Segui i nostri social

Salute

Palermo, domani, al teatro Il Massimo corso di NLS Basic Life Support a cura del Rotary. Nuovo Sindacato Carabinieri consegneranno manichino

Redazione

Pubblicato

-

Lunedì 23 ottobre, il Teatro “Al Massimo” in piazza Giuseppe Verdi 9 a Palermo,  ospiterà il corso BLS Basic Life Support a cura del Distretto Rotary 2110 e della Commissione BLSD.

All’evento parteciperà il Nuovo Sindacato Carabinieri che alle 19:00 consegnerà un manichino BLSD (Basic Life Support Defibrillation) al Rotary.

L’idea, che nasce dal dirigente regionale del Nuovo Sindacato Carabinieri Sicilia Antonio Mangano in collaborazione con il dirigente provinciale di Palermo Antonella Giuliano, sposa alla perfezione la filosofia rotariana, ovvero servire al di sopra degli interessi personali.

Un’iniziativa che coinvolge professionalità quali la dottoressa Cinzia Leonardi, referente del progetto per il Rotary Club Palermo Libertà e l’ingegnere Marcello Marchese, vice presidente della Commissione BLSD Distretto Rotary 2110 e istruttore distrettuale.

I corsi, rivolti agli iscritti della sigla sindacale, hanno avuto luogo in tutte le province siciliane e sono stati diretti da medici volontari rotariani specialisti in rianimazione.

Obiettivo principale, l’apprendimento delle corrette modalità per compiere le azioni e le manovre di primo soccorso da praticare  in situazioni di emergenza, prima tra tutte il massaggio cardiaco in caso di arresto cardiovascolare o respiratorio.

Nel corso delle attività, il dirigente regionale Antonio Mangano  ha ringraziato i medici volontari donando, a nome dei segretari nazionali Toni Megna e Igor Tullio, un manichino per BLS.

“Il Rotary Club Palermo Libertà  – ha sottolineato Cinzia Leonardi – così come il Distretto Rotary 2110, con i principi che  lo  ispirano, l’organizzazione territoriale e la rilevanza sociale che lo caratterizza , è impegnato a diffondere la cultura del soccorso, sensibilizzando la popolazione e promuovendo la formazione, con il coinvolgimento dei propri volontari sul territorio”.

Il Distretto 2110 ha organizzato negli ultimi anni in varie località della Sicilia numerosi corsi e in più occasioni l’intervento di soccorritori formati e l’uso di defibrillatori donati dal Rotary hanno salvato persone in condizioni critiche.

Di particolare rilievo, in una simile ottica, è la sinergia con il Nuovo Sindacato Carabinieri: il personale dell’Arma, infatti, svolge quotidianamente anche una meritoria attività di soccorso in favore della società civile, intervenendo in situazioni di grave pericolo.

“L’uso corretto di defibrillatori intelligenti – aggiunge Marcello Marchese  –  in mano a personale adeguatamente formato, può contribuire a salvare un numero notevole di vite umane e a ridurre sensibilmente la gravità delle conseguenze che un intervento tardivo può causare”.

Anche le statistiche suggeriscono che la tempestiva e idonea messa in atto delle manovre e delle tecniche di supporto vitale di base – controllo delle vie aeree, ventilazione e circolazione  –  indicata anche come rianimazione cardiopolmonare, è una condizione indispensabile per la ripresa dei pazienti critici, tanto in ambito extra ospedaliero che in ambiente ospedaliero : il soccorso è in grado di ridurre la mortalità delle persone, migliorandone di molto la percentuale di sopravvivenza.

“L’Arma dei Carabinieri – concludono i segretari nazionali Toni Megna e Igor Tullio – da sempre condivide progetti con il Rotary a livello nazionale e siamo lieti che il Nuovo Sindacato Carabinieri prosegua nel solco già tracciato”.

Salute

Pantelleria ospita la IX edizione di “Highlights in Neurology”

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco comunica che, dal 26 al 29 maggio 2026, Pantelleria ospiterà la IX edizione di “Highlights in Neurology”, appuntamento scientifico dedicato agli aggiornamenti più rilevanti nel campo della neurologia.

La cerimonia di apertura si terrà martedì 26 maggio, alle ore 17:30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Pantelleria.

Il congresso, presieduto dal Dott. Michele Maria Vecchio, riunirà sull’isola autorevoli esponenti della neurologia italiana. Tra gli interventi di particolare rilievo, la Lectio Magistralis del Prof. Giovanni Frisoni, dedicata alla fase preclinica della malattia di Alzheimer, e l’intervento del Prof. Mario Zappia, Presidente della Società Italiana di Neurologia, sullo stato dell’arte della disciplina in Italia.

Le giornate saranno dedicate a temi di particolare rilievo scientifico e sanitario, tra cui sclerosi multipla, ictus, malattia di Alzheimer, epilessia e neurologia pediatrica, con focus specifici anche sulla SMA e sull’ictus cerebrale nei bambini. “Highlights in Neurology” conferma un legame ormai consolidato con Pantelleria, dove si sono svolte tutte le edizioni, con la sola eccezione del periodo legato all’emergenza Covid.

Anche quest’anno l’isola accoglie professionisti e specialisti provenienti da diverse parti d’Italia. Il Comune di Pantelleria sostiene e patrocina l’iniziativa, riconoscendone il valore scientifico, formativo e territoriale. La dimensione raccolta dell’isola favorisce un confronto diretto tra professionisti e rafforza il ruolo di Pantelleria come luogo capace di ospitare eventi scientifici di livello nazionale. Pantelleria, ancora una volta, non è soltanto sede dell’evento, ma parte integrante del suo valore.
Tutti i dettagli: Brochure 26-29 Maggio 2026 Pantelleria
,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Tutte le news su Pantelleria le trovi sul nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Ambiente

Corso di formazione regionale per “ Soccorritore Acquatico”

Redazione

Pubblicato

il

Si è concluso il primo corso Regionale per “Soccorritore Acquatico”, della durata complessiva di 36 ore, svolto dal 18 al 22 maggio 2026.

Al corso hanno partecipato 20 discenti provenienti dai Comandi dei Vigili del Fuoco di Agrigento, Catania, Caltanissetta, Enna, Palermo, Siracusa e Trapani.

Il corso ha visto la partecipazione di formatori provenienti dai Comandi di tutta la Regione nonché dal Comando di Reggio Calabria e dalla DCFORM ( Direzione Centrale per la Formazione); l’attività formativa si è articolata in una fase teorica, tenutasi presso l’aula didattica del Presidio Rurale di Custonaci, e in una fase pratica svolta nello specchio acqueo della Baia di Cornino. Durante le esercitazioni pratiche sono state approfondite tecniche di:

  •  avvicinamento e trasporto con mezzi di salvataggio;
  • recupero in coppia;
  • esercitazioni operative in ambiente acquatico;
  • comunicazione e terminologia standardizzate;
  • recupero vincolato;
  • utilizzo del “cow-tail”, accessorio di sicurezza impiegato nel soccorso fluviale;
  • operazioni notturne con impiego di lampade strobo e luce chimica per l’orientamento.


Il Comandante Provinciale, Antonino Galfo, ha espresso parole di apprezzamento per il livello organizzativo e professionale raggiunto dal settore formazione del Comando di Trapani, sottolineando come: “La formazione dei vigili del fuoco, quali operatori di Soccorso Acquatico, riveste un’importanza strategica per il nostro territorio insulare. Tali operatori rappresentano una risorsa fondamentale che, sin dalle prime fasi emergenziali afferenti a contesti operativi caratterizzati da scenari a rischio acquatico, integra il dispositivo di soccorso ordinario in grado di intervenire con tempestività ed efficacia.” Fondamentale, per il corretto svolgimento delle attività formative in argomento, è stato il supporto operato dalla Direzione Regionale VVF Sicilia che in costante raccordo con l’ufficio formazione del Comando ha consentito il pieno raggiungimento degli obiettivi formativi.

I partecipanti hanno espresso vivo apprezzamento per l’organizzazione didattica e logistica del corso, nonché per l’elevata preparazione tecnica e professionale del personale istruttore e per l’ospitalità ricevuta dal personale del Comando di Trapani.

Leggi la notizia

Salute

Pantelleria – Malati oncologici: come prenotare voli DAT con le agevolazioni

Redazione

Pubblicato

il

Per  procedere alla prenotazione contattare operatore Dat.dk al seguente numero:

Call.center ☎ 02 89608820 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 18:00; il sabato e la domenica dalle ore 09:00 alle ore 13:00 Mail ✉ servizioclienti@flydat

✈️ Guida alla Prenotazione Voli (Associazione AMO) Per usufruire delle agevolazioni ed evitare costi aggiuntivi, segui rigorosamente queste istruzioni:

📞 Come Prenotare

Canale consigliato: Chiama il call center DAT al numero 02 89608820.

Cosa dire: Specifica subito all’operatore che la prenotazione è per l’Associazione AMO Malati Oncologici PANTELLERIA.

● Perché telefonare? Prenotando tramite call center il biglietto è esentato da tasse e imposte. In agenzia o in aeroporto il costo aumenta a causa dei diritti aeroportuali.

Documentazione e Regole

Documenti: È obbligatorio portare con sé la documentazione medica che giustifichi il viaggio per motivi di salute.

Cambiamenti: È possibile cambiare le date del volo parlando con l’operatore, ma non è consentito cambiare il nominativo del passeggero.

Anticipo: Si consiglia di prenotare con largo anticipo per garantire la disponibilità.

Nota dell’Associazione L’Associazione AMO, opera a supporto degli ammalati senza scopo di lucro.

……………………………
Seguici sul nostro canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza