Segui i nostri social

Lavori Pubblici

Pantelleria, affidati i lavori di messa in sicurezza dei marciapiedi di Bue Marino

Redazione

Pubblicato

il

Oltre al marciapiede, è prevista una pista pedonale, l’abbattimento delle barriere architettoniche e il ripristino dell’illuminazione pubblica

Il 15 ottobre scorso sono stati affidati i lavori di ripristino e messa in sicurezza di un tratto di marciapiede in Località Bue Marino che da diversi anni versano in condizioni di impraticabilità a causa dell’azione degli agenti atmosferici che hanno distaccato la pavimentazione esistente, evidentemente poco adatta al luogo.

Gli interventi da eseguire prevedono non solo il rifacimento dello strato superficiale dei marciapiedi con calcestruzzo stampato, ma anche la realizzazione di una pista pedonale, l’abbattimento delle barriere architettoniche e il ripristino dell’impianto di pubblica illuminazione non più funzionante.

L’importo dei lavori è di circa 120.000 euro finanziati con i contributi assegnati ai Comuni dal Governo per gli interventi di messa in sicurezza di scuole, edifici pubblici e patrimonio comunale, efficientamento energetico e abbattimento delle barriere architettoniche.

I lavori, dopo la consultazione di 6 imprese, sono stati affidati alla ditta Edilpro S.r.l. che ha offerto un ribasso del 4%.

Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Parisi: “Con questo intervento si è voluto finalmente dare risposta concreta alle tante richieste pervenute dai panteschi e dai turisti, nonché a ridare un minimo di decoro urbano ad una zona che è percorsa da numerose persone ogni giorno dell’anno ed è uno degli ingressi al paese.

Disclaimer

Questo contenuto è proprietà intellettuale della Nous Editore srls, senza tacito consenso ne è vietata ogni riproduzione, totale e parziale di testi e immagini, anche in forma di link

Lavori Pubblici

Ultima Ora – Pantelleria, interdizione specchio d’acqua Arenella da domani 27 luglio

Redazione

Pubblicato

il

Da domani, 27 luglio 2022 al 20 agosto, sarà soggetto ad interdizione lo specchio d’acqua antistante contrada Arenella e delimitato dalle coordinate

1) coordinate Lat. 36°49’36’’ N – Long. 011°55’20’’ E; 2) coordinate Lat. 36°49’27’’ N – Long. 011°55’24’’ E; 3) coordinate Lat. 36°49’35’’ N – Long. 011°55’41’’ E; 4) coordinate Lat. 36°49’28’’ N – Long. 011°55’42’’ E;

 

Per motivi: ripristino rete fognaria.

Di seguito l’ordinanza integrale: ORDINANZA+19+DEL+26-07-2022

 

Rimanete aggiornati con Il Giornale di Pantelleria su notizie di cronaca, attualità, cultura, politica e tanto altro ancora.

Per contatti o rimanere aggiornati: ilgiornaledipantelleria@gmail.com ovvero Whtsapp e Telegram al numero 3332715327

La redazione è operativa H24.

 

 

 

 

Leggi la notizia

Lavori Pubblici

Pantelleria, proseguono i lavori su Via Serraglia e Ghirlanda. Ammontare dell’impresa: un milione e 700mila euro

Redazione

Pubblicato

il

Nota e foto del Comune di Pantelleria
Procedono i lavori per il miglioramento della transitabilità e sicurezza delle strade del Libero Consorzio Comunale di Trapani di Via della Serraglia e di Piana della Ghirlanda.
Come molti avranno notato, sono in corso i lavori su Via della Serraglia e sulla strada di Piana della Ghirlanda iniziati negli scorsi mesi con la posa dei sottoservizi. Dopo la scarifica eseguita nelle scorse settimane, è in corso la posa del conglomerato bituminoso.
L’ammontare dei lavori è pari a circa 1.700.000 euro, finanziati con i Contributi di cui al comma 883, dell’art. 1 della L.n. 145/2018, ed il progetto è stato redatto dai tecnici dell’Ufficio Tecnico comunale grazie ad un accordo sottoscritto in data 30/06/2020 tra il Comune e il Libero Consorzio.
Dopo tanti anni, disagi e proteste dei cittadini, finalmente si interviene per migliorare la transitabilità e sicurezza delle strade dell’Isola.
A tali interventi seguiranno quelli del Libero Consorzio, già finanziati con risorse del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, che riguarderanno la “Perimetrale” e poi quelli del Comune di messa in sicurezza dei costoni rocciosi di Contrada Dietro L’Isola già affidati.
Si interverrà anche sul tratto di competenza comunale che collega le due strade di Piana della Ghirlanda e Via della Serraglia, grazie alla disponibilità da parte del Libero Consorzio per l’utilizzo di una parte del ribasso della gara d’appalto.
Leggi la notizia

Lavori Pubblici

Pantelleria, nuova segnaletica orizzontale e verticale

Redazione

Pubblicato

il

In questi giorni si stanno completando i lavori che prevedono il ripristino della segnaletica stradale orizzontale e verticale sia a Pantelleria centro che nelle Contrade.
Gli operai stanno lavorando di notte per evitare le ore calde e hanno già operato su Scauri, Tracino e la notte scorsa anche Borgo Italia in paese.
L’Assessore Leonardo Ferreri, insieme al Comandante della Polizia Municipale, Vito Simonte, hanno approntato un piano di ripristino della segnaletica per l’intera isola, ascoltando le varie segnalazioni dal territorio.
I lavori di questi giorni rappresentano i primi passi per il completamento pianificato.
Rimanete aggiornati con Il Giornale di Pantelleria, l’unica testata sempre aggiornata e concreta sull’isola con notizie quotiiane e sistematiche di cronaca, politica, cultura e molto altro ancora.
Per contatti: ilgiornaledipantelleria@gmail.com ovvero tramite Whatsapp al  numero 3332715327.
Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza

© 2021 Il Giornale di Pantelleria - Un prodotto Noùs Editore Srls | Progettazione sito: Ferrigno Web Agency