Segui i nostri social

Cultura

Palermo, dal 20 febbraio la personale di Mauri Lucchese “Le Fleur et Composition”

Redazione

Pubblicato

-

“Le Fleur et Composition”, alla Libreria del Mare di Palermo la nuova personale di Mauri Lucchese a cura di Letizia Marchione.
Inaugurazione martedì 20 febbraio

Una mostra che racconta il talento pittorico di Mauri Lucchese, artista palermitano tra i più significativi, apprezzati e autorevoli dello scenario contemporaneo.
“Le Fleur et Composition” è il titolo della personale che si terrà dal 20 al 29 febbraio negli spazi della Libreria del Mare, in via Cala 50 a Palermo.
A cura dell’architetto e critico d’arte Letizia Marchione, l’esposizione rappresenta una straordinaria opportunità per approcciare e approfondire l’universo pittorico di Mauri Lucchese. Profondo conoscitore delle più svariate tecniche, ha frequentato i grandi Maestri del Novecento siciliano ed è stato allievo di Renato Guttuso.
L’artista, il cui vero nome è Maurizio Lucchese, approda alla sua cinquantottesima esposizione personale: un traguardo che celebra un’esperienza culturale di altissimo profilo.
“Le Fleur et Composition” propone una trentina di opere in tutto, realizzate con tecniche diverse: pastelli acquerellati, olio, acrilici, china e acquerelli come le “donnine”.
Espressione, quest’ultima, che Mauri Lucchese utilizza per definire vasi con fiori e nature morte, oltre ai classici girasoli che gli sono tanto cari e che caratterizzano in modo distintivo la sua straordinaria produzione pittorica.
Uomo poliedrico e di profonda cultura, ha contribuito a svezzare numerosi artisti lanciandoli nel panorama pittorico locale e nazionale.
Da tempo Mauri Lucchese si dedica con grande successo anche alla scrittura: è autore di varie opere, dedicate soprattutto al patrimonio artistico, architettonico e gastronomico della città di Palermo, in cui esplora, anche sotto il profilo etnoantropologico, le tradizioni, gli usi e i costumi siciliani.
A oggi, ha pubblicato : “Palermo Mon Amour”, “La Real Palatina”, “Caravaggio e dintorni”, “Cannoli express”, “Abbanniaturi” e “Palermo storicissima”.
L’inaugurazione, che prevede un ingresso libero e gratuito, si terrà martedì 20 febbraio alle 17:00  alla presenza dell’artista che farà omaggio ai presenti delle stampe dei suoi dipinti.
Previsti gli interventi della curatrice Letizia Marchione, che presenterà le opere, della event manager Daniela Martino che ha promosso l’evento sui social e del direttore della Libreria del Mare Maurizio Albanese.

Pubblicità
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cultura

Pantelleria conferma il suo ruolo centrale nel Mediterraneo con la seconda giornata di “Pantelleria – Mediterraneo d’Autore”

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco comunica che la seconda giornata della rassegna “Pantelleria – Mediterraneo d’Autore”, curata da Myrta Merlino, ha confermato il ruolo dell’isola come luogo di confronto sui grandi temi del Mediterraneo, della sicurezza, della geopolitica, delle isole e delle trasformazioni del mondo contemporaneo.

Nel corso della giornata, Pantelleria ha ospitato il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, protagonista di un confronto sui temi della sicurezza, della gestione dei flussi migratori, della cooperazione internazionale e del ruolo strategico dell’isola nel cuore del Mediterraneo. Sono intervenuti inoltre autorevoli rappresentanti delle istituzioni, del giornalismo, della cultura e dell’analisi politica e geopolitica, tra cui Peter Gomez, Gianluigi Nuzzi, Antonio Caprarica, Lucio Caracciolo, Cecilia Sala, Alessandra Ghisleri, Francesco Boccia, Giovanni Pitruzzella, Gianluca Ansalone, Gaetano Galvagno, Nunzia De Girolamo, Claudio Corbino, Tommaso Cerno, Valentino Catricalà, Simonetta Giordani, Antonio Martini e Michelangelo Pistoletto. I diversi panel hanno affrontato temi centrali per il presente e per il futuro: il Mediterraneo come spazio di opportunità e di responsabilità, il ruolo delle isole, la sicurezza nazionale, le nuove crisi internazionali, la trasformazione degli equilibri globali, la diplomazia, il rapporto tra informazione, democrazia e libertà. Nel corso degli interventi è stato richiamato anche il discorso di Papa Leone, con l’auspicio di un mondo più umano e capace di porre al centro la dignità delle persone.

Particolare attenzione è stata dedicata a Pantelleria come territorio non periferico, ma centrale: un’isola posta tra Europa, Africa e Medio Oriente, capace di diventare spazio di riflessione, incontro e visione. Da Pantelleria è possibile guardare alle grandi questioni del nostro tempo con uno sguardo nuovo, consapevole della posizione strategica dell’isola e del valore che essa può assumere nel futuro del Mediterraneo. L’Amministrazione Comunale esprime soddisfazione per la partecipazione e per l’attenzione generata dalla rassegna, che contribuisce a raccontare Pantelleria non solo per la sua bellezza, ma anche per la sua capacità di essere protagonista nel dibattito culturale, istituzionale e geopolitico.

La rassegna prosegue domenica 5 luglio, con l’ultima giornata di appuntamenti a partire dalle ore 10:30.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. Pantelleria conferma così una visione chiara: non essere margine, ma centro da cui osservare e comprendere le grandi trasformazioni del nostro tempo. 

………………………………..
Iscriviti al canale WhatsApp, è gratuito

Leggi la notizia

Cultura

“Pantelleria, Mediterraneo d’autore”, alle 17,30 il secondo appuntamento – Il programma

Redazione

Pubblicato

il

Oggi alle ore 17.30, il secondo importante appuntamento della rassegna “Mediterraneo D’autore vedrà la presenza del ministro Piantedosi e di importanti nomi del giornalismo. Ingresso libero a partire dalle ore 17.00.

Per tutti gli aggiornamenti segui il canale WhatsApp

Leggi la notizia

Cultura

Prima serata della rassegna “Pantelleria – Mediterraneo d’Autore”

Redazione

Pubblicato

il

Il Sindaco comunica che ieri, venerdì 3 luglio 2026, si è svolta la prima serata della rassegna “Pantelleria – Mediterraneo d’Autore”, a cura di Myrta Merlino e Valentina Fontana, presso l’Hangar Nervi dell’Aeronautica Militare – Distaccamento Aeroportuale di Pantelleria.

La serata si è aperta con i saluti istituzionali e con il benvenuto rivolto agli ospiti presenti. Al centro del primo appuntamento, l’intervista al Presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa, condotta da Myrta Merlino e Davide Desario. Nel corso del suo intervento, il Presidente del Senato ha dichiarato di augurarsi che questa iniziativa possa rappresentare “un colpo di tamburo” per far comprendere quanto sia importante la vocazione mediterranea dell’Italia e che, se l’Italia ha una vocazione mediterranea, Pantelleria deve esserne il fulcro. Pantelleria è un’isola strategica nel cuore del Mediterraneo. La sua storia è fatta di incontri, scambi culturali e dominazioni che hanno contribuito a costruire l’identità profonda della comunità pantesca. Per l’Amministrazione Comunale è importante che Pantelleria continui a svolgere questo ruolo di ponte tra mondi diversi e che riceva la giusta attenzione nel panorama istituzionale regionale e nazionale. La presenza sull’isola di rappresentanti delle istituzioni, del mondo dell’informazione, della cultura e del dibattito pubblico nazionale rappresenta per Pantelleria un’occasione significativa di confronto e di valorizzazione del proprio ruolo nel Mediterraneo.

La rassegna si conferma così non solo come un appuntamento culturale di rilievo, ma come un’occasione per rafforzare l’immagine di Pantelleria quale laboratorio di dialogo permanente sulle grandi sfide del Mediterraneo, capace di unire riflessione, identità territoriale e confronto istituzionale. Pantelleria non deve essere considerata periferia. La sua posizione geografica, la sua storia e le sue esigenze concrete richiedono ascolto, attenzione e responsabilità. Continuità territoriale, sanità, trasporti, istruzione, infrastrutture e sviluppo economico sono temi fondamentali per garantire ai cittadini delle isole minori pari diritti e pari opportunità. La prima serata si è conclusa presso Donnafugata, in un momento dedicato anche alla valorizzazione dell’identità vitivinicola e culturale dell’isola, tra paesaggio, tradizione agricola e racconto del territorio.

Il Sindaco invita la cittadinanza a partecipare alla seconda serata della rassegna, in programma stasera, sabato 4 luglio, dalle 17:30, con ingresso libero fino a esaurimento posti.

…………………………….
Tutte le news sul canale WhatsApp

Leggi la notizia

Seguici su Facebook!

Cronaca

Cultura

Politica

Meteo

In tendenza