Connect with us

Cronaca

Palermo, furto di doni natalizi per bambini del reparto oncologico del Civico. La condanna del GAI

Redazione

Published

-

La Dirigenza Regionale per la Sicilia della Guardia Agroforestale Italiana con sede a Marsala condanna il vile gesto d’ignoti che hanno rubato i regali di Natale destinati ai bambini del reparto di Oncoematologia pediatrica dell’ Ospedale Civico di Palermo.
 
Dice il Dirigente Regionale Aldo Sciacca : un gesto ignobile che non possiamo accettare, l’ondata di criminalità è giunta anche in Ospedale, e non ha risparmiato neanche i doni dei bambini oncologici. Non ci sono parole per condannare un gesto così vile perpetrato da parte di ladri senza cuore.
 
Organizzeremo in collaborazione con l’Associazione Siciliana Lotta Leucemie e Tumori dell’ Infanzia  “ Liberi di Crescere “ e con il Patrocinio del Comune di Marsala, un evento di beneficenza denominato “ Regala un Giocattolo “ che si terrà Domenica 28 Gennaio dalle ore 09.00 alle ore 17.00 presso il Parco Sutana di Contrada Fontanelle a Marsala.
 
Aggiunge ancora Aldo Sciacca : ricevere un giocatolo sicuramente illuminerà il cuore a tutti i piccoli eroi dell’ Ospedale Pediatrico “ G. Di Cristina “ di Palermo.
 
Tutti i Giocattoli raccolti donati da tutti i cittadini, saranno consegnati dai nostri volontari direttamente a tutti i bambini ricoverati, basta poco per dare un sorriso ai nostri piccoli eroi .
 

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Tentato omicidio per futili motivi a distributore di benzina: denunciato pregiudicato 22enne

Direttore

Published

on

CASTELVETRANO: UNA DISCUSSIONE PER FUTILI MOTIVI PRESSO UN
DISTRIBUTORE DI CARBURANTI SFOCIA IN TENTATO OMICIDIO.
IDENTIFICATO E DENUNCIATO IL PREUNTO AUTORE.

I Carabinieri della Compagnia di Castelvetrano hanno denunciato per tentato omicidio, un
Castelvetranese 22enne.
I militari dell’Arma sono intervenuti presso un distributore di carburanti nel centro di
Castelvetrano, dove poco prima, al termine di una discussione scaturita per futili motivi, un
30enne era stato attinto da diversi colpi inferti alla testa, al collo e al torace con una
bottiglia di vetro spaccata.
L’uomo che riferiva di non conoscere il suo aggressore, veniva immediatamente soccorso
e trasportato presso il locale ospedale, dove veniva sottoposto ad intervento chirurgico e
dimesso il giorno successivo.
L’immediata attività investigativa posta in essere dai militari dell’Arma e le immagini
estrapolate dalle videocamere di sorveglianza della zona, consentiva di identificare il
presunto aggressore, nella la cui abitazione in seguito ad una perquisizione venivano
rinvenuti gli indumenti insanguinati indossati durante l’azione delittuosa.
L’uomo, un pregiudicato 22enne di Castelvetrano è stato deferito in stato di libertà
all’Autorità Giudiziaria, per il reato di tentato omicidio.

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, brillamento ordigno bellico – V I D E O

Redazione

Published

on

Ripristino viabilità e ringraziamenti del Sindaco a tutte le forze in campo

Il Comune di Pantelleria informa la cittadinanza che nella giornata di oggi, alle ore 13.00 circa, si sono concluse con esito positivo le operazioni di bonifica dell’ordigno bellico rinvenuto nei giorni scorsi in località Arenella, in prossimità dell’ex Caserma Barone.
Le attività di “despolettamento” e messa in sicurezza, coordinate dal 4° Reggimento Genio Guastatori dell’Esercito Italiano, si sono svolte regolarmente e senza criticità.

A seguito del completamento dell’intervento, il divieto di accesso e di permanenza nell’area è revocato e i cittadini residenti possono fare rientro nelle proprie abitazioni in piena sicurezza.
La viabilità è stata completamente ripristinata e tutte le strade interessate dalle operazioni di evacuazione e interdizione sono nuovamente percorribili.

L’Amministrazione comunale esprime il proprio ringraziamento al Prefetto di Trapani, al Questore, all’Esercito Italiano, alla Polizia Municipale, ai Vigili del Fuoco, alle Forze dell’Ordine, al gruppo volontari della Protezione Civile, alla Croce Rossa Italiana, ai volontari della Misericordia, al personale sanitario, ai tecnici comunali e a tutti i volontari che hanno garantito con professionalità e dedizione la sicurezza della popolazione e il buon esito dell’intervento.
Un ringraziamento particolare va ai cittadini di Pantelleria per la collaborazione, il senso civico e la pazienza dimostrati durante le operazioni di evacuazione e di attesa.
Con la conclusione della bonifica e il pieno ripristino delle condizioni di normalità, si chiude positivamente una complessa operazione di sicurezza a tutela della collettività.

Il Sindaco
Fabrizio D’Ancona

Continue Reading

Ambiente

Pantelleria, Esercito Italiano e Marina Militare impegnati nella complessa operazione di bonifica

Redazione

Published

on

A Pantelleria i genieri dell’Esercito e i palombari della Marina Militare neutralizzano una bomba d’aereo di circa 450 Kg –  Foto dell’esplosione

Pantelleria (TP), 19 ottobre 2025. Gli artificieri dell’Esercito Italiano e i palombari del GOS (Gruppo Operativo Subacquei) della Marina Militare, su richiesta della Prefettura di Trapani, sono intervenuti nell’Isola di Pantelleria (TP), per la bonifica del territorio da un residuato bellico: una bomba d’aereo di nazionalità americana da 1000 libbre (circa 450 Kg di peso), rinvenuta in prossimità del centro abitato dell’isola.

Per l’intervento è stato necessario istituire un’area di sicurezza con un raggio di circa 800 metri, che ha comportato lo sgombero di circa un migliaio di residenti. I militari del 4° Reggimento Genio Guastatori di Palermo, dopo avere predisposto una speciale camera di espansione per contenere eventuali effetti dell’esplosione controllata, hanno neutralizzato sul posto l’ordigno, consegnandolo successivamente ai palombari del nucleo SDAI (Sminamento Difesa Anti Mezzi Insidiosi) della Marina Militare di Augusta (SR) (Artificieri Subacquei con competenza unica nella dimensione marittima e subacquea del Comparto Difesa) per la definitiva distruzione.

La Prefettura di Trapani, in stretta collaborazione con l’Esercito e la Marina Militare, ha diretto e coordinato tutte le operazioni necessarie ad assicurare il corretto svolgimento dell’attività, a garanzia della sicurezza del personale coinvolto e dell’area circostante.


Esercito e Marina collaborano spesso in attività di bonifica congiunte, unendo le competenze specialistiche per garantire la sicurezza delle aree interessate, dimostrando come gli assetti della Difesa siano in grado di cooperare efficacemente a favore della collettività.

Video

FONTE: 4° Reggimento genio guastatori

FOTO:

FOTO N. 1 Bomba d’aereo americana;

FOTO N. 2 La camera di espansione;

FOTO N. 3 Una fase della neutralizzazione;

FOTO N. 4 Lo spostamento della bomba d’aereo neutralizzata;

FOTO N. 5 Il trasferimento in colonna del residuato bellico dal luogo di ritrovamento al porto;

FOTO N. 6 La consegna dell’ordigno bellico ai Palombari della Marina Militare;

FOTO N. 7 Il momento della distruzione della bomba d’aereo americana.

Continue Reading

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza