Segui i nostri social

Economia

Pantelleria, 1 milione e 900mila euro per l’immobile fatiscente in Via Roma. Diventa nido centro polifunzionale

Redazione

Pubblicato

-

Pantelleria, finanziata la ristrutturazione dell’immobile di Via Roma un tempo destinato ad alloggio per anziani.

Un progetto di 1,9 milioni di euro per creare un asilo nido e un centro polifunzionale per la famiglia

Da diversi anni in Via Roma, a Pantelleria, esiste una struttura comunale inutilizzata a causa del fatto che un incendio l’ha resa inagibile. Tale struttura doveva ospitare in origine una casa alloggio per anziani.

La scorsa primavera viene pubblicato un avviso per il finanziamento di progetti per la messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà comunali da destinare ad asili nido, scuole per l’infanzia o centri polifunzionali per la famiglia, al quale il Comune partecipa presentando un progetto esecutivo che prevede la demolizione della struttura, la ricostruzione con minore volumetria e il recupero dell’area circostante al fine della realizzazione di un asilo nido e di un centro polifunzionale per la famiglia.

Tale progetto è stato redatto in collaborazione tra l’Ufficio tecnico e i Servizi Sociali comunali e prevede un importo di 1.900.000 euro.

Lo scorso 30 luglio viene pubblicato il Decreto dei Ministeri degli Interni, dell’Economia e delle Finanze, dell’Istruzione e del Dipartimento per le Politiche per la Famiglia con il quale è stata approvata la graduatoria provvisoria dei progetti ammessi a finanziamento, tra questi figura quello presentato dal Comune di Pantelleria che, come gli altri, sarà incluso nel Piano Nazionale per la Ripresa e la Resilienza, noto come PNRR o Recovery Fund.

In questo modo, si pone rimedio ad uno stato di degrado che interessa un’area sita in prossimità del centro abitato, che potrà essere restituita ai cittadini per fornire un servizio che oggi manca sull’isola.

Contestualmente, gli Assessorati ai Lavori Pubblici e Politiche Sociali, insieme all’Ufficio Tecnico e ai Servizi Sociali, stanno studiando soluzioni al problema del reperimento di aree e locali da destinare a Centro Diurno per anziani.

L’Assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Parisi ha così commentato l’annuncio del finanziamento: “Al mio arrivo a Pantelleria, appena ho visto quella struttura, ho subito detto che non era accettabile che in pieno centro ci fosse un immobile fatiscente di quella sorta e ho promesso che avrei lavorato per recuperarla.

Adesso, finalmente, arriva la notizia che sarà non solo possibile recuperare quell’immobile, ma anche destinarlo ad un servizio che in questo momento non è presente sul territorio, utile per la cittadinanza. Ringrazio per il risultato ottenuto e per la professionalità dimostrata i tecnici comunali e il personale dei Servizi Sociali, che hanno contribuito a redigere un progetto di alta qualità che ha ottenuto un punteggio elevato.

Questo è l’ennesimo risultato che mostra l’impegno profuso da questa Amministrazione per la messa in sicurezza del territorio e degli immobili e per il decoro urbano.

Strada del Lago, Gadir, Grotta di Sataria, case popolari, scuola media, Waterfront, recupero dei vicoli e recupero di questa struttura, sono solo alcuni degli interventi che hanno visto o vedranno la luce nei prossimi mesi e che serviranno per dare ai panteschi un’isola e un centro più sicuro e più vivibile”.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Economia

PNRR – Al Comune di Pantelleria risorse pari a 44.920,57 euro

Redazione

Pubblicato

il

PNRR – Assegnazione di risorse al Comune di Pantelleria nell’ambito del bando “Risorse in Comune”

Il Sindaco Fabrizio d’Ancona comunica che il Comune di Pantelleria è stato ammesso al finanziamento previsto dall’Avviso pubblico “Risorse in Comune”, promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – NextGenerationEU.

Al Comune è stato assegnato un contributo pari a 44.920,57 euro, destinato al rafforzamento della capacità amministrativa dell’Ente mediante l’acquisizione di beni e servizi finalizzati alla modernizzazione degli uffici, allo sviluppo digitale e al supporto delle attività del personale comunale.
Il finanziamento è volto a sostenere i Comuni nei processi di miglioramento organizzativo e nell’introduzione di strumenti tecnologici a supporto dell’azione amministrativa.

Le risorse assegnate saranno impiegate nel rispetto delle finalità previste dal bando e della normativa vigente, con l’obiettivo di garantire un più efficiente funzionamento degli uffici comunali e un miglioramento dei servizi resi alla cittadinanza.

Leggi la notizia

Economia

Saldi invernali al via in Sicilia: spesa media prevista di 137 euro a persona

Redazione

Pubblicato

il

I saldi invernali 2026 sono partiti già da sabato 3 gennaio nella quasi totalità delle Regioni italiane, in linea con gli indirizzi unitari approvati dalle Regioni, che fissano l’inizio delle vendite di fine stagione al primo giorno feriale precedente l’Epifania. Fanno eccezione la Valle d’Aosta, dove i saldi inizieranno il 2 gennaio, e l’Alto Adige, che partirà giovedì 8 gennaio.

Grande attenzione alla Sicilia, dove i saldi invernali inizieranno il 3 gennaio 2026 e proseguiranno fino al 15 marzo. Un periodo più lungo rispetto ad altre Regioni, con una particolarità rilevante per commercianti e consumatori: in Sicilia è consentito effettuare vendite promozionali in qualsiasi periodo dell’anno, senza i vincoli di sospensione previsti altrove.

La data del 3 gennaio deriva dalla regola nazionale che prevede l’anticipo al sabato qualora il primo giorno feriale prima dell’Epifania coincida con il lunedì. Una scelta pensata per favorire l’avvio degli acquisti nel primo fine settimana utile del nuovo anno.

Il calendario regionale mostra un quadro articolato: molte Regioni prevedono saldi della durata di 60 giorni, ma con divieti di vendite promozionali che vanno dai 15 ai 40 giorni precedenti l’inizio degli sconti. La Sicilia, insieme a Friuli Venezia Giulia e Umbria, rappresenta invece un modello più flessibile, lasciando maggiore libertà agli operatori del commercio.

Per i consumatori siciliani, dunque, l’appuntamento è fissato: dal 3 gennaio al 15 marzo 2026 sarà possibile approfittare degli sconti di fine stagione, con una finestra temporale ampia che potrà dare slancio agli acquisti e sostenere il commercio locale.

Salvatore Battaglia
Presidente Accademia delle Prefi

Leggi la notizia

Economia

Pantelleria, 1.871.728,00 euro per le strade del Capoluogo. La soddisfazione del Sindaco

Redazione

Pubblicato

il

Assegnazione di risorse del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la messa in sicurezza e l’adeguamento delle strade del centro urbano di Pantelleria

Il Sindaco Fabrizio D’Ancona esprime soddisfazione per il decreto firmato dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti in data 19 dicembre 2025, con il quale sono state assegnate al territorio di Pantelleria risorse pari a euro 1.871.728,00, destinate alla messa in sicurezza e all’adeguamento di alcune strade del centro urbano, comprensive del ripristino e dell’efficientamento dei sottoservizi insistenti sulle stesse.

Questo importante finanziamento è il risultato anche di una interlocuzione diretta avuta con il Ministro Matteo Salvini, che ha dimostrato grande sensibilità e attenzione verso le esigenze del territorio di Pantelleria, riconoscendo le peculiarità e le necessità di un’isola che richiede interventi infrastrutturali mirati e strutturali.

Il provvedimento, inserito in un più ampio programma nazionale di interventi su infrastrutture urbane e immobili pubblici, rappresenta un risultato concreto per la comunità pantesca e risponde a esigenze prioritarie di sicurezza, funzionalità e decoro della viabilità urbana. Le risorse consentiranno di programmare interventi attesi da tempo, con ricadute positive sulla qualità della vita dei cittadini, sulla mobilità quotidiana e sull’accoglienza turistica dell’isola.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza