Ambiente
Pantelleria, animali sospetti nel Lago. I tecnici del Parco spiegano cosa sono
In questi ultimi giorni è stata avvistato nel Lago Bagno dell’Acqua un animale vermiforme, attribuito erroneamente alle sanguisughe. Queste sono completamente assenti nel lago in quanto animali tipici delle acque dolci, mentre è ben noto che il lago di Pantelleria è salmastro.
L’animale in questione è una larva di insetti, per la precisione sono larve acquatiche di Ditteri Stratiomyidae (straziomidi), vale a dire un tipo particolare di mosche che imitano allo stadio adulto l’aspetto di alcune vespe. La loro presenza è costante, soprattutto in questo periodo dell’anno, quando stanno per iniziare la muta per diventare esemplari adulti. Non sono le usuali mosche che spesso assediano le nostre case, ma appartengono ad una particolare categoria di mosche che da adulti svolgono l’importante ruolo di impollinatori, oppure non si nutrono affatto e la loro breve vita da adulto serve unicamente per la riproduzione. Sono animali del tutto innocui per noi umani e fanno parte della fauna locale del lago, molto particolare, un vero e proprio paradiso per tantissime specie di insetti, anche endemici.
Le larve degli Stratiomyidae svolgono un importante ruolo di rimozione della tanta materia organica presente nel lago, sia sotto forma di materia organica vivente (microalghe, microrganismi come i cianobatteri che caratterizzano sia la colonna d’acqua che il fondale con la formazione di feltri batterici, ma anche particelle organiche derivante dalla decomposizione di animali più grossi o di parti di animali più grossi).
Non c’è motivo di temere la loro presenza, utilissima ed essenziale. Nonostante l’aspetto poco gradevole, infatti, il loro ruolo ecologico è fondamentale per la stabilità dell’ecosistema Bagno dell’Acqua.
Ambiente
Pantelleria, sospensione pagamenti e blocco morosità per utenze idriche
Ciclone Harry – Misure straordinarie per gli utenti del Servizio Idrico. I dettagli
A seguito della Deliberazione del 09.02.2026 n. 20/2026/R/COM l’ARERA ha introdotto misure straordinarie a sostegno degli utenti del Servizio Idrico Integrato (SII) situati nei Comuni colpiti dagli eventi meteorologici eccezionali dal 18 gennaio 2026.
Per la presentazione delle dichiarazioni da parte delle utenze interessate il termine è fissato entro e non oltre il 30 aprile 2026.
Per maggiori dettagli si invita alla consultazione il comunicato dell’Ufficio Idrico

Resta informato con il nostro canale WhatsApp
Ambiente
Pantelleria, 24 e 25 febbraio senza luce. Ecco dove
Si rende noto che per inderogabili necessità di servizio
dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Martedì 24 Febbraio 2026
Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Madonna delle Grazie SP 54
• Suvaki
• Euterpini
• Via Mannera
dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Mercoledì 25 Febbraio 2026
Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Kania
• Punta Formaggio
• Via dei Margetti
• Dietro Isola
• Martingana
• Balata dei Turchi
• Salto della Vecchia
• Via dei Coloni
• Rekale bassa
• Nikà
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Ambiente
A Pantelleria torna l’esperto di agricoltura bio-naturale Luigi Rotondo dal 3 marzo. Ecco come contattarlo
Dopo il grande successo e seguito ottenuto nelle sue lezioni di Agricoltura Bio-Naturale, realizzate con il Centro Culturale Giamporcaro, dal 3 marzo torna a Pantelleria Luigi Rotondo.

Con le sue doti didattiche, l’esperto era stato molto apprezzato sull’isola anche dalle persone più esigenti e preparate nel campo dell’agricoltura.
Luigi Rotondo durante gli incontri suggeriva metodi naturali o espedienti per fronteggiare parassiti e altre piccole o grandi esigenze delle colture.
Pantelleria e la sua agricoltura gli sono rimasti vicini e ha imparato a conoscerli bene, e così, in occasione di un suo ritorno sull’isola, si rende disponibile di quanti abbiano bisogno di una sua consulenza o consiglio.
Ecco come contattarlo direttamente: +39 324 828 8898.
Resta aggiornato con il canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo