Cronaca
Pantelleria – Allerta Meteo, le raccomandazioni della Protezione Civile
Ieri sera, il Sindaco di Pantelleria ha firmato avviso per la cittadinanza sulle precauzioni e i comportamenti da usare in condizioni di allerta meteo.
Vista la pioggia torrenziale della tarda mattinata, le difficoltà di spostamenti, nel documento sindacale si legge:
di non sostare nei luoghi e nelle aree dove sono presenti alberi ad alto fusto a rischio caduta; di non soggiornare o permanere in locali seminterrati o comunque posti al di sotto del livello stradale, ciò è riferito anche alle automobili; di non allontanarsi, durante i fenomeni di precipitazione, dalle proprie abitazioni se non per motivi strettamente necessari; 2 di mettere in salvo tutti i beni collocati in locali allagabili e porre al sicuro la propria automobile evitando la sosta nelle zone più a rischio, evitandone l’uso se non in caso di necessità; di non tentare di arginare la massa d’acqua – spostarsi ai piani superiori; non sostare in aree soggette ad allagamenti anche in ambito urbano; di evitare il transito pedonale e veicolare nei pressi di aree già sottoposte ad allagamenti; di non spostarsi, durante i fenomeni temporaleschi, dai luoghi e dalle zone ritenute più sicuri; nel caso si debba abbandonare l’abitazione, chiudere il gas, staccare l’elettricità e non dimenticare l’animale domestico, se presente; di non percorrere zone che possono essere soggette ad allagamenti, durante e dopo un evento piovoso, soprattutto se intenso, né a piedi e né con un automezzo; di allontanarsi dai luoghi se si avvertissero rumori sospetti riconducibili all’edificio (scricchiolii, tonfi ecc.) o se ci si accorgesse di lesioni nell’edificio; di allontanarsi dai luoghi se ci si accorgesse dell’apertura di fratture nel terreno o se si avvertissero rimbombi o rumori insoliti nel territorio circostante (specialmente durante e dopo eventi piovosi particolarmente intensi o molto prolungati); di non sostare al di sotto di una pendice rocciosa non adeguatamente protetta o argillosa, durante o dopo un evento piovoso; di allontanarsi dalle coste, dai moli e porti durante le mareggiate; di non sostare, non curiosare in aree dove si è verificata una frana o un’alluvione; di prestare attenzione agli ulteriri annunci delle autorità, diramate anche a mezzo dell’informazione nazionale, regionale e locale e sul sito internet del Comune di Pantelleria; di contattare, in caso di pericolo per persone e cose, Vigili del Fuoco (115), il Numero Unico dell’Emergenza (112), il COC (Centro Operativo Comunale – 320.43.96.535).
Di seguito il documento integrale: AVVISO-MALTEMPO-24102021
Immagine tratta dal web
Ambiente
Pantelleria, istituzione di senso unico alternato in Via Khamma e Salita Mueggen
Da oggi stesso istituzione temporanea di senso unico alternato in Via Khamma e Salita Mueggen per lavori di scavo per posa infrastruttura fibra ottica
Il Comandante della Polizia Municipale ha emesso ordinanza per l’isitutzione di senso unico alternato, divieto di sosta e chiusura al traffico in Khamma e Mueggen per lavori di senso unico alternato, al fine di consentire l’esecuzione dei lavori di posa e installazione di infrastrutture FTTH nell’ambito del progetto PNRR “BackHauling 5G”.
● Fase 1: tratto interessato: Salita Mueggen sino all’intersezione con Via Conitro dal giorno 15.05.2026 al giorno 19.05.2026 dalle ore 07:00; ● Fase 2: tratto interessato: via Khamma in prossimità del Panificio Terremoto sino all’intersezione con Via Mueggen dal giorno 19.05.2026 al giorno 22.05.2026 dalle ore 07:00.
Il documentto integrale: ORDINANZA N.88
…………………………..
Seguici sul nostro canale WhatsApp
Economia
Pantelleria – Collegamenti marittimi, sopensione degli aumenti tariffari e delle modifiche organizzative annunciate da SNS
Il Sindaco comunica che la Società Navigazione Siciliana ha confermato alla Regione Siciliana la sospensione dei provvedimenti annunciati, relativi agli aumenti tariffari e alle modifiche dell’organizzazione del lavoro.
La comunicazione, trasmessa da SNS all’Assessorato regionale delle Infrastrutture e della Mobilità in data 12 maggio 2026, fa seguito alla richiesta formulata dallo stesso Assessorato regionale. Il Sindaco Fabrizio D’Ancona accoglie con attenzione questa sospensione, che rappresenta un primo segnale importante rispetto alle preoccupazioni espresse dalle comunità isolane sui collegamenti marittimi e sulla necessità di garantire continuità, sostenibilità e tutela dei cittadini.
L’Amministrazione comunale continuerà a seguire con la massima attenzione l’evoluzione della vicenda, mantenendo alta l’interlocuzione con gli organi regionali e nazionali e con tutti i soggetti coinvolti, nell’interesse della comunità di Pantelleria e delle isole minori.
Ambiente
Pantelleria, modifica viabilità su Via San Nicola e Via Venezia da domani 15 maggio
Il comandante della Polizia Municipale, Rosario Di Bartolo, per i lavori di efficientamento della rete idrica lungo diversi tratti viari del territorio di Pantelleria e che interessano anche Via San Nicola e Via Venezia
ORDINA
CHE DAL GIORNO 15.05.2026 SINO AL 17.05.2026 LA CHIUSURA DELLA VIA S.
NICOLA DALL’INCROCIO CON VIA AMMIRAGLIO TOSCANO
ALL’INCROCIO CON VIA VENEZIA;
L’ISTITUZIONE DEL DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE REGOLATO DA
IMPIANTO SEMAFORICO SU VIA VENEZIA (DALL’INTERSEZIONE CON VIA
GENOVA), QUALE PERCORSO ALTERNATIVO PER RAGGIUNGERE LA VIA
S.NICOLA IN DIREZIONE AEROPORTO PANTELLERIA.
Il documento integrale: ordinanze_settore v n. 52-2026 gen. 86
…………………………………
Ecco il nostro canale WhatsApp per essere gratuitamente informato su Pantelleria
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo