Sport
Pantelleria, Circolo Velico rinnova il direttivo: confermato Com. Alongi Presidente e gli altri nomi
Domenica 04.12.2022 si è tenuta l’Assemblea dei Soci del Circolo Velico isola di Pantelleria per il rinnovo delle cariche sociali 2022-2025.
Nello spirito della continuità del lavoro svolto e al fine di perseguire gli obiettivi prefissi l’assise ha voluto confermare la fiducia a tutto il direttivo eleggendo Presidente Daniele ALONGI e confermando i componenti del direttivo i quali assumono e continuano le seguenti funzioni:
Vice Presidente Simone Siragusa,
Giacomo PATANE’ Direttore del Circolo, Luigi Antonio GIACALONE Direttore Sportivo, Giambattista COLOMBARINI Segretario, Domenico GIACALONE tesoriere e Roberto GRECO addetto stampa e affari generali.
Il presidente, Com, Alongi, ha illustrato, durante l’incontro, quanto realizzato durante l’anno precedente, gli obiettivi raggiunti, tra cui l’altisonante primo posto come scuola vela della Sicilia. Si è poi soffermato ad annunciare agli astanti intervenuti, i progetti prossimi a livello sociale prefissati per il prossimo triennio, che con una squadra già formata e consolidata saranno più facili da raggiungere.
Ci auguriamo un triennio di consolidamento di quanto fatto finora e di ulteriore crescita. – ha concluso Alongi a chiusura dell’assemblea
Ricordiamo che il Circolo ha riportato in vita una amatissima tradizione tipica pantesca: le regate con le lance. Questa era diventata, negli anni, desueta al punto da rischiare l’estinzione di questa straordinaria pratica sportiva della nostra isola, per mancanza di un motore coinvolgente, stimolante, appassionante. Ora quel motore romba più forte che mai e ha reso possibile il ripristino di una pratica assai cara alla memoria dei più.
Quel motore porta un nome: Circolo Velico Isola di Pantelleria
Sport
A Pantelleria il 1° Torneo Nazionale di Palla Tamburello “Perla Nera”
L’ADS L’Airone dei Venti, con il patrocinio della Federazione Italiana Palla Tamburello e del Comune di Pantelleria, organizza una tre giorni sportiva con squadre da tutta la Sicilia.
Le tre giornate si terranno presso la struttura tensostativa di Zubebi e saranno:
- venerdì 22 maggio, dalle ore 14 alle 19: inizio competizioni
- sabato 23, dalle ore 9 alle ore 18: giornata clou del torneo
- domenica 24 maggio, dalle 9 alle 12 per gli ultimi matche e la premiazione
Felice Pantanto, il presidente dell’Airone dei Venti ci spiega che per la prima volta si sta organizzando un trofeo palla tamburello a livello nazionale. Per questo era prevista la partecipazione di squadre da ogni dove da Belluno da Roma, da Napoli. Complicazioni di calendario e tecniche hanno fatto desistere gli atleti.
Così a scendere in campo saranno: L’Airone dei Venti PNL, Polinesia (Terrasini), Cives, BC Palermo, Frecce Azzurre e EasyPlay Palermo e provincia.
Nonostante questo la carica del patron della disciplina sportiva è altissima, anche a fronte della fiducia che la federazione ha manifestato di riporre nella sua organizzazione.

……………………………….
Segui il canale WhatsApp
Sport
Prove di atletica leggera per gli studenti di Pantelleria. Il plauso dell’Assessore allo Sport Giusy D’Aietti
L’ASD Atletica Pantelleria insieme agli studenti in prove di abilità: salto in alto, salto in lungo e corsa piana
Oggi, venerdì 15 maggio 2026, desidero rivolgere un sincero plauso all’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Pantelleria per la splendida iniziativa sportiva che ha coinvolto gli alunni e le alunne delle classi quarte e quinte della scuola primaria e gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Una giornata all’insegna dello sport, della partecipazione e della condivisione, durante la quale i ragazzi si sono cimentati in un percorso articolato in diverse prove di base: salto in alto, salto in lungo e corsa piana.

L’iniziativa, svoltasi presso il campo di calcio dell’Arenella, ha rappresentato un importante momento di crescita educativa e sociale, capace di trasmettere ai più giovani i valori sani dello sport: impegno, rispetto delle regole, spirito di squadra e inclusione.
Un ringraziamento particolare va agli organizzatori, agli insegnanti, agli accompagnatori e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento, regalando ai nostri ragazzi una giornata di entusiasmo e sano divertimento.
Investire nello sport significa investire nel futuro delle nuove generazioni.
Complimenti all’ASD Atletica Pantelleria per l’impegno e la passione dimostrati.
L’Assessore allo Sport Giusi D ‘Aietti
…………………………………….
Sewuici su WhatApp
Sport
A Pantelleria la IV tappa Campionato Zonale – Regata Classe ILCA: 16 e 17 maggio a tutta vela
Imperdibile regata al Porto di Scauri organizzata dal Circolo Velico Isola di Pantelleria: da mare o da terra lo spettacolo è garantito
Il Circolo Velico Isola di Pantelleria, con il suo Presidente Daniele Alongi e la sua magnifica squadra, ha ideato e organizzato la manifestazione velica “IV Prova del Campionato Zonale classe ILCA”, per i giorni 16 maggio 2026 dalle ore 12:00 e 17 maggio 2026 dalle ore 10:00, con termine fissato per entrambe le date alle ore 19.00 (comunque fino al rientro di tutte le barche in porto). Alle regate prenderanno parte circa 70 unità di classe ILCA-Laser condotte da atleti dai 14 anni in su.
Con questo campionato prendono il via le attività del Circolo Velico, per la stagione 2026.
Campo di regata eletto è lo specchio d’acqua antistante il Porto di Scauri, come lo scorso anno. E come lo scorso anno è garantito il divertimento per i giovanissimi velisti e per gli spettatori.
In un weekend di metà maggio Pantelleria sarà vivacizzata dagli sgargianti colori che la primavera isolana ci regala a terra e a mare dalle 70 barche a vela più le imbarcazioni da appoggio: uno spettacolo magnifico di colori, profumo di mare e rumore di vele sferzate dal vento e dai freschi spruzzi d’acqua.
La garà sarà ripresa e commentata dal vivo.
Riportiamo la cartina del campo di regata

La successiva manifestazione sportiva vi sarà 29 e 31 maggio: Campionato classe Wing Foil. E’ una novità, tramite l’organizzazione SportXEvent, che richiamerà i migliori italiani che si sfideranno nel mare di Pantelleria.
Per tutti gli eventi del Circolo Velico, può interessare: Circolo Velico di Pantelleria aprirà la stagione velica 2026 con grandi eventi e emozioni. Tutte le date
………………………………………….
Resta aggiornato con tutte le notizie su Pantelleria con il nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo