Segui i nostri social

Sociale

Pantelleria, 7 febbraio incontro su riforma 3° Settore e opportunità per il territorio in comune

Redazione

Pubblicato

-

Si terrà martedì 7 febbraio dalle ore 10.30 in Aula Consiliare la Tavola Rotonda “Riforma del Terzo Settore e opportunità per il Territorio” organizzata di concerto dalla Fondazione San Vito, dal Comune di Pantelleria, dal Cesvop, dalla Fondazione ONC, dalla Caritas di Mazara del Vallo e dal Progetto TVB – Territorio Volontariato Beni Comuni.

 

L’evento sarà un’occasione per presentare il lavoro di questi ETS sull’isola che già operano come rete interistituzionale con il Comune, per dare il via, successivamente, ad una serie di appuntamenti pensati dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Pantelleria insieme ai Servizi Sociali e ad alcune di queste realtà, volti a spiegare alle associazioni del territorio la Riforma del Terzo Settore, a dare aiuto nella modifica degli statuti, ad illustrare le possibilità progettuali e di rete dei nuovi adempimenti.

Sarà importante, quindi, la testimonianza di questi soggetti che già lavorano e operano sull’isola di Pantelleria prevalentemente nell’ambito del sociale, per capire quante opportunità e possibilità offre la Riforma, anche in ambito lavorativo.

 

L’idea di questo primo evento nasce dalla Fondazione San Vito, alla quale il Comune di Pantelleria già devolve il 5xmille per implementare il Fondo di Solidarietà Sociale per poter aiutare le famiglie bisognose in quelle che sono spese urgenti e necessarie, come ad esempio il pagamento di utenze per famiglie non abbienti, l’acquisto di biglietti per il trasporto per gravi motivi di salute, ecc.

 

Con la stessa Fondazione, il Comune di Pantelleria firmerà nei prossimi giorni una importantissima convenzione che metterà a disposizione dei panteschi meno abbienti un appartamento gratuitamente vicino all’Ospedale di Mazara del Vallo sia per le partorienti che per chi deve effettuare terapie o visite specialistiche.

 

A questo primo incontro parteciperanno il Diacono Girolamo Errante Parrino, Direttore della Caritas di Mazara del Vallo che gestisce anche la Caritas di Pantelleria, che farà il saluto e introdurrà l’evento; l’Assessore alle Politiche Sociali e alla Cultura del Comune di Pantelleria, Francesca Marrucci, che oltre a portare il saluto istituzionale, spiegherà il ruolo delle associazioni culturali e sociali del Terzo Settore sull’isola; Rosalia Conti, Capo Settore IV del Comune di Pantelleria che illustrerà le progettualità in corso sull’isola nell’ambito sociale; Vito Puccio, Presidente della Fondazione San Vito e Presidente della Fondazione OTC che illustrerà le attività della Fondazione San Vito presenti, passate e future; Marcella Silvestre, Andrea Cascino e Rossella D’Angelo del CESVOP, il Centro Servizi per il Volontariato di Palermo, a cui devono far riferimento gli ETS di Pantelleria, che spiegheranno come opera il Cesvop per le associazioni e sull’isola; Diego Lo Porto, Coordinatore del Progetto TVB – Territorio Volontariato Beni Comuni che focalizzerà il suo intervento sulle esperienze in rete degli ETS, partendo da quella della Fondazione Con il Sud.

 

SONO INVITATE LE ASSOCIAZIONI E I CIRCOLI DEL TERRITORIO.

 

All’evento della mattinata, seguirà la disponibilità dei relatori anche il pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, ad incontrare le associazioni dell’isola per dare informazioni sulla Riforma e sui prossimi eventi, sempre in Aula Consiliare.

 

L’evento sarà trasmesso in diretta sui canali social del Comune di Pantelleria.

LINK DIRETTA SU YOUTUBE: https://www.youtube.com/live/2QbJpTecEWs?feature=share

Sociale

Pantelleria, al via estumulazione straordinaria dal Cimitero di Khamma

Direttore

Pubblicato

il

Il Comune di Pantelleria, mediante ordinanza del Sindaco, Fabrizio D’Ancona, procederà alla estumulazione delle salme dal Cimitero di Khamma.

Le operazioni di liberazione dei loculi avrà inizio a partire da martedì 2 aprile, come riporta il documento in stralcio:

L’ordinanza integrale:

https://www.comunepantelleria.it/wp-content/uploads/2024/03/ORDINANZA-ESTUMULAZIONI-STRAORDINARIA-KAMMA-N.35.pdf

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, Vescovo Giurdanella visita di Pasqua nei ritrovi vitali dell’isola – F O T O

Direttore

Pubblicato

il

Lo scorso lunedì 25 marzo, come annunciato, il Vescovo della nostra diocesi, Mons. Angelo Giurdanella, è tornato in visita a Pantelleria, per consacrare il periodo pasquale.
L’alto prelato, ricevuto dal Sindaco Fabrizio D’Ancona e dopo ave incontrato una parte dell’amministrazione comunale, ha compiuto un vero tour tra le contrade principali dell’isola, si è soffermato nei ritrovi essenziali di una cittadinanza: la Casa Comunale, appunto,  l’Ospedale Nagar, Chiesa Madre Ss. Salvatore.

In ogni dove sia stato, oltre a portare la benedizione riturali, Monsignore ha anche lasciato una scia di luce e vitalità, elargendo con generosità paterna sorrisi magnanimi, rincuoranti e giusti.

Una buona dose di energia, quella ricevuta, da questa visita di sua eminenza, per una collettività sempre un pò in emergenza, sempre un pò in difficoltà sotto ogni profilo, ma sempre tenace e volitiva.

Foto di proprietà di ©chiesamadresssalvatore, che ringraziamo per averle concesse.

Leggi la notizia

Sociale

Castelvetrano, ai detenuti del carcere i doni dei bambini del catechismo

Marilu Giacalone

Pubblicato

il

AI DETENUTI DI CASTELVETRANO I DONI DEI BAMBINI DEL CATECHISMO
In questo tempo di Quaresima i ragazzi del catechismo della parrocchia Santa Maria di Gesù di Mazara del Vallo hanno messo in pratica diverse iniziative, tra le quali raccolte speciali, coinvolgendo i ragazzi e le famiglie. I ragazzi del catechismo hanno organizzato una raccolta per i detenuti della casa circondariale di Castelvetrano: ovetti di cioccolato, colombe pasquali, ramoscelli d’ulivo e biglietti di auguri per augurare una serena Pasqua. «È stato un modo simbolico da parte dei ragazzi per far visita ai detenuti, facendo arrivare la luce di Cristo Risorto ai fratelli presso l’istituto penitenziario di Castelvetrano», ha detto la catechista Marianna Mulone. «Un grazie di cuore va al nostro parroco don Giuseppe Lupo che ci sostiene e ci incoraggia sempre in queste belle iniziative. Ma grazie anche a don Vincenzo Aloisi, cappellano del carcere», ha aggiunto la Mulone.
 
 
 

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza