Segui i nostri social

cronaca

Pantelleria – Chiuso Cimitero di Scauri, il PD: creare ingresso secondario

Redazione

Pubblicato

-

Nota stampa

Il Partito Democratico – Circolo di Pantelleria è intervenuto in merito all’interdizione della strada di accesso al Cimitero di Scauri e chiusura della struttura cimiteriale stessa, chiedendo che venga valutata la possibilità di eseguire un ingresso secondario temporaneo al Cimitero di Scauri, usufruendo magari del muro di confine della struttura ove insistono alcune cappelle gentilizie. Le forti precipitazioni avvenute nei giorni scorsi – si legge nella nota del PD Pantelleria – hanno causato il crollo del muro sottostante la strada che porta al Cimitero di Scauri; crollo che ha interessato anche il muro di parapetto e la strada stessa. Gli ultimi smottamenti avvenuti nel tardo pomeriggio del 31 ottobre hanno costretto alla chiusura della suddetta strada di accesso alla struttura cimiteriale della contrada di Scauri, giusta ordinanza sindacale n. 132 del 31.10.2021, i quali presupposti sono sicuramente condivisibili esistendo realmente situazioni di possibile pericolo per l’incolumità pubblica.

“Siamo comunque preoccupati – dichiara Rosario Cappadona, Segretario del Circolo PD di Pantelleria – che il Cimitero di Scauri rimanga interdetto per molto tempo considerato che occorrerà eseguire importanti lavori di consolidamento del muro sotto strada. Preoccupazione – continua il segretario dem – che abbiamo avuto modo di condividere anche con diversi abitanti delle contrade di Scauri e Rekhale”. “Non vogliamo entrare nel merito di aspetti prettamente tecnici, sicuramente non di nostra competenza – conclude Cappadona – ma ci è parso doveroso intervenire sin da subito al fine di sollecitare una soluzione che vada incontro alle giuste esigenze ed aspettative della comunità di Scauri e Rekhale”.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, 28 e 29 maggio senza elettricità. Ecco dove

Redazione

Pubblicato

il

Si rende noto che per inderogabili necessità di servizio

dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Giovedì e Venerdi 28 e 29 Maggio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:

• Loc serraglio
• Gibele
• Piana della Concezione
• Benimingallo

Leggi la notizia

Salute

Pantelleria ospita la IX edizione di “Highlights in Neurology”

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco comunica che, dal 26 al 29 maggio 2026, Pantelleria ospiterà la IX edizione di “Highlights in Neurology”, appuntamento scientifico dedicato agli aggiornamenti più rilevanti nel campo della neurologia.

La cerimonia di apertura si terrà martedì 26 maggio, alle ore 17:30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Pantelleria.

Il congresso, presieduto dal Dott. Michele Maria Vecchio, riunirà sull’isola autorevoli esponenti della neurologia italiana. Tra gli interventi di particolare rilievo, la Lectio Magistralis del Prof. Giovanni Frisoni, dedicata alla fase preclinica della malattia di Alzheimer, e l’intervento del Prof. Mario Zappia, Presidente della Società Italiana di Neurologia, sullo stato dell’arte della disciplina in Italia.

Le giornate saranno dedicate a temi di particolare rilievo scientifico e sanitario, tra cui sclerosi multipla, ictus, malattia di Alzheimer, epilessia e neurologia pediatrica, con focus specifici anche sulla SMA e sull’ictus cerebrale nei bambini. “Highlights in Neurology” conferma un legame ormai consolidato con Pantelleria, dove si sono svolte tutte le edizioni, con la sola eccezione del periodo legato all’emergenza Covid.

Anche quest’anno l’isola accoglie professionisti e specialisti provenienti da diverse parti d’Italia. Il Comune di Pantelleria sostiene e patrocina l’iniziativa, riconoscendone il valore scientifico, formativo e territoriale. La dimensione raccolta dell’isola favorisce un confronto diretto tra professionisti e rafforza il ruolo di Pantelleria come luogo capace di ospitare eventi scientifici di livello nazionale. Pantelleria, ancora una volta, non è soltanto sede dell’evento, ma parte integrante del suo valore.
Tutti i dettagli: Brochure 26-29 Maggio 2026 Pantelleria
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Tutte le news su Pantelleria le trovi sul nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, al via disinfestazione e derattizzazione per il mese di maggio

Direttore

Pubblicato

il

Il giorno 27 maggio 2026, dalle ore 00.00 alle ore 5.30 verranno effettuati interventi di disinfestazione e derattizzazione su tutto il territorio isolano.

L’intervento sarà eseguito come di consueto dall’Imoresa Maurizio Pirreca.
Per qualsiasi necessità è possibile contattarlo al numero: +39 389 112 0697.

……………………………..
Segui le notizie su WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza