Connect with us

Sport

Pantelleria, al via la stagione 2022 del Circolo Velico. Intervista al Presidente Alongi

Direttore

Published

-

Ha preso già il via la stagione del Circolo Velico Isola di Pantelleria per l’anno 2022.

Da qualche giorno, infatti le vele del club sono tornate a schioccare sgargianti nel blu del mare pantesco, fiere tra le ondate di novità e consolidamenti.

A raccontarci il tutto, il reggente della compagine marinara, Daniele Alongi, cui abbiamo chiesto:

Presidente, siamo al via della nuova stagione velica? “Si ieri v’è stata la prima uscita a mare anche se da qualche giorno stiamo preparandoci. Stiamo lavorando con i bambini per la pre-agonistica e agonistica.

Sono sempre gli stessi bambini? Si la maggior parte si è confermata anche quest’anno. Questa maggior parte, inoltre ha anche fatto qualche esperienza fuori dall’isola, come Marsala e Favignana.”

Che novità portate quest’anno? “Abbiamo acquisito un nuovo istruttore, per curare al meglio la parte agonistica, così da dare nuovi stimoli ai ragazzi: Marcello Licari, 56enne marsalese con 30 anni di esperienza con la vela e anche, molto importante, con i bambini.  Intanto stiamo maturando degli obiettivi: acquisire un’area con infrastrutture e specchio d’acqua da dedicare esclusivamente alle nostre barche.

Per il resto lo staff resta invariato? Si, siamo in attesa di conferma di Elena Manni e il nostro desiderio è di riaverla nella scuola. Ci sarà sempre Simone. Un altro allievo istruttore e in più avremo un assistente in mare in maniera continuativa, durante tutta la stagione. 

“”Mentre lo scorso anno abbiamo investito molto sulla parte tecnica dei mezzi, quest’anno invece sul personale aumentandolo per numero e capacità sportiva per alzare il livello e prepararci per competizioni più ambiziose e impegnative.

In buona sostanza, quest’anno ci prepariamo, facendo qualche piccola regata, al 2023 per campionati regionali in maniera continuativa.

Ma insomma, presidente, questi bambini se li è adottati? “No sono loro che hanno adottato noi e di questo li ringraziamo perché ci manifestano fiducia, passione ed entusiasmo: fosse per loro starebbero sempre in acqua a veleggiare.

Vuole illustrarci la flotta che il circolo mette  a disposizione dei suoi regatanti? “Abbiamo al momento: 10 optimist, 4 4,20, 2 laser fun, 2 tridenti, una 49er (barca superveloce)”.

Per quanto riguarda le lance, che ci dice? “Avremo il rinnovo di qualche barca, contiamo di metterne in mare altre due, arrivando a 12 lance, sperando di vederle in mare tutte insieme. I primi di giugno vedrete già le prime regate, in occasione del Vela Day, che sarà 1,2 e 3 giugno. Arriveremo fino al 20 di luglio e, con la pausa feriale, riprenderemo da fine agosto fino a novembre con il campionato autunnale che lo scorso anno ha avuto un grande seguito.

E allora, anche quest’anno, alla realtà sportiva isolana ,meritevole di lode per aver riesumato l’antica tradizione marinara pantesca riportando a gareggiare le lance, e  che si sta contraddistinguendo e confermando sempre con maggiore energia, passione e abnegazione, auguriamo buon vento e di puntare le prue verso i migliori successi.

 

Marina Cozzo

 

 

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Advertisement
1 Comment

1 Comment

  1. Pingback: Pantelleria, al Via la Stagione 2022 del Circolo Velico. Intervista al Presidente Alongi - Favignana

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sport

Pantelleria, SIndaco D’Ancona spiega avanzamento lavori presso il campetto di via Napoli

Redazione

Published

on

Avanzamento lavori del nuovo impianto sportivo polivalente presso il campetto di via Napoli

Alla cittadinanza, Il Sindaco comunica che i lavori per la realizzazione del nuovo impianto sportivo polivalente nell’area del campetto di via Napoli stanno procedendo con regolarità. Si tratta di un’opera importante, pensata principalmente per i ragazzi, per le scuole e per tutta la comunità, con l’obiettivo di offrire uno spazio moderno, sicuro e inclusivo dove praticare sport e stare insieme.

Questo intervento nasce dal desiderio dell’Amministrazione di investire sui giovani e sul benessere dei cittadini, valorizzando lo sport come strumento di crescita, educazione, salute e socialità. Restituire alla città un luogo curato e funzionale significa anche rafforzare il senso di appartenenza e favorire momenti di incontro e condivisione. Attualmente sono già state completate importanti fasi dei lavori: è stata rimossa la vecchia recinzione, sistemata l’area verde circostante, realizzati i nuovi cordoli e preparato il sottofondo della pavimentazione. Procedono inoltre in modo avanzato anche i lavori del nuovo corpo servizi. Il nuovo impianto sarà dotato di una moderna pavimentazione sportiva, tribune, locali di servizio e di tutti gli impianti necessari per garantire sicurezza, illuminazione e piena fruibilità. Grande attenzione è stata riservata anche all’abbattimento delle barriere architettoniche, affinché la struttura possa essere accessibile a tutti.

Il Sindaco comunica che l’Amministrazione segue costantemente ogni fase dell’intervento, con l’obiettivo di consegnare alla cittadinanza uno spazio che diventi un vero punto di riferimento per lo sport, la scuola e la vita sociale del centro urbano. Questo progetto rappresenta un segnale concreto di attenzione verso il futuro di Pantelleria e verso il diritto di tutti, in particolare dei più giovani, di poter vivere lo sport in ambienti sicuri, adeguati e accoglienti.

In copertina immagine di repertorio

Continue Reading

Sport

Pantelleria, riapertura dei campi polivalenti di Khamma e intitolazione alla memoria di Cicco Maddalena

Redazione

Published

on

Il Sindaco comunica che giorno 14, alle ore 10:00, si terrà la riapertura ufficiale dei campi polivalenti di Khamma, impianti oggetto di molteplici atti vandalici nel corso del tempo e che oggi vengono restituiti alla comunità dopo un articolato intervento di recupero. Strutture che per anni hanno rappresentato un punto di riferimento per lo sport e l’aggregazione, e che tornano ora a essere un luogo sicuro, decoroso e pienamente fruibile per giovani, famiglie e associazioni del territorio.

Il Sindaco comunica che, a partire dalla riapertura, gli impianti non saranno più denominati “Impianti Polisportivi Khamma–Tracino”, ma saranno ufficialmente intitolati alla memoria di Cicco Maddalena, che ha contribuito in modo determinante alla fondazione e alla crescita del gruppo sportivo locale “Cittadella”, realtà capace di unire l’attività calcistica a iniziative culturali e sociali, scomparso prematuramente a causa di una grave malattia. Questa intitolazione vuole essere un segno tangibile di memoria, rispetto e riconoscenza verso un giovane che ha rappresentato con orgoglio lo spirito sportivo della nostra comunità. Si invita tutta la cittadinanza a partecipare alla cerimonia di riapertura, che sarà un momento di condivisione, di ricordo e di rilancio dello sport come strumento di crescita sociale.

I lavori sono stati eseguiti dalla Ditta Palazzolo Faro Rosario di Giardinello (PA)

Continue Reading

Sport

L’Airone di Pantelleria ha preso il volo con l’inserimento della palla a tamburello

Redazione

Published

on

L’Airone di Pantelleria ha preso il volo: era ora! Con l’inserimento della palla
tamburello, un ritorno di un gioco passionevole del passato, oggi uno sport ad alti livelli, L’Airone dei venti inizia a giocare sul serio. Dopo il 1° anno, passato alla ricerca del gioco e del divertimento, con la squadra femminile si iniziano a vedere i primi punti di gioco. La voglia di mettersi in gioco e la determinazione hanno mirato di più al confronto con la squadra avversaria, stimolando una migliore performance nelle partite disputate.
Dopo le trasferte ad Oristano e a Santa Giusta, dove si è visto un leggero progresso, nella 3° gara tenutasi a Palermo il 29 novembre, la squadra femminile è cresciuta parecchio, lasciando finalmente lo 0 e l’1: infatti hanno perso con onore e con grande sorpresa ottiene un feedback positivo da parte di tutti, per la competitività in campo, ottimi risultati e punteggi ottenuti in poco tempo. Ricordiamo che una partita si vince raggiungendo i 13 punti e ogni punto viene conquistato come nel gioco a tennis. 11, 4 e 2 sono stati punti fatti: tre partire ad alto livello, ma le nostre ragazze si sono comportate al meglio delle aspettative, tanto che una nostra giocatrice è stata segnalata da un tecnico federale per un prossimo futuro in nazionale. Ma ci vorrà ancora tempo in quanto l’esperienza e la determinazione ancora mancano. Le cose più importanti sono stati il fair play e l’amicizia fuori dal campo: bello vedere diversi popoli italiani, da nord a sud, condividere e darsi consigli e scambiarsi propositi per il futuro.
Ricordiamo che c’è presente anche la squadra maschile all’interno de L’Airone, al suo primo anno in campo e… buona è stata la 1° partita che hanno rotto il cosiddetto ghiaccio sportivo. In allenamento si vedono grandi progressi e attendiamo da calendario federale, la loro prossima partita dove molto probabilmente, saranno disputate a Pantelleria.
Il presidente (e anche tecnico) Felice Pàntano, ottimista per la crescita degli atleti, cerca con ogni mezzo di motivare la squadra, anche se difficoltà non mancano soprattutto economiche, per poter dare input diversi dagli sport già attuali nell’isola come il tennis, il calcio, la pallavolo. Far crescere il dialogo, il confronto, la determinazione e la socializzazione sono i primi obiettivi per crescere insieme e anche individualmente.
E quindi che dire… siamo consapevoli di poter fare meglio. Gli allenamenti mirati e la partecipazione, rappresentano gradini che faranno sempre la differenza! … Nell’occasione, un invito a tutti coloro che vorrebbero provare a “tamburellare” con palline morbide: dai maschi a femmine, da adolescenti ad adulti e “diversamente giovani”, con lezioni gratuite e…. tanta voglia di stare insieme.
Vi aspettiamo alla Tensostruttura!
Contattateci.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza