Trasporti
Pantellaria – Sicurezza su strada, mozione del Cons. Maddalena per scuola di Khamma
Sicurezza stradale a Khamma, la mozione di Giuseppe Maddalena e gli interventi del Sindaco D’Ancona, del Comandante Simonte, dei Cons. Greco, Casano e Siragusa
V I D E O
Nel Consiglio Comunale di oggi, tra i vari argomenti è stato trattata una problematica, sembrerebbe, di ricezione delle comunicazione da parte dell’Ufficio Protocollo della Casa municipale, che viene spiegata dal Presidente dell’Assise, Giuseppe Spata, e che si fa carico di fare luce ai disservizi, come si può seguire dal video.
Di poi si è parlato del Parco Archeologico della messa in sicurezza e della fruizione.
Altro argomento portato in consiglio attiene al flusso turistico della stagione estiva 2024.
Poi, dal minuto 14.30 fino al minuto 40.00 circa del V I D E O
del video si parla della viabilità, con particolare attenzione alla sicurezza in prossimità della scuola di Khamma. Questa mozione è stata avanzata dal Cons. Giuseppe Maddalena, che suggerisce l’istallazione di dossi/dissuasori di velocità. Da qui gli interventi significativi sono stati di tutti gli attori che si sono messi in gioco: dal Comandante Vito Simonte che spiega con rigore le problematiche della circolazione stradale di Pantelleria e la possibilità dell’uso dell’attraversamento pedonale rialzato; al Consigliere di maggioranza Roberto Greco che chiarisce con vigore il lavoro svolto dall’amministrazione attuale per la viabilità; dal Sindaco Fabrizio D’Ancona.
Il primo cittadino è andato nello specifico su diverse criticità della circolazione stradale, portando sul tavolo anche questioni economiche, da ricondursi al Libero Consorzio. Inoltre, ha spiegato come sia possibile usare del personale che si dedichi alla segnaletica, che al momento non abbiamo sull’isola. Il personale al momento è impegnato sugli alloggi popolari e non può essere diversamente impiegato. Ma non sono stati trascurati aspetti relativi alla sicurezza stradale sull’isola.
Da qui, il Consigliere Angelo Casano, che si allinea alla mozione sulla sicurezza e propone un lavoro condiviso nelle commissioni, studiando strategie per dissuadere alla alta velocità. Ma da qui riporta l’attenzione sul personale e su risorse bloccate.
Trasporti
Aerolinee Siciliane pronta al decollo. Scali solo su due fronti: i dettagli
Prezzi fissi sotto i 70 euro. Tutti i dettagli sulle destinazioni
Il primo decollo è previsto per il mese di maggio 2026, ma con destinazioni limitate al Nord.
La nuova compagnia sembrerebbe mirata a trasformare il modo di viaggiare da e per l’isola, con particolare attenzione alle fasce deboli.
Le rotte
Gli aerei saranno forniti in forma di leasing dalla società maltese 4 Airways, e vedranno come prime rotte, con biglietti prossimamente pronti alla vendita
Palermo – Bergamo (e ritorno)
Catania – Bergamo (e ritorno)
Ma, come accennato, una rotta vedrà la compagnia unire direttamente la Sicilia con la Germania.
Prezzi fissi e accessibili
Una buona notizia, sembrerebbe, è quella relativa ai costi dei biglietti aerei, cosa che rappresenterebbe la mission del nuovo vettore: un tetto massimo di prezzo
Sembrerebbe che i prezzi a biglietto andrebbero dai 64 e ai 69 euro, con la garanzia di una stabilità tariffaria anche nell’alta stagione.
In più:
- Posti gratuiti: riservati a studenti di famiglie bisognose per viaggi d’istruzione.
- Tariffe agevolate: circa il 7% dei posti sarà destinato a chi viaggia per motivi di salute o urgenze familiari.
- Fondo di solidarietà: per ogni passeggero, 0,50 € saranno destinati a borse di studio e formazione professionale nel settore aereo. Come riferisce Business Mobility Travel
In copertina immagine da Facebook
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
Trasporti
Referendum 22/23 marzo, agevolazioni biglietti aerei, marittimi e ferroviari
REFERENDUM CONFERMATIVO DEL 22 Е 23 МARZO 2026 – AGEVOLAZIONI TARIFFARIE PER VIAGGI FERROVIARI, VIA MARE, AUTOSTRADALI E AEREI.
Con decreto del Presidente della Repubblica, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 10 del 14/01/2026 è stata fissata, per le giornate di domenica 22 e lunedì 23 marzo 2026, la data del Referendum confermativo ex art. 138 della Costituzione, nel testo così come riformulato a mezzo decreto del Presidente della Repubblica del 7 febbraio 2026, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 31 di pari data.
Nell’ambito della consultazione referendaria in argomento, in programma nelle giornate di domenica 22 e lunedì 23 Marzo p.v., si informa che, il Ministero dell’Interno, per il tramite delle locali Prefetture – Uffici Territoriali del Governo, ha comunicato che, in occasione della consultazione medesima, gli elettori che si recheranno nel proprio Comune di iscrizione elettorale al fine di esercitare il diritto di voto, potranno usufruire delle agevolazioni tariffarie per viaggi ferroviari, autostradali via mare e aerei, che verranno debitamente applicate dagli Enti e/o società che gestiscono i relativi servizi di trasporto.
A tal fine, al presente avviso, si allega copia della circolare Ministeriale di riferimento riportante, in maniera dettagliata, le modalità per ottenere le agevolazioni suddette nonché la validità delle stesse.
Resta aggiornato con il nostro canale WhtsApp
Trasporti
Tremarco incontra Presidente Tardino: porti e trasporti i temi sollecitati per Pantelleria
L’Assessore ai Trasporti del Comune di Pantelleria, Federico Tremarco, oggi ha incontrato il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale della Sicilia Occidentale On. Annalisa Tardino
Questa mattina ho avuto il piacere di incontrare il Presidente dell’Autorità di Sistema Portuale della Sicilia Occidentale On. Annalisa Tardino per un confronto franco e costruttivo sui temi della portualità e dei trasporti, con uno sguardo attento alle prospettive di sviluppo per Pantelleria.
Il dialogo tra istituzioni è sempre un passaggio fondamentale quando si parla di infrastrutture strategiche.
Porti e collegamenti non sono soltanto opere materiali, ma strumenti concreti di crescita, coesione e opportunità per la nostra comunità, per le imprese e per il settore turistico.
Credo nel metodo della collaborazione e della programmazione condivisa: solo attraverso un lavoro serio, continuo e responsabile si possono costruire soluzioni durature, capaci di garantire servizi migliori e nuove prospettive per l’isola.
Pantelleria merita attenzione, visione e impegno costante.
Su questo continueremo a lavorare con determinazione e senso delle istituzioni.
Ass. Federico Tremarco
Resta aggiornato con il nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo