutto questo dinanzi alla commissione composta dal Com.te e da un sottufficiale dell’ufficio Circondariale marittimo di Pantelleria e dal Dott. Greco Salvatore.
Un ringraziamento particolare va effettuato alla popolazione pantesca ed alle strutture che hanno supportato il corso, quali l’Hotel Village Suvaki, l’Hotel Mursia, L’Agriturismo Zibibbodoro, il Green Divers e l’associazione “Centro Culturale Vito Giamporcaro”.
Auguriamo ai nuovi brevettati vento in poppa per una carriera ricca di soddisfazioni!
Ambiente
Pantelleria, lavori e guasti alla rete idrica: ecco dove manca l’acqua
Due avvisi pubblici, relativi alla distribuzione dell’acqua e pubblicati dal Comune di Pantelleria, segnalano disservizi nel sistema idrico.
Precisamente
- Si avvisano gli utenti di Venedisè e Bue Marino che, a causa di guasti sulla rete di distribuzione, l’acqua nelle predette località non viene erogata fino ad avvenuta riparazione.
- Si informano i cittadini che a causa dei lavori presenti su tutta la rete idrica, le fontanelle site in località Arenella sono fuori servizio, per cui per prelevare acqua è possibile recarsi presso le altre fontanelle presenti nel territorio.
…………………………
Per aggiornamenti, segui il canale gratuito WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, divieto di vendita per asporto e somministrazione di bevande in bottiglie e/o bicchieri di vetro in occane di eventi
Divieto di vendita per asporto e somministrazione di bevande in bottiglie e/o bicchieri di vetro in occasione degli eventi previsti presso il Porto di Scauri durante la stagione estiva 2026
ORDINANZA SINDACALE N. Settore 41 del 09-07-2026 N. Generale 136 del 09-07-2026
IL SINDACO
Premesso che le conseguenze sociali e personali che derivano dal consumo di alcol hanno
assunto, con l’entrata in vigore della Legge 30 marzo 2001, n. 125 rubricata “Legge quadro in
materia di alcol e problemi di alcol correlati”, la valenza di interesse generale giuridicamente
protetto e che, come affermato dalla Corte Costituzionale con Sentenza n. 115/2011, le ordinanze
previste dall’art. 54 del D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e ss.mm.ii. sono finalizzata a disciplinare
“adattamento o modulazioni di precetti legislativi generali in vista di concrete situazioni locali”,
ritenendo, pertanto, la piena legittimità delle stesse ordinanze contingibili ed urgenti in materia di
sicurezza urbana;
Richiamato il D.L. 20 febbraio 2017, n. 15 “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle
città”, convertito in Legge 18 aprile 2017, n. 48;
Considerato che presso il Porto di Scauri quest’ anno ci sono in programma i seguenti eventi:
“The Island Festivale – Fuze Tea” – 10 luglio 2026 alle ore 18:00;
“Tributo U2 “ – 25 luglio 2026 alle ore 21:00;
“Caro Lucio – il grande Tributo a Lucio Dalla” – 1 agosto 2026 alle ore 21:00;
“Radio Time 90 dance show” – 8 agosto 2026 alle ore 21:00;
Atteso che, per tali eventi, si prevede l’affluenza di pubblico di tutte le età proveniente dall’intero
territorio comunale;
Rilevato che, dall’esperienza negli anni di eventi precedenti:
la presenza di bottiglie e/o contenitori di vetro nonché di lattine in alluminio
costituisce un elemento di pericolo per la pubblica sicurezza se utilizzati quali
strumenti impropri per ledere, se utilizzati in risse ovvero quali oggetti contundenti idonei
ad offendere e danneggiare;
il fenomeno dell’abbandono, dopo l’uso, di contenitori di bevande in vetro e/o in alluminio, che spesso finiscono per essere rotti per varie cause e lasciati sparsi al suolo, arreca danno al decoro cittadino e costituisce un pericolo per i passanti, rendendo inoltre difficoltose le operazioni di pulizia da parte del personale addetto, nonché costituendo potenziali strumenti di difesa o offesa, sia interi che ridotti in frantumi e/o pezzi; Preso atto che tali comportamenti e situazioni alimentano la percezione di disagio ed il senso di insicurezza dei cittadini, con ripercussioni anche sulla pacifica e civile convivenza ed alla sicurezza ed incolumità pubblica nonché turbativa al libero utilizzo degli spazi pubblici ed intralcio alla circolazione stradale;
ORDINA
Per i motivi indicati in premessa, che qui si intendono integralmente richiamati:
Nei pressi del Porto di Scauri, dall’inizio degli spettacoli e sino al termine delle seguenti
manifestazioni:
“The Island Festivale – Fuze Tea” – 10 luglio 2026 alle ore 18:00;
“Tributo U2” – 25 luglio 2026 alle ore 21:00;
“Caro Lucio – il grande Tributo a Lucio Dalla” – 1 agosto 2026 alle ore 21:00;
“Radio Time 90 dance show” – 8 agosto 2026 alle ore 21:00;
a) divieto di vendita per asporto e di somministrazione di qualsiasi tipo di bevande in
contenitori di vetro e/o alluminio, anche ove dispensate da distributori automatici;
b) divieto di accedere all’interno dell’area delimitata per gli eventi con contenitori di
vetro e/o alluminio;
c) consentire la vendita per asporto e la somministrazione di bevande in contenitori di
plastica o carta, dove le bevande devono essere versate direttamente da chi effettua la
somministrazione o la vendita;
d) consentire il consumo di bevande in bicchieri di vetro e/o in alluminio esclusivamente
all’interno dei locali, con esclusione delle aree di pertinenza esterne.
Ferma restando l’applicazione delle sanzioni penali ed amministrative previste dalle leggi e
regolamenti, la violazione della presente ordinanza comporta, nei minimi edittali stabiliti per le
violazioni alle ordinanze comunale dall’art. 7-bis del D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267 l’applicazione
di una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 25,00 ad euro 500,00 ai sensi dell’art. 16 della
Legge 24 novembre 1981, n. 689.
In caso di reiterata violazione degli obblighi e divieti.
…………………………………….
Segui tutte le notizie su Pantelleria iscrivendoti nostro canale WhatsApp
Salute
Pantelleria, proseguono i lavori al parcheggio dell’Ospedale Nagar con copertura fotovoltaica
Proseguono i lavori di riqualificazione del parcheggio dell’Ospedale “Bernardo Nagar” con la realizzazione della copertura fotovoltaica
Sindaco comunica che stanno proseguendo regolarmente i lavori di riqualificazione dell’area parcheggio dell’Ospedale “Bernardo Nagar”, intervento inserito nel programma PNRR “Isole Verdi”, finalizzato alla produzione di energia da fonte solare rinnovabile. In questi giorni è in corso il montaggio della struttura destinata ad accogliere i pannelli fotovoltaici, mentre procedono anche gli interventi di pavimentazione dell’area, che porteranno alla completa riqualificazione del parcheggio.

L’opera prevede la realizzazione di un parcheggio con 105 stalli, coperti da una pensilina
fotovoltaica che consentirà di coniugare una migliore fruibilità dell’area con la produzione di
energia pulita, rappresentando un importante investimento per la sostenibilità ambientale dell’isola.
Si tratta di un intervento concreto che migliorerà il servizio per cittadini e utenti dell’ospedale,
contribuendo allo stesso tempo al percorso di transizione energetica che il Comune sta portando
avanti attraverso i progetti finanziati dal PNRR. I lavori stanno andando avanti e continueremo a
informare la cittadinanza sul loro stato di avanzamento.

……………………………
Siamo su WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi5 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi5 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto5 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo