Segui i nostri social

Attualità

Pantelleria, Cimitero di Scauri: nuova viabilità per i percorso oggetto di crollo

Marilu Giacalone

Pubblicato

-

 

Si è riaperta oggi la strada del Cimitero di Scauri dopo quasi un anno dalla chiusura dovuta al crollo del muro portante della strada, a seguito delle forti piogge dello scorso autunno.

Dopo aver atteso inutilmente quantomeno una risposta alla richiesta di finanziamenti avanzata dal Comune al Dipartimento Regionale della Protezione Civile, l’Amministrazione Comunale, viste anche le ripetute richieste e preoccupazioni dei cittadini, ha deciso di avviare i lavori di somma urgenza con un’ordinanza sindacale lo scorso 3 ottobre, stanziando circa 160.000€.

La nuova strada sarà percorribile negli ultimi 50 metri, quelli interessati dal crollo e dal ripristino, dai pedoni e dai disabili muniti di sedia a rotelle, mentre le autovetture potranno parcheggiare poco prima della barriera, nell’area sistemata a parcheggio.

L’accesso veicolare al cancello del Cimitero sarà concesso solo ai carri funebri e alle vetture di servizio, così da evitare sovraccarichi alla strada.

Vorrei evidenziare,” dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Parisi, “che il Comune, con i propri fondi, è riuscito ad avviare i lavori e terminarli, rendendo di nuovo fruibile il sito, in poco più di 3 settimane.

Ancora una volta, per seguire gli iter burocratici per la dichiarazione dello stato di emergenza, con l’invio della quantificazione dei danni al Dipartimento della Protezione Civile prima e al Commissario per l’emergenza, che era anche il Presidente della Regione, Musumeci, dopo, abbiamo perso quasi un anno e senza avere alcun riscontro.

Sarebbe bastato almeno rispondere negativamente per permetterci di operare prima, invece di tenerci appesi e costringerci ad operare in somma urgenza, togliendo fondi ad altri lavori pubblici.”

L’auspicio ora,” conclude Parisi, “è che prima o poi questi finanziamenti siano rimborsati per tornare a disposizione della comunità pantesca che ancora è in attesa, sempre dalla Regione Siciliana, di sapere che fine ha fatto la dichiarazione di calamità naturale della tromba d’aria del 10 settembre 2021.”

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Pantelleria, installata illuminazione pubblica nella scalinata Via Napoli-Via Salibi

Redazione

Pubblicato

il

Installazione illuminazione pubblica nella scalinata tra via Napoli e via Salibi oggetto di mozione di Forza Italia

In merito alla mozione presentata dal gruppo consiliare Forza Italia, discussa in Consiglio Comunale e votata all’unanimità dal Consiglio Comunale, il Sindaco informa la cittadinanza quanto segue.

Tra via Napoli e via Salibi c’è una scalinata pedonale molto frequentata, anche nelle ore serali, che in passato era priva di illuminazione, con conseguenti rischi per i pedoni e criticità sotto il profilo della sicurezza. L’Amministrazione Comunale si è impegnata concretamente per risolvere la problematica e ha provveduto all’installazione dell’impianto di illuminazione nella scalinata, garantendo così maggiore sicurezza e migliore fruibilità dell’area.

L’intervento è stato realizzato per rispondere alle segnalazioni dei cittadini e all’atto di indirizzo espresso dal Consiglio Comunale.

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Attualità

Pantelleria, subbuglio in aeroporto: una bionda e una mora pronte a fare innamorare

Redazione

Pubblicato

il

Eccole qui, le due signorine che hanno gettato scompiglio in aeroporto circa 15 giorni fa… non hanno microchip e nessuno le ha cercate probabilmente erano chiuse in qualche serraglio. Agnese (la nera) e Costanza (la bionda) hanno circa 3 anni, segno particolare per entrambe una simpaticissima “scucchia” che ci suggerisce che siano sorelle o comunque parenti. Erano timidissime inizialmente ma pian piano stanno acquistando fiducia, dobbiamo ancora capire se sanno andare al guinzaglio. Intanto la settimana prossima saranno sterilizzate.

Se vi piacciono i nanetti vivaci e un poco indipendenti, se avete comunque modo di garantire la loro sicurezza in appartamento o proprietà recintata, fatevi avanti! Inviate una breve presentazione al nostro numero 366 112 1980 o via mail ass.pantelleriabau@gmail.com
Le bambine possono viaggiare per una buona adozione con controlli pre e post affido. Sarebbe moto auspicabile un’adozione di coppia visto il fortissimo legame che le unisce.

Resta informato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Attualità

Fondazione Isola di Pantelleria, La Francesca auspica proseguo e rilancio sul territorio

Redazione

Pubblicato

il

Egregio Direttore
Nel Consiglio Comunale di ieri, 12 febbraio, nel cogliere l’occasione di rispondere a un’interrogazione presentata dal gruppo consigliare di opposizione, il Sindaco di Pantelleria ha avuto modo di relazionare in merito all’attività posta in essere dalla Fondazione Isola di Pantelleria, di cui lo scrivente è membro del Consiglio di Amministrazione, giusta determina sindacale n. 6 del 11 febbraio 2025.

Sin dalla sua costituzione ho sempre considerato la Fondazione Isola di Pantelleria uno strumento utile alla crescita sociale, culturale ed economica della nostra Isola, ed è con questo spirito che ho accettato la nomina all’interno del CDA della stessa poco più di un anno fa.

E’ assolutamente legittimo che dopo ventuno anni dalla costituzione della Fondazione ci si voglia interrogare sulla necessità di continuare questa esperienza o se chiuderla definitivamente. Non posso non riconoscere che in questi anni qualcosa non ha funzionato, ma è mio parere che bisogna riprovarci, magari apportando alcuni significativi cambiamenti, uno su tutti quello di portare la Fondazione Isola di Pantelleria a completa ed esclusiva partecipazione pubblica.

Bisogna continuare a provarci con chi in maniera assolutamente volontaria e gratuita ha voglia di mettersi in gioco per il bene della nostra comunità e per lo sviluppo della nostra isola. Le mie non dimissioni, rispetto a quelle di molti altri componenti del CDA della Fondazione Isola di Pantelleria, vanno proprio in questa direzione e testimoniano la mia piena disponibilità nel volermi continuare a impegnare, con spirito di servizio, in un progetto generale volto allo sviluppo del nostro territorio.

Mi auguro pertanto che Consiglio Comunale e Amministrazione Comunale in maniera convinta e coesa possano dare un chiaro segnale rivolto a proseguire e rilanciare l’azione sul territorio della Fondazione Isola di Pantelleria.

Giuseppe La Francesca

Componente Consiglio di Amministrazione Fondazione Isola di Pantelleria

Resta informato con il nstro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza