Segui i nostri social

cronaca

Pantelleria, concluso primo corso assistente bagnanti F.I.S.A.

Redazione

Pubblicato

-

Si è concluso il 30/09/2021, con l’esame finale, il primo corso di assistente bagnanti organizzato dalla delegazione F.I.S.A. (“Federazione Italiana Salvamento Acquatico”) di Pantelleria (tramite l’associazione affiliata “Pantelleria Rescue”).

A conseguire l’agognato traguardo del brevetto da Assistente Bagnante, sono stati 4 prestanti ragazzi e 2 ragazze che si sono distinti nelle dure prove d’esame. Il brevetto di assistente bagnante rappresenta un’importante certificazione sia per chi vuole affrontare nuove sfide ed ampliare le proprie conoscenze, sia per i giovani che si avvicinano al mondo del lavoro. Infatti, il brevetto di assistente bagnanti, oltre a consentire la possibilità di lavorare quale bagnino presso le strutture balneari permette di maturare un punteggio incrementale nella maggior parte dei concorsi pubblici per l’accesso alle Forze Armate.

Il delegato locale della Federazione Italiana Salvamento Acquatico Dott. Fulvio Fonseca si è detto molto soddisfatto dei suoi ragazzi che, dopo il corso di preparazione, hanno brillantemente superato sia la prova teorica relativa alle conoscenze sulle ordinanze della Capitaneria di porto, sulle tecniche di rianimazione cardio polmonare e BLS sia quella pratica incentrata sulle tecniche di voga, nuoto e salvamento acquatico.

Tutto questo dinanzi alla commissione composta dal Com.te e da un sottufficiale dell’ufficio Circondariale marittimo di Pantelleria e dal Dott. Greco Salvatore.

Un ringraziamento particolare va effettuato alla popolazione pantesca ed alle strutture che hanno supportato il corso, quali l’Hotel Village Suvaki, l’Hotel Mursia, L’Agriturismo Zibibbodoro, il Green Divers e l’associazione “Centro Culturale Vito Giamporcaro”.

Auguriamo ai nuovi brevettati vento in poppa per una carriera ricca di soddisfazioni!

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Economia

PNRR – Al Comune di Pantelleria risorse pari a 44.920,57 euro

Redazione

Pubblicato

il

PNRR – Assegnazione di risorse al Comune di Pantelleria nell’ambito del bando “Risorse in Comune”

Il Sindaco Fabrizio d’Ancona comunica che il Comune di Pantelleria è stato ammesso al finanziamento previsto dall’Avviso pubblico “Risorse in Comune”, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – NextGenerationEU.

Al Comune è stato assegnato un contributo pari a 44.920,57 euro, destinato al rafforzamento della capacità amministrativa dell’Ente mediante l’acquisizione di beni e servizi finalizzati alla modernizzazione degli uffici, allo sviluppo digitale e al supporto delle attività del personale comunale.
Il finanziamento è volto a sostenere i Comuni nei processi di miglioramento organizzativo e nell’introduzione di strumenti tecnologici a supporto dell’azione amministrativa.

Le risorse assegnate saranno impiegate nel rispetto delle finalità previste dal bando e della normativa vigente, con l’obiettivo di garantire un più efficiente funzionamento degli uffici comunali e un miglioramento dei servizi resi alla cittadinanza.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, distacco di energia elettrica programmato per il 12 gennaio

Direttore

Pubblicato

il

La Società SMEDE ha reso noto, tramite avviso pubblico, che in data lunedì 12 gennaio si procederà all’interruzione di energia elettrica nelle seguenti zone:

Leggi la notizia

Economia

Saldi invernali al via in Sicilia: spesa media prevista di 137 euro a persona

Redazione

Pubblicato

il

I saldi invernali 2026 sono partiti già da sabato 3 gennaio nella quasi totalità delle Regioni italiane, in linea con gli indirizzi unitari approvati dalle Regioni, che fissano l’inizio delle vendite di fine stagione al primo giorno feriale precedente l’Epifania. Fanno eccezione la Valle d’Aosta, dove i saldi inizieranno il 2 gennaio, e l’Alto Adige, che partirà giovedì 8 gennaio.

Grande attenzione alla Sicilia, dove i saldi invernali inizieranno il 3 gennaio 2026 e proseguiranno fino al 15 marzo. Un periodo più lungo rispetto ad altre Regioni, con una particolarità rilevante per commercianti e consumatori: in Sicilia è consentito effettuare vendite promozionali in qualsiasi periodo dell’anno, senza i vincoli di sospensione previsti altrove.

La data del 3 gennaio deriva dalla regola nazionale che prevede l’anticipo al sabato qualora il primo giorno feriale prima dell’Epifania coincida con il lunedì. Una scelta pensata per favorire l’avvio degli acquisti nel primo fine settimana utile del nuovo anno.

Il calendario regionale mostra un quadro articolato: molte Regioni prevedono saldi della durata di 60 giorni, ma con divieti di vendite promozionali che vanno dai 15 ai 40 giorni precedenti l’inizio degli sconti. La Sicilia, insieme a Friuli Venezia Giulia e Umbria, rappresenta invece un modello più flessibile, lasciando maggiore libertà agli operatori del commercio.

Per i consumatori siciliani, dunque, l’appuntamento è fissato: dal 3 gennaio al 15 marzo 2026 sarà possibile approfittare degli sconti di fine stagione, con una finestra temporale ampia che potrà dare slancio agli acquisti e sostenere il commercio locale.

Salvatore Battaglia
Presidente Accademia delle Prefi

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza