Segui i nostri social

Sport

Pantelleria – Circolo Velico e bambini: a scuola di vela, a scuola di vita

Direttore

Pubblicato

-

Dalla sua nascita abbiamo seguito sempre il Circolo Velico Isola di Pantelleria, per due motivi:

  1. per il fascino indiscutibile che simile disciplina sportiva ha in sè,
  2. perchè il club ha riportato in vita l’antica tradizione della lancia pantesca, facendo avvicinare anche i turisti alla passione per la marineria isolana,
  3. perchè ha creato uno splendido e colorato contesto dedicato ai bambini.

Quest’oggi,  il presidente del circolo, il Com. Daniele Alongi, che presto intervisteremo per conoscere il nuovo programma per la stagione velica 2022, ha condiviso sui social un post che riportiamo di seguito.

Esso parla della vela, dei bambini, del mare, delle regole e merita attenzione.

Buona lettura

C’è una cosa più grande che puoi insegnare a un bambino di 8, 9 o 10 anni che navigare da solo?

Nominatemi un’altra attività che insegna geometria, meccanica e fisica mentre mostrate a un bambino piccolo che la mente conta sempre più della forza bruta, e che dimensioni e genere sono irrilevanti per il successo.

Uno sport dove il campo di gioco del vento e dell’acqua muta ad ogni gara per ricordare loro che la natura è sempre dinamica, ma applica regole di diritto di passaggio, sportività e sicurezza marina. Lezioni che li addestrano ad assemblare vele complesse e truccature, a lavare i propri vestiti e a non farsi prendere dal panico quando si capovolgono.

Lezioni che insegnano loro a fidarsi del loro giudizio, ad assumersi la responsabilità delle loro decisioni e a non incolpare nessuno/altro che se stessi. Uno stile di vita che inizia con l’amore per l’acqua, e finisce con una capacità simile a un mago di leggere il suo linguaggio segreto delle onde, delle nuvole, delle correnti e il prevedibile movimento di una barca.

Navigare è un modo di vedere il mondo –senza uno schermo digitale –

di Wesley Hsu

 

https://www.facebook.com/photo?fbid=10165360728550554&set=a.10150147798305554

 

In copertina foto di Mario Valenza

 

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Sport

Aperte le iscrizioni per la Cronoscalata Monte Erice

Matteo Ferrandes

Pubblicato

il

Attive convenzioni con le compagnie di navigazione per i piloti Aperte le iscrizioni per la 66a edizione della Cronoscalata Monte Erice, prima prova del nuovo Campionato Supersalita.

La gara, organizzata dall’Automobile Club Trapani, è in programma dal 26 al 28 aprile fra Trapani, dove si terranno le verifiche, Valderice, da dove le vetture cominceranno la loro prova, ed Erice, il borgo medievale dove è posto lo striscione d’arrivo. Anche quest’anno l’Ac Trapani ha stipulato degli accordi con le compagnie di navigazione, assicurando tariffe agevolate ai piloti che, provenienti da ogni parte d’Italia, raggiungeranno il Trapanese per non perdersi l’appuntamento con la cronoscalata. Le compagnie con le quali è stato sottoscritto l’accordo sono “Grimaldi Lines” (per le tratte Napoli – Palermo e Livorno – Palermo) e “Moby Tirrenia” (per il collegamento Napoli – Palermo). “Avere confermato questi accordi con le compagnie di navigazione è un passaggio importante – afferma Giovanni Pellegrino, presidente dell’Automobile Club Trapani -. Venire incontro alle esigenze dei piloti e dei loro staff è, per noi, una priorità, perché sono proprio i piloti i grandi protagonisti di questa cronoscalata, quelli che, impegnandosi al massimo per trovare il giusto assetto per la loro vettura e spingendo al massimo durante la gara, hanno consentito nel corso del tempo di far crescere prima e consolidare poi la Monte Erice, facendola entrare nel novero delle grandi gare nazionali. I piloti sono l’anima di questa gara e noi siamo pronti ad accoglierli anche quest’anno, in occasione del 70° anniversario del primo via”.

Leggi la notizia

Personaggi

Pantelleria, Andrea Bottacin pronto a salpare per una nuova estate di avventure e pesca con la Fishing Academy

Direttore

Pubblicato

il

Mentre il meteo si aggiusta, per accogliere speriamo al meglio, i turisti del periodo di Pasqua; mentre si fanno previsioni economiche e culturali della nuova stagione, con tutti gli attori principali dell’isola; mentre le attività stagionali riprendono vita dopo l’inverno, Andrea Bottacin, presidente della Fishing Academy&Coucin, scalda i motori entrobordo della sua Frau.

Pronto a dare il via all’estate 2024, con in programma tante avventure, pesca, divertimento e gente, Bottacin si allena in cucina. Si perchè con la scuola di pesca si parte dal prodotto da catturare e poi si finisce spesso tra i fornelli, in alto mare, con squarci di isola da sogno, degustando le pietanze che egli stesso appronta sul momento, seguendo la tradizione pantesca, gli ingredienti del giorno e la passione per la sua cucina.

Capitan Bottacin, con la sua annosa esperienza di vita di mare, con la sua capacità di entrare in empatia con le persone, diventa subito un caro e fidato amico, con quel suo curioso accento veneto e l’abbronzatura dei mari del sud.
Così una giornata a bordo della mitica Frau diventa un pezzetto di vita quasi onirico, mentre si affrontano i flutti blu cobalto del mare di Pantelleria.

L’imbarcazione sarà varata i primi di maggio.

Potete contattare capitan Bottacin tramite: https://www.facebook.com/fishingacademycousine

Leggi la notizia

Sport

Mazara del V., velocità e passione: Salvatore Arresta vince il 7° Slalom del Satiro

Redazione

Pubblicato

il

Mazara del Vallo, 25 marzo 2024 – Si è svolto con grande successo  il 7° Slalom Automobilistico del Satiro – Città di Mazara del Vallo, una competizione automobilistica che si  snoda lungo la Strada Provinciale 50 Salemi-Mazara. Quaranta piloti si sono sfidati su un tratto di 2,5 km, sfrecciando tra undici chicane abilmente posizionate lungo il percorso.

Il vincitore indiscusso è stato Salvatore Arresta, che ha conquistato il gradino più alto del podio con la sua Gloria B5 Evo Suzuki. Girolamo Ingardia su Gloria B5 Suzuki, ha dimostrato una notevole performance, pur piazzandosi al secondo posto. Al terzo posto si è distinto Nicolò Incammisa alla guida di una Radical SR4 Suzuki.

Tra i migliori dieci classificati, oltre ai già menzionati, ci sono Gianfranco Catalano su Chevy Sedan, Agostino Bonsignore su A112, Giuseppe Catalano su Chevy Sedan, Filippo Pillotta su Renault 5 GT Turbo, Emanuele Campo su Fiat 126, Fabio Lucchese su Peugeot 205 R e Vincenzo Centonze su Fiat Panda 45.

L’evento si è svolto in una splendida giornata di sole e temperature primaverili, aggiungendo un tocco di colore alla competizione. Lo slalom è stato organizzato dal Promoter Kinisia, con il patrocinio del Comune di Mazara del Vallo e in collaborazione con Aci Sport – Delegazione Regionale, che, oltre ad essere una prova del Campionato Siciliano, ha anche inaugurato la stagione.

Rimanendo fedeli alla passione per l’automobilismo, l’organizzatore Peppe Licata del Promoter Kinisia ha dichiarato: “Siamo soddisfatti dell’entusiasmo e del talento dimostrato dai partecipanti. Lo Slalom del Satiro continua a essere un evento clou nel panorama automobilistico, e siamo già a lavoro per le prossime gare.”

Il Sindaco di Mazara del Vallo Salvatore Quinci ha commentato, affermando: “Lo Slalom del Satiro – Città di Mazara del Vallo è un’importante manifestazione che valorizza lo spirito sportivo della nostra comunità. Questo evento non solo promuove lo sport automobilistico, ma anche la nostra città, offrendo un’opportunità unica per mostrare la bellezza e l’ospitalità di Mazara del Vallo.”

Il prossimo appuntamento con le gare del Promoter Kinisia è per il 14 aprile a Sant’Andrea di Bonagia, a Valderice.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza