Segui i nostri social

Sport

Pantelleria – Circolo Velico e bambini: a scuola di vela, a scuola di vita

Direttore

Pubblicato

-

Dalla sua nascita abbiamo seguito sempre il Circolo Velico Isola di Pantelleria, per due motivi:

  1. per il fascino indiscutibile che simile disciplina sportiva ha in sè,
  2. perchè il club ha riportato in vita l’antica tradizione della lancia pantesca, facendo avvicinare anche i turisti alla passione per la marineria isolana,
  3. perchè ha creato uno splendido e colorato contesto dedicato ai bambini.

Quest’oggi,  il presidente del circolo, il Com. Daniele Alongi, che presto intervisteremo per conoscere il nuovo programma per la stagione velica 2022, ha condiviso sui social un post che riportiamo di seguito.

Esso parla della vela, dei bambini, del mare, delle regole e merita attenzione.

Buona lettura

C’è una cosa più grande che puoi insegnare a un bambino di 8, 9 o 10 anni che navigare da solo?

Nominatemi un’altra attività che insegna geometria, meccanica e fisica mentre mostrate a un bambino piccolo che la mente conta sempre più della forza bruta, e che dimensioni e genere sono irrilevanti per il successo.

Uno sport dove il campo di gioco del vento e dell’acqua muta ad ogni gara per ricordare loro che la natura è sempre dinamica, ma applica regole di diritto di passaggio, sportività e sicurezza marina. Lezioni che li addestrano ad assemblare vele complesse e truccature, a lavare i propri vestiti e a non farsi prendere dal panico quando si capovolgono.

Lezioni che insegnano loro a fidarsi del loro giudizio, ad assumersi la responsabilità delle loro decisioni e a non incolpare nessuno/altro che se stessi. Uno stile di vita che inizia con l’amore per l’acqua, e finisce con una capacità simile a un mago di leggere il suo linguaggio segreto delle onde, delle nuvole, delle correnti e il prevedibile movimento di una barca.

Navigare è un modo di vedere il mondo –senza uno schermo digitale –

di Wesley Hsu

 

https://www.facebook.com/photo?fbid=10165360728550554&set=a.10150147798305554

 

In copertina foto di Mario Valenza

 

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sport

A Pantelleria 24 e 25 gennaio Campionato indoor di Pallatamburello di Serie A2 maschile

Direttore

Pubblicato

il

Organizzato dall’ASD L’Airone dei Venti: 7 squadre in campo 

Sabato 24 e domenica 25, presso la Tensostruttura di Zubebi, in Pantelleria, si terrà il Campionato indoor di Pallatamburello di Serie A2 maschile.

Sette squadre scenderanno in campo per sfidarsi fino all’ultima battuta.
Il patron dell’Airone dei Venti, Felice Pantano, è riuscito anche in questa impresa, ovvero portare sull’isola la competizione A2 maschile. Le squadre avversarie arrivano tutte da Palermo, tranne una che proviene da Alcamo e onoreranno l’isola con la presenza sportiva e personale.

Ad aspettare le compagini siciliane, una ottima squadra di sei atleti tutti squisitamente panteschi.

L’ingresso è libero per una due giorni dedita allo competizione e alla gioventù sportiva pantesca. 
La popolazione pantesca è invitata tutta a diventare tifoseria per lo sport e per il pallatamburello.

Leggi la notizia

Economia

Pantelleria, contributi economici a favore delle associazioni sportive

Redazione

Pubblicato

il

Si rende noto che, con Deliberazione della Giunta Municipale n. 407 del 17 dicembre 2025, l’Amministrazione Comunale, riconoscendo la rilevanza sociale, educativa e aggregativa dell’aività sportiva svolta sul territorio comunale, ha approvato le “Direttive per l’erogazione di contributi alle associazioni sportive”, al fine di disciplinare in maniera organica, trasparente e uniforme i criteri e le modalità di concessione dei contributi economici. FINALITÀ L’intervento è finalizzato a sostenere le associazioni sportive locali nella partecipazione a manifestazioni ed eventi sportivi di carattere: • provinciale; regionale; nazionale: internazionale.

CRITERI E LIMITI DI CONTRIBUZIONE
In conformità alle direttive approvate:

  • il contributo concedibile è pari a un massimo di €40,00 giornalieri per atleta;
  • l’importo massimo riconoscibile per ciascuna associazione è pari a є 1.500,00 complessivi;
  • l’assegnazione dei contributi avverrà in base all’ordine cronologico di presentazione delle istanze, della tipologia ed importanza di manifestazione data della stessa e nei limiti delle risorse disponibili in bilancio.

MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE
Le associazioni sportive interessate dovranno presentare apposita istanza entro il 15/02/2026 per il primo semestre ed entro il 15/07/2026 per il secondo semestre.

ISTRUTTORIA E PUBBLICAZIONE
L’istruttoria delle domande sarà curata dagli uffici comunali competenti, nel rispetto delle disposizioni contenutenelle direttive approvate della normativa vigente. Il presente avviso viene pubblicato per garantire la massima diffusione e trasparenza dell’azione amministrativa.
Clicca di seguito per il: 

 modulo domanda

Leggi la notizia

Politica

Pantelleria, nuovo assessore allo sport: esce Benedetta Culoma entra Rosa Giuseppa D’Aietti

Direttore

Pubblicato

il

E’ stato conferito incarico di assessore comunale di Pantelleria a Rosa Giuseppa D’Aietti, che prenderà il posto di Benedetta Culoma, dimessa dal 31 dicembre 2025.

D’Aietti Giuseppa Rosa, è nata a Pantelleria classe 1975, acquisisce le deleghe della dimissionaria che sono:

  • Sport;
  • Politiche giovanili;
  • Politiche per l’integrazione;
  • Associazionismo e volontariato;
  • Pari opportunità.

L’amministrazione comunale prosegue nel percorso di mantenere le quote rosa ben in vista con ruoli di rilievo e di sensibilità.
La redazione augura buon lavoro al nuovo assessore.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza