Connect with us

Cronaca

Pantelleria – Allerta Meteo, le raccomandazioni della Protezione Civile

Direttore

Published

-

Ieri sera, il Sindaco di Pantelleria ha firmato avviso per la cittadinanza sulle precauzioni e i comportamenti da usare in condizioni di allerta meteo.

Vista la pioggia torrenziale della tarda mattinata, le difficoltà di spostamenti, nel documento sindacale si legge:

 di non sostare nei luoghi e nelle aree dove sono presenti alberi ad alto fusto a rischio caduta;  di non soggiornare o permanere in locali seminterrati o comunque posti al di sotto del livello stradale, ciò è riferito anche alle automobili;  di non allontanarsi, durante i fenomeni di precipitazione, dalle proprie abitazioni se non per motivi strettamente necessari; 2  di mettere in salvo tutti i beni collocati in locali allagabili e porre al sicuro la propria automobile evitando la sosta nelle zone più a rischio, evitandone l’uso se non in caso di necessità;  di non tentare di arginare la massa d’acqua – spostarsi ai piani superiori;  non sostare in aree soggette ad allagamenti anche in ambito urbano;  di evitare il transito pedonale e veicolare nei pressi di aree già sottoposte ad allagamenti;  di non spostarsi, durante i fenomeni temporaleschi, dai luoghi e dalle zone ritenute più sicuri;  nel caso si debba abbandonare l’abitazione, chiudere il gas, staccare l’elettricità e non dimenticare l’animale domestico, se presente;  di non percorrere zone che possono essere soggette ad allagamenti, durante e dopo un evento piovoso, soprattutto se intenso, né a piedi e né con un automezzo;  di allontanarsi dai luoghi se si avvertissero rumori sospetti riconducibili all’edificio (scricchiolii, tonfi ecc.) o se ci si accorgesse di lesioni nell’edificio;  di allontanarsi dai luoghi se ci si accorgesse dell’apertura di fratture nel terreno o se si avvertissero rimbombi o rumori insoliti nel territorio circostante (specialmente durante e dopo eventi piovosi particolarmente intensi o molto prolungati);  di non sostare al di sotto di una pendice rocciosa non adeguatamente protetta o argillosa, durante o dopo un evento piovoso;  di allontanarsi dalle coste, dai moli e porti durante le mareggiate;  di non sostare, non curiosare in aree dove si è verificata una frana o un’alluvione;  di prestare attenzione agli ulteriri annunci delle autorità, diramate anche a mezzo dell’informazione nazionale, regionale e locale e sul sito internet del Comune di Pantelleria;  di contattare, in caso di pericolo per persone e cose, Vigili del Fuoco (115), il Numero Unico dell’Emergenza (112), il COC (Centro Operativo Comunale – 320.43.96.535).

 

Di seguito il documento integrale: AVVISO-MALTEMPO-24102021

 

Immagine tratta dal web

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, distacco energia elettrica per il 15 dicembre

Direttore

Published

on

La società SMEDE comunica mediante avviso pubblico il distacco di energia elettrica nelle zone di seguito riportate

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Scauri – dicembre 2025

Direttore

Published

on

E’ pubblico il calendario di distribuzione dell’acqua nella contrada di Scauri. Si parte da domani 12 dicembre

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, nuova bomba rinvenuta a Monte GIbele. L’ordinanza del sindaco

Direttore

Published

on

Interdizione  dei sentieri

Il Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona ha emesso in queste ore ordinanza di interdizione di Monte Gibele, per il rinvenimento di ordigno bellico.

Cos’ recita l’atto sindacale:

PREMESSO che è stata rilevata la presenza di un ordigno bellico inesploso e potenzialmente efficiente nel territorio del Comune di Pantelleria, in località Monte Gibèle (coordinate geografiche 36°46’35.4”N – 12°00’52.7”E);
CONSIDERATO che le operazioni di bonifica del residuato bellico rientrano nelle competenze del personale militare specializzato del Genio Guastatori, che interverrà secondo un programma operativo che sarà definito e comunicato a breve;
RITENUTO necessario ed urgente, a tutela dell’incolumità pubblica e privata e della sicurezza di persone, animali e cose, disporre l’immediata interdizione dell’area interessata fino al completamento delle operazioni di bonifica…

ORDINA 1. l’immediata interdizione dell’area ubicata in località Monte Gibele, lungo il tratto del sentiero CAI n. 971 dalle coordinate 36°46’32.4”N – 12°00’37.4”E fino all’intersezione con i sentieri CAI n. 971 e n. 977 (coordinate 36°46’42”N – 12°01’05”E);
È fatto divieto a chiunque non autorizzato di accedere all’area fino al completamento delle operazioni di disinnesco, bonifica e rimozione dell’ordigno bellico.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza