Lavori Pubblici
Pantelleria, 1 milione e 400mila euro per messa in sicurezza costone di Bugeber e grotta di Sataria
Arriva un altro finanziamento di 1,4 milioni di euro per Pantelleria da parte del Ministero dell’Interno per due interventi fondamentali per l’isola e da tempo attesi: la messa in sicurezza del costone sovrastante la strada che dal Lago conduce a Bugeber e finalmente del costone roccioso sovrastante la grotta di Sataria.
Un altro importante risultato che premia l’impegno costante dell’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Parisi e dell’Ufficio tecnico comunale che continuano ad ottenere contributi per poter finanziare lavori importanti, soprattutto per rendere sicuri siti chiusi da tempo, che con i soli fondi comunali non si potrebbero recuperare.
Il Comune di Pantelleria poteva presentare una richiesta complessiva di massimo 2,5 milioni di euro per accedere ai contributi assegnati ai Comuni con il Decreto del Capo Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno e del Capo Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 23/02/2021.
Si tratta di investimenti relativi a opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio previsti dal comma 139 dell’articolo 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145 (Finanziaria 2019) e quindi, nel mese di settembre 2020, il Comune di Pantelleria ha candidato tre progetti per complessivi 2,4 milioni di euro.
I tre progetti presentati avevano per oggetto la messa in sicurezza del costone roccioso sovrastante la strada che dal Lago conduce a Bugeber, la messa in sicurezza del costone roccioso sovrastante la grotta di Sataria e la manutenzione straordinaria della ex scuola elementare di Bukkuram. Con il Decreto del 23/02/2021, sono stati finanziati i primi due interventi. L’importo del finanziamento riconosciuto è pari a circa 1,4 milioni di euro.
Grazie a questo finanziamento sarà possibile ridurre il rischio idrogeologico di due siti ma, soprattutto, consentire la fruizione di uno dei luoghi più interessanti dal punto di vista turistico che negli ultimi anni è stato interdetto alla fruizione pubblica a causa del rischio di caduta massi: la Grotta di Sataria.
L’Assessore ai Lavori Pubblici, Angelo Parisi, esprime grande soddisfazione per l’ennesimo finanziamento acquisito per i lavori pubblici dell’isola.
“Questo importante finanziamento è un altro risultato fondamentale per riaprire siti della nostra isola chiusi da anni, che con le sole finanze comunali non potrebbero mai essere recuperati. Oltre il 90% dei lavori realizzati da questa Amministrazione finora sono stati possibili grazie a finanziamenti pubblici ottenuti da Regione, Governo e Europa.
Ho sollecitato la presentazione della candidatura di Pantelleria proprio alla luce dell’incremento delle risorse disposto nel mese di agosto dal Governo Conte. Infatti, questi contributi inizialmente ammontavano in 350 milioni di euro, ma sono stati incrementati per l’anno 2021 di 900 milioni di euro dal DL 14/08/2020 n. 104 e di 600 milioni di euro dalla legge 30/12/2020 n. 178 per lo scorrimento della graduatoria delle opere ammissibili per l’anno 2021.
Adesso si spera che con le ulteriori risorse disponibili per lo scorrimento della graduatoria, pari a circa 1,7 miliardi di euro nel 2022, sia possibile ottenere anche il finanziamento per realizzare l’intervento di manutenzione straordinaria della scuola elementare di Bukkuram, in modo da poter recuperare un’altra struttura comunale che oggi non può essere utilizzata in quanto necessita di rilevanti lavori per l’adeguamento sismico.”
Cultura
Pantelleria, lavori di adeguamento, messa in sicurezza ed efficientamento energetico della palestra della Scuola Media “Dante Alighieri”
Alla cittadinanza, Il Sindaco comunica che l’Amministrazione comunale di Pantelleria ha portato a compimento l’iter amministrativo e progettuale necessario per il recupero e la piena rifunzionalizzazione della palestra della Scuola Media “Dante Alighieri”, struttura da tempo inagibile e fortemente attesa dalla comunità scolastica dell’isola. Il Sindaco comunica che l’intervento rientra in una più ampia strategia di riqualificazione dell’edilizia scolastica, con l’obiettivo prioritario di garantire sicurezza, accessibilità, sostenibilità energetica e qualità degli spazi destinati alle attività formative e sportive.
Il progetto prevede opere di adeguamento strutturale e funzionale, la messa in sicurezza dell’edificio, il miglioramento delle prestazioni energetiche attraverso l’installazione di impianti moderni e l’utilizzo di fonti rinnovabili, nonché il completo ripristino della fruibilità della palestra per studenti, associazioni sportive e iniziative collettive. Il Sindaco comunica che l’intervento consentirà di restituire alla cittadinanza una struttura fondamentale per la crescita educativa, sociale e sportiva dei giovani di Pantelleria, colmando una carenza che per anni ha inciso negativamente sull’offerta di spazi adeguati alle attività motorie.
L’Amministrazione è consapevole che l’esecuzione dei lavori potrà comportare disagi temporanei; tuttavia, il cronoprogramma è stato definito con l’obiettivo di contenere l’impatto sulle attività scolastiche, con una durata complessiva stimata in circa 14 settimane. L’Amministrazione continuerà a seguire con attenzione tutte le fasi successive, dall’affidamento dei lavori alla loro realizzazione, assicurando trasparenza, rispetto dei tempi e tutela dell’interesse pubblico. Pantelleria guarda avanti, investendo sulle scuole, sulla sicurezza e sul futuro delle nuove generazioni.
Lavori Pubblici
Pantelleria, iniziati i lavori per il nuovo waterfront
Importanti novità dalla Casa Comunale
Oggi è un giorno storico per la nostra comunità: finalmente prendono il via i lavori per la riqualificazione e la riorganizzazione degli spazi pubblici del lungomare di Pantelleria, un progetto atteso da anni e destinato a cambiare il volto del nostro waterfront.
L’intervento, frutto di un lungo percorso di programmazione e confronto con gli enti e i cittadini, mira a restituire alla città un lungomare moderno, accogliente e sostenibile, capace di valorizzare l’identità del centro urbano e potenziare l’attrattività turistica dell’isola.
Spostamento attività commerciali
I lavori iniziano oggi con le attività propedeutiche, che comprendono lo spostamento temporaneo delle attività del bar “Tiffany”, del minimarket sito nel cosiddetto “palazzo verde” (oggetto di demolizione) e delle pescherie, al fine di consentire l’avvio delle opere principali in totale sicurezza e nel rispetto delle attività economiche coinvolte. Seguirà la realizzazione dei moduli abitativi provvisori, che ospiteranno temporaneamente le attività interessate dalla fase di demolizione e ricostruzione.
Il cronogramma dei lavori
Il cronoprogramma dello svolgimento attività
Parallelamente, l’Amministrazione comunale e la Direzione dei lavori definiranno un cronoprogramma dettagliato delle attività, che sarà condiviso pubblicamente e comunicato a tutti i portatori d’interesse nelle prossime settimane, garantendo trasparenza e partecipazione.
Il progetto, redatto e seguito fin dalla sua genesi nel 2007 dall’ingegnere Salvatore Gambino, Responsabile del Settore II – Area Tecnica del Comune di Pantelleria, rappresenta la sintesi di una visione di lungo periodo per la riqualificazione del centro urbano e del suo affaccio a mare.
“Dopo anni di impegno, di iter amministrativi e progettuali complessi, oggi possiamo dire che il sogno del nuovo waterfront diventa realtà. Pantelleria avrà finalmente un lungomare all’altezza della sua bellezza e della sua storia, un luogo di incontro e di identità per cittadini e visitatori”, dichiara il Sindaco di Pantelleria, Fabrizio D’Ancona.
Con l’avvio dei lavori, prende corpo uno degli interventi più significativi di rigenerazione urbana mai realizzati sull’isola, che restituirà alla comunità spazi pubblici moderni, accessibili e armonicamente integrati con il paesaggio e il mare.
Lavori Pubblici
Pantelleria, iniziati lavori sostituzione guard-rail in zona Mursia
Dopo anni di attesa, sono finalmente iniziati i lavori di sostituzione del tratto di guard rail fortemente ammalorato e pericoloso, situato lungo la strada perimetrale nel tratto compreso tra la Cantina Pellegrino e l’ingresso dell’Hotel Mursia.
Si tratta di un intervento atteso da tempo, necessario per garantire maggiore sicurezza stradale e migliorare la qualità e l’immagine del nostro territorio.
C’è grande soddisfazione da parte dell’Amministrazione e della cittadinanza tutta: un altro importante tassello si aggiunge al percorso di cura, decoro e valorizzazione della nostra isola.
Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo intervento ed auspichiamo che molti altri trovino pratica realizzazione nell’immediato futuro.
Il neo segretario di Forza Italia con il gruppo in consiglio comunale
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo