Segui i nostri social

Cronaca

Pantelleria, 19 luglio diversi eventi nella giornata dedicata all’antimafia con il ricordo di Falcone e Borsellino

Redazione

Pubblicato

-

NELLA GIORNATA DEL 30MO ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI VIA D’AMELIO CHE VIDE L’UCCISIONE DI PAOLO BORSELLINO E DELLA SUA SCORTA,

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DEDICA UNA SERIE DI EVENTI AL RICORDO DEI DUE MAGISTRATI SIMBOLO E ALLA TRASMISSIONE DEI VALORI DELL’ANTIMAFIA ALLE GIOVANI GENERAZIONI

 

In occasione del 30mo Anniversario della Strage di Via D’Amelio in cui perse la vita il Magistrato Paolo Borsellino e la sua scorta, l’Amministrazione Comunale organizzerà, come consuetudine, una cerimonia alle ore 11.00 sul Lungomare Borsellino, davanti al Castello dove è appesa la lapide commemorativa in memora dello stesso Giudice.

Un evento fortemente voluto dall’Assessore Francesca Marrucci, in continuità con l’impegno e le attività svolte in questi due anni dall’Amministrazione Comunale per veicolare il messaggio della lotta alla mafia.

Alla cerimonia sono state invitate le autorità isolane, forze armate, Circoli, scuole, i Grest isolani, le associazioni e le testate giornalistiche.

La giornata proseguirà con altri due eventi mirati a divulgare i principi dell’antimafia e della memoria delle vittime della mafia tra la popolazione ed in particolare nelle giovani generazioni, con questo programma:

Alle ore 11.30, a seguire la Commemorazione, ci sarà lo spettacolo dei PUPI SICILIANI dell’Associazione Marionettistica Siciliana di Angelo Sicilia dedicato ai più piccoli. Lo spettacolo riguarderà proprio la “STORIA DI GIOVANNI FALCONE E PAOLO BORSELLINO” impersonati dai pupi e si terrà accanto al Castello. Lo spettacolo durerà circa 40 minuti.

Alle ore 18.30, presso il Circolo Ogigia ci sarà la presentazione del libro “MAFIA “2.021” del giornalista José Trovato, più volte vittima di intimidazioni mafiose e per anni sotto scorta per le sue inchieste sulla mafia dell’entroterra siciliano.

Alle 21.00 Accanto al Castello ci sarà un altro spettacolo finale di pupi siciliani, con un classico tema della tradizione pupara per grandi e piccini dal titolo: “IL TRADIMENTO DI GANO DA MAGONZA”, sempre dell’Associazione Marionettistica Siciliana.

La cittadinanza e gli ospiti dell’isola sono invitati a tutti gli eventi, che sono ad ingresso gratuito e libero.

Alla ripresa delle scuole a settembre, l’Assessore Marrucci, in accordo con Fiammetta Borsellino, sempre attenta e presente per parlare della lotta alla mafia ai più giovani, anche se preferisce evitare le giornate del 23 maggio e 19 luglio, organizzerà una serie di eventi sempre sulla lotta alla mafia nelle scuole, sperando che il Covid almeno quest’anno permetta gli incontri di presenza.

Si ringraziano DPlanet di Dora Pia BrignoneGiovanni Esposito e la Marsala Travelbus per la collaborazione.

Ambiente

Pantelleria, calendario distribuzione acqua a Khamma-Tracino – giugno 2026. Inizia oggi 9 giugno

Direttore

Pubblicato

il

Parte da oggi stesso il calendario di distribuzione dell’acqua per le contrade di Khamma e Tracino.
Di seguito l’agenda

Segui il canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cronaca

Cadavere recuperato in autovettura inabissata al Molo Ronciglio

Direttore

Pubblicato

il

Notizia flash

E’ di queste ore la notizia relativa al recupero di un cadavere all’interno di un’autovettura in località Trapani nei pressi del Molo Ronciglio al momento sono sconosciute cause e identità della vittima.

Sul posto Vigili del Fuoco con il seguente dispositivo: Sommozzatori dí Palermo Auto Gru dí Trapani Nucleo nautico di Trapani e Prima partenza della sede centrale.

Leggi la notizia

Ambiente

Pantelleria, calenadrio Isola Ecologica Itinerante

Direttore

Pubblicato

il

Dopo i nuovi cadenziari per il ritiro dei rifiuti di utenze domestiche e non domestiche, che riporteremo nuovamente in fondo all’articolo, abbiamo ottenuto un calendario anche per le importanti Isole Ecologiche Itineranti.

Molti dei nostri lettori hanno richiesto espressamente notizie a riguardo e questo è quanto siamo riusciti ad avere, in attesa che venga distribuito un calendario cartaceo, contenente anche informazioni relative alle Isole Itineranti.
Questo è quanto ci è stato inoltrato

In copertina, immagine realizzata con IA

………………………………………………..
Tutti gli aggiornamenti sull’isola, nel nostro canale WhatsApp, l’iscrizione è gratuita

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza