Segui i nostri social

Cultura

Pantelleria, al via Bando Unipant per proporre nuove attività didattiche per Anno Accademico 2024-25

Redazione

Pubblicato

-

Scadenza il 20 ottobre 2024

A novembre avrà inizio il nuovo Anno Accademico 2024-25 dell’Università Popolare di Pantelleria ed è uscito il Bando per raccogliere proposte per le attività didattiche da proporre.

L’Unipant ha compiuto un anno lo scorso 5 settembre e dopo un primo periodo caratterizzato da un inaspettato riscontro da parte degli isolani che ha fatto registrare ben 170 pre-iscrizioni ai 25 corsi proposti, l’Associazione dedita alla diffusione della cultura e della conoscenza ha fatto parecchia strada.

 

Lo scorso anno, purtroppo, non si sono potuti avviare tutti i corsi proposti a causa della mancanza di aule. Non avendo una sede e avendo le aule della scuola elementare solo ad aprile inoltrato, ormai i tempi per avviare la maggior parte dei corsi non c’erano più e molti interessati non hanno avuto risposte. Per questo i Soci Fondatori e la Presidente si sono più volte scusati, seppur non fosse un problema dipendente dalla loro volontà.

 

Quest’anno Soci Fondatori e Direttivo si sono messi alla ricerca di locali adatti alle attività didattiche e culturali dell’Unipant e finalmente a novembre sarà inaugurata una nuova sede a Pantelleria centro, molto grande con due aule, spazi a norma di legge e un grande salone per gli eventi culturali. Le due aule non sarebbero comunque sufficienti a coprire l’offerta formativa; quindi, ci dovrebbero essere anche le aule scolastiche messe a disposizione dell’Unipant, a seguito dei colloqui intercorsi con l’Assessore alla Cultura Pineda e il Preside di Bartolo che hanno mostrato disponibilità e comprensione onde evitare la situazione dello scorso anno.

 

Il nuovo Bando è rivolto a chiunque abbia conoscenze e competenze documentabili in qualche tipo di materia e voglia condividerla con gli altri. Lo scopo dell’educazione informale e dell’EDA (Educazione agli Adulti) è la condivisione delle conoscenze, per cui non bisogna avere per forza altisonanti titoli di studio per essere in grado di insegnare una materia in cui si è competenti. Bisogna soprattutto saper trasmettere agli altri quello che si sa e condividere lo scopo statutario.

Le materie possono essere teoriche o pratiche e gli insegnamenti si possono tenere in aula o fuori, in luoghi preposti o all’aperto.

 

La competenza e conoscenza della materia proposta dovrà essere obbligatoriamente documentata tramite curriculum verificabile e, se presenti, tramite titoli di studio, attestazioni, certificati, pubblicazioni, collaborazioni, ecc.

Chi si propone come insegnante deve essere in grado di insegnare agli adulti, cosa nettamente diversa dall’insegnamento ai ragazzi o ai bambini.

Se manca di questa esperienza, deve metterne a conoscenza l’Unipant che offrirà un breve corso di formazione gratuito sulle tecniche EDA (Educazione agli Adulti) base.

 

Le attività didattiche che possono essere proposte sono di 3 tipi: CORSI, LABORATORI e SEMINARI. Sul Bando sono spiegate le differenze tra le tre tipologie.

Le proposte didattiche devono pervenire all’Unipant entro il 20 ottobre 2024. 

Le proposte arrivate in un momento successivo potrebbero essere prese in considerazione per il trimestre successivo, ma anche archiviate. 

 

Per inviare la propria proposta sarà necessario compilare interamente il Modulo a questo link: https://forms.gle/mqGaAzDS81kAZvJM6, non dimenticando di caricare il proprio CV nell’ultima scheda del Modulo. 

Gli insegnanti sono tutti volontari, ma hanno dei vantaggi importanti e copertura assicurativa, precisati nell’Art. 6 del Bando.

 

Il Bando riporta inoltre tutti i dettagli riguardo le materie o gli argomenti che non saranno accettati, l’impegno che si prende con l’Università Popolare e con gli studenti e tutte le informazioni necessarie ad inviare la proposta.

Bando attività didattiche 20’24-25

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

A Pantelleria imperdibili “Canzoni sotto l’Albero” con il Coro Junior e il M° Letizia Stuppa

Direttore

Pubblicato

il

Imperdibile il concerto di Natale “Canzoni sotto l’albero”

Venerdì 19 dicembre, dalle ore 21.00, presso il Cineteatro San Gaetano di Scauri, in Pantelleria, si terrà il concerto “Canzoni sotto l’Albero“, con il Coro Junior Astarte.
Venti giovanissimi, dai sette anni in su, allieteranno l’isola con le canzoni di Natale sui temi della pace  e della solidarietà.

Diretti dal Maestro Letizia Stuppa, i piccoli coristi daranno un piacevole e soave spinta energica all’avvio di queste festività, che si profilano ricche di eventi significativi.
Una occasione di condivisione di musica e spettacolo, nel clima natalizio, con i piccoli artisti di ASTARTE.

Ingresso libero

Leggi la notizia

Economia

Pantelleria – Natale 2025, al via il Villaggio di Natale: mercatini e animazione a Piazza Cavour

Direttore

Pubblicato

il

Dal 20 dicembre al 6 gennaio eventi e animazione per bambini e per le famiglie

C’è grande fermento a Pantelleria, per l’allestimento del “Villaggio di Natale” in Piazza Cavour, dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.

Organizzato con il patrocinio del Comune di Pantelleria e dell’Ente Parco, il piccolo villaggio sarà animato da intrattenimento per bambini, mercatino, e dalle special guest: le asinelle pantesche.

Tanti giorni, tanti eventi, da quelli meramente laici a quelli più prettamente vicini alla tradizione religiosa, come i presepi viventi.

Direttore artistico della complessiva manifestazione, l’impagabile e instancabile Dora Pia Brignone, di DPlanet.

Villaggio Di Natale 𝟸𝟶𝟸𝟻 – ᴘɪᴀᴢᴢᴀ ᴄᴀᴠᴏᴜʀ è organizzato dall’Associazione Resilea, dalla PGS Madonna Della Margana, Dalla Mulattiera e dall’Associazione il Chianu Nicu.

ᴅᴀʟ 𝟸𝟶 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ ᴀʟ 𝟼 ɢᴇɴɴᴀɪᴏ, ᴜɴ ᴘʀᴏɢʀᴀᴍᴍᴀ ʀɪᴄᴄᴏ ᴅɪ ᴇᴠᴇɴᴛɪ, ᴍᴇʀᴄᴀᴛɪɴɪ ᴇ ᴀɴɪᴍᴀᴢɪᴏɴᴇ ᴅᴇᴅɪᴄᴀᴛᴀ ᴀɪ ʙᴀᴍʙɪɴɪ ᴇ ᴀʟʟᴇ ғᴀᴍɪɢʟɪᴇ

ᴀᴠᴠɪsᴏ ᴘᴇʀ ᴇsᴘᴏsɪᴛᴏʀɪ:
È Ancora Possibile, fino al 𝟷𝟿 ᴅɪᴄᴇᴍʙʀᴇ, candidarsi per occupare una casetta del Mercatino nelle date ancora disponibili .
Si ricorda che è possibile partecipare anche solo per alcuni giorni .

Il programma dettagliato in locandina

Leggi la notizia

Cultura

Natale a Pantelleria con tante imperdibili iniziative e gli accattivanti mercatini

Redazione

Pubblicato

il

Tutte le iniziative da venerdì 19 a lunedì 29. Si parte con il concerto “Canzoni sotto l’Albero”

Un calendario di iniziative accompagnerà le festività natalizie sull’isola, con momenti dedicati alla musica, ai bambini e alle tradizioni del periodo.

Venerdì 19 dicembre – ore 21.00
Canzoni sotto l’Albero
Il Coro Junior Astarte in concerto al Cineteatro San Gaetano di Scauri.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Dal 20 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
Villaggio di Natale – Piazza Cavour
Mercatini, animazione per bambini, Babbo Natale con gli elfi e il Presepe Vivente animeranno il centro cittadino. Il programma si concluderà il 6 gennaio 2026 con la tradizionale Passeggiata della Befana a Piazza Cavour
Orari: 10.00–13.00 / 17.00–20.00

Domenica 21 dicembre
Babbo Natale in Vespa
Babbo Natale attraverserà alcune località dell’isola a bordo della Vespa, con consegna di doni e caramelle agli alunni delle scuole dell’infanzia e primaria.
09.30 Khamma – Via San Francesco
10.30 Scauri – San Gaetano
12.00 Pantelleria Centro – Chiesa Madre

Domenica 28 e lunedì 29 dicembre – dalle 17.00 alle 20.30
Presepe Vivente di Gadir
Un presepe ispirato a una riflessione di Papa Francesco, che racconta la Natività come segno di accoglienza e attenzione ai temi del viaggio e delle migrazioni nel Mediterraneo.
Ulteriori aggiornamenti e informazioni saranno pubblicati sui canali ufficiali del Comune.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza