Segui i nostri social

Sport

Pantelleria – Circolo Velico e bambini: a scuola di vela, a scuola di vita

Direttore

Pubblicato

-

Dalla sua nascita abbiamo seguito sempre il Circolo Velico Isola di Pantelleria, per due motivi:

  1. per il fascino indiscutibile che simile disciplina sportiva ha in sè,
  2. perchè il club ha riportato in vita l’antica tradizione della lancia pantesca, facendo avvicinare anche i turisti alla passione per la marineria isolana,
  3. perchè ha creato uno splendido e colorato contesto dedicato ai bambini.

Quest’oggi,  il presidente del circolo, il Com. Daniele Alongi, che presto intervisteremo per conoscere il nuovo programma per la stagione velica 2022, ha condiviso sui social un post che riportiamo di seguito.

Esso parla della vela, dei bambini, del mare, delle regole e merita attenzione.

Buona lettura

C’è una cosa più grande che puoi insegnare a un bambino di 8, 9 o 10 anni che navigare da solo?

Nominatemi un’altra attività che insegna geometria, meccanica e fisica mentre mostrate a un bambino piccolo che la mente conta sempre più della forza bruta, e che dimensioni e genere sono irrilevanti per il successo.

Uno sport dove il campo di gioco del vento e dell’acqua muta ad ogni gara per ricordare loro che la natura è sempre dinamica, ma applica regole di diritto di passaggio, sportività e sicurezza marina. Lezioni che li addestrano ad assemblare vele complesse e truccature, a lavare i propri vestiti e a non farsi prendere dal panico quando si capovolgono.

Lezioni che insegnano loro a fidarsi del loro giudizio, ad assumersi la responsabilità delle loro decisioni e a non incolpare nessuno/altro che se stessi. Uno stile di vita che inizia con l’amore per l’acqua, e finisce con una capacità simile a un mago di leggere il suo linguaggio segreto delle onde, delle nuvole, delle correnti e il prevedibile movimento di una barca.

Navigare è un modo di vedere il mondo –senza uno schermo digitale –

di Wesley Hsu

 

https://www.facebook.com/photo?fbid=10165360728550554&set=a.10150147798305554

 

In copertina foto di Mario Valenza

 

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Cultura

Segesta, 14 e 15 settembre raduno equestre nella storia millenaria

Redazione

Pubblicato

il

Un raduno equestre nel cuore di Segesta 
Trapani, 9 settembre 2024 – Il 14 e 15 settembre 2024, il territorio trapanese sarà protagonista di un emozionante viaggio a cavallo, alla scoperta della sua storia millenaria e delle sue bellezze naturalistiche, grazie al raduno a cavallo (giunto alla terza edizione) organizzato dall’ “Asd Nuovo Gruppo Equestre Monte Erice” in collaborazione con “Fitetrec Ante Comitato Regionale Sicilia-Pantalica” e il Parco Archeologico di Segesta. L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’evento “Italia a Cavallo”, promosso dalla Federazione Italiana Turismo Equestre Trec, in programma nelle stesse giornate in tutta Italia e che coinvolge 3.000 cavalli e 350 centri tra maneggi e aziende agricole su tutto il territorio nazionale.

Il fulcro della tappa siciliana sarà il Parco Archeologico di Segesta, una delle gemme dell’antica Sicilia, noto per il suo ben conservato tempio dorico risalente al V secolo a.C. Il viaggio inizierà venerdì 13 settembre, con l’accoglienza dei cavalieri presso il Centro Ippico “Pietra dei Fiori” a Buseto Palizzolo. Tra le iniziative in programma per la due giorni, una degustazione di prodotti tipici a cura dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Trapanesi e l’Associazione “Lady Chef Sicilia” che presenteranno il piatto tipico del trapanese: le busiate al pesto, meglio conosciute come “pasta cu l’agghia”.

Leggi la notizia

Sport

Sport nelle isole minori, Safina (PD): “Rimuoviamo gli ostacoli per garantire pari opportunità a tutti”

Redazione

Pubblicato

il

Nuovo Disegno di legge presentato ieri all’Ars dal deputato trapanese

 

Trapani, 12 settembre 2024 – Il deputato regionale del Partito Democratico, Dario Safina, ha depositato ieri all’Assemblea Regionale Siciliana un disegno di legge volto a promuovere lo sviluppo dell’attività sportiva nelle isole minori e nei borghi rurali, con particolare attenzione all’adeguamento delle strutture sportive e al sostegno delle associazioni sportive dilettantistiche (ASD).

“Ho voluto questo disegno di legge che avevo già annunciato nelle scorse settimane – dichiara Safina – perché è universalmente riconosciuto il valore dello sport non solo per la promozione della salute e del benessere, ma anche per la formazione e l’educazione dei giovani. Tuttavia, vi sono territori, come le isole minori e i borghi rurali, dove praticare attività sportiva risulta essere molto più difficile a causa delle problematiche legate ai trasporti e alla marginalità geografica. Questo disegno di legge mira ad alleviare queste difficoltà, offrendo un sostegno concreto”.

Il disegno di legge prevede l’istituzione di due fondi presso l’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo. “Il primo fondo – continua Safina – è destinato all’adeguamento strutturale degli impianti sportivi situati nelle isole minori e nei borghi rurali, mentre il secondo intende sostenere le ASD delle isole minori attraverso interventi finanziari che rimborsino le spese sostenute dagli atleti per le trasferte”.

“Credo che garantire pari opportunità di accesso alla pratica sportiva – conclude Safina – sia un diritto fondamentale per tutti i cittadini, a prescindere dalla loro posizione geografica. Lo sport è uno strumento potente di integrazione sociale e di crescita personale, ed è nostro dovere rimuovere gli ostacoli che ne impediscono la fruizione in determinate aree della nostra regione”.

 

Il disegno di legge si inserisce in un quadro più ampio di iniziative volte a sostenere lo sviluppo delle aree interne e periferiche della Sicilia, mirando a contrastare il fenomeno dell’isolamento, della marginalizzazione e dello spopolamento di tali territori.
 

Leggi la notizia

Cultura

Volate a Pantelleria e non perdetevi la Classica di San Fortunato

Direttore

Pubblicato

il

E’ aperta a tutti la Classica di San Fortunato, la sfida podistica dedicata al patrono di Pantelleria.

Il 16 ottobre volate a Pantelleria per partecipare alla corsa con tre distanze, straordinaria occasione per conoscere l’isola in un periodo dell’anno tra i migliori per temperature ed avvenimenti, a partire da quelli previsti per onorare il protettore dell’isola.

I percorsi 

I percorsi sono mozzafiato e consentono di conoscere l’isola in maniera differente e unica:

  • 40.6 km
  • 8.6 km
  • 3.0 km

Trasporti e alloggi

La stagione 2024 è ancora tutta da vivere, sulla Perla Nera del Mediterraneo e con la corsa di San Fortunato si può godere di vantaggi per trasporti, soggiorno e per il noleggio di auto o scooter.

I collegamenti sono tutti da Trapani e il pernotto in hotel

  • volo a/r + 1 notte: € 155.00
  • volo a/r + 2 notti: € 180.00
  • volo a/r + 3 notti: 215.00

Come prenotare

Per maggiori informazioni e prenotazioni, contattare:

  • Salvatore: +393270972337
  • Fabio: +393496199210
Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza