Cronaca
Pantelleria – Allerta Meteo, le raccomandazioni della Protezione Civile
Ieri sera, il Sindaco di Pantelleria ha firmato avviso per la cittadinanza sulle precauzioni e i comportamenti da usare in condizioni di allerta meteo.
Vista la pioggia torrenziale della tarda mattinata, le difficoltà di spostamenti, nel documento sindacale si legge:
di non sostare nei luoghi e nelle aree dove sono presenti alberi ad alto fusto a rischio caduta; di non soggiornare o permanere in locali seminterrati o comunque posti al di sotto del livello stradale, ciò è riferito anche alle automobili; di non allontanarsi, durante i fenomeni di precipitazione, dalle proprie abitazioni se non per motivi strettamente necessari; 2 di mettere in salvo tutti i beni collocati in locali allagabili e porre al sicuro la propria automobile evitando la sosta nelle zone più a rischio, evitandone l’uso se non in caso di necessità; di non tentare di arginare la massa d’acqua – spostarsi ai piani superiori; non sostare in aree soggette ad allagamenti anche in ambito urbano; di evitare il transito pedonale e veicolare nei pressi di aree già sottoposte ad allagamenti; di non spostarsi, durante i fenomeni temporaleschi, dai luoghi e dalle zone ritenute più sicuri; nel caso si debba abbandonare l’abitazione, chiudere il gas, staccare l’elettricità e non dimenticare l’animale domestico, se presente; di non percorrere zone che possono essere soggette ad allagamenti, durante e dopo un evento piovoso, soprattutto se intenso, né a piedi e né con un automezzo; di allontanarsi dai luoghi se si avvertissero rumori sospetti riconducibili all’edificio (scricchiolii, tonfi ecc.) o se ci si accorgesse di lesioni nell’edificio; di allontanarsi dai luoghi se ci si accorgesse dell’apertura di fratture nel terreno o se si avvertissero rimbombi o rumori insoliti nel territorio circostante (specialmente durante e dopo eventi piovosi particolarmente intensi o molto prolungati); di non sostare al di sotto di una pendice rocciosa non adeguatamente protetta o argillosa, durante o dopo un evento piovoso; di allontanarsi dalle coste, dai moli e porti durante le mareggiate; di non sostare, non curiosare in aree dove si è verificata una frana o un’alluvione; di prestare attenzione agli ulteriri annunci delle autorità, diramate anche a mezzo dell’informazione nazionale, regionale e locale e sul sito internet del Comune di Pantelleria; di contattare, in caso di pericolo per persone e cose, Vigili del Fuoco (115), il Numero Unico dell’Emergenza (112), il COC (Centro Operativo Comunale – 320.43.96.535).
Di seguito il documento integrale: AVVISO-MALTEMPO-24102021
Immagine tratta dal web
Ambiente
Pantelleria, al via derattizzazione del Capoluogo. Ecco quando
Il giorno venerdì 27 febbraio 2026 verrà effettuato un nuovo intervento di derattizzazione, nelle ore diurne, in tutto il centro urbano del capoluogo.
Le operazioni ambientali verranno eseguite dal signor Pirreca Maurizio, disponibile per informazioni: 3891120697.
Cronaca
Pantelleria, nuovo ordigno bellico rinvenuto inesploso e potenzialmente efficiente. Ordinanza del Sindaco
Un nuovo ordigno bellico inesploso e potenzialmente efficiente è stato rilevato nel territorio del Comune di Pantelleria, ed esattamente in località Monte Gibèle (coordinate geografiche 36°46’35.4”N – 12°00’52.7”E).
L’intervento di ricognizione e bonifica del 4° Reggimento Genio Guastatori – Palermo (attività di bonifica occasionale 88 TP bis), è stato programmato per oggi 25 febbraio 2026, con incontro operativo presso il Molo di Pantelleria alle ore 12:00.
Si tratta di ordigno classificato di limitate dimensioni (fino a 6,99 kg di TNT equivalente) e in base alla tipologia e al luogo di rinvenimento, è stata quantificata una distanza di sicurezza pari a 150 metri di raggio sul piano orizzontale dal punto di ubicazione dell’ordigno;
Pertanto il Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona, ha disposto in data odierna l’immediata interdizione dell’area ubicata in località Monte Gibèle, lungo il tratto del sentiero CAI n. 971 dalle coordinate 36°46’32.4”N – 12°00’37.4” e fino all’intersezione con i sentieri CAI n. 971 e n. 977 (coordinate 36°46’42”N – 12°01’05”E), comprendendo comunque un raggio di sicurezza di metri 150 dal punto di rinvenimento dell’ordigno; 2. il divieto assoluto di accesso e permanenza nell’area interdetta a chiunque non autorizzato, fino al completamento delle operazioni di ricognizione, disinnesco, bonifica e/o distruzione dell’ordigno bellico da parte del personale militare specializzato.
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo
