Spettacolo
Palermo – Restart 2022, continuano appuntamenti e iniziative: da incontri con Gaetano Basile alla musica di Gianni Gebbia
Si avvia alla metà del suo percorso il festival RestArt e lo fa proponendo ulteriori nuove iniziative che contribuiscono ad arricchirne il programma: dopo l’apertura straordinaria di villa Alliata di Pietratagliata, che sino alla conclusione dell’iniziativa propone nuovi turni di visita “a cantiere aperto”, presso l’Archivio storico comunale è iniziato il ciclo di quattro incontri con Gaetano Basile che racconta alla sua maniera la Palermo del mare, dei fiumi, dei monti e la sua evoluzione urbanistica. Presso l’oratorio di S. Mercurio, invece, tutti i venerdì e sabato, dalle 21,00 alle 24,00, parte la video rassegna “Briscola, che vino” dedicata agli intermezzi pubblicitari nell’Italia degli anni 60, uno sguardo sul linguaggio, sui costumi, sulle acconciature e sul commercio di un Paese in pieno boom economico; alla terrazza del ninfeo di Palazzo Mirto, Gianni Gebbia propone “i giovedì del ninfeo”, una piccola e raffinata rassegna musicale e non solo che si inaugura domani giovedì 11 con il concerto “Violinisoli” di Francesco Incandela, per proseguire il 18 con Valerio Mirone e concludersi il 25 con la proiezione del film su Otama, musicata dal vivo dallo stesso Gebbia. Sempre Gebbia è il protagonista con Clelia Prestige di un originale percorso sonoro olfattivo che si svolgerà il 12 ed il 13 agosto all’interno del complesso di S. Giovanni degli Eremiti.
“Siamo molto contenti dei risultati sinora raggiunti e, per la prima volta, alcuni tour operator si sono avvicinati all’iniziativa prenotando per i loro clienti visite in orari non usuali; questo ci rafforza nell’idea che RestArt è anche un’offerta turistica capace di affermare e confermare la città all’avanguardia nella propria promozione culturale. D’altronde, se dovessimo misurare l’indice di gradimento, riscontreremmo, così come confermato dai feed back ricevuti, un livello di soddisfazione più che incoraggiante.” È quanto afferma Bernardo Tortorici di Raffadali, Presidente dell’associazione Amici dei Musei Siciliani che, con il partner Digitrend, organizza la manifestazione.
Cultura
Pantelleria, al via proposte di manifestazioni pubbliche. Entro 28 febbraio
Il Comune di Pantelleria ha reso noto, tramite avviso pubblico che segue, che sono aperte le proposte per manifestazioni pubbliche, relative al periodo maggio-settembre 2026.
L’invito è rivolto alle associazioni e le organizzazioni che dovranno allegare un programma di massima dell’iniziativa che si intende svolgere.
Scadenza entro il 28 febbraio 2026

Cultura
Al via le serate danzanti nei Circoli di Pantelleria: tutto il calendario
Sono ricominciate le serate danzanti nei circoli di Pantelleria!
Per il terzo anno consecutivo Pantelleria Experience ha creato il Calendario Unificato dei Circoli, con tutte le date delle serate raccolte in un unico PDF.
ℹ️ Ricordiamo che l’ingresso ai circoli è riservato ai soli soci.
📥 Per scaricare il calendario:
👉 https://pantelleriaexperience.it/it/altro-item/calendario_unificato_serate_danzanti_carnevale_pantesco-120
poi clicca su “Scarica il programma”.
Spettacolo
Pantelleria, tutti i film dal 10 gennaio al Cineteatro San Gaetano
Nuovo anno, nuovo cartellone per il Cineteatro San Gaetano, che dal 10 gennaio 2026 porta a Pantelleria pellicole come:
- sabato 10 gennaio ore 21.00 e domenica 11, ore 21,00 – Oi Vita mia, con Pio e Amedeo: Pio Lavora in una comunità di recupero per ragazzi. Amedeo in una casa di riposo. Uno col matrimonio in crisi , l’altro con la figlia adolescente. Si innesterà una commedia che ha scalato la vetta fino al 10° posto del Box Office.
- sabato 17 gennaio ore 21,00 e domenica 18 ore 15,30 – Spongebob Un’avventura da pirati: Spongebob deve lasciare la città di Bikini Bottom per ritrovare la corona del Re Nettuno, che è stata rubata da un misterioso ladro, e scagionare così Mr. Krabs, ingiustamente accusato di avere commesso il furto.
- sabato 18 gennaio ore 21.00 e lunedì 19 ore 21.00 – Cinque Secondi: Adriano Sereni, burbero e solitario custode di Villa Guelfi in rovina, vive di routine. L’arrivo di studenti che restaurano la tenuta vicina lo infastidisce. Progetta di cacciarli, ma l’interesse di Matilde trasforma il conflitto in un’alleanza (da MyMovies).
- sabato 24 gennaio ore 21,00 e domenica 25 ore 21,00 – Norimberga: James Vanderbilt rivede il Processo di Norimberga in un film teso e, se vogliamo, spettacolare. Con uno straordinario Russel Crow e il Co-protagonista Rami Malek.
- sabato 31 gennaio ore 21,00 e domenica 1 febbraio ore 21,00 – La grazia: Mariano De Santis, anziano Presidente della Repubblica alla fine del suo mandato, affronta una crisi morale quando si trova a dover scegliere se concedere la grazia a due persone che hanno commesso un omicidio
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente4 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria4 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca4 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria4 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo