Segui i nostri social

Trasporti

Pantelleria – Aereo Dat di riserva, Assessore Tremarco spiega “Serviva più spazio”

Direttore

Pubblicato

-

Trasporti aerei: disservizi, ritardi, velivoli di riserva. L’Assessore Federico Tremarco chiarisce gli avvenimenti

Dopo le vicende dei trasporti aerei, che hanno riempito la cronaca per i gravi ritardi e disagi degli ultimi giorni, oggi arriva la notizia di un velivolo in più in dotazione dalla Danish Airlines Transport, presso l’aeroporto di Pantelleria e parcheggiato  presso il piazzare del distaccamento militare dell’Aeronautica.

A caldo abbiamo sentito l’assessore con delega ai trasporti e turismo, Federico Tremarco, il quale spiega: “Sono felicissimo che si sia trovata questa soluzione perchè serviva più spazio, considerato che nei fine settimana arrivano più voli.
E’ una buona notizia quella dell’accordo, Aeronautica Militare, Enac e GAP, perchè permette la sosta di un aereo di riserva qui sull’isola.
Ma l’aereo era presente a Pantelleria da diversi mesi, a seguito di nostra richiesta al Ministero dei Trasporti e alla Regione Siciliana. In quel periodo, si consideri, non c’erano i voli diretti che riempivano il piazzale dell’aeroporto. 
Con l’attuale traffico, lo spazio per l’ATR è venuto meno, per cui si è reso necessario l’uso del piazzale militare.

L’accordo che si è raggiunto è nel posizionarlo presso il piazzale di competenza militare, per lasciare spazio ai velivoli più grandi delle tratte dirette e perchè i voli sono aumentati e questo è confermato dalla crescita dei passeggeri del 5%.
Veda, direttore, noi abbiamo fatto tutto quanto in nostro potere per porre ripari a quanto stava succedendo, e ci siamo riusciti.
Mi dispiace riscontrare che tra le fila della minoranza vi sia confusione e disinformazione.

La nostra amministrazione sta ponendo la massima attenzione sui collegamenti marittimi e aerei, da molto tempo e ci stiamo preparando per arrivare in conferenza dei servizi pronti a mettere sul tavolo le esigenze concrete che il territorio pantesco ha.”

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Trasporti

Pantelleria e Isole Minori – Liberty Lines, orari estivi degli aliscafi per l’estate

Direttore

Pubblicato

il

Liberty Lines ha reso noti gli orari estivi dei collegamenti per Pantelleria, Egadi, Eolie, Ustica e Pelagie

Dal 1° giugno al 30 settembre 2026, tra la Sicilia, le Isole Eolie, le Isole Egadi, le Isole Pelagie, Ustica e Pantelleria verranno osservati nuovi orari di collegamento con i mezzi marittimi veloci.

L’obiettivo della compagnia marittima è di garantire la massima capacità di trasporto specie nel periodo di massima affluenza turistica estiva. Tutto questo è possibile anche grazie agli investimenti per il  rinnovo della flotta, con l’acquisto negli ultimi tre anni nove unità navali ibride ad alta velocità, incrementando la capacità di trasporto:  oltre 250 passeggeri.

Per Pantelleria:


Orari per Egadi, Eolie, Ustica, Pelage
Tutti gli orari e le informazioni aggiornate sono disponibili sul sito web libertylines.it, nella sezione dedicata: https://www.libertylines.it/orari-tariffe/

 ………………………………………………..
Tutti gli aggiornamenti su Pantelleria, li trovi nel nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Trasporti

Pantelleria – Khamma, divieto di sosta il 6 giugno in Via San Francesco: tutto il giorno

Direttore

Pubblicato

il

Cosa accade a Khamma

Per il giorno 6 giugno 2026, dalle ore 07:00 alle ore 19:00 l’istituzione
del divieto di sosta con rimozione forzata in via s. Francesco in k/da kamma e in tutta l’area antistante la chiesa sino al retro della stessa.
Così recito lo stralcio dell’ordinanza emessa dal Comandante della Polizia Municipale Rosario Di Bartolo.

Nè posa di cavi di fibra ottica, nè sottotracce per il servizio idrico, semplicemnte un matrimonio che si preannuncia molto festoso e coinvolgente.

…………………………………..
Tutte le notizie su Pantelleria, nel nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Trasporti

Una nuova compagnia aerea per la Sicilia: 24 Airways

Direttore

Pubblicato

il

Dà la notizia Ansa Sicilia

La nuova compagnia si chiama 24 Airways e ha sede legale a Pavia, ma quella operativa in Sicilia.
Il patron, l’avvocato Angelo Magni spiega il motivo dell’istituzione del nuovo vettore per un rilancio economico e turistico dell’isola.
 
Ma, come ricorda ANSA Sicilia, questa è la seconda compagnia sorta per la Sicilia nel giro di poco tempo. L’altra è la Etna Sky che a dicembre dichiarava di iniziare a volare entro l’estate 2026, con i primi decolli annunciati per il mese di giugno. 
 
Anche la “24 Airways” dovrebbe avviare i collegamenti nazionali e internazionali  entro l’estate prossima collegamenti nazionali e internazionali.

La flotta iniziale sarebbe costituita da 14 aeromobili: Boeing 737 per tratte a medio-lungo raggio e Airbus per i collegamenti nazionali e medio-raggio. 
Un occhio sembrerebbe esser dato anche ai costi dei biglitti, per cui dovrebbero essere garantite tariffe agevolate.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza