Connect with us

Elezioni

Pantelleria – Amministrative, Michela Silvia si candida alle comunali

Direttore

Published

-

Elezioni AMMINISTRATIVE 2023 PANTELLERIA

 

Incontrandomi con molte persone, mi sono sentita dire: “Michè sei sicura?

Guarda che ci vuole coraggio, perché questa candidatura?

Tu sei<< Musumeciana >>, di Fratelli D’Italia!?!?”

 

Io rispondo serenamente dicendo che stiamo facendo le cose seriamente, che la mia candidatura non è caduta in quella lista a caso e che stiamo  lavorando proprio perché ci crediamo pur sapendo le tante difficoltà che troveremo davanti.

Nei prossimi giorni sarà ufficiale la mia presenza in una lista per le elezioni comunali di Pantelleria, l’isola in cui  mio figlio maggiore è cresciuto e il mio ultimo sta crescendo. E sono loro il motore della mia scelta.

Nella mia scelta non c’è politica.

Non c’è colore.

Non c’è competizione, anzi.

C’è rispetto per ciò che già esiste.

C’è la volontà di provare a concretizzare ciò che scrivo e riscrivo  da tanti anni.

C’è la voglia di mettersi in gioco, per portare sui “tavoli” i bisogni reali dei panteschi, che molto spesso sono  “fantasmi”, di cui pochi si accorgono…anzi, nessuno!

C’è la parola “inclusione”, che è spesso usata, ma poche volte davvero realizzata.

Perché a parlare di inclusione siamo capaci tutti, ma per fare inclusione non basta che un Paese sia accessibile. Per fare inclusione è necessario che l’intera comunità venga accompagnata ed aiutata per garantirla.

Ed io mi sento in dovere di provarci. Per me, per tutte le mamme che conoscono come me gli ostacoli e per tutti coloro che hanno il diritto di essere parte di qualcosa.

Stiamo facendo un lavoro serio per  un programma vero, si procede  con serietà, insieme a  persone che desiderano  metterci la faccia in quanto desiderose di spendersi per il territorio.

 

I requisiti di ognuno? Persone  innanzitutto perbene, non importa se di ideologie di destra o di sinistra, per governare un territorio come il nostro è essenziale portare avanti il programma che non contenga false promesse.

Sarà una sfida bella tosta, difficile, ma noi vogliamo provarci, abbiamo entusiasmo, quello necessario per portare avanti idee fattibili.

Da parte mia, sento di poter dire che prima verranno i miei concittadini, i panteschi, e poi tutto il resto.

È vero che il turismo è il motore della nostra economia, ma è anche vero che se l’isola “vive male” tutto l’anno, non sarà mai in grado di dare un ottima proposta turistica.

Pulizia, ordine, bellezza, manutenzione. Se Pantelleria deve vivere di turismo, serve un’ordinaria amministrazione impeccabile, cosa che negli ultimi anni è mancata.

Di STRAORDINARIO abbiamo il territorio. Basta prima salvaguardarlo, valorizzarlo e  promuoverlo. I risultati (e quindi i turisti) non potranno non arrivare.

Solo così l’isola diventerà più bella e più vivibile, soprattutto per i residenti.

Inutile elencare le priorità, guardiamoci attorno per capire cosa manca a noi  Panteschi e cosa in questi ultimi anni ci è stato sottratto.

Io ci credo e desidero provarci insieme a chi come me ha nel cuore Pantelleria.

 L’importante è avere le carte in regola e lavorare  con passione e tanto amore per il territorio.

Michela Silvia

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Elezioni

Pantelleria – Referendum, voto domiciliare: come fare richiesta

Direttore

Published

on

Il Comune di Pantelleria ha reso noto che, ai fini del referendum dell’8 e 9 giugno, è possibile fare richiesta di espressione di voto presso il proprio domicilio, presentando domanda, in carta libera tra il 29 aprile e il 19 maggio 2025, come meglio specificato nel documento che si allega:

documento – avviso voto domiciliare

Ricordiamo che gli elettori sono chiamati alle urne per esprimere il proprio parere sui punti referendari che riportiamo: Pantelleria, convocazione Comizi Elettorali per referendum 8 e 9 giugno ’25

Continue Reading

Elezioni

Pantelleria, convocazione Comizi Elettorali per referendum 8 e 9 giugno ’25

Direttore

Published

on

Domenica 8 e lunedì 9 giugno i cittadini italiani aventi diritto al voto sono chiamati a partecipare ai referendum popolari abrogativi (articolo 75 della Costituzione) su 5 quesiti in materia di disciplina del lavoro e cittadinanza.

I seggi saranno aperti domenica 8 giugno dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 9 giugno dalle ore 7 alle ore 15.

I referendum, indetti con decreti del Presidente della Repubblica 25 marzo 2025 (Gazzetta ufficiale, Serie Generale, n.75 del 31 marzo 2025), sono:   

  1. «Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
  2. «Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
  3. «Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
  4. «Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
  5. «Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana».

documento – manifesto convocazione comizi referendum popolari

Continue Reading

Elezioni

Pantelleria, cercasi scrutatori referendum

Direttore

Published

on

8 e 9 giugno si vota per il referendum su:

«Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
«Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
«Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
«Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
«Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana»

Le operazioni di voto si svolgeranno

  1. dalle ore 7,00 alle ore 22, di domenica 8 giugno
  2. e dalle ore 7,00 alle ore 14 di lunedì 9 giugno 2025

Formazione elenco aggiuntivo 

In occasione delle prossime Elezioni Europee e Amministrative del 08-09 Giugno 2024 l’Ufficio Elettorale è incaricato ad acquisire  la disponibilità degli elettori di  questo Comune ad essere inclusi nell’elenco aggiuntivo delle persone disponibili a svolgere la funzione di componente di seggio elettorale. C’è tempo fino alle ore 12 del 30 aprile per inoltrare la domanda.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza