Connect with us

Lavoro

Pantelleria, bando di licenza per taxi. Tutti i requisiti nell’articolo

Direttore

Published

-

E’ pubblicatosul sito ufficiale del Comune di Pantelleria bando di concorso  per l’assegnazione di n°2 licenze per il servizio di taxi a mezzo autovettura.

 

Ecco quali sono i requisiti per partecipare:

Al predetto concorso possono partecipare i cittadini italiani o dell’unione europea in possesso della patente di guida e del certificato di abilitazione professionale -CAP , e dei seguenti requisiti: 1)- iscrizione nel ruolo dei conducenti presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura, ai sensi dell’art. 3 bis della Legge Regionale n°29 del 06.04.1996; 2)-possesso del titolo di studio, e precisamente: Licenza di Scuola Media Inferiore per i nati dall’1 Gennaio 1952 e di Scuola Elementare per i nati entro il 31 Dicembre 1951; 3)-di essere residente nel Comune di Pantelleria o altro Comune dello Stato italiano o degli Stati dell’Unione Europea; 4)-di non avere riportato una o più condanne irrevocabili alla reclusione in misura complessivamente superiore a due anni per delitti non colposi contro la persona, il patrimonio e la pubblica amministrazione; 5)- di non aver riportato alcuna condanna per delitti di mafia o per reati commessi in associazione a delinquere; 6)-di non risultare sottoposto a misure di prevenzione; 7)-di non essere stato dichiarato fallito; 8)-di non avere trasferito alcuna licenza nei cinque anni precedenti, anche in altri Comuni ex art. 93 L. 21/92; 9)-di non essere titolari di altra licenza di taxì o di autorizzazione per il servizio di autonoleggio con conducente, anche in altri Comuni, o di impegnarsi, nel caso di assegnazione, a rinunciare alla licenza/autorizzazioni rilasciate da altri Comuni; 10)-di non essere incorso in condanne definitive per reati che comportino l’interdizione dalla professione, salvo che sia stata concessa la sospensione condizionale della pena; 11)-l’insussistenza di cause di divieto, di decadenza o di sospensione di cui all’art. 10 della Legge n°575/65 e successive modifiche ed integrazioni (antimafia); 12)-di non essere incorsi, nel quinquennio precedente, in provvedimenti di revoca o decadenza di precedente licenza di esercizio, anche da parte di altri Comuni; 13)-di essere in possesso dell’idoneità alla mansione specifica certificata a mezzo attestazione dell’ASP o altra struttura pubblica; 14)-di non svolgere altra attività lavorativa incompatibile con il regolare svolgimento del servizio; Per la partecipazione al suddetto concorso gli aspiranti, a pena di esclusione, dovranno pervenire, entro e non oltre le ore 10,00 del giorno 04 Gennaio 2021 apposita istanza ,in bollo, in plico chiuso e siglato sui lembi di chiusura, indirizzato al Comune di Pantelleria – Settore Attività Produttive – da trasmettere a mezzo raccomandata a.r. o direttamente “ brevi manu” all’Ufficio Protocollo Generale del Comune di Pantelleria in Piazza Cavour n. 15;

Di seguito il link del bando

Bando taxi

 

Domanda al bando

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Economia

Pantelleria isola di terra e non di mare. Un progetto per aiutare il settore pesca

Direttore

Published

on

Le condizioni favorevoli per il pescatore e l’avventore

Sin dalle origini di questa isola, l’uomo aveva intuito la sua vocazione agricola, mentre il comparto pesca, con meraviglia dei più, è praticato prevalentemente, da sempre, per diletto, per passatempo.

Una terra emersa da eruzioni vulcaniche, che fino al 1892 (data dell’ultimo episodio) ha cambiato aspetto, altitudine. La riva frastagliata, di difficile approdo da un mare troppo profondo già sotto costa. Senza parlare dei frequenti fenomeni tellurici cagionanti tsunami… Meglio stare a terra, una terra generosa, seppur arida.

Così si profila questa attitudine all’agricoltura per Pantelleria, mentre il comparto pesca è praticato prevalentemente, da sempre, per diletto, per passatempo.
Eppure questa isola una piccola realtà ittica è presente e resiste. Per aiutare e tutelare la quale si sarebbe pensato ad un progetto.

Il progetto: riqualificazione zona attracco pescatori e creazione ambienti per la conservazione e lavorazione del pesce

Si parla infatti di riqualificare l’area dedicata all’attracco delle barche dei Pescatori che è allocata subito dopo il cantiere di Esposito. Con una miglioria  che prevede pensiline, banchi per la vendita al dettaglio e anche un raccoglitore hight tech della spazzatura prodotta oltre che di quella casualmente raccolta con le reti in mare. quest’area delle pescherie di Pantelleria,  farci una pensilina, attacchi di luce e acqua corrente e quanto altro si potrebbe valutare importante.

Inoltre, nell’area del mattatoio dell’Arenella, si parla di fare un capannone per  i magazzini per  i pescatori per tenere tutte le loro cose.
I locali saranno corredati di frigorifero, abbattitore, più un laboratorio di trasformazione, nel quale i pescatori potranno anche cucinare: si pensi all’estate e al turista che va a comprare il pesce o addirittura già cotto professionalmente, evitando fritti in casa, con odori e pulizia annessi.

Da questo progetto esce un sistema di valorizzazione della pesca che passa attraverso la realizzazione di condizioni favorevoli per chi vuole fare il pescatore.
 
Il pescatore, in questo assetto prende il pesce, lo conserva e lo rivende a un prezzo diverso magari in un momento diverso. 

Questo disegno potrebbe rappresentare un incentivo anche per altre persone che desiderino avvicinarsi a questo lavoro che vede spesso aiuti dalla Regione Siciliana.

In questo  modo si ha la possibilità di:

  • posto da attracco per l’imbarcazione personale
  • si vendere anche il pesce sul posto
  • conservare o  lavorare, vendendo il prodotto finito
Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, concorso per assunzione a tempo indeterminato: la graduatoria

Direttore

Published

on

Ecco chi è passato

Concorso pubblico, pubblico, per titoli, integrato da una prova d’idoneità, finalizzato
all’assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato e pieno di n.
5 (cinque) unità con profilo professionale di “Operatori dei Servizi Ecologici e
Manutentivi”, inquadrate nell’Area degli Operatori (ex cat. A posizione economica
ex A1), con riserva di n. 1 posto in favore dei Volontari delle Forze Armate e di n. 1
posto riservato ai Volontari del Servizio Civile Universale/Servizio Civile Nazionale.

A conclusione delle operazioni della Commissione Giudicatrice inerenti al
concorso pubblico, per titoli ed esami, finalizzato all’assunzione con contratto di lavoro
subordinato a tempo indeterminato e pieno, di n. 5 (cinque) unità con profilo professionale di
“Operatore dei Servizi Ecologici e Manutentivi”, inquadrate nell’Area degli Operatori (ex cat. A
– p.e. ex A1), con le riserve previste in favore dei Volontari delle Forze Armate e dei Volontari
del Servizio Civile Universale/Servizio Civile Nazionale, sono risultati vincitori i seguenti
candidati:
 Franco Marco Aurelio;
 Maccotta Giuseppe;
 Di Gregorio Michele;
 Farina Stefano;
 Arbola Sandro (riservatario);

Risultano idonei altri n. 29 candidati e che non si applicherà alcuna riserva
assunzionale in favore dei Volontari del Servizio Civile Universale/Servizio Civile Nazionale, in
quanto nessuno dei candidati partecipanti è risultato idoneo.

Continue Reading

Attualità

Il tuo futuro nella Guardia Costiera – Al via concorso della Marina Militare: 800 posti per Capitanerie di Porto

Direttore

Published

on

Partecipa al Concorso per Volontari in Ferma iniziale per la Marina Militare, 800 posti sono riservati al Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera
Scegli di far parte di

  • Soccorritori Marittimi, della Componente subacquea,
  • Componente aeromobili della Guardia costiera

o delle tante altre specialità che sono il cuore pulsante delle Capitanerie di porto.

 Affrettati! Hai tempo fino al 26 novembre 2025 per presentare la domanda
Candidati qui: Accedi al Portale Concorsi del Ministero della Difesa (necessari SPID/CIE/CNS).
Fai il primo passo per una carriera al servizio del Paese e del mare

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza