Segui i nostri social

Ambiente

Pantelleria al congresso Federparchi a Roma: il presidente Gabriele propone “innovazione e consapevolezza” per una futura governance

Redazione

Pubblicato

-

 
 
 
 Si è svolto a Roma il congresso nazionale di Federparchi dedicato all’approfondimento dei punti inseriti nell’ Agenda 2030 e all’elezione degli organi associativi. Presenti, all’ apertura dei lavori, il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida; Ettore Prandini, presidente nazionale Coldiretti; Oliviero Montanaro, direttore generale per il patrimonio naturalistico del Ministero della Transizione Ecologica; il presidente generale del Club alpino italiano, Antonio Montani; le associazioni del settore ambientale, fra cui Ance, Legambiente, WWF.

Il presidente del Parco di Pantelleria, Salvatore Gabriele è stato riconfermato nel ruolo di componente del nuovo consiglio direttivo; in occasione del suo intervento al congresso ha avanzato la proposta di un nuovo percorso per la governance di Federparchi, per attuare una politica che metta i territori al centro delle dinamiche inclusive, implementando le alleanze; per seguire un percorso basato sulla consapevolezza del ruolo di ciascun Parco e sull’innovazione. Ha parlato, inoltre, di una strategia finalizzata alla costruzione di collegamenti diretti con il nuovo governo e con tutte le realtà associative del settore ambientale, per rafforzare l’interazione con Coldiretti, in particolare, e valorizzare il partenariato privato. Questi sono gli elementi suggeriti per il rilancio di Federparchi in vista della prossima elezione del nuovo presidente, da parte del gruppo dei trenta consiglieri.

A Roma, insieme alla direttrice del Parco di Pantelleria, Sonia Anelli, si sono tenuti anche i primi incontri interlocutori col nuovo asset del Ministero dell’Ambiente, finalizzati ad alimentare e mantenere un canale di comunicazione diretto fra l’isola e gli uffici ministeriale, per continuare ad attenzionare tutte le necessità di miglioramento del territorio pantesco, in quanto soggetto attivo nello scenario nazionale dei Parchi italiani. 

Ambiente

Pantelleria, calendarrio distribuzione acqua a Rekhale – maggio 2026

Redazione

Pubblicato

il

 

La distribuzione di acqua a Khamma..-Tracino e Scauri, per il mese di maggio 2026, ancora non è stata resa nota.

………………………………
Per non perdere tutti gli aggiornamenti seguici su WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Rimossa la carcassa di un tonno dal lungomare interessato dai lavori del waterfront

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco comunica che, a seguito della segnalazione della Capitaneria di Porto relativa alla presenza della carcassa di un tonno sul lungomare interessato dai lavori del waterfront, il Comune di Pantelleria è intervenuto per la rimozione.

L’intervento è stato effettuato dagli operai comunali, secondo quanto disposto dall’ordinanza del veterinario competente. La rimozione si è resa necessaria per garantire la corretta gestione sanitaria dell’area e tutelare l’igiene e la sicurezza pubblica. Si ringraziano la Capitaneria di Porto per la segnalazione, gli operai del Comune per l’intervento effettuato e l’Assessore Adriano Minardi, che ha seguito le attività necessarie per conto dell’Amministrazione comunale.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, istituzione di senso unico alternato in Via Khamma e Salita Mueggen

Direttore

Pubblicato

il

Da oggi stesso istituzione temporanea di senso unico alternato in Via Khamma e Salita Mueggen per lavori di scavo per posa infrastruttura fibra ottica

Il Comandante della Polizia Municipale ha emesso ordinanza per l’isitutzione di senso unico alternato, divieto di sosta e chiusura al traffico in Khamma e Mueggen per lavori di  senso unico alternato, al fine di consentire l’esecuzione dei lavori di posa e installazione di infrastrutture FTTH nell’ambito del progetto PNRR “BackHauling 5G”.

Fase 1: tratto interessato: Salita Mueggen sino all’intersezione con Via Conitro dal giorno 15.05.2026 al giorno 19.05.2026 dalle ore 07:00; ● Fase 2: tratto interessato: via Khamma in prossimità del Panificio Terremoto sino all’intersezione con Via Mueggen dal giorno 19.05.2026 al giorno 22.05.2026 dalle ore 07:00.

Il documentto integrale: ORDINANZA N.88

…………………………..
Seguici sul nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza