Segui i nostri social

Comunicati stampa

Pantelleria, al via il bando “Raccontando 60 anni di storia” del Cineteatro S. Gaetano. Aperte le iscrizioni per il cast tecnico

Redazione

Pubblicato

-

 “Raccontando 60 anni di storia” del Cineteatro San Gaetano di Pantelleria  è un progetto, che vedrà svolgere nel 2021 una serie di eventi con l’intenzione di omaggiare i 60 anni dalla costruzione del Cineteatro San Gaetano con l’organizzazione di una serie di eventi come la realizzazione di un film, o un docu-film: ciò che prevede lo sviluppo comunicativo circa la promozione del progetto avverrà in modalità distanza a causa della pandemia che sta attanagliando il nostro paese mentre, per quanto riguarda la realizzazione del film, o docu-film, le riprese avranno inizio nel 2021. Per quanto riguarda la formazione del cast il Cineteatro San Gaetano ha aperto le iscrizioni ai bandi per le posizioni vacanti nei ruoli sia riguardanti la produzione sia quelli assimilabili alla post produzione:

-Bando CSG 0210/20: iscrizioni aperte dal 02/11/2020 sino alle 12:00 del 29/11/2020.

Le iscrizioni riguardanti il bando CSG 0210/20 sono riservate alle funzioni di: operatore, assistente alla regia, operatore boom, fotografo di scena, costumista e sarta, truccatrice e parrucchiera. Specifichiamo che per tali posizioni non è richiesto un particolare titolo di studio o una comprovata esperienza nel settore ma è bensì previsto che il lavoro avverrà in presenza. Maggiori informazioni sulle posizioni sopra citate, sono disponibile nel regolamento.

-Bando CSG 0310/20: iscrizioni aperte dal 02/11/2020 sino alle ore 12:00 29/11/2020

Le iscrizioni riguardanti il bando CSG 0310/20 sono riservate alle funzioni di: montatore del suono, segretaria di edizione e continuità, gaffer, focus puller, macchinista, fonico di presa diretta, scenografo, montatore e tecnico per il compositing e l’animazione. Quest’ultima posizione è la sola riservata a due candidati. Specifichiamo che per proporre la propria candidatura circa tali posizione è richiesta esperienza nel settore e, a causa delle restrittive imposte dalle norme di contenimento del Covid-19, i ruoli di montatori e tecnici per il compositing e l’animazione potranno svolgersi in modalità distanza. Tutti gli altri ruoli previsti dal bando avverranno in modalità in presenza.

 I bandi, il regolamento e maggiori informazioni e contatti sono disponibili su www.cinemapantelleria.it, nella sezione “60 anni di storia”.

La riprese per il film avverranno nel territorio di Pantelleria.

 Un altro evento sarà quello della concessione del buono per l’uso gratuito della Sala del Cineteatro San Gaetano.

Possono partecipare, al bando utile alla concessione del buono per l’utilizzo gratuito della Sala del Cineteatro San Gaetano, tutte le associazioni teatrali e di spettacolo del Territorio dell’Isola di Pantelleria iscritte all’Agenzia dell’entrate di Pantelleria entro il 31/12/2019.

Il buono verrà rilasciato soltanto a coloro che realizzeranno degli spettacoli in date prefissate dal bando. Nelle prossime settimane uscirà un bando per codesta tipologia di evento.

Al momento dell’iscrizione è necessario, obbligatoriamente, inviare una mail all’indirizzo cinetetatropantelleria@gmail.com con:

 -Copia dello statuto dell’associazione

– Relazione dello spettacolo che si vuole mettere in scena indicando l’eventuale periodo, possibili date e proposte da sottoporre al Cineteatro San Gaetano.

Il buono potrà essere utilizzabile durante il 2022 per un’unica data e sarà rilasciato alla fine delle manifestazioni inerenti il 60° Anniversario del Cinema.

Per quanto concerne invece il reclutamento nei ruoli di attori e/o figuranti è prevista un’età uguale o superiore ai 2 anni, fatta premessa che, coloro aventi meno di 18 anni, dovranno presentare in forma scritta una dichiarazione di consenso da parte dei genitori o di chi ne fa le veci. Il numero previsto per tali ruoli sarà limitato e il bando riguardante le posizioni vacanti sarà pubblicato in seguito sul sito: www.cinemapantelleria.it, nella sezione “60 anni di storia”.

La partecipazione al progetto, per qualsiasi posizione, è totalmente gratuita e non prevede alcun tipo di retribuzione o rimborso spese.

 Questo progetto è così grande e importante che, avremo bisogno di una mano da tutti voi. Se vuoi entrare a far parte del team, partecipa a uno dei bandi sopra citati e sarebbe bello averti nel nostro team, cosa aspetti?

Se vuoi partecipare con eventuali contributi e sponsorizzazioni, maggiori informazioni saranno comunicate in seguito.

 Un messaggio dal Vicepresidente del progetto Francesco Culoma: “Carissimi Compaesani, nonostante l’ondata pandemica che sta travolgendo il nostro paese e anche la nostra isola, pensiamo in tempi migliori, proprio per l’anno che verrà.  Il nostro Cineteatro, nel 2021, compirà 60 anni di storia, cultura ed emozioni, dove potremo contribuire tutti insieme per la realizzazione di eventi che ricordino questa nostra storia intensa. Vi invito a non lasciarvi sfuggire questa occasione di crescita per questo grande progetto che coinvolge tutta l’Isola, stiamo lavorando anche per voi, per avervi nel nostro team e di non ricorrere a risorse umane esterne. Altre parole risulterebbero inutili, quindi vi lascio con un abbraccio e vi aspetto presto nel nostro Team”.

Comunicati stampa

Egadi, lavoratori in nero in cantieri edili. Sanzioni da 20mila euro per le ditte

Redazione

Pubblicato

il

Nota

Al termine di una mirata attività investigativa, i finanzieri della Tenenza hanno eseguito diversi accessi nei confronti di 10 cantieri, procedendo al controllo delle autorizzazioni e della regolarità delle posizioni lavorative del personale impiegato.

Nel corso di tali interventi, nei cantieri ubicati in Favignana, Levanzo e Marettimo, sia nei rispettivi centri cittadini che nelle zone costiere ad alta vocazione turistica, sono stati identificati n. 32 lavoratori impegnati in attività lavorativa, di cui 8 sono risultati totalmente “in nero”.

Gli accertamenti conseguenziali hanno permesso di rilevare che n. 3 lavoratori, oltre a prestare la loro attività lavorativa “in nero”, percepivano indebitamente il reddito di cittadinanza. Per questi ultimi è scattata la segnalazione all’INPS per la sospensione immediata di tale beneficio.

Nei confronti delle imprese coinvolte, i finanzieri hanno irrogato sanzioni nel minimo per circa 20.000,00 euro oltre al recupero della contribuzione previdenziale ed assicurativa evasa, con relativa regolarizzazione e ricostruzione del rapporto di lavoro a favore dei dipendenti.

I predetti controlli si inquadrano nel contesto dell’impegno operativo profuso dalla Guardia di Finanza nella sistematica repressione del lavoro sommerso in ogni settore economico, con il duplice scopo di tutelare i molti onesti imprenditori che operano nella legalità e contrastare invece, con decisione, coloro che traggono indebiti vantaggi finanziari e competitivi dal disonesto sfruttamento della manodopera irregolare.

L’attività ispettiva condotta dalla Fiamme Gialle trapanesi per il contrasto al lavoro irregolare continuerà nelle prossime settimane, anche in altri settori economici, a salvaguardia dei diritti dei lavoratori ed a tutela dei cittadini onesti.

COMUNICATO STAMPA

Leggi la notizia

Comunicati stampa

Castelvetrano – Carabinieri intervengono al Pronto Soccorso. 29enne denunciato

Redazione

Pubblicato

il

Riceviamo e pubblichiamo Comunicato Stampa della Legione Carabinieri “Sicilia” – Comando Provinciale di Trapani.

È stato denunciato dai Carabinieri della Compagnia di Castelvetrano il 29enne che la notte scorsa avrebbe danneggiato i locali del pronto soccorso dell’ospedale Vittorio Emanuele II. Il giovane, giunto presso il locale nosocomio in forte stato di alterazione psicofisica dovuta all’abuso di alcol, avrebbe preteso di ricevere immediate cure per delle lievi ferite auto inferte. Dopo alcuni minuti di attesa avrebbe messo a soqquadro i locali del pronto soccorso spintonando il medico presente. È stato necessario l’intervento dei Carabinieri per ristabilire la calma e far riprendere agli operatori sanitari normale servizio. Il giovane veniva denunciato per danneggiamento e interruzione di pubblico servizio. Le indagini degli inquirenti proseguono al fine di raccogliere ulteriori riscontri investigativi.

Leggi la notizia

Comunicati stampa

Green Pass Isole minori, ottenuta deroga per servizi essenziali anche ai non vaccinati. Lo annuncia On. Mazzetti (FI)

Redazione

Pubblicato

il

Roma, 8 gennaio. “Gli scarsi collegamenti e il cronico isolamento insieme all’introduzione del Super Green Pass avrebbero potuto tagliare fuori una parte di cittadini delle isole minori che hanno scelto di non vaccinarsi o che, per le già citate problematiche, non hanno potuto ancora. Ricordiamo, infatti, che gli ospedali o i presidi sanitari sono quasi tutti sul continente. Stanti le regole attuali, senza il vaccino non potrebbero prendere un traghetto, unico mezzo, né per un esame o intervento e nemmeno per una prima dose.

Molti sindaci delle isole minori, a cominciare da Sergio Ortelli del Giglio, avevano rilevato il problema e, grazie al Ministro Mariastella Gelmini che su mia sollecitazione e con l’appoggio del ministro Giovannini abbiamo deciso di trovare un rimedio.

Come Forza Italia la nostra posizione sul vaccino e sulle certificazioni è limpida, cionondimeno non possiamo non riscontrare in questo caso una grave menomazione dei diritti e per questo abbiamo chiesto e ottenuto l’equiparazione dei cittadini delle isole, seppur non vaccinati, non sempre perché no vax, ma per altre problematiche come donne in gravidanza o studenti che devono frequentare scuole di diverso livello o agli altri che non vogliono o non hanno ancora ricevuto il vaccino.

Abbiamo quindi ottenuto una deroga tramite ordinanza del Ministro Speranza per i servizi essenziali come scuola e sanità, dunque una completa e giusta equiparazione”. Lo dichiara Erica Mazzetti, Deputata di Forza Italia e consigliere politico del ministero Gelmini.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza