cronaca
Pantelleria, al buio da mesi Via del Borgo Italia. PD chiede intervento urgente per ripristinare l’illuminazione
Il ripristino con estrema urgenza dell’illuminazione pubblica della Via Borgo Italia di Pantelleria capoluogo, è ciò che ha chiesto il Circolo del Partito Democratico di Pantelleria, con una nota inviata all’Assessorato Regionale Infrastrutture e Mobilità e per conoscenza al Sindaco di Pantelleria e a Sua Eccellenza il Prefetto di Trapani.
“Abbiamo ritenuto opportuno – spiega Rosario Cappadona, segretario cittadino del Partito Democratico di Pantelleria – segnalare il grave stato di abbandono in cui versa la centralissima Via Borgo Italia di Pantelleria capoluogo, la quale ormai da diversi mesi risulta essere quasi completamente al buio e con molti lampioni che versano in condizioni precarie. “Non avendo in questi mesi visto nessuno, fra Sindaco, Assessori e Consiglieri Comunali intervenire in merito e interessarsi della problematica, per l’ennesima volta, è il Partito Democratico a portare avanti le istanze che interessano nel quotidiano la nostra collettività”, dichiara ancora Cappadona.
Sul fatto anche Mimmo Iannaccone
“La Via Borgo Italia – interviene Mimmo Iannaccone dirigente del Circolo del Partito Democratico di Pantelleria – è una delle zone più centrali del nostro capoluogo che si identifica con il lungomare, uno dei maggiori luoghi di ritrovo della nostra isola, dove sono ubicati ben cinque bar, alcuni ristoranti e diverse altre attività commerciali, zona pertanto dove va garantita a maggior ragione massima sicurezza e per questo chiediamo che si intervenga prontamente. “Abbiamo ancora una volta – chiudono i due esponenti dem – raccolto quelle che sono le segnalazioni e le lamentele della cittadinanza pantesca, la quale non vuol più tollerare questo stato di abbandono e insicurezza che ormai imperversa in più settori della nostra isola.”

Ambiente
Pantelleria, sospensione ritiro rifiuti
Si informano i cittadini, che l’A.T.I. ECO BURGUS
SRL – I.CO.S. SRL – SEAP SRL, ha comunicato
che a causa delle avverse condizioni meteo marine
non è stato possibile eseguire i conferimenti in terra
ferma, perranto la capacità di stoccaggio dei ifiuti
presso il CCR è esaurita.
Nelle more del ripristino dei collegamenti
marittimi, a far data dal 29/01/2026 non sarà
possibile conferire i rifiuti al CCR, fino a quando
non saranno ripristinate le capacità di stoccaggio.
Economia
Maltempo, Bica: Risorse immediate e ristori in arrivo
Trapani, 28 gennaio 2026 – L’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato all’unanimità il disegno di legge che dispone ulteriori risorse per fronteggiare i danni causati dagli eventi meteorologici eccezionali – dal Ciclone Harry alla frana di Niscemi – che hanno colpito la nostra Isola.
“Il provvedimento approvato – dichiara l’On. Giuseppe Bica, deputato regionale di Fratelli d’Italia per la provincia di Trapani – prevede 40,8 milioni che si sommano ai fondi già stanziati dalla Giunta Regionale e dal Consiglio dei Ministri, che ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale.”
“Sono previsti inoltre – prosegue Bica – interventi di sostegno per le attività degli stabilimenti balneari e delle imprese dei litorali che hanno subito perdite significative e sospensioni delle attività economiche. Finanziamenti più corposi arriveranno quando si avrà un quadro completo dei danni e soprattutto quando saranno definiti i progetti di riqualificazione territoriale.”
“Per quanto riguarda la provincia di Trapani – sottolinea il deputato – l’impatto è stato marginale rispetto alla costa orientale dell’Isola. Nel nostro territorio i maggiori effetti si sono registrati nella parte meridionale della Provincia, a partire da Mazara del Vallo. Fratelli d’Italia si impegna affinché i governi regionale e nazionale garantiscano tutte le risorse necessarie per il pieno ripristino delle condizioni di normalità e per il ristoro di tutti i cittadini e le imprese colpiti.”
Ambiente
Ciclone Harry: insolito soccorso sul Simeto da parte di ufficiale della Guardia Costiera a fine servizio
Il fiume Simeto, il più importante della Sicilia è stato teatro di un insolito salvataggio per la Capitaneria di Porto locale.
Intervento insolito per un pilota della Guardia Costiera, lo scorso 21 gennaio, dopo il passaggio del ciclone Harry.
Non si è trattato di un classico intervento in mare, ma di una operazione di recupero di un uomo e del suo cavallo, entrambi in difficoltà a causa dello straripamento del fiume Simeto. L’insolita attività è stata portata a termine grazie al tempestivo aiuto di un Ufficiale della Guardia Costiera, che rientrava a casa al termine del servizio.
Resta aggiornato con il canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo