cronaca
Pantelleria – Chiuso Cimitero di Scauri, il PD: creare ingresso secondario
Nota stampa
Il Partito Democratico – Circolo di Pantelleria è intervenuto in merito all’interdizione della strada di accesso al Cimitero di Scauri e chiusura della struttura cimiteriale stessa, chiedendo che venga valutata la possibilità di eseguire un ingresso secondario temporaneo al Cimitero di Scauri, usufruendo magari del muro di confine della struttura ove insistono alcune cappelle gentilizie. Le forti precipitazioni avvenute nei giorni scorsi – si legge nella nota del PD Pantelleria – hanno causato il crollo del muro sottostante la strada che porta al Cimitero di Scauri; crollo che ha interessato anche il muro di parapetto e la strada stessa. Gli ultimi smottamenti avvenuti nel tardo pomeriggio del 31 ottobre hanno costretto alla chiusura della suddetta strada di accesso alla struttura cimiteriale della contrada di Scauri, giusta ordinanza sindacale n. 132 del 31.10.2021, i quali presupposti sono sicuramente condivisibili esistendo realmente situazioni di possibile pericolo per l’incolumità pubblica.
“Siamo comunque preoccupati – dichiara Rosario Cappadona, Segretario del Circolo PD di Pantelleria – che il Cimitero di Scauri rimanga interdetto per molto tempo considerato che occorrerà eseguire importanti lavori di consolidamento del muro sotto strada. Preoccupazione – continua il segretario dem – che abbiamo avuto modo di condividere anche con diversi abitanti delle contrade di Scauri e Rekhale”. “Non vogliamo entrare nel merito di aspetti prettamente tecnici, sicuramente non di nostra competenza – conclude Cappadona – ma ci è parso doveroso intervenire sin da subito al fine di sollecitare una soluzione che vada incontro alle giuste esigenze ed aspettative della comunità di Scauri e Rekhale”.
Ambiente
Pantelleria – Demoilizione “Palazzo Verde”. La Francesca (PD) ci spiega la vera sfida
Questa mattina hanno avuto il via i lavori di demolizione del Palazzo Verde, che troneggiava indisturbato in Piazza Almanza a fianco al Castello di Pantelleria.
Di dubbio gusto per colori e fattezze, l’edificio ha sempre richiamato l’attenzione dei più, ma per la sua poca utilità oltre che per l’essere completamente decontestualizzato rispetto al resto.
La politica dice la sua
Così Giuseppe La Francesca si è espresso su questa notizia: “Con l’inizio della demolizione del “Palazzo Verde” si conclude un’epoca in cui non trovava spazio la programmazione e la regolamentazione urbanistica del nostro centro urbano.
Questo momento storico però deve farci ricordare quanto ancora bisogna fare sul piano della pianificazione urbanistica, con il Piano Particolareggiato del centro urbano ancora da approvare e da rendere attuativo.
È questa la vera sfida che ci attende per il futuro, riqualificare e contestualmente riempire di contenuti gli enormi spazi che offre il nostro centro urbano.”
Può interessare:Pantelleria, iniziati i lavori di demolizione del “palazzo verde” in Piazza Almanza – VIDEO
………………………………
Segui su WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, iniziati i lavori di demolizione del “palazzo verde” in Piazza Almanza – VIDEO
Dai più definita l’azione “La fine di un obbrobrio edile”
Sono iniziati i lavori di demolizione del cosiddetto “palazzo verde”, situato in Piazza Vincenzo Almanza.
Il progetto di demolizione fa parte della più ampia cornice del Waterfront.
Una volta ripulita la zona, verrà realizzata una costruzione dove torneranno sia il Bar Tiffany, sia il Market Rizzo, con migliorie strutturali e panoramiche.
La costruzione, stanto a quanto emergerebbe, dovrebbe essere di proprietàà del Comune che conderà per cinque anni in comodato d’uso gratuito.


Foto di Franca Zona
In copertina foto di Giovanni Di Micco
…………………………….
Seguici su WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, 3 giorni senza luce: si parte il 21 maggio. Ecco dove
La sicetà SMEDE rende noto che nei prossimi giorni vi sarà uno stacco programmato della corrente elettrica. Ecco dove:
dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Giovedì 21 Maggio 2026
Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Scauri Basso
• Scauri Porto
• Via del Cappero
• Salita San Gaetano
dalle ore 08.00 alle ore 13.30
di Venerdì 22 Maggio 2026
• Madonna delle Grazie SP 54
• Suvaki
• Euterpini
dalle ore 08.00 alle ore 13.30
di Martedì 26 Maggio 2026
Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Kania
• Punta Formaggio
• Via dei Margetti
• Dietro Isola
• Martingana
• Balata dei Turchi
• Salto della Vecchia
• Via dei Coloni
• Rekale bassa
• Nikà
————————–
Per tutti gli aggiornamenti su Pantelleria, segui il canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo