Connect with us

Trasporti

Pantelleria, al via abbonamento scuolabus: termini e scadenze

Direttore

Published

-

Trasporto Pubblico - Autobus Pantelleria

Da domani 20 agosto, recandosi presso l’Ufficio Trasporti, sarà possibile eseguire pagamento per il rilascio dell’abbonamento per il servizio scuolabus.
Di seguito l’avviso pubblicato dal Comune di Pantelleria, con termini e modalità

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Trasporti

Pantelleria, eliminazione tassa comunale per gli aeroporti minori

Redazione

Published

on

Include aeroporti di Pantelleria e Lampedusa. Il plauso di Airgest alla Regione

Il presidente Salvatore Ombra: “Un intervento intelligente e lungimirante che favorisce l’intero sistema aeroportuale e genera nuove opportunità per il nostro territorio”
L’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani, sarà tra gli scali che beneficeranno dell’annunciata eliminazione della cosiddetta tassa comunale, presente nel costo dei biglietti aerei che, da tempo, le compagnie aeree richiedono per intensificare gli investimenti e aumentare le rotte. La decisione, espressa durante il vertice di maggioranza convocato a Palazzo d’Orleans dal governatore Renato Schifani, secondo quanto è emerso, include anche l’aeroporto di Comiso e quelli di Pantelleria e Lampedusa.

Il plauso del presidente di Airgest alla Regione

“Una scelta strategica per il futuro del nostro territorio – ha affermato il presidente di Airgest, società di gestione dell’aeroporto di Trapani Birgi, Salvatore Ombra -. Finalmente una misura che auspicavamo e sostenevamo da tempo. Una decisione che non solo rafforza la competitività degli scali minori, ma agisce da vero e proprio moltiplicatore di passeggeri senza penalizzare i due aeroporti principali dell’isola”.

“Tale manovra assolutamente democratica che va a vantaggio di tutte le compagnie aeree che vogliono volare sugli scali minori – conclude il presidente Salvatore Ombra – è un intervento intelligente e lungimirante che favorisce l’intero sistema aeroportuale e genera nuove opportunità per il nostro territorio. Plaudo al governo regionale, al presidente Renato Schifani, all’assessore Alessandro Dagnino e all’assessore Alessandro Aricò che se ne sono fatti portavoce, per questa scelta strategica, che va nella direzione giusta per lo sviluppo e la crescita sostenibile della nostra rete di trasporti. Avanti così!”.

Continue Reading

Trasporti

Avviso ai naviganti, novità dalla Capitaneria di Porto: Un mare di servizi a portata di click!

Matteo Ferrandes

Published

on

Siamo entusiasti di annunciare il lancio del nuovo sito delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera! Un portale completamente rinnovato, progettato per offrire un’esperienza di navigazione più intuitiva, moderna e accessibile.

Cosa c’è di nuovo?
Un unico portale pensato per garantire un accesso semplice, rapido ed efficace ai servizi erogati da tutti gli uffici marittimi dislocati sul territorio.
Una grafica innovativa e una navigazione più intuitiva
Un sistema di mappatura interattiva per consultare in tempo reale le ordinanze vigenti su tutto il territorio
Un unico punto di riferimento per tutta l’utenza del mare.

Scopri il nuovo sito e accedi ai servizi digitali in pochi click!
Visitalo ora: www.guardiacostiera.gov.it

Continue Reading

Trasporti

Oggi sciopero aerei: cosa fare per salvare il viaggio

Direttore

Published

on

Continuano gli scioperi aerei in Europa. Dopo i disservizi riscontrati nelle scorse settimane in Germania, adesso è il turno dell’Italia, con lo sciopero nazionale del trasporto aereo in occasione di oggi, lunedì 24 marzo.

Uno sciopero che avrà pesanti ripercussioni nei passeggeri, con voli cancellati e voli in ritardo. Secondo una stima di ItaliaRimborso, oltre 22mila i viaggiatori italiani possono subire un disservizio per lo sciopero aereo. Gli aeroporti maggiormente colpiti sono quelli di Milano Malpensa, Venezia e Napoli.

Per lo sciopero di lunedì 24 marzo, l’Enac ha diffuso l’elenco dei voli garantiti, che riguardano i movimenti aerei da e per l’Italia. Basta consultare il seguente link dove sono presenti tutte le tratte aeree garantite.

Le compagnie aeree hanno iniziato a cancellare con anticipo i voli coinvolti nello sciopero di lunedì 24 marzo. I vettori aerei dovrebbero fornire assistenza, proponendo un volo alternativo al passeggero, così come previsto dal Regolamento Comunitario 261/2004. Ecco quindi che il viaggiatore si trova in una situazione di totale difficoltà.

In caso di sciopero aereo del comparto aereo nazionale, al contrario di quanto avviene con gli scioperi che riguardano le compagnie aeree, il passeggero non ha diritto alla compensazione pecuniaria, ma può comprarsi a proprie spese un nuovo volo alternativo, anche con una compagnia aerea diversa rispetto a quella inizialmente scelta. Ciò avviene qualora il passeggero non venga adeguatamente riprotetto dal vettore aereo. Queste somme sborsate per via dello sciopero aerei possono essere rimborsate, così come le spese per qualsiasi altro mezzo di trasporto utilizzato per giungere alla destinazione inizialmente programmata, eventuali notti in hotel in più e pasti nei giorni in cui è stato provocato il disservizio aereo.

“Nelle ultime settimane abbiamo registrato l’aumento delle proposte delle destinazioni da parte delle compagnie aeree – dice Felice D’Angelo, ceo di ItaliaRimborso – . Proporzionalmente, però, sono cresciuti i disservizi aerei, così come gli scioperi, dove il passeggero può subire un ritardo o una cancellazione del volo. Il viaggiatore, qualora non riprotetto dal vettore aereo con un nuovo volo, può sicuramente sostituirsi all’assistenza della compagnia aerea e sostenere tutte le spese per raggiungere la meta prefissata. In questo caso sarà poi possibile avviare un reclamo di rimborso spese, rivolgendosi direttamente al vettore aereo o ad una claim company come la nostra”.

L’amministratore di ItaliaRimborso, che fornisce assistenza gratuita ai passeggeri, vittime dei disservizi aerei, chiarisce i diritti del viaggiatore in caso di sciopero: “Nei casi di sciopero del comparto aereo, al passeggero non spetta la compensazione pecuniaria, prevista dal Regolamento Comunitario 261/2004, che oscilla da 250 a 600 euro, ma solo ed esclusivamente il rimborso delle spese per raggiungere la meta, se queste comprovate da scontrini e/o fatture”.

Ulteriori dettagli sul rimborso delle spese sostenute in riferimento allo sciopero aereo è possibile consultarle al seguente link: rimborso sciopero aerei.

 

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza