Connect with us

Trasporti

Pantelleria, aggiornamento sui collegamenti aerei: voli DAT straordinari

Redazione

Published

-

*
In seguito al perdurare delle condizioni meteo avverse, che continuano a influire sui collegamenti da e per l’isola, si comunica che domani sarà operata una rotazione straordinaria della compagnia DAT per facilitare il trasferimento dei passeggeri rimasti bloccati.

La rotazione addizionale prevede i seguenti voli:
– *DX1828*: partenza da Pantelleria alle 11:45 e arrivo a Trapani alle 12:25.
– *DX1827*: partenza da Trapani alle 12:50 e arrivo a Pantelleria alle 13:30.

Per quanto riguarda la richiesta di un eventuale supporto con voli militari, si segnala che al momento non sussistono le condizioni necessarie per attivare tale servizio.

Può interessare: Pantelleria: aggiornamenti sui disagi nei collegamenti aerei e marittimi. Le dichiarazioni del Sindaco D’Ancona

Cronaca

Pantelleria – Disagi voli, il PD critica: gestione emergenza e nota del Ministro Salvini

Redazione

Published

on

Se contro le condizioni climatiche, che hanno reso inoperativo il nostro aeroporto lo scorso fine settimana, nulla si poteva fare consideriamo assolutamente giuste le scuse espresse dall’Amministrazione comunale che non è stata in grado di gestire l’emergenza, anche con l’ausilio della Protezione Civile che rimane comunque una grande risorsa per la nostra isola, e per la scarsa attenzione rivolta ai passeggeri.

Non abbiamo potuto fare a meno di osservare come l’Assessore ai Trasporti, mentre molti viaggiatori subivano notevoli disagi era più impegnato a rimarcare tali disagi sulle pagine social invece che dare una prima e pronta risoluzione agli stessi rispondendo concretamente alle aspettative di centinaia di passeggeri.

Anche in quest’ottica, bene ha fatto il gruppo di opposizione consiliare a richiedere che venga inserito all’ordine del giorno un punto proprio sulla situazione generale dei trasporti.

Non condividiamo infine e non ne comprendiamo il senso della nota del Ministro dei Trasporti, che ha voluto dare un segnale di esistenza, il quale ha chiesto alla DAT una relazione su quanto accaduto; non vorremmo che tutte le responsabilità le si voglia far ricadere sulla compagnia danese, che ricordiamo essere titolare dei servizi di continuità territoriale aerea da e per Pantelleria.

Circolo Partito Democratico Pantelleria

Può interessare: Disservizi voli Pantelleria – Ministero Trasporti chiede alla DAT “relazione di quanto accaduto”

Continue Reading

Trasporti

Pantelleria, per due giorni Via Borgo Italia a doppio senso di circolazione. Ecco cosa accade da stasera

Direttore

Published

on

Via di Borgo Italia è quel tratto di Lungomare di Pantelleria Centro che va dal Ristorante Il Dammuso al Ristorante Castiglione. Per motivi che spiegheremo di seguito, la viabilità sarà a doppio senso di marcia e sarà istituito divieto di sosta, per circa due giorni.

Il Comandante della Polizia Municipale, Di Bartolo Rosario Remo Renato, ha emesso ordinanza sulla viabilità che dispone:

Dalle ore 21,00 del giorno di Mercoledì 2 Luglio 2025 alle ore 08,00 del giorno di venerdì 4 luglio 2025 e comunque fino a fine lavori di ripristino della rete fognaria sulla Via Napoli nel tratto compreso tra Via Bari e Via Trapani l’istituzione dei seguenti divieti, obblighi e limitazioni:

NELLA VIA NAPOLI nel tratto compreso tra Via Bari a Via Trapani : – Istituzione di un divieto di sosta 00/24,00 con rimozione forzata di tutti i veicoli su ambo i lati della strada per l’esecuzione dei lavori di ripristino della rete fognaria ; apposizione della segnaletica 48 ore prima dell’intervento – Istituzione del Divieto di transito, con esclusione dei veicoli relativi al cantiere, nel tratto interessato all’intervento di cui sopra; – Consentire il transito veicolare fino all’incrocio con Via Bari con esclusione dei mezzi pesanti

NELLA VIA BORGO ITALIA; – Istituzione di un divieto di sosta 00/24 con rimozione forzata a partire dal civico 1 (Ristorante Il Dammuso) fino al all’attraversamento pedonale prospiciente all’Hotel Mediterraneo, lato monte ; – Istituzione segnale DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE; apposizione della segnaletica 48 ore prima dell’intervento

Continue Reading

Cronaca

Volotea lascia a piedi i viaggiatori del volo Verona-Pantelleria delle 5.45 di domenica 29 giugno

Redazione

Published

on

Ci scrive una lettrice la propria esperienza degli ultimi giorni, legata ai voli da e per Pantelleria. Ma l’entusiasmo di raggiungere l’isola è tale da recuperare la voglia di viv
erla

 
 
Buona sera,

vorrei raccontare l’odissea dei viaggiatori del volo Verona-Pantelleria di Domenica 29 giugno, delle 5.45.

 

Nel fine settimana la muffura regna sovrana su Pantelleria, l’aeroporto è chiuso, già da sabato i voli sono dirottati.

E tuttavia per la nostra odissea la moffura c’entra poco. C’entrano piuttosto l’improvvisazione e la sciatteria nell’affrontare le emergenze. Che poi, per un fenomeno tipico dell’isola, più che di emergenza, si tratta di previsione per quello che facilmente potrebbe succedere. Come quando sai che minaccia neve e tieni in macchina le catene. 

Dunque domenica mattina il nostro volo viene dirottato su Catania. Arriviamo verso le 8 del mattino, veniamo fatti sbarcare e consegnati all’agenzia HG dell’aeroporto. Una persona regolarmente ci informa che non si hanno notizie sulla nostra destinazione. Il volo su cui viaggiavamo è partito da Verona alle 5.45, i passeggeri sono in ballo da almeno le 4 (nel mio caso le 3) della notte prima. Siamo esausti, vorremmo si decidesse subito per la sistemazione in hotel perché è evidente che sarebbe stato impossibile trovare per domenica pomeriggio un volo su Pantelleria.

 La decisione del pernottamento viene presa alle 19 circa. Ci dicono saremmo stati traferiti in due diversi alberghi, a Trapani e Marsala, e il giorno dopo, di nuovo in pullman per Trapani dove sono già stati prenotati i biglietti per il trasferimento con l’aliscafo delle 13.30. 

 

A sera dunque arrivano i pullman che ci portano agli hotel ma il difficile è salire. Nell’era dell’intelligenza artificiale l’addetto HG fa un lentissimo check-in da alcuni sconfortanti fogli con un elenco di nomi scritti a mano. Partiamo (noi fortunati del primo pullman) intorno alle 21.30. Tappa a Trapani, per scaricare i passeggeri destinati lì, e poi Marsala. Orario di arrivo a Marsala, 3 di notte.

 

L’happy ending arriva la mattina dopo. Come da accordi il pullman per arrivare al porto di Trapani arriva, ma delle nostre prenotazioni per il trasferimento delle 13.30 non c’è traccia.  Momenti di stordimento generale, la gente non crede a tanto. Partono telefonate. Quasi impossibile comunicare ma ci viene sbrigativamente detto che avremmo dovuto noi farci carico del trasferimento via mare, prenotando e pagando il biglietto che sarebbe stato rimborsato. Click, fine della storia. Non erano gli accordi e in ogni caso a quell’ora l’aliscafo delle 13.30 è al completo, rimane il traghetto delle 23, con arrivo alle 7 della mattina dopo. Sarebbe stata la terza notte di disagio.

 La notizia intanto arriva sull’isola e raggiunge il sindaco, che tramite il prefetto organizza una corsa straordinaria di aliscafo per le 15. Grazie a quella provvida corsa, riusciamo ad essere a destinazione lunedì pomeriggio. 

 Il giorno dopo, per “scusarsi del ritardo” Volotea offre 100 euro di bonus. Sottolineo bonus, come se volare di nuovo con questa compagnia resti un’opportunità. 

Natalia Vantini

Da ieri felicemente sull’isola

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza