cronaca
Pantelleria-Caso "Istituto Almanza": buone notizie in arrivo
Sembrerebbe che nella giornata di ieri il Commissario Cerami abbia dato il primo ok al bilancio provinciale da cui dipende il finanziamento del nuovo edificio
Le voci sono giunte in serata. Voci, ancora niente conferme, ma la notizia è di quelle più attese. Sembrerebbe che nella giornata di ieri, il Commissario del Libero Consorzio di Trapani, Raimondo Cerami, abbia dato l’ok al bilancio facendo le veci della giunta.
Sarebbe una notizia molto importante, a cui tenevano soprattutto i giovani studenti dell’Istituto “Vincenzo Almanza” di Pantelleria che, fiduciosi, avevano inviato delle lettere, nei giorni scorsi, alle maggiori istituzioni locali, per cercare di sbloccare quest’ultimo ostacolo burocratico che avrebbe potuto bloccare i finanziamenti al Comune di Pantelleria, per poter finalmente costruire il nuovo istituto Almanza.
Una volta approvato l’ex bilancio provinciale, il finanziamento per la costruzione del nuovo edificio scolastico dovrebbe essere inserito all’interno dello stesso bilancio ed il progetto esecutivo dell’edificio dovrebbe essere presentato all’U.R.E.G.A., il cui compito sarà quello di bandire la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori.
Nell’attesa di conferme ufficiali, abbiamo sentito la rappresentante degli studenti dell’istituto Almanza, Giusy Resta.
Pare che sia stato approvato il bilancio e l’iter per la nuova scuola possa avere inizio, cosa significa per gli studenti avere dopo tutti questi anni un nuovo istituto?
“Significa finalmente avere un vero posto dove poter studiare, creato appositamente per noi e in grado di venire in contro alle nostre necessità. Nel corso di questi anni sono state molteplici le difficoltà a livello strutturale che abbiamo incontrato all’interno del nostro attuale istituto, ma adesso sarà possibile per coloro che verranno dopo di noi avere una scuola con la S maiuscola”.
Le lunghe vicissitudini denunciate da anni dai giovani studenti panteschi sembrano esser finite, si attendono conferme in giornata anche dal Sindaco Vincenzo Campo a cui sono giunte le stesse anticipazioni e che sentirà il Commissario Cerami in giornata.
Sembrerebbe che per una volta le istituzioni abbiano finalmente ascoltato la richiesta di aiuto dei giovani di Pantelleria. Un segnale importante che fa sperare che le generazioni più giovani reinizino ad essere prese nella giusta considerazione.
Flavio Silvia
Il presente articolo è pubblicato in paternariato con : Punto a Capo Onlus
cronaca
Autobus prende fuoco in autostrada. L’intervento dei Vigili del Fuoco
Questo pomeriggio, un incendio è divampato in un autobus che si trovava a in corsa sulla A 29.
Immediato l’intervento dei Vigili del Fuoco di Trapani, che ha domato le fiamme con le due autobotti accorse.
Sono in corso aggiornamenti per risalire alla causa che ha cagionato le fiamme.
Il mezzo, fortunatamente, era privo di passeggeri e l’autista ne è uscito incolume.
Politica
Pantelleria, Angelo Casano capogruppo consiliare. Gli auguri di La Francesca
Auguro buon lavoro all’amico Angelo Casano che da ieri ricopre il ruolo di capogruppo consiliare dell’opposizione. So bene cosa vuol dire ricoprire tale incarico, ruolo che va affrontato con serietà, predisposizione al confronto e con la giusta dose di autorevolezza.
Ad Angela Siragusa un doveroso e sentito ringraziamento per il lavoro svolto con spirito di abnegazione e profondo impegno.
Anche all’amica Mariangela Silvia auguro buon lavoro per il nuovo incarico di vice capogruppo consiliare sicuro che saprà affrontare le sfide future con la giusta determinazione per farsi carico delle legittime istanze dei nostri concittadini
Il gruppo consiliare di opposizione LeAli per Pantelleria ha dimostrato di sapersi rinnovare in un contesto politico che troppo spesso mira a conservare ruoli e incarichi non lasciando spazio al rinnovamento e a una politica che deve guardare ai giovani e al futuro della nostra comunità.
Giuseppe La Francesca
Segretario Partito Democratico Pantelleria
Economia
Il Sindaco di Pantelleria sul Bonus ZES Unica per il Mezzogiorno. Misure anche per giovani e donne
Bonus contributivo ZES Unica per il Mezzogiorno
In relazione alle recenti disposizioni nazionali in materia di politiche di coesione, adottate con
decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro dell’Economia
e delle Finanze, il Sindaco informa la cittadinanza sulle misure di esonero contributivo previste per i
territori del Mezzogiorno, applicabili anche alla Regione Siciliana e al Comune di Pantelleria.
Il Sindaco comunica che il decreto disciplina l’applicazione del Bonus contributivo ZES Unica,
definendo le regole generali di accesso e affidando all’INPS la gestione e i controlli
sull’agevolazione.
L’accesso al beneficio è consentito solo nel rispetto delle condizioni previste dalla normativa
vigente e delle procedure indicate dai provvedimenti ministeriali.
I datori di lavoro sono tenuti a presentare le comunicazioni richieste e a garantire la regolarità dei rapporti di lavoro. Si chiarisce che l’assunzione di familiari non è vietata; tali rapporti possono tuttavia essere sottoposti a verifica da parte degli enti competenti per accertare l’effettiva esistenza di un rapporto di lavoro subordinato. Nell’ambito delle politiche per il lavoro, il decreto prevede misure di sostegno all’occupazione rivolte a giovani, donne e altre categorie in condizioni di maggiore difficoltà, nonché agevolazioni specifiche per le imprese di minori dimensioni operanti nella ZES unica del Mezzogiorno.
Il provvedimento comprende inoltre interventi in altri settori di interesse generale, tra cui istruzione, formazione, rigenerazione urbana, cultura e sicurezza. Per ulteriori informazioni e per consultare il testo ufficiale del provvedimento, è possibile fare riferimento al sito del Governo: https://www.programmagoverno.gov.it/it/notizie/ulteriori-disposizioni-urgenti-in-materia-di- politiche-di-coesione-in-gu-il-decreto-legge/
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo