Segui i nostri social

cronaca

Pantelleria-Caso "Istituto Almanza": buone notizie in arrivo

Direttore

Pubblicato

-

Sembrerebbe che nella giornata di ieri il Commissario Cerami abbia dato il primo ok al bilancio provinciale da cui dipende il finanziamento del nuovo edificio

Le voci sono giunte in serata. Voci, ancora niente conferme, ma la notizia è di quelle più attese. Sembrerebbe che nella giornata di ieri, il Commissario del Libero Consorzio di Trapani, Raimondo Cerami, abbia dato l’ok al bilancio facendo le veci della giunta.

Sarebbe una notizia molto importante, a cui tenevano soprattutto i giovani studenti dell’Istituto “Vincenzo Almanza” di Pantelleria che, fiduciosi, avevano inviato delle lettere, nei giorni scorsi, alle maggiori istituzioni locali, per cercare di sbloccare quest’ultimo ostacolo burocratico che avrebbe potuto bloccare i finanziamenti al Comune di Pantelleria, per poter finalmente costruire il nuovo istituto Almanza.

Una volta approvato l’ex bilancio provinciale, il finanziamento per la costruzione del nuovo edificio scolastico dovrebbe essere inserito all’interno dello stesso bilancio ed il progetto esecutivo dell’edificio dovrebbe essere presentato all’U.R.E.G.A., il cui compito sarà quello di bandire la gara d’appalto per l’affidamento dei lavori.

Nell’attesa di conferme ufficiali, abbiamo sentito la rappresentante degli studenti dell’istituto Almanza, Giusy Resta.

Pare che sia stato approvato il bilancio e l’iter per la nuova scuola possa avere inizio, cosa significa per gli studenti avere dopo tutti questi anni un nuovo istituto?

Significa finalmente avere un vero posto dove poter studiare, creato appositamente per noi e in grado di venire in contro alle nostre necessità. Nel corso di questi anni sono state molteplici le difficoltà a livello strutturale che abbiamo incontrato all’interno del nostro attuale istituto, ma adesso sarà possibile per coloro che verranno dopo di noi avere una scuola con la S maiuscola”.

Le lunghe vicissitudini denunciate da anni dai giovani studenti panteschi sembrano esser finite, si attendono conferme in giornata anche dal Sindaco Vincenzo Campo a cui sono giunte le stesse anticipazioni e che sentirà il Commissario Cerami in giornata.

Sembrerebbe che per una volta le istituzioni abbiano finalmente ascoltato la richiesta di aiuto dei giovani di Pantelleria. Un segnale importante che fa sperare che le generazioni più giovani reinizino ad essere prese nella giusta considerazione.

Flavio Silvia

Il presente articolo è pubblicato in paternariato con : Punto a Capo Onlus

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Turismo

Turismo, via libera in giunta ad altri 20 milioni per le imprese del settore

Redazione

Pubblicato

il

 
Il governo Schifani ha stanziato altri 20 milioni di euro da destinare ai contributi per investimenti nelle strutture turistiche in Sicilia. Nella riunione di oggi, la giunta ha approvato una rimodulazione del Fondo di sviluppo e coesione, recependo una proposta dell’assessorato al Turismo. Lo stanziamento consentirà di scorrere la graduatoria dell’avviso pubblico dello scorso aprile per la concessione di agevolazioni per le imprese del settore turistico alberghiero ed extra alberghiero, che prevedeva un plafond di 135 milioni.

«Il bando aveva avuto un successo straordinario – dice il presidente della Regione, Renato Schifani – e con questo stanziamento possiamo soddisfare la domanda di tante imprese che erano rimaste fuori dal finanziamento. Queste risorse aggiuntive dimostrano l’impegno del mio governo per agevolare un settore essenziale della nostra economia perché sia sempre più moderno e in grado di cogliere le sfide di un mercato sempre più competitivo ed esigente, in un momento in cui la Sicilia è sempre più attrattiva, con l’aumento dei flussi verso la nostra Isola».

Il bando è gestito da IrfisFinsicilia. Le agevolazioni, a fondo perduto, sono destinate a micro, piccole, medie e grandi imprese con sede nell’Isola: alberghi, bed and breakfast, ostelli, campeggi, villaggi turistici, case vacanze, rifugi e strutture aggregate, comprese reti d’impresa e cooperative. I finanziamenti riguardano interventi di ristrutturazione, ampliamento o riattivazione delle strutture esistenti oppure la realizzazione di nuove attività attraverso il recupero o la riconversione di immobili. L’importo delle agevolazioni varia da un minimo di 50 mila euro a un massimo di 3,5 milioni per ciascuna domanda.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – maggio 2026

Redazione

Pubblicato

il

Pantelleria: modifiche alla navigazione e ormeggio nell'area del porto di Scauri


,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Segui il giornlae sul canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, proseguono gli interventi di bitumazione nell’area di Scauri Porto

Direttore

Pubblicato

il

Il Sindaco comunica che proseguono sull’isola gli interventi di bitumazione, che in questa fase stanno interessando l’area di Scauri Porto, compreso il tratto di discesa dalla perimetrale fino alla zona portuale. Si tratta di lavori importanti per la manutenzione e la sicurezza della viabilità, che l’Amministrazione sta portando avanti compatibilmente con le condizioni operative del territorio.

La bitumazione a Pantelleria presenta infatti difficoltà particolari, dovute all’assenza di un impianto di produzione del bitume sull’isola. Il materiale deve arrivare via mare dopo le fasi di lavorazione, trasferimento al porto di Trapani, navigazione verso Pantelleria e successiva stesura.
Queste condizioni rendono gli interventi fortemente legati alle condizioni meteorologiche e ai tempi tecnici di trasporto, con margini di programmazione più complessi rispetto alla terraferma. Per questo motivo alcune lavorazioni possono essere eseguite solo in determinati periodi dell’anno, quando le condizioni consentono l’arrivo, la gestione e la posa del materiale in modo adeguato.

L’Amministrazione comunale è consapevole dei disagi che possono accompagnare questo tipo di interventi, ma ritiene necessario continuare a investire nella cura delle strade e delle aree pubbliche dell’isola, procedendo con attenzione e responsabilità, nonostante le difficoltà logistiche che caratterizzano Pantelleria.

………………………………………
Seguici su WhatsApp, è gratis sempre

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza