Segui i nostri social

Cronaca

Pantelleria – Allerta Meteo, le raccomandazioni della Protezione Civile

Direttore

Pubblicato

-

Ieri sera, il Sindaco di Pantelleria ha firmato avviso per la cittadinanza sulle precauzioni e i comportamenti da usare in condizioni di allerta meteo.

Vista la pioggia torrenziale della tarda mattinata, le difficoltà di spostamenti, nel documento sindacale si legge:

 di non sostare nei luoghi e nelle aree dove sono presenti alberi ad alto fusto a rischio caduta;  di non soggiornare o permanere in locali seminterrati o comunque posti al di sotto del livello stradale, ciò è riferito anche alle automobili;  di non allontanarsi, durante i fenomeni di precipitazione, dalle proprie abitazioni se non per motivi strettamente necessari; 2  di mettere in salvo tutti i beni collocati in locali allagabili e porre al sicuro la propria automobile evitando la sosta nelle zone più a rischio, evitandone l’uso se non in caso di necessità;  di non tentare di arginare la massa d’acqua – spostarsi ai piani superiori;  non sostare in aree soggette ad allagamenti anche in ambito urbano;  di evitare il transito pedonale e veicolare nei pressi di aree già sottoposte ad allagamenti;  di non spostarsi, durante i fenomeni temporaleschi, dai luoghi e dalle zone ritenute più sicuri;  nel caso si debba abbandonare l’abitazione, chiudere il gas, staccare l’elettricità e non dimenticare l’animale domestico, se presente;  di non percorrere zone che possono essere soggette ad allagamenti, durante e dopo un evento piovoso, soprattutto se intenso, né a piedi e né con un automezzo;  di allontanarsi dai luoghi se si avvertissero rumori sospetti riconducibili all’edificio (scricchiolii, tonfi ecc.) o se ci si accorgesse di lesioni nell’edificio;  di allontanarsi dai luoghi se ci si accorgesse dell’apertura di fratture nel terreno o se si avvertissero rimbombi o rumori insoliti nel territorio circostante (specialmente durante e dopo eventi piovosi particolarmente intensi o molto prolungati);  di non sostare al di sotto di una pendice rocciosa non adeguatamente protetta o argillosa, durante o dopo un evento piovoso;  di allontanarsi dalle coste, dai moli e porti durante le mareggiate;  di non sostare, non curiosare in aree dove si è verificata una frana o un’alluvione;  di prestare attenzione agli ulteriri annunci delle autorità, diramate anche a mezzo dell’informazione nazionale, regionale e locale e sul sito internet del Comune di Pantelleria;  di contattare, in caso di pericolo per persone e cose, Vigili del Fuoco (115), il Numero Unico dell’Emergenza (112), il COC (Centro Operativo Comunale – 320.43.96.535).

 

Di seguito il documento integrale: AVVISO-MALTEMPO-24102021

 

Immagine tratta dal web

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ambiente

Pantelleria, sospensione pagamenti e blocco morosità per utenze idriche

Direttore

Pubblicato

il

Ciclone Harry – Misure straordinarie per gli utenti del Servizio Idrico. I dettagli

A seguito della Deliberazione del 09.02.2026 n. 20/2026/R/COM l’ARERA ha introdotto misure straordinarie a sostegno degli utenti del Servizio Idrico Integrato (SII) situati nei Comuni colpiti dagli eventi meteorologici eccezionali dal 18 gennaio 2026.

Per la presentazione delle dichiarazioni da parte delle utenze interessate il termine è fissato entro e non oltre il 30 aprile 2026.

Per maggiori dettagli si invita alla consultazione il comunicato dell’Ufficio Idrico

Resta informato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cronaca

Ruba borsa in chiesa ad un’anziana: denunciata 34enne. Succede a Mazara del Vallo

Redazione

Pubblicato

il

Quando si dice “Non c’è più religione”

MAZARA DEL VALLO: RUBA LA BORSA IN CHIESA AD UN’ANZIANA.

DENUNCIATA UNA 34ENNE

I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato una donna di 34anni del luogo per furto. I militari dell’Arma sono stati allertati da un’anziana signora che, denunciava il patito furto della propria borsa con all’interno tutti gli effetti personali, patito, mentre si trovava a pregare in chiesa da parte di una donna che in quel momento era seduta di fianco a lei. Grazie agli indizi forniti dalla vittima su fisionomia e indumenti indossati dalla presunta autrice del furto i Carabinieri si sono messi alla ricerca rintracciandola e trovandola ancora in possesso della borsa poco prima sottratta all’anziana. Dopo aver proceduto alla denuncia i militari hanno riconsegnato la borsa all’avente diritto.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, 24 e 25 febbraio senza luce. Ecco dove

Direttore

Pubblicato

il

Si rende noto che per inderogabili necessità di servizio

dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Martedì 24 Febbraio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:

• Madonna delle Grazie SP 54
• Suvaki
• Euterpini
• Via Mannera

dalle ore 08.30 alle ore 13.30
di Mercoledì 25 Febbraio 2026

Verrà sospesa l’erogazione dell’energia elettrica nelle seguenti zone:
• Kania
• Punta Formaggio
• Via dei Margetti
• Dietro Isola
• Martingana
• Balata dei Turchi
• Salto della Vecchia
• Via dei Coloni
• Rekale bassa
• Nikà

Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza