Segui i nostri social

Cultura

Palermo, dal 9 marzo personale “Onirici viaggi” di Diego Bonaccorso

Redazione

Pubblicato

-

A Palermo la raccolta di opere pittoriche di Diego Buonaccorso “Onirici viaggi” organizzata dalla professoressa Graziella Bellone. Dal 9 marzo al 4 aprile negli spazi di Casa Graal Wine Bar

“Onirici viaggi”: è il titolo dell’esposizione pittorica di Diego Buonaccorso in programma a Palermo a partire da sabato 9 marzo negli spazi di Casa Graal Wine Bar, in via Principe di Villafranca 1.
Una raccolta, organizzata dalla professoressa Graziella Bellone che integra la precedente edizione attraverso alcune opere inedite del giovane artista.
Classe 1991, nato a Palermo dove vive e lavora, Diego Buonaccorso ha scelto il nome d’arte “Vagans” per sottolineare l’affinità avvertita con la libertà intellettuale propria dei frati “extravagantes” che, durante il Medioevo, erravano tra i monasteri alla ricerca della parola e del senso della vita.
Istintività e anticonvenzionalità sono i vocaboli che meglio sintetizzano la sua pittura caratterizzata da soggetti surreali, scelte cromatiche audaci e totalizzanti in cui sogno e realtà si fondono all’insegna dell’esplorazione del paradossale e del contraddittorio della vita.
Le sue tele sono dipinte quasi esclusivamente mediante l’utilizzo di colori acrilici all’acqua e, come spiega la professoressa Graziella Bellone, “simboleggiano il luogo delle verità interiori, il racconto aneddotico dei suoi pensieri, desideri, affetti e stati mentali raffigurato con primitiva vitalità e spontaneità espressiva…un pantheon di architetture immaginarie, spettri, oracoli, elementi naturali e materiali quale espressione di una pura liberazione, di un’arte primordiale nata dall’inconscio”.
Il linguaggio espressivo di Diego Buonaccorso  si colloca a pieno titolo nell’Art Brut e conduce l’osservatore attraverso viaggi nella libertà della dimensione onirica, come suggerisce lo stesso titolo della raccolta, che sarà fruibile fino al prossimo 4 aprile, con ingresso gratuito tutti i giorni dal martedì alla domenica a partire dalle 18:00 fino alle 24:00.
“Guardare un quadro di Diego Buonaccorso – osserva Graziella Bellone – è come immergersi in un mondo gremito di visioni fantastiche e dimensioni drammaticamente oniriche che raccontano la libertà creativa di un artista dalla personalità eccentrica e solitaria, non condizionata da stereotipi o pregiudizi”.
Un artista autodidatta che, malgrado la giovane età, ha già compiuto significative esperienze.
Allievo della Scuola del Fumetto di Palermo, Diego Buonaccorso esprime la sua creatività anche nella composizione di musica elettronica digitale e attraverso le incursioni nella street art.
Ha svolto studi umanistici e ha frequentato presso l’UNIPA il corso di Studi di Scienze del Servizio sociale e si è dedicato ad attività di volontariato con  particolare attenzione per il disagio, l’handicap e le dinamiche connesse alla marginalità sociale.

ESPERIENZE ARTISTICHE
2022 Collettiva “Palermo, guardare oltre” – Studio d’arte e restauro Kéramos Palermo a cura di Graziella Bellone;
2022 Collettiva en plein air “I volti della natura tra figurazione e astrazione”– Circolo Kalta Tennis Club Palermo curata da Graziella Bellone;
2022 Personale “Onirici Viaggi” – Studio d’arte e restauro Kéramos Palermo curata da Graziella Bellone
2023 Collettiva in collaborazione con l’Associazione CreArtEVENTI  “L’anima dei luoghi” – Abbazia Benedettina San Martino delle Scale Palermo;
2023 Collettiva “La giovane Palermo contro la violenza sulle donne” – con il patrocinio del Comune di Palermo – Oratorio Quaroni Palermo
Ha inoltre esposto nell’ambito dell’attività del Gruppo Colorato di Palermo nelle collettive:
2023 “Palermo, lontani echi” – Hotel Joli Palermo
2024 “ Artisti, soldati di luce” – Auditorium di San Mattia dei Crociferi a Palermo

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Scuola Santa Chiara, anche Mariangela Silvia (LpP) risponde all’Assessore Pineda

Redazione

Pubblicato

il

Mariangela Silvia, vice capo gruppo di Leali per Pantelleria puntualizza sulla questione climatizzatori della Scuola di Santa Chiara

Gentile Direttore,
Mi permetto di rispondere ma non andrò oltre perché non mi piace questo tipo di dialogo becero. Commento il comunicato dell’assessore Adele Pineda, solo perché tirata in causa tra le citate “ben due docenti”:

  1. La campagna elettorale con queste bassezze la lascio fare a quelli che ne hanno più bisogno;
  2. ⁠le segnalazioni pervenute sono state fatte da parte degli stessi alunni e rimango io stessa folgorata se degli alunni di scuola superiore segnalano a noi ovvero una docente di scuola infanzia, una docente di scuola primaria , un medico e un pensionato, consiglieri di opposizione, piuttosto che rivolgersi a figure scolastiche che ricoprono cariche politiche presenti all’interno delle loro stesse scuole;
  3. ⁠come mai visto che il problema è già noto da diverso tempo e, a detta dei segnalanti , sono problemi annuali e ricorrenti , non sono stati argomenti di discussione quando in consiglio comunale abbiamo avuto in data 23/09/2025 il nostro Presidente del Libero Consorzio provinciale e assessori a seguito?
  4. ⁠Oltre alle problematiche legate alla climatizzazione dell’edificio di Santa Chiara, c è anche il problema legato alla climatizzazione di Via Napoli; i filtri dei distributori dell’acqua anche questi segnalati da settembre. Dal momento che la prossima settimana verrà risolto il problema climatizzatori a Santa Chiara, quanto si dovrà attendere per quelli in via Napoli, per le muffe presenti nell’edificio nuovo di Via Santa Chiara e per il cambio filtri acqua presenti negli edifici per la distribuzione dell’acqua?

Uno dei nostri compiti come consiglieri di opposizione è quello segnalare e dar voce ai cittadini ed è quello che abbiamo fatto, che facciamo e che faremo sempre.

Consigliere comunale e vice capo gruppo Leali per Pantelleria
Mariangela Silvia

Per approfondire:
Scuola Santa Chiara – Assessore Pineda “intervento tendenzioso del gruppo di opposizione Leali per Pantelleria”

Leggi la notizia

Cultura

Capitale del Mare, Leali per Pantelleria denuncia: Amministrazione in ritardo

Redazione

Pubblicato

il

Gentile direttore,
Leggiamo con certo stupore un articolo pubblicato sul suo giornale, che afferma che il gruppo consiliare Leali per Pantelleria con un comunicato stampa avrebbe offeso tutta la Comunità pantesca. Offeso? Niente di più falso.

Nel nostro comunicato, che riteniamo si sia voluto fraintendere, strumentalizzandolo, abbiamo evidenziato un certo ritardo da parte della politica, dell’assessore di competenza e quindi dell’amministrazione comunale rispetto al bando “Capitale del Mare”, che riteniamo essere una manifestazione importante che può portare visibilità a Pantelleria. E il ritardo lo continuiamo a denunciare e sottolineiamo ancora una volta che le critiche mosse da parte nostra sono indirizzate all’amministrazione, non di certo alle associazioni per essere chiari!

Il comunicato mette infatti in risalto il valore dell’associazionismo presente sull’isola, ritenendo noi per primi che le associazioni isolane sono una risorsa da valorizzare. Meno male che esistono dobbiamo dire, vista l’assenza della politica. Anche le foto fatte circolare di incontri tra associazioni ci danno ragione rispetto una amministrazione assente: in nessuna foto infatti si intravede un assessore.

Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni rispetto l’articolo sopra menzionato, da parte di amici e lettori, stupiti anche loro di una risposta in una lettera aperta così fuori luogo
Capiamo che c’è chi strategicamente cerca ogni volta di “buttarla in caciara” per non voler affrontare e assumersi le proprie responsabilità, ma arrivare a scrivere che noi di Leali per Pantelleria, “offendiamo” i cittadini ci sembra davvero eccessivo.

Un caro saluto direttore
I consiglieri Leali per Pantelleria
Angelo Casano, Mariangela Silvia, Angela Siragusa, Giovanni Valenza

Leggi la notizia

Cultura

Tutti i “ponti” del 2026, buone occasioni per raggiungere Pantelleria

Direttore

Pubblicato

il

Il 2026 si presenta come una valida opportunità generale per realizzare qualche fuga fuori porta. Insieme alle festività, si profilano anche diversi pause dal lavoro e dalla scuola.

Dalle feste di Natale, dobbiamo prendere un bel respiro, per arrivare in apnea fino al mese di aprile, per vedere le prossime vacanze.

Ecco il calendario completo delle giornate libere:

  • Pasqua e Pasquetta: domenica 5 e lunedì dell’Angelo 6 aprile
  • Festa della Liberazione: sabato 25 e domenica 26 aprile
  • Festa Lavoratori: venerdì 1 maggio, sabato 2 e domenica 3 maggio
  • Festa della Repubblica: sabato 30 maggio, domenica 31, lunedì 1 giugno e martedì 2 giugno
  • Ferragosto: sabato 15 e domenica 16 agosto
  • Patrono d’Italia – San Francesco: domenica 4 ottobre
  • Festa dell’Immacolata: sabato 5 dicembre fino a martedì 8 dicembre
  • Natale e Santo Stefano: venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 dicembre
  • Capodanno: giovedì 31 dicembre, venerdì 1 gennaio, sabato 2 e domenica 3
Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza