Cultura
Palermo, oggi convegno all’ARS: “Come valorizzare la lingua siciliana? 10 proposte operative”
Un altro importante evento contribuisce a tenere alta l’attenzione sulla tematica della promozione della lingua siciliana. Oggi alle 16:00, a Palazzo Reale a Palermo nella Sala Mattarella, avrà luogo un convegno dal titolo “Come valorizzare la lingua siciliana? 10 proposte operative”. Il convegno è anche l’occasione per gli organizzatori di presentare pubblicamente l’AUCLIS (Associazioni Unite per la cultura e la lingua siciliana), una federazione di 18 associazioni che si sono incontrate a Bruxelles per la due giorni di dicembre scorso sulla cultura e lingua siciliana organizzata al Parlamento europeo. Per questo convegno sono stati scelti una data e una location simboliche. Il 21 febbraio, infatti, è la Giornata Internazionale della Lingua Madre, istituita dall’Unesco per promuovere le lingue materne e il multilinguismo. Il luogo è quel Palazzo Reale, sede del più antico Parlamento del mondo e del Re di Sicilia, alla cui corte fiorì la scuola poetica federiciana in cui si usò sistematicamente il siciliano, primo volgare, in quello che oggi è il territorio dello Stato italiano, a essere assurto a lingua letteraria.
Interverranno in collegamento o in registrato alcuni importanti linguisti di fama internazionale che l’AUCLIS ha già intervistato nei mesi scorsi in tre convegni online, compreso il Redattore dell’Atlas dell’UNESCO sulle lingue in pericolo d’estinzione, prof. Christopher Moseley.
L’AUCLIS con questa giornata – secondo quanto affermano i loro esponenti – “intende tracciare un percorso per la salvaguardia e la valorizzazione della lingua siciliana che deve necessariamente partire da un approccio nuovo e scientificamente riconosciuto. Le due leggi regionali per la salvaguardia del patrimonio linguistico fino ad oggi non hanno sortito alcun effetto, e nessun risultato ci si può aspettare se non si parte da una seria pianificazione linguistica affidata ad esperti del settore, come fatto, ad esempio, in Galles e in Catalogna”.
Questo convegno operativo, oltre che rappresentare il primo evento pubblico di AUCLIS in presenza, sarà anche l’occasione per la sottoscrizione, da parte delle associazioni presenti, di un Manifesto nel quale tutte si riconoscono.
“Un Manifesto – afferma AUCLIS – aperto alla sottoscrizione in futuro anche da parte di altre realtà che lo dovessero condividere; un documento che si evolverà e si arricchirà nei contenuti insieme alle realtà che lo firmeranno”.
Federazione Associazioni Unite per la Cultura e la Lingua Siciliana
Cultura
31 maggio 2026, provvedimenti viari per la Processione Religiosa della Madonna della Margana
Il comandante Rosario Di Bartolo, della Polizia Municipale di Pantelleria al fine di consentire il regolare svolgiemtno della processione della Madonna della Margana, ha emesso provvedimento di modifica della viabilità.
Così recita uno stralcio dell’ordinanza: quale significativo momento di incontro, raccoglimento e devozione per tutti i fedeli isolani, nel ricordo delle tradizioni e a testimonianza dell’identità della nostra isola; Considerato che è stata acquisita agli atti, al Prot. n. 11829 del 14.05.2026, l’istanza presentata dal Vice Parroco della Parrocchia S. Salvatore, Don Vincent Ramesh Katta, tesa al rilascio di un’ordinanza di regolamentazione della circolazione stradale per lo svolgimento della processione religiosa che si terrà in data 31.05.2026 alle ore 18:00;
Ordina
per il giorno 31 maggio 2026 dalle ore 18:00, in considerazione del transito della predetta processione religiosa, la sospensione momentanea della circolazione stradale per tutte le categorie di veicoli lungo il seguente percorso, limitatamente al tempo impiegato dal passaggio del corteo: partenza dalla Chiesa Madre e prosecuzione su Via Mazzini, Lungomare Borsellino, Borgo Italia, Via San Nicola, via Madonna della Margana sino al punto di arrivo presso il santuario omonimo
dispone
Che venga consentito il passaggio esclusivamente ai mezzi di soccorso, di emergenza, e
delle forze dell’ordine;
Che i partecipanti dovranno tenere una condotta improntata al rigoroso rispetto delle norme
di comportamento previste dal codice della strada, in particolare occupando la larghezza di
carreggiata strettamente indispensabile sulla propria destra e procedendo in formazione di
marcia in modo da arrecare il minimo intralcio o impedimento alla normale circolazione,
ovvero osservando ogni altra cautela o regola di comune prudenza al fine di evitare ogni
pericolo per la circolazione e degli stessi partecipanti…”
………………………………..
Tutte le news di Pantelleria le puoi ricevere gratuitamente dal nostro canale WhatsApp
Sociale
Pantelleria, in Gruppo Teatrale Don Bosco porta in scena “Il coraggio di essere liberi”
L’iniziativa dei ragazzi dell’oratorio
L’8 maggio 2026 è andato in scena lo spettacolo dal titolo: “Il coraggio di essere liberi”, allestito dagli adolescenti che si sono attribuiti il nome “Gruppo Teatrale Don Bosco”.
Lo spettacolo ha affrontato temi profondi e attuali: la libertà intesa come possibilità di essere se stessi, il desiderio di successo, il rapporto con il denaro, la tentazione di “fregarsene degli altri” per fare ciò che si vuole.
Ma soprattutto ci ha invitati a riflettere su cosa significhi davvero essere liberi: vivere senza catene, sì, ma anche comprendere che la vera libertà inizia da dentro, da ciascuno di noi.
Questi giovani attori hanno scelto di raccontarsi e di raccontare il mondo che li circonda con sincerità e coraggio.
Ringraziamo coloro che hanno partecipato allo spettacolo, perché con la vostra presenza, con il vostro sostegno i vostri calorosi applausi avete incoraggiato i ragazzi a credere nelle proprie capacità e a continuare a coltivare le loro passioni per il teatro e il canto.
Solo sostenendoli e incoraggiandoli possiamo aiutare i nostri ragazzi a crescere, a esprimersi e a continuare con entusiasmo questo bellissimo percorso artistico.
………………………………
Secuiteci su WhatsApp
Cultura
Pantelleria, due serate di preghiera con le Suore delle Poverelle
Mercoledì 20 maggio, dalle ore 21.00, e Venerdì 22 maggio, dalle ore 19.00, preso la Chiesa Matrice di Pantelleria, si terranno due serate di preghiera con le Sure delle Poverelle, una vera e propria istituzione nella nostra isola.
La funzione religiosa si concluderà con il con il rinnovo dei voti.
Per chiudere in allegria e armonia, è previsto un rinfresco e una lotteria.
L’occasione è la festa di Don Luigi Palazzolo, fondatore della congregazione, proclamato santo il 15 maggio 2022 da Papa Francesco.
Il vescovo bergamasco, derivante da famiglia ricchissima, ha dedicato la sua vita ai poveri e i bisognosi, quelli rifiutati, cercacndo di fare con essi una famiglia. Era molto vicino ai giovani, accogliendoli e seguendone la crescita spiriturale.
………………………………
Segui tutti gli aggiornamenti su Pantelleria anche iscrivendoti al nostro canale WhatsApp
-
Ambiente5 anni faAMP, a Pantelleria Insieme Live: zonizzazioni e Guardia Costa ausiliario. Gadir e il brillamento de Il Caldo
-
Personaggi4 anni faStasera 4 Ristoranti a Pantelleria, con Alessandro Borghese. Ecco chi sono
-
Ambiente5 anni faPantelleria, il PD segnala colorazione anomala e artificiale nella spiaggia del Lago di Venere
-
Pantelleria5 anni faPantelleria a lutto per Giovanni Maddalena, il galantuomo del Conitro
-
Personaggi4 anni faPantelleria, è U Runcune il vincitore di 4 Ristoranti di Alessandro Borghese
-
Cronaca5 anni faUltima Ora – Pantelleria. Identificata la donna morta per annegamento, il secondo suicidio in un mese
-
Capitaneria di Porto4 anni faPantelleria, allarmanti condizioni meteo-marine nelle prossime 48/72 ore: onde 6 da metri
-
Pantelleria5 anni faPantelleria, divieto di balneazione a Punta San Leonardo