Segui i nostri social

Cultura

Pantelleria, Barcaioli per tutela gozzo: le istanze disattese su nome di via e regolamento area del porto

Redazione

Pubblicato

-

Riceviamo e pubblichiamo

 

Lettera aperta al comune di Pantelleria. L’associazione Barcaioli di Pantelleria, a tutela del gozzo Pantesco.

In data 15 aprile 2022,veniva da me(in veste di presidente dell’associazione  Barcaioli di Pantelleria) richiesto  all’ufficio toponomastica del comune di Pantelleria, di modificare l’intitolazione della strada sita in località Grazia denominata “via del maestro d’ascia “, aggiungendo all’attuale intitolazione  il nome anagrafico  del MAESTRO.(Francesco Valenza)

Da tale data ad oggi nessun riscontro è giunto all’associazione.

Comprendo le tempistiche burocratiche, ma dopo due mesi, è difficile giustificare la lentezza degli uffici comunali.

Un riscontro alla richiesta era dovuto, anche per comunicare che tale richiesta non poteva essere accettata,  ci saremmo accontentati di una  risposta negativa, ma nulla!

Ricordo, inoltre, che grazie alla richiesta presentata in Regione dall’ associazione dei Barcaioli, l’arte del maestro Chicco Valenza e i suoi Gozzi, in data 1 febbraio 2022, sono stati registrati e riconosciuti al Reis regionale, e proprio perché divenuti  PATRIMONIO, la risposta a tale nostra richiesta  doveva essere attenzionata  e valutata con cura.

Questi ritardi negli uffici comunali non fanno altro che pesare sul territorio.

Mesi fa avevamo anche chiesto al sindaco di Pantelleria, durante un incontro richiesto proprio dall’associazione, di stilare un      REGOLAMENTO DELL’AREA COMUNALE DEL PORTO   a tutela dei gozzi Panteschi, una forma di statuto che avrebbe così garantito un posto barca a chi ancora con passione e  vero amore per il mare, detiene sull’isola un  gozzo del compianto MAESTRO.

La cosa risultava semplice, in quanto avevamo consegnato il modello stilato e  già attivo in un altro comune, bastava solo seguire le tracce scritte. Neanche questo è stato possibile!

Si parla tanto di cultura, di tutela del patrimonio, ma in definitiva non si comprende l’importanza di ciò, e indirettamente o forse consapevolmente, è stata dichiarata  la distruzione delle barche in legno pantesche.

Un porto pieno di resina e gomma, non ci rende orgogliosi…e non ci rappresenta!

 

Antonio Bernardo

Presidente Associazione Barcaioli di Pantelleria

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

31 maggio 2026, provvedimenti viari per la Processione Religiosa della Madonna della Margana

Direttore

Pubblicato

il

Il comandante Rosario Di Bartolo, della Polizia Municipale di Pantelleria al fine di consentire il regolare svolgiemtno della processione della Madonna della Margana, ha emesso provvedimento di modifica della viabilità.

Così recita uno stralcio dell’ordinanza: quale significativo momento di incontro, raccoglimento e devozione per tutti i fedeli isolani, nel ricordo delle tradizioni e a testimonianza dell’identità della nostra isola; Considerato che è stata acquisita agli atti, al Prot. n. 11829 del 14.05.2026, l’istanza presentata dal Vice Parroco della Parrocchia S. Salvatore, Don Vincent Ramesh Katta, tesa al rilascio di un’ordinanza di regolamentazione della circolazione stradale per lo svolgimento della processione religiosa che si terrà in data 31.05.2026 alle ore 18:00;

Ordina

per il giorno 31 maggio 2026 dalle ore 18:00, in considerazione del transito della predetta processione religiosa, la sospensione momentanea della circolazione stradale per tutte le categorie di veicoli lungo il seguente percorso, limitatamente al tempo impiegato dal passaggio del corteo: partenza dalla Chiesa Madre e prosecuzione su Via Mazzini, Lungomare Borsellino, Borgo Italia, Via San Nicola, via Madonna della Margana sino al punto di arrivo presso il santuario omonimo

dispone

 Che venga consentito il passaggio esclusivamente ai mezzi di soccorso, di emergenza, e delle forze dell’ordine;
 Che i partecipanti dovranno tenere una condotta improntata al rigoroso rispetto delle norme di comportamento previste dal codice della strada, in particolare occupando la larghezza di carreggiata strettamente indispensabile sulla propria destra e procedendo in formazione di marcia in modo da arrecare il minimo intralcio o impedimento alla normale circolazione, ovvero osservando ogni altra cautela o regola di comune prudenza al fine di evitare ogni pericolo per la circolazione e degli stessi partecipanti…”

………………………………..
Tutte le news di Pantelleria le puoi ricevere gratuitamente dal nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Sociale

Pantelleria, in Gruppo Teatrale Don Bosco porta in scena “Il coraggio di essere liberi”

Redazione

Pubblicato

il

L’iniziativa dei ragazzi dell’oratorio

L’8 maggio 2026 è andato in scena lo spettacolo dal titolo: “Il coraggio di essere liberi”, allestito  dagli adolescenti che si sono attribuiti il nome “Gruppo Teatrale Don Bosco”.

Lo spettacolo ha affrontato temi profondi e attuali: la libertà intesa come possibilità di essere se stessi, il desiderio di successo, il rapporto con il denaro, la tentazione di “fregarsene degli altri” per fare ciò che si vuole.
Ma soprattutto ci ha invitati a riflettere su cosa significhi davvero essere liberi: vivere senza catene, sì, ma anche comprendere che la vera libertà inizia da dentro, da ciascuno di noi.
Questi giovani attori hanno scelto di raccontarsi e di raccontare il mondo che li circonda con sincerità e coraggio.

Ringraziamo coloro che hanno partecipato allo spettacolo, perché con la vostra presenza, con il vostro sostegno i vostri calorosi applausi avete incoraggiato i ragazzi a credere nelle proprie capacità e a continuare a coltivare le loro passioni per il teatro e il canto.

Solo sostenendoli e incoraggiandoli possiamo aiutare i nostri ragazzi a crescere, a esprimersi e a continuare con entusiasmo questo bellissimo percorso artistico.

………………………………
Secuiteci su WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, due serate di preghiera con le Suore delle Poverelle

Direttore

Pubblicato

il

Mercoledì 20 maggio, dalle ore 21.00, e Venerdì 22 maggio, dalle ore 19.00, preso la Chiesa Matrice di Pantelleria, si terranno due serate di preghiera con le Sure delle Poverelle, una vera e propria istituzione nella nostra isola.
La funzione religiosa si concluderà con il con il rinnovo dei voti.

Per chiudere in allegria e armonia, è previsto un rinfresco e una lotteria.

L’occasione è la festa di Don Luigi Palazzolo, fondatore della congregazione, proclamato santo il 15 maggio 2022 da Papa Francesco.
Il vescovo bergamasco, derivante da famiglia ricchissima, ha dedicato la sua vita ai poveri e i bisognosi, quelli rifiutati, cercacndo di fare con essi una famiglia. Era molto vicino ai giovani, accogliendoli e seguendone la crescita spiriturale.
………………………………
Segui tutti gli aggiornamenti su Pantelleria anche iscrivendoti al nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza