Connect with us

Cultura

Pantelleria: 10 e 11 agosto, due giorni dedicati alla Seconda Guerra Mondiale sull’isola con passeggiata storica, conferenza e visita del bunker di Scauri risistemato

Direttore

Published

-

L’unione fa la forza, si sa, e l’unione di cinque associazioni ha fatto sì che si potesse organizzare, anche se in condizioni di emergenza, una due giorni dedicata alla Storia ed in particolare al periodo della Seconda Guerra Mondiale sull’isola di Pantelleria.

L’UNIPANT, in collaborazione con le associazioni Barbacane, Linea Gotica Lucchesia, WWII Military Collector Sicilia e Gruppo Auto Moto Storiche dell’Arma 93 Pastrengo – Verona, presenta tre importanti eventi per quanti, tra isolani e turisti, hanno voglia di approfondire la conoscenza del periodo bellico a Pantelleria. 

Si inizierà domenica 10 agosto alle ore 10.00 con una passeggiata ‘raccontata’ organizzata dall’UNIPANT sui luoghi della Strage di Cannachi: SENTIERI DI GUERRA, VOCI DI PACE. Partecipazione gratuita con donazione libera con prenotazione obbligatoria al numero 331 490 5245.

La passeggiata, adatta a tutti, pensata anche per ipo e non vedenti, partirà dalla Cevusa Bianca in Via San Vito, 15 e si recerà fino al punto dell’esplosione di Cannachi, attraverso natura e racconti isolani, accompagnata dai mezzi militari della Linea Gotica Lucchesia, Gruppo Auto Moto Storiche dell’Arma 93 Pastrengo – Verona e del gruppo WWII Military Collector Sicilia arrivati stamani sull’isola.

 

Alle 18.45, per iniziare puntuali alle 19,00, presso la sede UNIPANT di Via San Nicola, 42° a Pantelleria, si terrà la Conferenza Storica dal titolo LA GUERRA DI PANTELLERIA, con relatori delle cinque associazioni.

Ci saranno delle brevi relazioni sul periodo bellico, sulla presa di Pantelleria, sulla Strage di Cannachi e delle chicche interessanti come l’importanza dei bunker panteschi per gli unici costruiti in roccia lavica e l’uso all’epoca e oggi delle jeep in guerra. È questa la prima volta, dopo l’occupazione, che una colonna di mezzi militari originali torna sull’isola.

Ci sarà anche una piccola esposizione di oggetti bellici d’epoca e video e foto sulla presa di Pantelleria. L’ingresso è gratuito.

Infine, lunedì 11 agosto alle ore 18,45 sarà aperto il bunker del Porto di Scauri, vicino a Le Vele, recentemente recuperato e sistemato dall’Associazione Barbacane grazie ai fondi della Democrazia Partecipata. Si potrà visitare il bunker gratuitamente.


Due giorni di full immersion che sono una sorta di ‘prova generale’ per poter costruire un progetto più complesso e articolato in futuro, che grazie alla collaborazione delle cinque associazioni e, si spera, delle istituzioni, rappresenti una vera e propria attrazione per il turismo storico che già interessa tanti altri luoghi simbolo della Seconda Guerra Mondiale.

Pantelleria, 7 agosto 2025

Marina Cozzo è nata a Latina il 27 maggio 1967, per ovvietà logistico/sanitarie, da genitori provenienti da Pantelleria, contrada Khamma. Nel 2007 inizia il suo percorso di pubblicista presso la testata giornalistica cartacea L'Apriliano - direttore Adriano Panzironi, redattore Stefano Mengozzi. Nel 2014 le viene proposto di curarsi di Aprilia per Il Corriere della Città – direttore Maria Corrao, testata online e intraprende una collaborazione anche con Essere Donna Magazine – direttore Alga Madia. Il 27 gennaio 2017 l'iscrizione al Consiglio dell'Ordine dei Giornalisti nel Lazio. Ma il sangue isolano audace ed energico caratterizza ogni sua iniziativa la induce nel 2018 ad aprire Il Giornale di Pantelleria.

Cultura

“Continuamente Pantelleria”: 11 e 13 agosto tra arte, musica e cultura

Giada Zona

Published

on

Andrea Giacalone e Gabriel De Simone ci spiegano il progetto – Interviste

È “Continuamente Pantelleria” il progetto che offrirà due giornate sull’isola, l’11 e il 13 agosto, all’insegna dell’arte, della musica, dell’artigianato e della cultura. Non una semplice festa, ma un momento di condivisione artistica e sociale, dove il fascino dell’arte si aggiunge alla conoscenza di nuove persone e nuovi stili musicali. Prendersi una pausa dalla vita quotidiana e immergersi in un’esperienza che coniuga l’amore per la propria terra con l’importanza della socialità e collettività.

Tutto questo e tanto altro è “Continuamente Pantelleria”; per comprendere cosa possiamo aspettarci abbiamo intervistato Andrea Giacalone, fondatore del progetto, e Gabriel Andrés De Simone, curatore delle mostre e studente presso l’accademia di Brera dove sperimenta vecchi e nuovi linguaggi dell’arte.

Cominciamo con Andrea Giacalone. Com’è nato questo progetto?  
“È stato fondato da me e Alfonso Alongi, in arte Viza.
“I nostri eventi hanno fini sociali, culturali e artistici. Abbiamo studiato una line-up per offrire visioni più ampie all’isola e tutto è fortemente connesso a ciò che è Pantelleria.
“Stiamo organizzando anche un progetto visual che offre nuove vie artistiche e nuove esperienze nella nostra isola.”

Com’è strutturato l’evento? Cosa possiamo aspettarci? “L’evento è strutturato in due date, 11 agosto e 13 agosto.
“L’11 agosto inizierà dalle 19 fino alla mattina seguente e saremo al Firiciakki con una mostra a cielo aperto, zone dedicate a market locali e artigianato e poi uno stand musical con particolari installazioni per il nostro progetto visual. Vedremo alternarsi dj set in vinile e qualcuno sperimenterà anche il live machine.
“Il 13 agosto saremo in una location privata da mezzogiorno a mezzanotte con tantissimi artisti importanti.
“In generale saranno presenti volti noti nel mondo musicale come Giammarco Orsini, uno dei più importanti nella musica elettronica, e Mapa  & Camallo , due artisti che uniscono passato e presente attraverso i loro vinyl set.”

Qual è l’obiettivo del progetto “Continuamente Pantelleria” ? “Da pantesco voglio dare la possibilità di un evento accessibile, visibile e collettivo, che possa attirare più persone possibili.
Non voglio che sia considerato come una festa, ma deve essere visto come un evento culturale e sociale perché sono questi i valori che hanno guidato l’organizzazione.
Saremo in contatto con ragazzi e ragazze che portano avanti progetti meritevoli.
Continuamente Pantelleria vedrà la partecipazione di panteschi ma anche di personaggi di fuori noti nel mondo musicale e artistico.”

Al curatore della mostra, Gabriel Andrés De Simone, chiediamo il suo contributo a “Continuamente Pantelleria” e qual è il ruolo dell’isola in questo lavoro? “Attualmente studio all’accademia di Brera, sperimento l’arte contemporanea e lavoro anche come curatore di mostre.
“Il mio contributo artistico si adatta alle esigenze dell’isola e mi sto mettendo in gioco perché ho curato altre mostre, ma mai a Pantelleria.
Saremo circa 10 artisti e l’obiettivo principale è quello di rappresentare l’isola e le sue mille sfaccettature con opere realizzate da gente del posto e di fuori.
“Ho conosciuto l’isola grazie al mio coinquilino pantesco e credo che sia bellissima; anche in macchina, distrattamente, noto sempre qualcosa che è perfetto per la cinepresa.
“Nonostante sia una terra contesa e difficile, vedo molta profondità in ogni suo aspetto e anche a livello sociale offre molte opportunità.”

Giada Zona

Continue Reading

Cultura

Ultimo libro di Franca Zona “Pantelleria l’isola Maestra”, presentazione all’Hotel Mursia il 17 agosto

Redazione

Published

on

Un viaggio affascinante, intenso e appassionato, che ci guiderà tra i silenzi e le memorie di Pantelleria, l’Isola Maestra di bellezza, forza e identità antropologica.

Domenica 17 agosto, dalle ore 18,00, presso la Sala Conferenze dell’Hotel Mursia, si
terrà la presentazione dell’ultima opera di Franca Zona: “Pantelleria l’Isola Maestra”.
Pantelleria l’Isola Maestra”, più che un libro, è una sorta di guida culturale dedicata
ma non riservata ai panteschi che desiderino conoscere di quel dettaglio, di quella
storia, di quella forma, di quella pietra o di quell’organismo vegetale che si
manifesta ed alita nel luogo prediletto.
Un viaggio affascinante, intenso e appassionato, che ci guiderà tra i silenzi e le
memorie di Pantelleria, l’Isola Maestra di bellezza, forza e identità antropologica.

Domenica 17 agosto, dalle ore 18,00, presso la Sala Conferenze dell’Hotel Mursia,
l’autrice, con il suo inconfondibile stile elegante e colto, sarà affiancata dalla
giornalista nonché mentore Marina Cozzo: un’occasione per esprimere, tra l’altro, le
ragioni che l’hanno indotta a realizzare questo lavoro, la sua quarta pubblicazione.

La fisarmonica energica ed ‘ancestrale’ di Gianni Valenza eseguirà scenari e sipari
che ci ricondurranno agli antichi dialoghi musicali delle serate presso i Circoli, ma avremo anche il fresco contributo di Sara Bernardo; tra il pubblico, ancora, la giovane e graziosa Giada Zona, nelle sue vesti di valida assistente alla narrazione antropologica da svelare.

Franca Zona
Franca Zona è una scrittrice pantesca laureata in Lettere e collaboratrice nella nostra
Redazione de “Il Giornale di Pantelleria”, che si pregia essere supporto di questa
mirabile presentazione.
Nata il 28 marzo 1970, è un’insegnante, da sempre appassionata alla storia e alle
tradizioni del territorio natio.
Con “Pantelleria l’Isola Maestra” è autrice della sua quarta opera.
L’esordio nell’editoria e nella scrittura romanzata avviene con “Il dammuso del
Nibbio” (coautrice), Schena Editore 2015. Sempre nel 2015, pubblicava con Book
Sprint “Gli Specchi di Vera”. Nel 2020, di nuovo con Schena Editore, usciva “L’ombra
del Mare”, la cui presentazione guidata e avvalorata dal Direttore Marina Cozzo.

Ingresso libero

Continue Reading

Spettacolo

Pantelleria, Sarah Jane Morris domani sera in concerto a Piazza Castello per il Suoni Panteschi Festival

Redazione

Published

on

Un evento eccezionale si prepara a incantare il pubblico di Pantelleria con un concerto imperdibile all’interno del “Suoni Panteschi Chamber Music Festival”.

Sul palco di Piazza Castello, la leggendaria cantante inglese Sarah Jane Morris si esibirà in una performance dal vivo, affiancata da due talentuosi musicisti: il chitarrista Tony Remy e il poliedrico bassista Fabio Lannino.

Sarah Jane Morris, celebre per la sua voce potente ed emotiva, è una figura di spicco nel panorama musicale internazionale. La sua carriera, che spazia dal jazz al soul, dal blues al pop, è costellata di successi. Ha collaborato con artisti del calibro di Annie Lennox e Richard Galliano, e la sua interpretazione di “Don’t Leave Me This Way” con i The Communards è diventata un inno generazionale. La sua capacità di mescolare generi musicali con una presenza scenica magnetica la rende un’artista unica nel suo genere.

Ad accompagnarla, due maestri del loro strumento. Tony Remy, chitarrista eccezionale, è noto per il suo inconfondibile sound che unisce jazz, funk e fusion, creando atmosfere sonore uniche e coinvolgenti. Il suo talento lo ha portato a collaborare con artisti di fama mondiale, consolidando la sua reputazione di musicista innovativo e virtuoso.

Al basso, Fabio Lannino, un musicista completo capace di spaziare dalla musica classica al jazz, dal rock al pop. La sua tecnica raffinata e la sua creatività lo hanno reso uno dei bassisti più richiesti e stimati del panorama musicale internazionale. La sua versatilità e la sua profonda conoscenza della musica si fondono in un’esperienza sonora ricca e dinamica.

L’appuntamento è per domani sera, 6 agosto in Piazza Castello, con inizio alle 21:30. Un’occasione da non perdere per assistere a un concerto che promette emozioni e grandi sonorità, unendo il talento di tre artisti straordinari in una cornice mozzafiato come quella dell’isola di Pantelleria.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sull’evento, è possibile visitare il sito ufficiale del festival: www.suonipanteschifestival.com.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza