Segui i nostri social

Trasporti

Palermo, impedito imbarco a nucleo famigliare con disabile. Il Senatore Santangelo (M5S) presenta interrogazione parlamentare

Redazione

Pubblicato

-

Riceviamo e pubblichiamo

“Ho deciso di  presentare un’interrogazione parlamentare per far luce su un grave  episodio che ha coinvolto una famiglia in viaggio con un familiare con  grave disabilità che la scorsa settimana avrebbe dovuto prendere la nave  da Napoli per fare ritorno a Palermo”. Ad annunciarlo il senatore e  componente del direttivo del Gruppo Movimento 5 Stelle a Palazzo Madama,  Vincenzo Santangelo. “Al momento check-in, è stato impedito l’imbarco  alla figlia più piccola di 3 anni che non aveva il documento di  identità, ma solo una sua fotocopia e di conseguenza all’intero nucleo  familiare. E questo nonostante la legge oggi preveda che l’obbligo a  carico dei privati di accertare lo stato di famiglia tramite  autocertificazione. Anzi, è la stessa compagnia a fornire copia del  modulo in allegato ai biglietti di viaggio. Il grave inconveniente ha  causato un profondo stato di agitazione nel familiare disabile e la  drammaticità dei momenti vissuti rischia di provocare ulteriori  ripercussioni in termini di stress psico-fisico. Quel che è più grave –  prosegue il senatore Santangelo – è che oltre al possibile mancato  rispetto della normativa vigente, sia stata ignorata ogni norma di  buonsenso e di umanità nei confronti di un soggetto particolarmente  vulnerabile. Pertanto ho chiesto al Ministro delle Infrastrutture di far  luce su questa vicenda al fine di valutare eventuali profili di  responsabilità da parte del vettore” ha concluso.

Trasporti

Collegamenti marittimi: richiesta corse di recupero Trapani–Pantelleria

Redazione

Pubblicato

il

Nave Siremar Paolo Veronese

Nei giorni scorsi, a causa delle avverse condizioni meteo-marine, sono stati cancellati alcuni collegamenti marittimi sulla tratta Trapani–Pantelleria, con disagi per residenti, viaggiatori e per il trasporto delle merci, anche essenziali.
L’Amministrazione comunale ha segnalato formalmente la situazione alle autorità competenti e alla società di navigazione, chiedendo il recupero delle corse annullate.
È stata quindi richiesta l’attivazione di corse di recupero con le navi MT Pietro Novelli e MT Paolo Veronese, in partenza da Trapani, compatibilmente con il miglioramento delle condizioni meteo.
Seguiranno aggiornamenti non appena disponibili attraverso i canali istituzionali del Comune.

Leggi la notizia

Trasporti

Ultima Ora – Voli addizionali di recupero sulla tratta Pantelleria – Trapani e viceversa

Redazione

Pubblicato

il

Alla cittadinanza, a seguito delle avverse condizioni meteorologiche che hanno interessato l’isola nei giorni scorsi, causando la cancellazione dei collegamenti aerei da e per Pantelleria e determinando rilevanti disagi per i passeggeri, l’Amministrazione comunale ha tempestivamente attivato le necessarie interlocuzioni istituzionali con gli enti competenti. Il Sindaco comunica che, a seguito delle richieste avanzate dal Comune e delle conseguenti comunicazioni pervenute, per la giornata di domani, 21 gennaio, sono stati organizzati voli addizionali di recupero sulla tratta Pantelleria – Trapani – Pantelleria, secondo il seguente operativo:

  • DX1834 PNL 12:05 – 12:45 TPS
  •  DX1833 TPS 13:15 – 13:55 PNL

Tali voli sono stati programmati con l’obiettivo di ridurre le criticità generate dalle precedenti cancellazioni e consentire il ripristino della mobilità dei passeggeri rimasti bloccati sull’isola e sul continente.

L’Amministrazione comunale continuerà a mantenere un costante raccordo con gli enti e i vettori interessati, assicurando la massima informazione alla cittadinanza attraverso i canali istituzionali, al fine di garantire aggiornamenti puntuali sull’evoluzione della situazione.

Leggi la notizia

Trasporti

Pantelleria, trasferimenti nave Cossyra e Pietro Novelli: aggiornamenti del sindaco

Direttore

Pubblicato

il

Aggiornamento sui trasferimenti delle unità navali Cossyra e Pietro Novelli a seguito delle condizioni meteorologiche

Il Sindaco comunica che, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, non è stato possibile effettuare gli spostamenti di porto precedentemente programmati per le unità navali Cossyra e Pietro Novelli. In particolare, la nave Pietro Novelli non potrà effettuare il trasferimento dal porto di Trapani a quello di Milazzo, così come la nave Cossyra non potrà procedere allo spostamento dal porto di Milazzo a quello di Trapani, secondo la pianificazione iniziale.

Il Sindaco comunica che, salvo ulteriori imprevisti legati alle condizioni del mare e del meteo, domenica 25 è previsto il trasferimento della nave Cossyra, la quale prenderà regolarmente servizio sulla tratta Trapani–Pantelleria a partire da lunedì 26.

L’Amministrazione Comunale assicura un costante monitoraggio della situazione e invita la cittadinanza a seguire gli aggiornamenti ufficiali per eventuali ulteriori comunicazioni.

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza