Segui i nostri social

Cronaca

Pantelleria – Caro Bollette, La Francesca: molte famiglie non riusciranno a pagare le bollette

Redazione

Pubblicato

-

Riceviamo e pubblichiamo nota di Giuseppe La Francesca sul caro bollette dell’energia elettrica.

 

Pieno sostegno alla manifestazione che si sta organizzando per il 22 aprile prossimo sul caro fatture dell’energia elettrica che in questi giorni stanno arrivando nelle case dei panteschi. Parteciperò in maniera convinta e invito tutti a esserci, serve per far crescere la nostra comunità e per creare unità e condivisione.

Ciò che oggi reputo più che mai necessario è un intervento ufficiale della S.Med.E per far comprendere le ragioni degli importi elevati delle fatture elettriche, capire quale sarà la situazione per i bimestri successivi, quali azioni è possibile mettere in campo a tutela dei consumatori e soprattutto quali atteggiamenti virtuosi le famiglie possono assumere per contenere la spesa sui consumi elettrici.

Un dato importante comunque rimane: il 29 aprile le fatture dell’energia elettrica andranno pagate e molte famiglie non saranno nelle condizioni di farlo; ecco che allora un aiuto ci arriva dalla delibera dell’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) n. 636/2021/R/COM del 30 dicembre 2021 che prevede la possibilità di rateizzare gli importi dovuti, senza il pagamento di interessi, per le fatture emesse dal 1 gennaio al 30 aprile 2022, con la prima rata pari al 50% dell’importo totale da pagare e il restante 50% da pagare in massimo 5 rate di ammontare costante.

Stiamo attraversando un momento economicamente difficile ed occorre l’impegno di tutti, anche della stessa S.Med.E che a mio avviso deve farsi parte attiva, in un percorso virtuoso che la veda ancora di più vicino ai cittadini panteschi.

Giuseppe La Francesca

Ambiente

Pantelleria, necessità di manutenzione dei sentieri. Il bando del Parco

Redazione

Pubblicato

il

La rete sentieristica ricadente nel Parco nazionale Isola di Pantelleria necessita di interventi manutentivi ordinari che riguardano tutti i sentieri che si collocano lungo la costa e raggiungono le zone più interne dell’Isola. Essi permetteranno una fruizione ed accessibilità migliore garantendo maggiore sicurezza, protezione dei fruitori, decoro ambientale, conservazione del paesaggio e tutela degli habitat attraverso una migliore prevenzione dagli incendi.
L’isola di Pantelleria, anche se interessata da poche piogge, ha delle caratteristiche orografiche particolari, una varietà di microclimi e un elevatissimo livello di umidità che fanno si che la vegetazione abbia un ritmo di crescita molto elevato. Per tale ragione è necessario pianificare interventi di manutenzione ordinaria della rete da effettuare nei periodi adeguati in modo da garantire la piena fruibilità dei sentieri e prevenire possibili incendi

Il bando

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, distribuzione acqua a Khamma – maggio 2024. Si parte domani

Direttore

Pubblicato

il

E’ edito il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Khamma, relativo al mese di maggio 2024.

Leggi la notizia

Ambiente

Gangi, vasca di rifornimento d’acqua per antincendio sarà collocata in località Trinità

Redazione

Pubblicato

il

Gangi, 19 Aprile 2024

E’ stata assegnata al comune di Gangi una vasca prefabbricata ai fini del rifornimento d’acqua in caso di incendio. L’assessorato regionale territorio e ambiente, tramite l’ispettorato ripartimentale delle foreste, su richiesta del sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, ha dato parere favorevole al posizionamento di una vasca AIB prefabbricata da collocare in località Trinità. “In vista della stagione degli incendi, in forma preventiva, abbiamo voluto presentare istanza all’assessorato regionale Territorio e ambiente e all’ispettorato ripartimentale delle foreste – ha detto il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – ai quali va il mio ringraziamento per aver accolto la nostra richiesta”.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza