Segui i nostri social

Ambiente

Pantelleria, Assessore Scilla in visita per incontri del Parco su biodiversità e agricoltura

Redazione

Pubblicato

-

PANTELLERIA. Una giornata dedicata alla valorizzazione della sostenibilità ambientale e all’incentivazione delle produzioni agricole nel territorio dell’Ente Parco dell’Isola di Pantelleria. Sabato 26 marzo, il Parco Nazionale Isola di Pantelleria accoglierà l’Assessore Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, Toni Scilla, per partecipare ad una serie di appuntamenti rivolti ai lavoratori agricoli per confrontarsi sulle dinamiche di integrazione tra uomo, ambiente e natura, e valorizzare il lavoro produttivo che riesce a preservare il prezioso paesaggio agrario e la biodiversità dell’isola.

 

Nel corso della mattinata si terrà un incontro con la società Novamont, che ha avviato una sperimentazione per il supporto strategico allo sviluppo di progetti di agricoltura sostenibile e a basso input. L’attività è frutto di un protocollo di intesa fra l’Ente Parco, l’azienda leader nel settore l’azienda leader a livello internazionale nel settore delle bioplastiche e dei biochemicals, e il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali (SAAF) dell’Università degli Studi di Palermo. Scopo della collaborazione è la promozione e la realizzazione di attività di educazione, formazione e ricerca scientifica, finalizzate alla trasformazione green dell’agricoltura pantesca e all’insediamento dei giovani in agricoltura. A seguire, saranno visitate in alcune aziende agricole locali.

 

Nel pomeriggio, alle 17, si terrà l’appuntamento aperto al pubblico al circolo La Tinozza (in via Rocche 32 – zona paese), che coinvolgerà i produttori agricoli del territorio del Parco, con la presenza della Direttrice Sonia Anelli e del Presidente Salvatore Gabriele. L’evento sarà l’occasione per condividere le attività poste in essere dal Parco Nazionale nel settore agricolo, presentando la realtà territoriale e gli obiettivi generali, mettendoli a confronto con le strategie regionali, con l’obiettivo di definire soluzioni di sviluppo comune per favorire il mantenimento, il recupero e lo sviluppo dell’attività agricola tradizionale.

Ambiente

Pantelleria, distacco di energia elettrica a Scauri. Ecco quando

Direttore

Pubblicato

il

La Società SMEDE, mediante avviso, rende noto che per inderogabili necessità di servizio dalle ore 08.30 alle ore 13.30 di Giovedì 26 Febbraio 2026 verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:

• Scauri Basso
• Scauri Porto
• Via del Cappero
• Salita San Gaetano

Resta aggiornato con il nostro Canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, sospensione pagamenti e blocco morosità per utenze idriche

Direttore

Pubblicato

il

Ciclone Harry – Misure straordinarie per gli utenti del Servizio Idrico. I dettagli

A seguito della Deliberazione del 09.02.2026 n. 20/2026/R/COM l’ARERA ha introdotto misure straordinarie a sostegno degli utenti del Servizio Idrico Integrato (SII) situati nei Comuni colpiti dagli eventi meteorologici eccezionali dal 18 gennaio 2026.

Per la presentazione delle dichiarazioni da parte delle utenze interessate il termine è fissato entro e non oltre il 30 aprile 2026.

Per maggiori dettagli si invita alla consultazione il comunicato dell’Ufficio Idrico

Resta informato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, 24 e 25 febbraio senza luce. Ecco dove

Direttore

Pubblicato

il

Si rende noto che per inderogabili necessità di servizio

dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Martedì 24 Febbraio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:

• Madonna delle Grazie SP 54
• Suvaki
• Euterpini
• Via Mannera

dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Mercoledì 25 Febbraio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Kania
• Punta Formaggio
• Via dei Margetti
• Dietro Isola
• Martingana
• Balata dei Turchi
• Salto della Vecchia
• Via dei Coloni
• Rekale bassa
• Nikà

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza