Connect with us

Trasporti

Palermo, impedito imbarco a nucleo famigliare con disabile. Il Senatore Santangelo (M5S) presenta interrogazione parlamentare

Redazione

Published

-

Riceviamo e pubblichiamo

“Ho deciso di  presentare un’interrogazione parlamentare per far luce su un grave  episodio che ha coinvolto una famiglia in viaggio con un familiare con  grave disabilità che la scorsa settimana avrebbe dovuto prendere la nave  da Napoli per fare ritorno a Palermo”. Ad annunciarlo il senatore e  componente del direttivo del Gruppo Movimento 5 Stelle a Palazzo Madama,  Vincenzo Santangelo. “Al momento check-in, è stato impedito l’imbarco  alla figlia più piccola di 3 anni che non aveva il documento di  identità, ma solo una sua fotocopia e di conseguenza all’intero nucleo  familiare. E questo nonostante la legge oggi preveda che l’obbligo a  carico dei privati di accertare lo stato di famiglia tramite  autocertificazione. Anzi, è la stessa compagnia a fornire copia del  modulo in allegato ai biglietti di viaggio. Il grave inconveniente ha  causato un profondo stato di agitazione nel familiare disabile e la  drammaticità dei momenti vissuti rischia di provocare ulteriori  ripercussioni in termini di stress psico-fisico. Quel che è più grave –  prosegue il senatore Santangelo – è che oltre al possibile mancato  rispetto della normativa vigente, sia stata ignorata ogni norma di  buonsenso e di umanità nei confronti di un soggetto particolarmente  vulnerabile. Pertanto ho chiesto al Ministro delle Infrastrutture di far  luce su questa vicenda al fine di valutare eventuali profili di  responsabilità da parte del vettore” ha concluso.

Trasporti

Pantelleria Egadi Eolie e Ustica: è allarme collegamenti marittimi

Direttore

Published

on

Domani, lunedì 3 novembre 2025, presso la sede della Regione Siciliana è previsto un incontro con la Caronte & Tourist poichè  arrivata a scadenza la proroga della Regione che assicurava la continuità dei servizi marittimi «integrativi» verso le Eolie, le Egadi, Ustica e Pantelleria.

Ma cosa è successo

La società di navigazione, riporta Il Giornale di Sicilia, “vista l’assenza di un nuovo contratto, nei giorni scorsi ha comunicato ai sindacati «l’intenzione di attivare la procedura di gestione degli esuberi di personale e dei licenziamenti collettivi», non avendo ricevuto «conferma di eventuali proroghe né del bando per i nuovi affidamenti». Lo ha messo nero su bianco il procuratore di Caronte&Tourist Isole Minori, Tiziano Minuti, in una nota inviata a sei sigle sindacali: Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Mare Porti, Fdermar Cisal e Uslac-Uncdim.
 
 
Le gare bandite dalla Regione per l’affidamento del servizio di continuità sono andate deserte per tutte le Isole Minori, eccezion fatta che per le Pelagie.

Vedremo gli esiti dell’incontro di domani a Palazzo d’Orleans.

Continue Reading

Trasporti

Pantelleria, orari traghetti da e per Trapani dal 1° novembre

Direttore

Published

on

E’ stato pubblicato l’orario dei traghetti Pantelleria- Trapani e viceversa. 
Il collegamento avverrà sempre con le navi Cossyra e Paolo Borsellino.

Il presente calendario entrerà in vigore da oggi stesso, primo novembre 2025, fino al prossimo 31 marzo 2026.

Continue Reading

Trasporti

Ponte sullo Stretto, la Corte dei Conti dice no

Direttore

Published

on

Notizia Flash – La reazione del Ministro Salvini

Negato il visto di legittimità per la realizzazione del discusso Ponte sullo Stretto di Messina.
La decisione è arrivata ieri, 29 ottobre 2025, dalla Corte di Conti, chiamata a decidere sulla legittimità del progetto. 
Le ragioni sono ancora in fase di stesura e verranno depositate entro 30 giorni.

Il Ministro alle Infrastrutture, Matteo Salvini, ha reagito rispondendo che non si fermerà nel difendere un progetto che darà lavoro a molte persone.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza