Ambiente
Palermo – Sifus, Segretario Grosso “Stabilizzare forestali costa meno di risarcire i danni dagli incendi boschivi”

Il Segretario Generale SIFUS, Maurizio Grosso: “Presidente Schifani e Assessore Sammartino, stabilizzare i forestali costa molto meno di risarcire i danni causati dagli incendi boschivi!”
PALERMO. “Stabilizzare i forestali costa molto meno di risarcire i danni causati dagli incendi boschivi”. Lo sostiene con forza il Segretario Generale del SIFUS CONFALI, Maurizio Grosso, precisando che “in Sicilia abbiamo meno di 17 mila lavoratori forestali: 1.318 unità lavorano tutto l’anno; 5.269 unità lavorano (ogni anno) 151 giorni; altri 8.001 lavorano (ogni anno) solo 101 giorni e altre 2.375 unità lavorano (ogni anno) soltanto 78 giorni. Nel 2023 essi costano alla Regione Siciliana 238 milioni di euro. In particolare, gli addetti alla manutenzione boschiva vengono utilizzati senza seguire le necessità silvocolturali imposte dalla natura, quindi senza realizzare prevenzione. Per quanto riguarda invece gli addetti antincendio, essi sono sotto organico, in squadre incomplete e con mezzi vetusti, tanto che ogni anno la Sicilia diviene la regione leader nella classifica degli incendi boschivi, spendendo perarltro enormi risorse per riparare i danni calcolabili in diversi miliardi di euro. E se si tiene presente che ogni anno si spendono diversi miliardi di euro (vedi dal Governo Lombardo in poi) per riparare i danni, noi del Sifus abbiamo stimato che per far lavorare i Forestali tutti i giorni ci costerebbe (oltre agli attuali 238 milioni di euro annui) ulteriori 295 milioni di euro che possono tranquillamente attingersi dai fondi extraregionali. Ragion per cui, al Presidente Schifani e all’Assessore Sammartino chiediamo se… per ragioni di economia e buonsenso… non conviene quindi stabilizzarli ed impegnarli a realizzare opere di manutenzione preventiva secondo le necessità silvicolturali?”
Sulla scorta di quanto dichiarato da Maurizio Grosso, il segretario nazionale del SIFUS CONFALI – settore Consorzi di Bonifica”, Ernesto Abate, invita “il Governo Schifani – per gli incendi e la carenza irrigua – di accogliere le nostre proposte di riforma che il Sifus ha elaborato e consegnato ai parlamentari che abbiamo incontrato la settimana scorsa nella Sala Gialla di Palazzo dei Normanni, a Palermo, con le quali si propone di fare ‘prevenzione’ attraverso l’uso quotidiano degli operai Forestali e dei Consorzi di Bonifica. Sugli incendi e sulla crisi irrigua il Governo regionale non ha giustificazioni e deve assumersi le proprie responsabilità. Non si può permettere che i boschi rimangano senza lavori di manutenzione preventiva… gli addetti antincendio senza mezzi… e le dighe senza acqua! Su tali questioni non consentiremo alibi a nessuno e siamo pronti alla mobilitazione!”
Ambiente
Pantelleria – Incendi, dopo lo spot del Parco l’ordinanza di prevenzione

Dopo il monito dell’Ente Parco, gli aspetti giuridici per i trasgressori
Abbiamo accolto lo spot provocatorio dell’Ente Parco Isola di Pantelleria per la prevenzione degli incendi e il soccorso da chiamare a rogo avvenuto.
Ma come dicevamo nella pubblicazione relativa, prevenire è meglio di spegnere.
Ma se questo non dovesse bastare, nel ricordare l’importanza per la vita dell’isola e dei suoi abitanti di prestare la massima attenzione ai roghi capaci di distruggere ogni cosa al loro passaggio, riportiamo l’ordinanza : 40/24 del Sindaco Fabrizio D’Ancona, che tornerà in vigore dal 14 maggio prossimo e ogni anno.
Stralcio del testo
Gli aspetti giuridici per i trasgressori
Se tale linea di condotta non viene osservata le conseguenza:
Ambiente
Pantelleria, due contrade senza luce il 12 maggio. Ecco quali

Il giorno 12 maggio è programmata l’interruzione dell’energia elettrica in due contrade dell’isola.
Nell’avviso di seguito, i dettagli
Ambiente
Pantelleria, calendario acqua a Scauri – maggio 2025: parte da domani

Si parte da domani, mercoledì 7, per la distribuzione dell’acqua nella zona di Scauri, relativo al mese di maggio 2025
Di seguito lo schema del calendario pubblicato questo pomeriggio sul sito del Comune di Pantelleria
-
Ambiente4 anni ago
AMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi3 anni ago
Stasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni ago
Pantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria3 anni ago
Pantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi3 anni ago
Pantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni ago
Ultima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto3 anni ago
Pantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni ago
Pantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo