Cultura
Palermo, dal 9 marzo personale “Onirici viaggi” di Diego Bonaccorso
A Palermo la raccolta di opere pittoriche di Diego Buonaccorso “Onirici viaggi” organizzata dalla professoressa Graziella Bellone. Dal 9 marzo al 4 aprile negli spazi di Casa Graal Wine Bar
“Onirici viaggi”: è il titolo dell’esposizione pittorica di Diego Buonaccorso in programma a Palermo a partire da sabato 9 marzo negli spazi di Casa Graal Wine Bar, in via Principe di Villafranca 1.
Una raccolta, organizzata dalla professoressa Graziella Bellone che integra la precedente edizione attraverso alcune opere inedite del giovane artista.
Classe 1991, nato a Palermo dove vive e lavora, Diego Buonaccorso ha scelto il nome d’arte “Vagans” per sottolineare l’affinità avvertita con la libertà intellettuale propria dei frati “extravagantes” che, durante il Medioevo, erravano tra i monasteri alla ricerca della parola e del senso della vita.
Istintività e anticonvenzionalità sono i vocaboli che meglio sintetizzano la sua pittura caratterizzata da soggetti surreali, scelte cromatiche audaci e totalizzanti in cui sogno e realtà si fondono all’insegna dell’esplorazione del paradossale e del contraddittorio della vita.
Le sue tele sono dipinte quasi esclusivamente mediante l’utilizzo di colori acrilici all’acqua e, come spiega la professoressa Graziella Bellone, “simboleggiano il luogo delle verità interiori, il racconto aneddotico dei suoi pensieri, desideri, affetti e stati mentali raffigurato con primitiva vitalità e spontaneità espressiva…un pantheon di architetture immaginarie, spettri, oracoli, elementi naturali e materiali quale espressione di una pura liberazione, di un’arte primordiale nata dall’inconscio”.
Il linguaggio espressivo di Diego Buonaccorso si colloca a pieno titolo nell’Art Brut e conduce l’osservatore attraverso viaggi nella libertà della dimensione onirica, come suggerisce lo stesso titolo della raccolta, che sarà fruibile fino al prossimo 4 aprile, con ingresso gratuito tutti i giorni dal martedì alla domenica a partire dalle 18:00 fino alle 24:00.
“Guardare un quadro di Diego Buonaccorso – osserva Graziella Bellone – è come immergersi in un mondo gremito di visioni fantastiche e dimensioni drammaticamente oniriche che raccontano la libertà creativa di un artista dalla personalità eccentrica e solitaria, non condizionata da stereotipi o pregiudizi”.
Un artista autodidatta che, malgrado la giovane età, ha già compiuto significative esperienze.
Allievo della Scuola del Fumetto di Palermo, Diego Buonaccorso esprime la sua creatività anche nella composizione di musica elettronica digitale e attraverso le incursioni nella street art.
Ha svolto studi umanistici e ha frequentato presso l’UNIPA il corso di Studi di Scienze del Servizio sociale e si è dedicato ad attività di volontariato con particolare attenzione per il disagio, l’handicap e le dinamiche connesse alla marginalità sociale.
ESPERIENZE ARTISTICHE
2022 Collettiva “Palermo, guardare oltre” – Studio d’arte e restauro Kéramos Palermo a cura di Graziella Bellone;
2022 Collettiva en plein air “I volti della natura tra figurazione e astrazione”– Circolo Kalta Tennis Club Palermo curata da Graziella Bellone;
2022 Personale “Onirici Viaggi” – Studio d’arte e restauro Kéramos Palermo curata da Graziella Bellone
2023 Collettiva in collaborazione con l’Associazione CreArtEVENTI “L’anima dei luoghi” – Abbazia Benedettina San Martino delle Scale Palermo;
2023 Collettiva “La giovane Palermo contro la violenza sulle donne” – con il patrocinio del Comune di Palermo – Oratorio Quaroni Palermo
Ha inoltre esposto nell’ambito dell’attività del Gruppo Colorato di Palermo nelle collettive:
2023 “Palermo, lontani echi” – Hotel Joli Palermo
2024 “ Artisti, soldati di luce” – Auditorium di San Mattia dei Crociferi a Palermo
Cultura
Pantelleria, lavori di adeguamento, messa in sicurezza ed efficientamento energetico della palestra della Scuola Media “Dante Alighieri”
Alla cittadinanza, Il Sindaco comunica che l’Amministrazione comunale di Pantelleria ha portato a compimento l’iter amministrativo e progettuale necessario per il recupero e la piena rifunzionalizzazione della palestra della Scuola Media “Dante Alighieri”, struttura da tempo inagibile e fortemente attesa dalla comunità scolastica dell’isola. Il Sindaco comunica che l’intervento rientra in una più ampia strategia di riqualificazione dell’edilizia scolastica, con l’obiettivo prioritario di garantire sicurezza, accessibilità, sostenibilità energetica e qualità degli spazi destinati alle attività formative e sportive.
Il progetto prevede opere di adeguamento strutturale e funzionale, la messa in sicurezza dell’edificio, il miglioramento delle prestazioni energetiche attraverso l’installazione di impianti moderni e l’utilizzo di fonti rinnovabili, nonché il completo ripristino della fruibilità della palestra per studenti, associazioni sportive e iniziative collettive. Il Sindaco comunica che l’intervento consentirà di restituire alla cittadinanza una struttura fondamentale per la crescita educativa, sociale e sportiva dei giovani di Pantelleria, colmando una carenza che per anni ha inciso negativamente sull’offerta di spazi adeguati alle attività motorie.
L’Amministrazione è consapevole che l’esecuzione dei lavori potrà comportare disagi temporanei; tuttavia, il cronoprogramma è stato definito con l’obiettivo di contenere l’impatto sulle attività scolastiche, con una durata complessiva stimata in circa 14 settimane. L’Amministrazione continuerà a seguire con attenzione tutte le fasi successive, dall’affidamento dei lavori alla loro realizzazione, assicurando trasparenza, rispetto dei tempi e tutela dell’interesse pubblico. Pantelleria guarda avanti, investendo sulle scuole, sulla sicurezza e sul futuro delle nuove generazioni.
Cultura
Il violinista di Solarino Don Paolo Teodoro e le radici di una tradizione di due secoli
La storia nascosta di un paese che ha fatto della musica una firma identitaria
Nel 1827, quando il paese non era ancora Comune, un documento d’archivio rivela la presenza inattesa di un musicista professionista. Da allora Solarino non ha mai smesso di essere una comunità musicale.
Solarino – Nel 1827 il paese non era ancora autonomo e viveva un momento di transizione politica e amministrativa. Eppure, in quell’anno cruciale, emerge un dettaglio sorprendente che permette di leggere la storia locale da una prospettiva nuova. Tra gli atti conservati presso l’Archivio di Stato di Siracusa compare il nome di Don Paolo Teodoro, registrato come violinista.
Un dato che, per l’epoca, spacca in due l’immagine consueta di un borgo rurale fatto solo di agricoltori e artigiani.
Il musicista che rompe gli schemi
Il documento mostra chiaramente che Don Paolo Teodoro non era soltanto un residente rispettato di Solarino. Era un musicista. Un ruolo insolito in un contesto rurale del primo Ottocento, dove la musica raramente compariva nelle registrazioni ufficiali. Teodoro abitava in via Fontana, insieme alla moglie Costantino Eloisa, ma la sua formazione aveva radici ancora più profonde. Da giovane, infatti, era cresciuto in una parte dell’attuale Palazzo Requesens, allora indicato come Piano Palazzo n.2, oggi cuore dell’odierna Piazza del Plebiscito, luogo simbolo della vita sociale solarinese. Una crescita in un ambiente architettonico e culturale privilegiato che spiega – almeno in parte – la precocità di una vocazione musicale riconosciuta persino dagli atti civili borbonici.
Una tradizione musicale che Solarino non ha mai abbandonato
Il caso di Don Paolo Teodoro non è un episodio isolato, ma il primo tassello visibile di una storia più lunga. Perché a differenza di tanti altri centri siciliani, Solarino non ha mai smesso di essere un paese musicale. Bande storiche, maestri locali, scuole di musica, gruppi giovanili, famiglie che tramandano strumenti da generazioni, musicisti nazionali , la musica, qui, non è un accessorio, ma un linguaggio collettivo. E questa continuità testimonia una capacità rara: fare dell’arte una parte della propria identità civile. Non tutte le comunità hanno saputo compiere questa scelta. Molti centri rurali hanno perso nel corso del Novecento le proprie tradizioni culturali, travolti da emigrazione e modernizzazione. Solarino, invece, ha seguito una traiettoria diversa: ha difeso la musica, l’ha fatta propria, l’ha trasformata in patrimonio comune.
Questo è il vero punto di forza del paese. Una maturità culturale che trova le sue prime radici in persone come Don Paolo Teodoro: uomini capaci, già due secoli fa, di portare l’arte dentro la vita quotidiana di una comunità in trasformazione. Oggi, quando strumenti e prove musicali risuonano nelle case, nelle scuole e nelle piazze, è possibile intravedere un filo diretto con quella firma d’archivio del 1827. Solarino continua a distinguersi per il suo fermento artistico. E la storia del violinista Don Paolo Teodoro si rivela allora molto più che una curiosità d’epoca: è l’origine documentata di un percorso identitario che il paese ha scelto di portare avanti con orgoglio. Due secoli dopo, Solarino resta un paese che suona e questa è, senza dubbio, una delle sue vittorie più grandi.
Laura Liistro
Cultura
Elena Pizzuto Antinoro: da Santo Stefano Quisquina alla scena internazionale della ricerca linguistica
Donna siciliana, studiosa di straordinaria competenza e voce autorevole della ricerca italiana, Elena Pizzuto Antinoro è considerata una delle figure più influenti negli studi contemporanei sulla comunicazione e sulle lingue dei segni.
Psicologa, linguista e ricercatrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche, ha contribuito in modo determinante al riconoscimento della Lingua dei Segni Italiana (LIS) come sistema linguistico pienamente strutturato, superando visioni riduttive che ne avevano a lungo limitato la comprensione. Il suo percorso accademico si è svolto tra l’Italia e gli Stati Uniti, dove ha approfondito la Lingua dei Segni Americana (ASL) entrando in contatto con metodologie di ricerca all’avanguardia. Questa esperienza internazionale fu decisiva: rientrata in Italia, introdusse nuovi paradigmi analitici che avrebbero innovato radicalmente lo studio della LIS, collocando la ricerca italiana in un dialogo costante con quella mondiale. Caratteristica centrale del suo lavoro fu l’approccio interdisciplinare.
Elena operò a stretto contatto con persone sorde, analizzando i processi cognitivi, le strutture linguistiche e le dinamiche comunicative della lingua visivo-gestuale. Le sue pubblicazioni rappresentano oggi un riferimento fondamentale non solo in Italia, ma anche nel contesto internazionale degli studi sulle lingue dei segni. Tra le iniziative più rilevanti da lei guidate figura VISEL, progetto dedicato allo sviluppo di sistemi di scrittura per la lingua dei segni e alla definizione di strumenti didattici innovativi. Un contributo che ha ampliato le possibilità di ricerca e di accesso alla comunicazione visiva, rafforzando il ruolo dell’Italia nel panorama scientifico globale. Colleghi e collaboratori ricordano Elena Pizzuto Antinoro come una professionista rigorosa, dotata di una forte integrità etica e di una visione capace di anticipare nuove prospettive. Il silenzioso applauso con cui la comunità sorda l’ha salutata ne sottolinea il profondo impatto umano e scientifico.
Oggi, Elena Pizzuto Antinoro è riconosciuta come una figura chiave della linguistica internazionale e un esempio di eccellenza femminile nel mondo accademico. Siciliana, figlia di Santo Stefano Quisquina, ha portato la sua terra d’origine nei principali centri di ricerca del mondo, lasciando un’eredità destinata a influenzare a lungo gli studi sulla comunicazione e sulle lingue dei segni.
Laura Liistro
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