Segui i nostri social

Cultura

Palermo – Successo per RestArt 2022 che volge al termine con ultimo weekend di eventi

Redazione

Pubblicato

-

IL FESTIVAL HA VISTO LA PARTECIPAZIONE DI MIGLIAIA DI CITTADINI E TURISTI

Si conclude con l’ultimo weekend di aperture serali ed eventi, il Festival
RestArt 2022. Sono stati migliaia i cittadini e i turisti che hanno partecipato alla
manifestazione nel corso di tutta l’estate.
Dunque, ultima possibilità per visitare Villa Alliata di Pietratagliata che,
seppure a cantiere aperto, ha suscitato grande interesse e curiosità e che
richiude per completare i lavori di ristrutturazione; per farsi guidare venerdì
all’interno del Museo della Specola, prezioso per la collezione degli antichi
strumenti astronomici e per la sua collocazione all’interno del palazzo Reale; per
curiosare all’interno delle fotografie di famiglia dei Florio allestite a Casa Florio
ai 4 pizzi; per andare a scoprire la Cuba, S. Giovanni degli Eremiti e la
palazzina Cinese che di notte si arricchiscono di nuove suggestioni; per tornare
a visitare monumenti come l’oratorio di S. Lorenzo, capolavoro di Giacomo
Serpotta con la riproduzione della Natività di Caravaggio e la tela a lei ispirata
realizzata da Emilio Isgrò; o le fascinose scaffalature lignee di palazzo
Branciforti, il restaurato palazzo Butera che ospita la collezione Valsecchi, il
museo Riso, museo del contemporaneo, o l’orto botanico con la suggestiva
esperienza serale guidata alla luce di torce, o il maestoso Teatro Massimo,
simbolo culturale della città, o la casa museo Stanze al Genio che raccoglie
l’appassionata collezione di maioliche siciliane e non solo, senza perdere il Pitrè,
il Salinas, lo Steri, palazzo Mirto.
Si concludono, anche, gli incontri nella terrazza di palazzo Abatellis, venerdì
alle 21,15, con la partecipazione di Gaetano Basile, che racconterà le
incompiute di Palermo a cui seguirà la degustazione offerta da Insicilia e dal
caseificio Bompietro e, sabato alle 19, la lettura dei Trionfi di Petrarca, recitati
da Stefania Blandeburgo nella sala del Trionfo della Morte di Palazzo Abatellis
ed attualizzati da Beatrice Monroy.
Per informazioni e prenotazioni è possibile collegarsi a:
www.restartpalermo.it

Cultura

31 maggio 2026, provvedimenti viari per la Processione Religiosa della Madonna della Margana

Direttore

Pubblicato

il

Il comandante Rosario Di Bartolo, della Polizia Municipale di Pantelleria al fine di consentire il regolare svolgiemtno della processione della Madonna della Margana, ha emesso provvedimento di modifica della viabilità.

Così recita uno stralcio dell’ordinanza: quale significativo momento di incontro, raccoglimento e devozione per tutti i fedeli isolani, nel ricordo delle tradizioni e a testimonianza dell’identità della nostra isola; Considerato che è stata acquisita agli atti, al Prot. n. 11829 del 14.05.2026, l’istanza presentata dal Vice Parroco della Parrocchia S. Salvatore, Don Vincent Ramesh Katta, tesa al rilascio di un’ordinanza di regolamentazione della circolazione stradale per lo svolgimento della processione religiosa che si terrà in data 31.05.2026 alle ore 18:00;

Ordina

per il giorno 31 maggio 2026 dalle ore 18:00, in considerazione del transito della predetta processione religiosa, la sospensione momentanea della circolazione stradale per tutte le categorie di veicoli lungo il seguente percorso, limitatamente al tempo impiegato dal passaggio del corteo: partenza dalla Chiesa Madre e prosecuzione su Via Mazzini, Lungomare Borsellino, Borgo Italia, Via San Nicola, via Madonna della Margana sino al punto di arrivo presso il santuario omonimo

dispone

 Che venga consentito il passaggio esclusivamente ai mezzi di soccorso, di emergenza, e delle forze dell’ordine;
 Che i partecipanti dovranno tenere una condotta improntata al rigoroso rispetto delle norme di comportamento previste dal codice della strada, in particolare occupando la larghezza di carreggiata strettamente indispensabile sulla propria destra e procedendo in formazione di marcia in modo da arrecare il minimo intralcio o impedimento alla normale circolazione, ovvero osservando ogni altra cautela o regola di comune prudenza al fine di evitare ogni pericolo per la circolazione e degli stessi partecipanti…”

………………………………..
Tutte le news di Pantelleria le puoi ricevere gratuitamente dal nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Sociale

Pantelleria, in Gruppo Teatrale Don Bosco porta in scena “Il coraggio di essere liberi”

Redazione

Pubblicato

il

L’iniziativa dei ragazzi dell’oratorio

L’8 maggio 2026 è andato in scena lo spettacolo dal titolo: “Il coraggio di essere liberi”, allestito  dagli adolescenti che si sono attribuiti il nome “Gruppo Teatrale Don Bosco”.

Lo spettacolo ha affrontato temi profondi e attuali: la libertà intesa come possibilità di essere se stessi, il desiderio di successo, il rapporto con il denaro, la tentazione di “fregarsene degli altri” per fare ciò che si vuole.
Ma soprattutto ci ha invitati a riflettere su cosa significhi davvero essere liberi: vivere senza catene, sì, ma anche comprendere che la vera libertà inizia da dentro, da ciascuno di noi.
Questi giovani attori hanno scelto di raccontarsi e di raccontare il mondo che li circonda con sincerità e coraggio.

Ringraziamo coloro che hanno partecipato allo spettacolo, perché con la vostra presenza, con il vostro sostegno i vostri calorosi applausi avete incoraggiato i ragazzi a credere nelle proprie capacità e a continuare a coltivare le loro passioni per il teatro e il canto.

Solo sostenendoli e incoraggiandoli possiamo aiutare i nostri ragazzi a crescere, a esprimersi e a continuare con entusiasmo questo bellissimo percorso artistico.

………………………………
Secuiteci su WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Pantelleria, due serate di preghiera con le Suore delle Poverelle

Direttore

Pubblicato

il

Mercoledì 20 maggio, dalle ore 21.00, e Venerdì 22 maggio, dalle ore 19.00, preso la Chiesa Matrice di Pantelleria, si terranno due serate di preghiera con le Sure delle Poverelle, una vera e propria istituzione nella nostra isola.
La funzione religiosa si concluderà con il con il rinnovo dei voti.

Per chiudere in allegria e armonia, è previsto un rinfresco e una lotteria.

L’occasione è la festa di Don Luigi Palazzolo, fondatore della congregazione, proclamato santo il 15 maggio 2022 da Papa Francesco.
Il vescovo bergamasco, derivante da famiglia ricchissima, ha dedicato la sua vita ai poveri e i bisognosi, quelli rifiutati, cercacndo di fare con essi una famiglia. Era molto vicino ai giovani, accogliendoli e seguendone la crescita spiriturale.
………………………………
Segui tutti gli aggiornamenti su Pantelleria anche iscrivendoti al nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza