Cronaca
Pantelleria – Alloggi popolari, La Francesca (PD): abbassare i toni e lavorare insieme
Riceviamo e pubblichiamo
“La diatriba nata tra il Comune di Pantelleria e l’Istituto Autonomo Case Popolare non fa bene ai due Enti ma soprattutto agli assegnatari degli alloggi popolari di Pantelleria. E’ opportuno abbassare i toni, incontrarsi e iniziare a lavorare insieme per il bene del territorio.”
E’ questo quanto dichiara Giuseppe La Francesca, responsabile provinciale isole minori del Partito Democratico dopo il botta e risposta avvenuto tra il Sindaco di Pantelleria Vincenzo Campo e il Presidente dell’Istituto Autonomo Case Popolari Vincenzo Scontrino sulla questione dei lavori di manutenzione delle palazzine popolari di Pantelleria.
“Sull’edilizia popolare – continua La Francesca – che ricordo essere destinata alle classi meno abbienti, non serve fare la corsa a chi ha fatto di più, perché se tanto è stato fatto, molto altro ancora occorre fare, anche insieme e con maggiore unità di intenti.”
Ecco che allora Giuseppe La Francesca, profondo conoscitore delle realtà dei quartieri popolari di Pantelleria, continuando la strada intrapresa del dialogo e della responsabilità, pone sul tavolo alcune importanti questioni da affrontare, come per esempio:
La ristrutturazione e messa in sicurezza degli alloggi popolari di Via del Mercato 4 e 5;
La riqualificazione delle aree esterne di Via del Mercato che da anni risultano in stato di completo abbandono;
La creazione di idonei spazi a verde nel Rione San Giacomo;
La definizione della graduatoria del bando per l’assegnazione degli alloggi popolari;
L’emanazione di un bando per il cambio alloggio tra inquilini.
“Temi questi – conclude il dirigente del Partito Democratico – che devono diventare motivo di incontro e non di scontro, e mi auguro che il clima possa ritornare sereno nell’interesse della comunità pantesca e dei due enti pubblici.”
Ambiente
Pantelleria, calendarrio distribuzione acqua a Rekhale – maggio 2026

La distribuzione di acqua a Khamma..-Tracino e Scauri, per il mese di maggio 2026, ancora non è stata resa nota.
………………………………
Per non perdere tutti gli aggiornamenti seguici su WhatsApp
Ambiente
Rimossa la carcassa di un tonno dal lungomare interessato dai lavori del waterfront
Il Sindaco comunica che, a seguito della segnalazione della Capitaneria di Porto relativa alla presenza della carcassa di un tonno sul lungomare interessato dai lavori del waterfront, il Comune di Pantelleria è intervenuto per la rimozione.
L’intervento è stato effettuato dagli operai comunali, secondo quanto disposto dall’ordinanza del veterinario competente. La rimozione si è resa necessaria per garantire la corretta gestione sanitaria dell’area e tutelare l’igiene e la sicurezza pubblica. Si ringraziano la Capitaneria di Porto per la segnalazione, gli operai del Comune per l’intervento effettuato e l’Assessore Adriano Minardi, che ha seguito le attività necessarie per conto dell’Amministrazione comunale.
Ambiente
Pantelleria, istituzione di senso unico alternato in Via Khamma e Salita Mueggen
Da oggi stesso istituzione temporanea di senso unico alternato in Via Khamma e Salita Mueggen per lavori di scavo per posa infrastruttura fibra ottica
Il Comandante della Polizia Municipale ha emesso ordinanza per l’isitutzione di senso unico alternato, divieto di sosta e chiusura al traffico in Khamma e Mueggen per lavori di senso unico alternato, al fine di consentire l’esecuzione dei lavori di posa e installazione di infrastrutture FTTH nell’ambito del progetto PNRR “BackHauling 5G”.
● Fase 1: tratto interessato: Salita Mueggen sino all’intersezione con Via Conitro dal giorno 15.05.2026 al giorno 19.05.2026 dalle ore 07:00; ● Fase 2: tratto interessato: via Khamma in prossimità del Panificio Terremoto sino all’intersezione con Via Mueggen dal giorno 19.05.2026 al giorno 22.05.2026 dalle ore 07:00.
Il documentto integrale: ORDINANZA N.88
…………………………..
Seguici sul nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo