Elezioni
Pantelleria – Amministrative 2023, “Attaccati e denigrati, io e Gianni vogliamo continuare ad esserci”: lo sfogo del Cons. Della Gatta

Gentile Direttore in seguito ad alcune informazioni pubblicate sul giornale Le chiedo gentilmente di poter fare alcune precisazioni.
Non ho aderito ad alcuna lista e nemmeno Giovanni (Gianni) Gabriele lo ha fatto. Ho invece scoperto che qualcuno ha parlato SCORRETTAMENTE a nome mio e continua a farlo nonostante io abbia detto chiaramente NO anche a proposte concrete.
La cosa curiosa è che le chiacchiere insistono e non si sono fermate nemmeno quando abbiamo dichiarato che stiamo formando una nostra lista per continuare il lavoro FATTO in questi anni, del quale forse alcuni importanti risultati devono ancora arrivare…
Come mai questo improvviso desiderio di altri ad averci in lista? Strana propaganda questa. Forse qualcuno sta improvvisamente ricordando che io e Gianni lottando in Consiglio Comunale come anche nelle sedi preposte, e non certo con le chiacchiere da bar, abbiamo consolidato la fiducia che i panteschi ci avevano dato.
Una presenza costante a garanzia dei diritti della comunità che ci è costata l’espulsione dal Gruppo del M5S, espulsione della quale andiamo FIERI visto come il Movimento 5 Stelle ha dimenticato in fretta gli impegni presi in campagna elettorale! Espulsione che ha di fatto tolto al Movimento 5 Stelle la maggioranza in Consiglio Comunale, ma che non ha impedito loro di proseguire con le proprie “azioni” grazie ad altri APPOGGI! Io e Gianni, però, abbiamo continuato, non senza fatica, ma con estrema COERENZA, anche quando siamo stati isolati, ATTACCATI e DENIGRATI.
Basta andare a rivedere le dirette dei Consigli Comunali. https://pantelleria.videoassemblea.it/archivio.php
Ma scusate, dove erano finiti tutti quelli che oggi parlano di voler ricostruire una comunità calpestata e promuovere sviluppo? MAI VISTI ad un solo Consiglio Comunale, MAI SENTITA la loro voce per esprimere una valutazione o un’opinione su scelte e atti amministrativi che possono e POTEVANO fare la differenza per il futuro dell’isola. Un lungo e vergognoso silenzio assordante!
ECCO, IO E GIANNI VOGLIAMO CONTINUARE AD ESSERCI, per senso civico, per rispetto dei panteschi, “leali” come sempre siamo stati (noi) e con la coerenza nel mantenere i valori nei quali continuiamo a credere, per non tradire la fiducia che i panteschi ci hanno già ampiamente manifestato una volta.
Elezioni
Pantelleria – Referendum, voto domiciliare: come fare richiesta

Il Comune di Pantelleria ha reso noto che, ai fini del referendum dell’8 e 9 giugno, è possibile fare richiesta di espressione di voto presso il proprio domicilio, presentando domanda, in carta libera tra il 29 aprile e il 19 maggio 2025, come meglio specificato nel documento che si allega:
documento – avviso voto domiciliare
Ricordiamo che gli elettori sono chiamati alle urne per esprimere il proprio parere sui punti referendari che riportiamo: Pantelleria, convocazione Comizi Elettorali per referendum 8 e 9 giugno ’25
Elezioni
Pantelleria, convocazione Comizi Elettorali per referendum 8 e 9 giugno ’25

Domenica 8 e lunedì 9 giugno i cittadini italiani aventi diritto al voto sono chiamati a partecipare ai referendum popolari abrogativi (articolo 75 della Costituzione) su 5 quesiti in materia di disciplina del lavoro e cittadinanza.
I seggi saranno aperti domenica 8 giugno dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 9 giugno dalle ore 7 alle ore 15.
I referendum, indetti con decreti del Presidente della Repubblica 25 marzo 2025 (Gazzetta ufficiale, Serie Generale, n.75 del 31 marzo 2025), sono:
- «Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
- «Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
- «Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
- «Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
- «Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana».
documento – manifesto convocazione comizi referendum popolari
Elezioni
Pantelleria, cercasi scrutatori referendum

8 e 9 giugno si vota per il referendum su:
«Contratto di lavoro a tutele crescenti – Disciplina dei licenziamenti illegittimi: Abrogazione»
«Piccole imprese – Licenziamenti e relativa indennità: Abrogazione parziale»
«Abrogazione parziale di norme in materia di apposizione di termine al contratto di lavoro subordinato, durata massima e condizioni per proroghe e rinnovi»
«Esclusione della responsabilità solidale del committente, dell’appaltatore e del subappaltatore per infortuni subiti dal lavoratore dipendente di impresa appaltatrice o subappaltatrice, come conseguenza dei rischi specifici propri dell’attività delle imprese appaltatrici o subappaltatrici: Abrogazione»
«Cittadinanza italiana: Dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza legale in Italia dello straniero maggiorenne extracomunitario per la richiesta di concessione della cittadinanza italiana»
Le operazioni di voto si svolgeranno
- dalle ore 7,00 alle ore 22, di domenica 8 giugno
- e dalle ore 7,00 alle ore 14 di lunedì 9 giugno 2025
Formazione elenco aggiuntivo
In occasione delle prossime Elezioni Europee e Amministrative del 08-09 Giugno 2024 l’Ufficio Elettorale è incaricato ad acquisire la disponibilità degli elettori di questo Comune ad essere inclusi nell’elenco aggiuntivo delle persone disponibili a svolgere la funzione di componente di seggio elettorale. C’è tempo fino alle ore 12 del 30 aprile per inoltrare la domanda.
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo